Recensione twilight saga: new moon regia di Chris Weitz Australia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione twilight saga: new moon (2009)

Voto Visitatori:   4,61 / 10 (219 voti)4,61Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film TWILIGHT SAGA: NEW MOON

Immagine tratta dal film TWILIGHT SAGA: NEW MOON

Immagine tratta dal film TWILIGHT SAGA: NEW MOON

Immagine tratta dal film TWILIGHT SAGA: NEW MOON

Immagine tratta dal film TWILIGHT SAGA: NEW MOON

Immagine tratta dal film TWILIGHT SAGA: NEW MOON
 

Il secondo capitolo dell'ormai celeberrima saga di "Twilight" è arrivato con estrema rapidità nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, giocando più volte d'anticipo secondo le regole strategiche tra le case di produzione, senza che questo abbia influito sugli incassi. Anzi, solo in America, nella settimana di apertura (non a caso fatta cadere proprio alla vigilia della festa del Ringraziamento) ha incassato più di 60 milioni di dollari. Si auspica ad un incasso totale mondiale che si aggiri intorno ai 500 milioni di dollari.

Orde di adolescenti sono pronte ormai a occupare incondizionatamente le poltroncine dei cinema per seguire la trasposizione cinematografica dei romanzi di Stephenie Meyer, ma altrettanto curiosi, anche se più scettici, sono i fan più adulti della saga così come i "miscredenti" e i profani che comunque non mancano di dare una sbirciata al fenomeno "Twilight". Perciò il pubblico non fa che aumentare.

Bella si avvia a compiere diciotto anni. La sua mortalità è diventata un'ossessione e si sente invecchiare ogni giorno. Durante la festa di compleanno dai Cullen un banale incidente scatena il panico in Edward, che si convince che Bella accanto a lui sia continuamente esposta ai pericoli, e perciò decide di lasciarla e farsi dimenticare da lei. Per Bella inizia una lenta caduta verso l'apatia e l'isolamento, in cui si rifugia per il dolore della perdita. La vicinanza a Jacob e la voglia di vivere situazioni pericolose porteranno Bella a scoprire nuovi aspetti della sua vita e di ciò che circonda Forks. Ma Edward non è lontano, e credendo che Bella sia morta è pronto a porre fine anche alla sua vita di vampiro.

L'avventura dell'amore impossibile e struggente tra l'umana e il vampiro continua, maturando nuovi risvolti ed evoluzioni nella relazione, che pretende il superamento delle diversità e degli ostacoli, inevitabilmente dovuti alla diversa natura dei due amanti.
L'invecchiamento di Bella non si può fermare; lei sente incessantemente il peso di tale ostacolo così come lui sente il fardello della sua natura così violenta e distruttiva nei confronti di colei che ama. La morte assume il ruolo di scelta, e la natura dei due lotta per due condizioni diverse. Dopo la prima fase di estasi da innamoramento si deve passare al confronto e alla realtà di difficoltà quotidiane che possono definire una dimensione di possibilità al sogno d'amore tra i due.
La necessaria svolta narrativa usa questa base per incanalare la storia in un vortice di eventi nuovi, di cambiamenti e suspance che possano tenere alta l'attenzione di chi la segue. La protagonista, Bella, è colta di sorpresa dall'abbandono e dalla sofferenza per il suo perduto amore. E un amore travagliato e "goticamente" passionale e ossessivo vive anche di distacchi e momenti bui. I cambiamenti che attendono la protagonista più che tendere a una risalita convergono verso una discesa più drastica nel sentimento del suo dolore. L'intreccio narrativo si avvale allora dell'entrata in scena di un nuovo personaggio, che non aveva avuto alcuna importanza nell'andamento della storia fino a questo momento, ma che ora è partecipe attivo alle vicende della protagonista. Jacob rappresenta l'esatto contrario di Edward, quasi un'idea (seppure molto innocente) di Bene e Male, in cui lei sembra doversi dividere fino a dover operare una scelta.
Ma, nonostante la scoperta di altre vie e possibili alternative, l'amore è forte abbastanza da superare anche questi ostacoli, rimanendo la scelta unica e sola.

Anche la realtà fantastica del contesto subisce notevoli evoluzioni.
Dopo un primo impatto altamente fascinoso e gotico, in "Twilight" si passa all'approfondimento di un mondo parallelo a quello umano dove si incrociano esistenze diverse oltre a quella dei vampiri. Si apre uno squarcio su una realtà ben più ampia ma anch'essa animata da rivalità e conflitti istintivi che da qui in poi si troveranno spesso in opposizione. L'apparizione di un nuovo clan fantastico amplia le possibilità narrative e articola una serie di rapporti collaterali che potrebbero diventare interessanti. Anche in questo senso Bella si troverà in mezzo a due fuochi, costretta a difendere, capire e governare due nature molto diverse come quelle di Edward e Jacob, opposti come ghiaccio e fuoco, ritrovandosi a dominarle entrambe e pronta a scegliere se obbligata.

Tutto perciò ruota sempre sulla prospettiva di Bella. C'è da dire che nel romanzo appare visibilmente più attiva nella sua vita al contrario della trasposizione, in cui a momenti pare del tutto passiva, nonostante in questo episodio sia decisamente travolta dalle situazioni.

