a drowning man regia di Naoki Ichio Giappone 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a drowning man (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A DROWNING MAN

Titolo Originale: OBERU HITO

RegiaNaoki Ichio

InterpretiShinya Tsukamoto, Reiko Kataoka, Hida Senko

Durata: h 1.23
NazionalitàGiappone 2002
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Naoki Ichio

Trama del film A drowning man

Kumiko e Tokio sono una coppia felice. Lei è una casalinga tranquilla che scopre di essere incinta, lui è un uomo d'affari che ama la sua donna. Un giorno Kumiko annega nella vasca dal bagno e preso dal panico Tokio non chiama l'ambulanza e non sa cosa fare. Dopo quest'attimo di terrore, riesce a salvare Kumiko, ma da questo episodio comincia ad interrogarsi se lui sia davvero innamorato di Kumiko e comincia ad essere afflitto dai sensi di colpa. Intanto Kumiko cerca di sopportare una madre troppo apprensiva che non l'ha mai amata...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,40 / 10 (5 voti)8,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A drowning man, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  25/06/2024 16:35:20
   7½ / 10
Dramma nel quale osserviamo la decomposizione di un normale rapporto di coppia condito dalle distruttive paranoie causate dal senso di colpa.
Dialoghi scarni, sequenze oniriche ed un ottima coppia di protagonisti ( il migliore è il grande regista Shinya Tsukamoto) per un film non proprio semplice da seguire e comprendere ma comunque sempre interessante e mai banale.
Merita una certa attenzione,da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/06/2018 21:24:26
   7½ / 10
L'immagine iniziale delle gocce che scendono dal rubinetto non possono non far pensare a Scene di un matrimonio di Bergman. Le immagini fisse sulla quotidianeità di questa coppia di sposi diventa un'analisi minuziosa ed impietosa soprattutto di un rapporto ormai deteriorato e soffocante come le mura dell'appartamento. Un semplice incidente domestico dalle dinamiche che presentano aspetti misteriosamente inspiegabili funge da detonatore di una sottile paranoia che prende lui e contestualmente l'inizio di una nuova consapevolezza per lei. Certamente è una visione molto impegnativa, dalla struttura molto rigorosa e dai dialoghi scarni e sussurrati. Però se ci si lascia cinvolgere da meccanismo è un film molto interessante e per nulla banale. Veramente bravi i due attori: lui è interpretato da Shinya Tsukamoto, regista geniale ma ottimo anche come attore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/11/2010 10:15:57
   8 / 10
Un film inconsueto,delicato nello sviscerare la complessità di un rapporto coniugale al crepuscolo logorato in modo continuo, ma pressoché impercettibile, in seguito ad un incidente domestico.
Girato quasi completamente all'interno di un anonimo appartamento,disposto secondo una serie di inquadrature fisse ma per nulla inerti,nonostante tempi flemmatici e dialoghi tutt'altro che incalzanti,"A Drowning Man" è sublime nel far imperversare una paranoia abrasiva di simmetrie già precarie.L'ossessione altera il modus vivendi modificando le percezioni soggettive,i protagonisti vengono inglobati in un enigma dai connotati soprannaturali dei quali poco è chiarito.L'interesse è infatti rivolto nel rimestare all'interno dello strappo su un malcontento latente che esplode una volta affrancato da ogni ipocrisia.
Le fugaci alchimie del rapporto vengono esposte con accortezza e garbo, svelando in sede di regia e stesura del soggetto un tocco femminile di pregiata eleganza,l'autrice Naoki Ichio si muove in scioltezza tra sentimenti repressi e sensi di colpa,insinuandosi in fenditure che diventano voragini di incomunicabilità.Interessante lo sviluppo dell'iniziale situazione di dipendenza della donna, convertito poi in un'emancipazione decisiva nell'orientare il destino della relazione.
Film di lettura non agevole con frammenti onirici destrutturanti,comunque scorrevole nel resoconto di un quotidiano edificato su un delirante percorso emotivo.
Il personaggi maschile è interpretato (molto bene) dal geniale regista Shinya Tsukamoto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/11/2010 23.40.02
Visualizza / Rispondi al commento
VikCrow  @  03/09/2009 20:40:59
   9 / 10
Come ha gia detto Ciaby, questa pellicola DEVE riamanere un gioiello sconosciuto ai più, non merita di essere snaturato dalle mani violente della massa. Il silenzio, equilibrio tra la vita e la morte. L'urlo del silenzio. Dolore. E' una collezione di emozioni e impressioni che si sommano come tasselli di un mosaico. Tsukamoto oltre ad essere un ottimo regista si conferma un magnifico attore.

