Recensione the stranger inside - l'inganno regia di Adam Neutzsky-Wulff Danimarca 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione the stranger inside - l'inganno (2013)

Voto Visitatori:   3,50 / 10 (9 voti)3,50Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film THE STRANGER INSIDE - L'INGANNO

Immagine tratta dal film THE STRANGER INSIDE - L'INGANNO

Immagine tratta dal film THE STRANGER INSIDE - L'INGANNO

Immagine tratta dal film THE STRANGER INSIDE - L'INGANNO

Immagine tratta dal film THE STRANGER INSIDE - L'INGANNO

Immagine tratta dal film THE STRANGER INSIDE - L'INGANNO
 

"The stranger within - L'inganno", è un thriller psichiatrico di rilievo, ricco di effetti drammatici ben modulati che sorgono inaspettati da situazioni di intensa familiarità in grado di accenderne a dismisura i toni. Un film con intrecci di notevole plausibilità letteraria che ne innalzano l'interesse.
Questi esiti estetici sono sfumati da alcune forme recitative teatrali che ne accentuano la spettacolarità verbale e l'emotività suscitata dagli sguardi enfatici molto ricercati dei protagonisti, lungo una dimensione inter culturale-onirica delle scene di pregevole fattura analitica visiva.
Questi risultati filmici provengono anche da una sceneggiatura ben imbastita, frutto di una paziente ricerca clinico-psicanalitica, le cui trascrizioni logiche per la narrazione visiva appaiono subito efficacemente trovate, sintetizzate nella forma visiva specifica più idonea al cinema.

"The stranger within" è un ottimo film supportato qua e là, nelle scene chiave, da una interpretazione psichiatrica del disagio, con filosofia annessa, di una certa profondità e coerenza.
Splendide le location del film, girato in Spagna, New York, Copenhagen, da cui scaturiscono immagini preziose per inquadrature e contenuti, selezionate con cura, di grande effetto, simili alla forma nota del meraviglioso, immagini che si assimilano felicemente con la storia creando un contrasto vita-morte che affascina e coinvolgendo le profondità più recondite della psiche dello spettatore là dove accennano a diventare sogno-incubo.

La sceneggiatura è originale, ed è scritta dallo stesso regista, Adam Neutsky-Wulff, all'esordio nel cinema legato ai grandi circuiti distributivi che hanno, sorprendentemente, subito apprezzato il valore dell'opera e la sua alta predisposizione a circolare nel mercato più commerciale.
"The stranger within" vede la brillante partecipazione dello statunitense William Baldwin nel personaggio di Robert e la carismatica canadese Estella Warren nel ruolo di Emily. Essi recitano nel film la parte di una coppia sposata di grande successo professionale, infastidita da terzi sconosciuti, perseguitati fino al punto di diventare oggetto di attenzioni maniaco-criminali prima e ambigue intrusioni di estranei in casa dopo.

Emily è un'attrice famosa e bella. Una sera nel garage, quando è ancora dentro la propria automobile, viene selvaggiamente aggredita da un uomo, vestito di nero e incappucciato, poi rapita e in seguito stuprata. L'uomo è un individuo dai desideri sessuali sadici, forse un suo vecchio ammiratore psicotico o un ambiguo ex amico protagonista con lei nel passato di una storia passionale degenerata in follia vendicativa.
Per fortuna la polizia riesce in breve tempo ad individuare il luogo dove si trova la star dl cinema rapita e a liberarla prima di ulteriori evoluzioni della violenza fisica e psicologica sulla donna che avrebbero potuto esserle fatali per la vita.

Ritornata a casa Emily, dopo la spaventosa esperienza, non è più la stessa, soffre di allucinazioni e pensieri ossessivi che limitano la sua libertà personale coinvolgendo anche il marito in preoccupazioni molto stressanti. Col passare del tempo Robert appare, nonostante il suo notevole selfcontrol da medico psichiatra, sempre più angosciato, nevrotizzato da una atmosfera familiare di vera e propria follia.
In un momento di lucidità Emily, d'accordo con il marito Robert, decide quindi di lasciare New York per passare una vacanza insieme a lui in una splendida villa isolata in una incantevole isola del Mediterraneo. Durante il primo giorno sull'isola arriva presso la loro abitazione una giovane ragazza di nome Sara (Sarah Butler), con le mani insanguinate e molto provata psicologicamente a causa della morte del suo fidanzato, precipitato al suolo da un punto assai alto mentre scalavano una scogliera. L'isola non ha un ospedale e Sara sembra essere rimasta sola, perché non vuole far sapere niente, di quanto le è accaduto, alla famiglia. Robert molto sensibile allo sfortunato evento umano persuade la moglie, dapprima reticente, sulla necessità di offrire ospitalità e cure mediche-psicologiche alla ragazza.

Il comportamento di Sara verso Emily in principio è ossequioso e riconoscente, per poi diventare sempre più ambiguo, contorto, supponente e infine chiaramente ostile, tanto da far credere alla povera Emily che tra la donna ospitata e il marito Robert potrebbe esserci una ambigua intesa.
Quando in un film come questo i problemi psichici-esistenziali dei personaggi passano da una dimensione che potrebbe richiedere l'attenzione della psicanalisi ad un'altra collocabile più verso la sfera psichiatrica, il coinvolgimento emotivo dello spettatore viene per qualche istante stravolto, deluso da aspettative legate al godimento voyeuristico da lui immaginato al cinema, assumendo toni nuovi, di grande apprensione sintomatica.
Si passa infatti da qualcosa che riguarda un possibile enigma psichico-storico biografico a un ignoto causale di tipo psicotico, il cui meccanismo è di caotica provenienza inconscia: è qualcosa che priva lo spettatore di ogni certezza, di ogni pulsione attendista costruita in precedenza, impedendogli qualsiasi possibile nuova configurazione visiva nella sua mente rispetto alle cose misteriose messe in gioco fino a quel momento dal racconto: è un ignoto di fronte al quale egli si sente completamente impotente, sconfitto nel suo investimento psichico del momento sul cinema. Il suo io viene per qualche attimo sconvolto, disorientato perché, là dove stava per arrivare uno scioglimento degli intrecci messi in campo dalla prima parte della sceneggiatura, avviene invece qualcosa di spaventoso, che distrugge ogni significato, ciascun senso costruito in precedenza: la psicotizzazione dei personaggi.
Essa rilancia infatti la storia del film verso un nuovo nodo di questioni psichiche, che appare non più drammatico ma aggrovigliato senza via di uscita nel tragico.
Ciò avviene nella psiche dello spettatore in una modalità particolarmente amara, che vede l'annullamento di tutte le sue precedenti identificazioni e proiezioni avute sui personaggi e la storia narrata. La sua psiche diventa una sorta di tabula rasa rimanendo per qualche istante annichilita e sbigottita, fino a quando un nuovo desiderio identificativo si forma, meno modulato, più passionale e sintetico, denudato da ogni immaginazione civile e proprio per questo per certi aspetti oscuro.
Un desiderio che si muove autonomo tra le pieghe delle nuove rivelazioni narrative tendenti alla tragedia, lasciandolo dapprima affranto e in seguito ammutolito per lungo tempo.

Commenta la recensione di THE STRANGER INSIDE - L'INGANNO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Giordano Biagio - aggiornata al 18/05/2015 14.38.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greatest
 NEW
e poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
io ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
mr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 NEW
nonostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
opus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecy
 NEW
puan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il film
 NEW
sons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1059949 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net