La sceneggiatura, sempre affidata a Melissa Rosenberg, risulta comunque nel complesso abbastanza fedele al romanzo di Stephenie Mayer.
È invece differente l'ottica del regista: al posto della timida ed empatica regia di Catherine Hardwicke troviamo la prospettiva chiaramente più decisa di Chris Weitz, sicuramente più avvezzo al genere fantastico. Quest'ultimo infatti, dopo i successi di stampo comico di "American Pie" (diretti col fratello Paul) e la riuscita commedia "About a Boy", arriva a cimentarsi nel genere fantasy con "La Bussola d'Oro".
La prospettiva appare più reale e meno onirico-romantica e l'azione prende il sopravvento sulle smancerie, cosicchè anche nelle scene in cui l'inno all'amore impera l'effetto è meno stucchevole del previsto. La trama ben si presta a tali differenze col primo episodio ma Weitz, dal canto suo, riesce a sfumare dignitosamente su amore e lotta. La storia scorre perciò fluidamente senza pesanti pause di romanticismo.

La fotografia questa volta sceglie un cromatismo sui toni del marrone che accoglie un ambientazione forestale e terrena, anche come introduzione al mondo di Jacob e alla sua natura fantastica legata alla terra e ai lupi, di cui la Meyer parla ampiamente nel suo romanzo, in netto contrasto al glaciale azzurro grigio di "Twilight" in relazione alla scoperta del mondo dei vampiri.

Un netto miglioramento è riscontrabile nell'utilizzo degli effetti speciali, per i quali ha evidentemente contribuito anche il budget di produzione, che questa volta poteva gestire tranquillamente la velocità dei vampiri, i combattimenti, le presenze immaginate e i movimenti dei licantropi, malgrado questi ultimi appaiano un po' fittizi (meno credibili del Leone Aslan de "Le Cronache di Narnia").

La colonna sonora perde la posizione di importanza che aveva avuto nel primo capitolo, ma permette di concentrarsi maggiormente sulle scene, il che fa supporre che la sua precedente invadenza fosse dovuta a colmare le falle della regia. Nella tracklist non mancano i Muse, e riappare anche Thom Yorke dei Radiohead.

Gli attori, prevalentemente ragazzi e con esperienze antecedenti di minor risalto o successo, in questo secondo capitolo sono sicuramente consci del successo assicurato e appaiono più convinti dei loro personaggi, il che è percepibile anche col filtro del doppiaggio italiano. Dakota Fanning fa il suo ingresso nella saga nei panni della diafana e diabolica vampira Jane ma, malgrado sia stata fortemente pubblicizzata la sua presenza nel cast, non è possibile apprezzare o meno la sua qualità attoriale data la brevità della sua performance, quasi da sembrare un cameo. Nei prossimi capitoli avremo modo di verificare la sua interpretazione, anche se pare continuerà ad essere centellinata.

Nel complesso "New Moon" appare molto più piacevole e ben costruito rispetto al primo capitolo della saga, alimentando un maggior interesse nello sviluppo della storia, riuscendo a uscire dal vincolo del plot adolescenziale e incanalarsi più dignitosamente nel fantasy, ma è comunque un prodotto di genere, che può risultare molto meno efficace e meno articolato di altri di tale categoria.

Commenta la recensione di TWILIGHT SAGA: NEW MOON sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di ele*noir - aggiornata al 02/12/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi anni
 NEW
30 notti con il mio exa complete unknowna different mana real paina working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraanujaattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
cloudcome se non ci fosse un domani (2025)companiondeath of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreams
 NEW
drop - accetta o rifiutaduse, the greateste poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementeg20gen_
 NEW
generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tell
 NEW
guida pratica per insegnantihello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
i peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americano
 NEW
love (2024)luce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
moon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentioperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professore
 NEW
queerricardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060549 commenti su 51987 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIBI PERFETTOAMERICA PAESE DI DIOAMICHE: ANDIAMO ALLA FESTAAVICII - I'M TIMAVICII: TRUE STORIESBLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 1BLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 2CITY RATSCORMAN'S WORLD: EXPLOITS OF A HOLLYWOOD REBELDAVID (1988)DICK JOHNSON E' MORTOGLI UOMINI NON POSSONO ESSERE VIOLENTATII BAMBINI DEL TRENOI RIVOLTOSI DI BOSTONIL BRACCIALE DELL'AMOREIL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIIL MOSTRO DEL MUSEO DELLE CEREKAIKAN ONANIE: NIIZUMA-HENLA STRADA DELLA RAPINAL'ASSASSINO DELLA DOMENICAMECHANICAL VIOLATOR HAKAIDERMEGALOPOLIS (2008)MONSTER FROM THE OCEAN FLOORMURDER ON D.STREETNATI PER UCCIDEREPERSONE PERBENETHE DEADLY CAMPTHE DIARY (2024)THE LAST: NARUTO THE MOVIETHE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRATHREE DAYS OF A BLIND GIRLTRADITO A MORTETRAGICO RITORNO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net