Recensione tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere regia di Woody Allen USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere (1972)

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (87 voti)7,45Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL SESSO MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE

Immagine tratta dal film TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL SESSO MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE

Immagine tratta dal film TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL SESSO MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE

Immagine tratta dal film TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL SESSO MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE

Immagine tratta dal film TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL SESSO MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE

Immagine tratta dal film TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL SESSO MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE
 

Quando il dottor David Reuben scrisse il manuale educativo "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso... ma non avete mai osato chiedere" alla fine degli anni Sessanta, non aveva sicuramente in mente una sua trasposizione cinematografica, né tantomeno una diversa interpretazione eziologica sul sesso e tutto ciò che concerne. Woody Allen invece ne trasse ispirazione per un film, nel quale affrontò, a suo modo (e che modo), alcuni dei quesiti più azzardati per le coscienze perbeniste degli anni Settanta (ma non del tutto svanite attualmente) tratti dall'omonimo libro.

Il film racchiude sette episodi, ed ognuno di essi esplicita in maniera alquanto inusuale e bizzarra una risposta a una domanda, un dubbio o qualsivoglia curiosità in ambito sessuale. Un giullare avrà a che fare con gli afrodisiaci, un dottore conoscerà un nuovo mondo attraverso un pastore armeno e la sua pecora, un marito italiano s'impegnerà per far raggiungere l'orgasmo alla moglie, un uomo di mezza età verrà scoperto durante uno dei suoi divertimenti preferiti, un surreale quiz televisivo sulle perversioni ospiterà un rabbino, uno studente e una giornalista si avventureranno nello studio di un sessuologo sperimentale e noi ci avventureremo nel corpo umano per capire cosa succede durante l'eiaculazione. In sintesi, sono questi i soggetti che animano il discorso sul sesso alleniano.

I temi, nonostante gestiti dal file rouge sessuale, sono molteplici e accolgono una carnevalesca varietà umana nascosta sotto le mentite e blande spoglie della normalità, la quale si dimostra molto relativa e parecchio infastidita dal regista, che la ribalta amorevolmente rendendola inutile e superficiale di fronte a delle scelte e dei gusti sessuali bizzarri ma innocentemente naturali. Elegantemente provocatorio, Allen ha servito al pubblico degli Anni Settanta una ventata di freschezza in cui morale e bigottismo si sono sicuramente scontrati a più riprese e non smette tutt'oggi di sferzare colpi. Ogni episodio racchiude una piccola (o grande) citazione e una critica alla morale storica umana.

Gli Afrodisiaci sono efficaci?
In una corte medievale un giullare poco convincente vuole sedurre la regina per vendicare la morte del padre servendosi di pozioni afrodisiache. Il protagonista non poteva avere sembianze più adatte se non quelle dello stesso Woody Allen, che riempie la scene con battute sottili e d'impatto non immediato, ma pur sempre efficaci. Si serve della somma opera shakespeariana, l' "Amleto", per inscenare un movente per l'utilizzo dell'afrodisiaco, imbastendo la citazione della sua caratteristica comicità.
L'ambientazione medioevale non è per niente casuale: il periodo comunemente definito "buio" appare come un ottimo teatro per un episodio che parli di sessualità; i divieti, le paure, la severa castità imposta alle donne e l'invadente austerità dell'epoca, appoggiano bene la comicità della piccola storia.

Cos'è la Sodomia?
In un comune studio medico in America, si presenta un pastore armeno che racconta al dottore la sua vita sessuale con una pecora, di cui è follemente innamorato.
Allen affida alla bravura e all'espressività di Gene Wilder questo episodio. Anteponendo la civilizzata società americana, coi suoi standard etici e le sue coscienze perfette, al bucolico e arretrato mondo armeno, si arriva al rovesciamento e alla contaminazione: la funzione della pecora sarà quella di risvegliare le curiosità e ampliare la visione della vita sessuale, il cui teste è il medico, perfetto nella sua vita normale, appassionato, scolvolto e distrutto nel suo amore incompreso.

Perché alcune donne hanno difficoltà a raggiungere l'Orgasmo?
In Italia, Faustino non sa come far raggiungere l'orgasmo a sua moglie.
Allen interpreta un parodico latin lover all'italiana, omaggiando i film Fellini e Antonioni e riprendendo la storia di "Casanova 70" di Monicelli, in cui il protagonista (Mastroianni) si eccita solo in circostanze pericolose. L'episodio è stato interamente girato in italiano, nonostante si trovi pure doppiato come gli altri, con l'utilizzo di neologismi improvvisati dell'improvvisato italiano Woody- Faustino. Una piccola gag del protagonista con un prete illustra la placida indulgenza del Cattolicesimo nei confronti degli imperativi sulla fornicazione e la sessualità:

