Recensione tenebre regia di Dario Argento Italia 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione tenebre (1982)

Voto Visitatori:   7,28 / 10 (154 voti)7,28Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film TENEBRE

Immagine tratta dal film TENEBRE

Immagine tratta dal film TENEBRE

Immagine tratta dal film TENEBRE

Immagine tratta dal film TENEBRE

Immagine tratta dal film TENEBRE
 

"Tenebre" è l'ottavo lungometraggio di Dario Argento, nonché il suo più violento.
Ma andiamo con ordine: è il 1980, il maestro romano ha appena terminato le riprese di "Inferno", il suo secondo horror puro dopo il precedente "Suspiria" del 1977. "Inferno", distribuito niente di meno che dalla 20th Century Fox, seppur non in maniera eclatante, ottenne un buon successo al botteghino internazionale. A questo punto, essendo la pellicola appena diretta un ideale proseguimento della trilogia delle madri iniziata con "Suspiria", tutti si aspettano il capitolo conclusivo della saga. Ma Argento ha altri piani in serbo: dopo avere scritto un trattamento di un film su dei barboni cannibali ambientato a New York, scartato dalle major perchè ritenuto troppo violento, decide di abbandonare temporaneamente l'horror per gettarsi a capofitto per la stesura di un giallo puro, molto più vicino ai suoi primi lavori ("L'uccello dalle piume di cristallo" e "Il gatto a nove code") che ai successivi thriller parapsicologici che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, quali "4 mosche di velluto grigio" e "Profondo rosso".

Fin dalle prime immagini è subito chiara l'intenzione del maestro romano: un ignoto assassino legge e butta nel fuoco un libro chiamato "Tenebre", quasi a volerci testimoniare che la "mater tenebrarum" di "Inferno" è bruciata e morta come "mater suspiriorum"; inoltre, la prima vittima del film è Anja Pieroni, attrice che impersonava "mater lacrimarum" (sempre in "Inferno"). Un colpo di genio, quasi a farci capire che, al momento, la trilogia delle madri è morta e sepolta.

Peter Neal, uno scrittore americano di successo, è appena giunto a Roma da New York per la promozione del suo ultimo libro, "Tenebre" appunto, che narra le gesta di un assassino intento ad uccidere giovani donne che hanno in comune la "devianza umana" (per lo meno come la intende il serial killer: lesbiche, prostitute, cleptomani, eccetera). Una volta giunto in Italia, il protagonista dovrà però fare i conti con un vero maniaco, seriamente intenzionato ad evocare le gesta del serial killer inventato nel romanzo.

"Tenebre" verrà ricordato, come scritto sopra, per essere il più violento tra le pellicole di Dario Argento. I morti ammazzati alla fine saranno dodici, tutti in maniera ultraviolenta. Il giallo, che inizialmente doveva essere girato a Los Angeles, venne interamente girato e ambientato a Roma, nel quartiere EUR (se si esclude la scena iniziale girata a New York); questo perchè per Argento l'EUR rassomigliava ad un quartiere americano. Inoltre, essendo il film ambientato in un futuro prossimo, lo stesso quartiere poteva dare l'idea di un'architettura avveniristica.

Per la fotografia venne richiamato Luciano Tovoli, che aveva già lavorato in precedenza con il maestro per le immagini dello splendido "Suspiria". Tovoli fece una fotografia ancora superba, anche se profondamente diversa dal precedente lavoro: il film si svolge in gran parte alla luce del sole, quasi a volerci far capire che la paura, l'agguato, può capitarci in qualsiasi ora della giornata e rivoluzionando così i canoni della paura. Tra l'altro interessante che un film intitolato "Tenebre" venne girato in gran parte alla luce del sole.

"Tenebre" è il giallo di Argento in cui gli assassini sono due e non uno solo.
Un'altra curiosità: tra le vittime dell'assassino c'è anche una certa Veronica Lario, futura moglie di Silvio Berlusconi. La Lario fa una fine orrenda: mutilata ad un braccio e quindi massacrata a colpi di scure. Tuttavia nei vari passaggi dalle reti fininvest la scena di questo omicidio è stato alquanto tagliata.
È stato inoltre l'ultimo lavoro che Argento e Daria Nicolodi (una delle attrici del film) gireranno insieme da compagni: i due si separeranno da lì a poco, e la Nicolodi interpreterà altri tre film del regista romano: "Phenomena" (1985), "Opera" (1987) e "La Terza Madre" (la conclusione della trilogia delle madri, 2007).
Per la scena dell'omicidio delle due lesbiche il cineasta romano si servì della louma, un carrello legato alla cinepresa in grado di fare piani sequenza tra i più disparati.

Mentre stava scrivendo la sceneggiatura di "Tenebre" a Los Angeles, Argento incominciò a ricevere delle insistenti chiamate di un fan americano: questi domandava al maestro cosa provasse nel descrivere omicidi così violenti. Le telefonate furono così frequenti e maniacali a tal punto che Dario si spostò nella vicina Santa Monica e, in seguito, decise di tornare in Italia.

La musica del film fu affidata ai Goblin, che avevano già firmato la colonna sonora di "Profondo rosso" e "Suspiria": tuttavia i tre componenti rimasti si firmarono con il proprio nome e non con quello del gruppo.

"Tenebre" uscì in Italia il 26 ottobre 1982, e fu vietato ai minori di 18 anni. Proprio per tale divieto, il film non riuscì ad ottenere un grossissimo risultato al botteghino (nemmeno all'estero) ma con l'uscita sul mercato home video registrò al contrario degli incassi record.
Dopo "Tenebre" Argento abbandonerà il genere giallo per quasi un ventennio: i suoi successivi lavori saranno infatti o horror puri ("Phenomena", "Due occhi diabolici", "Il fantasma dell'opera") o thriller parapsicologici vicini al genere horror ("Opera, "La Sindrome di Stendhel", "Trauma").
Tornerà con un thriller classico solo nel 2001 con "Non ho sonno".

Commenta la recensione di TENEBRE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di paul - aggiornata al 21/01/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greatest
 NEW
e poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
io ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
mr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 NEW
nonostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
opus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecy
 NEW
puan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il film
 NEW
sons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1059949 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net