Ciaby  @  29/06/2009 18:32:22
   10 / 10
è bellissimo vedere quanto il cinema vero possa sopravvivere, possa sopravvivere dalla furia commericale di certe operette insulse e continuare a sopravvivere, andando avanti, avvicinandosi sempre più al concetto di arte.

E' da tempo che non si vedeva una simile opera. Così bella da spaventare, così suadente da entrare e graffiare l'anima. Mai viste delle inquadrature così statiche e vitali allo stesso tempo, grondanti di emozioni, di anime e di arte. Una visione di cinema difficilissima da trovare, così femminile, così oltre l'etichetta del genere.

"A Drowning Man" è un film surreale, drammatico, lirico e dolente. Poetico nella sua fredda messa in scena, così quotidiano da avvicinarsi per un filo alle opere di Ozu. Una storia che affiora nella follia cavalcando gli stilemi di vita e morte e posizionandosi da nessuno dei due antipodi.
Vorrei esagerare, ma non lo faccio perchè quest'opera merita la lode che necessità. Film del genere resteranno per sempre relegati ad un piccolo pubblico, lontano dalla celebrità, come è giusto che sia. Sconosciuto è, infatti.

Interpretazione superba dell'attrice protagonista, Reiko Kataoka, così realistica e dolente da far male. Bravo anche Shinya Tsukamoto, che dimostra il suo talento attoriale, oltre che registico.

Un film da recuperare ed amare. Un gioiello del genere merita senz'altro un po' di considerazione. Purtroppo resta il primo e ultimo film di Naoki Ichio, regista donna dal talento indubbio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenicaa war on womena year in londonaffectionagnus dei (2025)aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzioneallora balliamoamarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paurebackroomsballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocreature luminosecrime 101 - la strada del crimine
 NEW
disclosure daydomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)don't let the sundracula (2025)due procuratori
 NEW
e i figli dopo di loroe' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2
 NEW
finding emilygenerazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhen - storia di una gallinahiedrahomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wire
 NEW
il grande bocciail mago del cremlino - le origini di putin
 NEW
il prigioniero (2025)il principe della folliail quieto vivereil regno di kensukeil silenzio degli altriil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakill bill: the whole bloody affairking marracashkokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla bolla delle acque matte
 NEW
la cronologia dell’acquala donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblica
 NEW
le bambinele tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovitalucio fontana, the final cutl'ultima missione: project hail marymalaviamama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother marymr. nobody against putinnel tepore del balloninono good mennoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcomepassengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziarebuildingreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)
 NEW
romeria - il mare dei ricordirufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oro
 NEW
savage housescalfire la roccia - cutting through rocksscarletscary movie 6scream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presente
 NEW
tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatoreun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewidow's baywillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1071973 commenti su 53685 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIRTY WESTERNAXEGRINDER 3AXEGRINDER 4: SOULS OF BLOODAXEGRINDER 5: BLOOD VENGEANCEAXEGRINDER 666AXEGRINDER 7: NEW BLOODDESCENDENTET TUHOKUMHOOKHUNTING SEASON - CACCIA ESTREMAIL MAGNACCIOIRON LUNGIS GOD ISLIBERO SEMPRE COMUNQUE MAIL'ULTIMA CENAMY MOTHER'S WEDDINGOMAHAOMICIDIO NELLE HIGHLANDSSAMURAI COP 2: DEADLY VENGEANCESUL TUO CADAVERESWEET SAVAGE - DOLCE SELVAGGIATHE JESTER 2UOMO DI FUMO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net