Prete: "Nel matrimonio secondo Madre Chiesa il primo scopo è quello della procreazione. Ma qua il tuo primo scopo, figlio mio, mi pare sia quello della schifezza."
Faustino: "E Madre Chiesa che dice?"
Prete: "Sono cavoli tuoi…"

I Travestiti sono omosessuali?
Marito e moglie accompagnano la propria figlia ad un pranzo dai genitori del fidanzato. In tale sistuazione, il marito non riuscirà a fare a meno di provare i vestiti della padrona di casa, uscendo poi allo scoperto sotto lo sbigottimento (o "bigottimento") generale.
Un'apparente normale anonimità da classe medio-borghese viene smacherata con un piccolo vizio, che può appiattire la dignità in una società perbenista e moralista che piatta lo è già.

Che cosa sono le Perversioni Sessuali?
Nel quiz televisivo "Qual è la mia Perversione?" i concorrenti devono indovinare la pervesione sessuale di un ospite in studio. Dopo un uomo esibizionista, è il turno di un fortunato estratto che può palesare e soddisfare in pubblico la sua segreta perversione: un rabbino.
Allen suggella, come spesso farà nei suoi film, in un connubio esilarante due dei suoi temi preferiti, sesso e religione. E non sorprenderà affatto vedere cosa desidera questo nostro coraggioso rabbino, conoscendo le trovate del regista, ma sarà sottilmente comico l'accostamento di elementi culturali tabù che Allen decide di utilizzare.

I Risultati degli studi sul sesso sono precisi?
Un ricercatore e una giornalista fanno visita al laboratorio del sessuologo, rinomato studioso, il dottor Bernardo. Troveranno ad accoglierli il suo assistente Igor e una serie di strani esperimenti tra i quali uno particolarmente pericoloso per la cittadina circostante,una mammella gigante.
Una comica citazione di "Frankenstein" è più che visibile, con tutti i riferimenti che ne derivano, compresa l'ormai stereotipata figura dell'aiutante Igor, con la sua classica demenza-assenza. Il mostro della creazione non sarà un uomo riassemblato e resuscitato dalla morte ma un elemento che, nel sesso e nell'erotismo, ha un suo valore. A tema sarà pure la soluzione per catturare tale ingombro.

Cosa avviene durante l'Eiaculazione?
In una centrale altamente organizzata (che potrebbe somigliare alla NASA dei tempi), che si scopre essere il cervello umano, tutti i settori del corpo si concetrano per l'atto sessuale. I più ansiosi sono gli spermatozoi, paracadutisti con un'unica esperienza.
Un'affascinante idea sul corpo umano e su come si possa spiegare ciò che avviene al suo interno, verrà spesso ripresa negli anni a venire (si veda per esempio il recente "Piacere Dave"), è impreziosita da battute disseminate ad hoc.
Non potrà infatti sfuggire quella sulla coscienza, che si trova imbavagliata da un prete che insinua il senso di colpa in quest'ultima per il sesso prematrimoniale, e non potremo non apprezzare il ruolo che Allen ha ritagliato per sé in questo episodio, uno spermatozoo.

Questo film si presenta semplicemente come un divertissement di Woody Allen, uno sfizio che quest'ultimo si è voluto togliere, dando libero sfogo alla sua genialità comica e alla sua inventiva più paradossale, non mancando di essere critico e pungente e senza privarsi di vezzi da cinefilo e cineasta appassionato. Alla sua corte fa approdare infatti interpreti d'alto calibro: Gene Wilder, nella sua esilarante interpretazione del dottore nel secondo episodio, leggendari uomini della televisione americana come Jack Barry, Robert Q. Lewis e Regis Philbin nell'episodio del quiz, e due interpreti d'eccezione nell'ultimo episodio come operatori del cervello umano, Burt Reynolds e Tony Randall. Viene definito "film minore" dell'antologia alleniana, probabilmente per la sua leggerezza e per la premeditata demenzialità che insaporisce ogni scena, ma è da ritenersi comunque un piccolo gioiello vista l'accuratezza e la vena citazionista del regista, che non si lascia sfuggire nemmeno un'occasione per introdurre un riferimento o una punta satirica sui temi che ancora oggi infiammano la morale etica occidentale. Sotto una veste ironica e del tutto scanzonata è ben visibile l'irriverente voglia di esorcizzare il pubblico dai suoi tabù culturali, puntando dritto su sesso, fulcro dell'opera, e su religione, argomento sempre delicato. Questa vivacità intellettuale rende più apprezzabile il prodotto, che seppur meno impegnativo rispetto allo standard di Woody Allen, non manca di punzecchiare l'osservatore attento dopo averlo divertito.

Commenta la recensione di TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL SESSO MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di ele*noir - aggiornata al 23/06/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057891 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net