adua e le compagne regia di Antonio Pietrangeli Italia 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

adua e le compagne (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ADUA E LE COMPAGNE

Titolo Originale: ADUA E LE COMPAGNE

RegiaAntonio Pietrangeli

InterpretiMarcello Mastroianni, Simone Signoret, Sandra Milo, Emmanuelle Riva, Domenico Modugno, Antoinette Weynen, Gina Rovere

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1960
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1960

•  Altri film di Antonio Pietrangeli

Trama del film Adua e le compagne

All'indomani della legge Merlin e della conseguente chiusura delle "case chiuse", quattro ragazze di vita decidono di aprire una trattoria con l'aiuto di un certo Ercole, un affarista senza scrupoli. Lui è intenzionato a far sì che il locale sia una copertura per una nuova casa d'appuntamenti, loro invece prendono gusto al nuovo lavoro e preferiscono non ritornare alla vita di sempre. Ma questo tentativo di condurre un'esistenza onesta frutterà loro solo una denuncia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,19 / 10 (13 voti)8,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Adua e le compagne, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  31/12/2020 08:20:54
   8 / 10
Bellissimo ritratto amaro di Pietrangeli sulla condizione di alcune donne emarginate che cercano di sovvertire la loro situazione in seguito alla famigerata Legge Merlin. Sempre con un piede nel drammatico e l'altro nella commedia, si vive il tentativo di riscatto al femminile con la trattoria di campagna. Le figure maschili che si incontrano lungo il percorso, difficilmente sono positive. Spicca un Mastroianni in "versione Gassmann" che strappa qualche risata. Si arriva ad un finale pieno di disillusione e amarezza. Grande Pietrangeli. Bravissima Simone Signoret, nell'interpretazione di Adua.

alex94  @  29/07/2020 16:16:50
   8 / 10
Una commedia amarissima diretta da un regista maestro in ritratti femminili che può contare su una sceneggiatura realistica ed efficace e su un grande cast ne quale primeggiano ovviamente le interpreti femminili.
Da ricordare anche la presenza di Mastroianni in uno dei pochi ruoli negativi della sua carriera.
Finale senza speranza e pessimista, che non può fare a meno di commuovere.
Tra gli apici del cinema italiano.

david briar  @  13/04/2020 16:01:05
   9½ / 10
Potentissimo film di Pietrangeli con attrici meravigliose e un'estetica modernissima e stimolante, ma mai pretestuosa, sempre funzionale alla narrazione. Il suo apice con "Io la conoscevo bene".
Una tale dignità per i personaggi femminili, una così potente caratterizzazione individuale, che verrebbe voglia di proiettare oggi Pietrangeli, ovunque: i suoi film parlano ancora dell'oggi proprio perché oggi, finalmente, alcune cose potrebbero andare diversamente.
Bellissimo.

topsecret  @  16/01/2018 14:56:37
   7½ / 10
Ottimo film di Pietrangeli, per certi versi crudo, pragmatico e deciso nei toni, con echi di neorealismo che si dilatano per oltre due ore senza mai mostrare cedimenti. Forse, personalmente, avrei evitato alcune lungaggini iniziali in favore di un finale più dettagliato e rivelatore, ma, alla fine dei conti, va bene così perchè mostra una certa durezza che non si nasconde dietro una facile retorica.
Molto buono l'apporto del cast, pungenti i dialoghi e ritmo narrativo fluido consentono una visione interessante, mai banale e di grande riflessione.
Da vedere.

Italo Disco  @  06/01/2015 17:24:13
   9 / 10
In costante bilanciamento tra dramma e commedia, senza patetismi e scarse simbologie, con un manipolo di attrici affiatate ed in forma ADUA E LE COMPAGNE è un intrigante resoconto su alcuni effetti scatenati dopo l'approvazione della Legge Merlin. Non direi una storia sul riscatto di un gruppo di esseri umani piuttosto un ragguaglio sull' ineluttabilità del destino; all' inizio le 4 protagoniste non cercano proprio di cambiare vita, anzi, grazie alla copertura della trattoria vogliono continuare a fare il "Mestiere" ma durante la nuova esperienza nascerà una sorta di cameratismo al femminile e una reciproca solidarietà. L' intervento degli uomini che dovevano portare un utopica speranza si rivelerà un boomerang per tutte loro portandole ad una prescritta rovina. L' unica delle 4 che farà a conoscenza di un uomo vero è la psicolabile Marilina: ovvero suo figlio piccolo. Girato in maniera realistica con un folto uso di parolacce nei dialoghi è ben interpretato in tutti i ruoli. Belle musiche di Piero Piccioni, ottime la fotografia e la scenografia. Visto in piena notte, ne è valsa la pena. 23° posto nella stagione cinematografica italiana 1960/61.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/02/2014 14:15:18
   8 / 10
La legge Merlin e i sui effetti su quelle che erano le cosiddette "prostitute d'appartamento".
La ricerca di una strada diversa che, a quanto trapela dal finale, sembra quasi impossibile. Difficile come cercare di disintossicarsi da una droga.
Il malcostume e l'ipocrisia dell'Italiano in un ritratto femminile straordinario.
Tutte brave le protagoniste che creano da subito empatia con il pubblico per il loro essere cosi' solari e genuine.
Una splendida storia "difficile" raccontata ad arte da Pietrangeli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/09/2011 00:17:55
   8 / 10
Altro splendido ritratto al femminile di Pietrangeli. Anche in questa pellicola viene messa in mostra l'impossibilità per la donna di emergere o, come in questo caso, di riscattare la propria vita passata. "Bollate come vacche" con o senza Legge Merlin, in un società perbenista come quella italiana non esiste possibilità di cambiare il proprio ruolo. Una battaglia persa in partenza che nemmeno la forza e la perseveranza delle donne, riuscirà a dare buon esito.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  12/06/2011 16:03:36
   8 / 10
Bel film,ottimo cast,splendide musiche di piccioni.Tema sulla prostituzione trattato senza eccessi ed ancora attuale

LoSpaccone  @  05/03/2009 12:12:22
   7 / 10
Bel film su uno spaccato dell'Italia di fine anni '50, che ha il suo punto di forza nell'interpretazione delle "compagne" e di Simone Signoret in particolare.
Secondo me non è del tutto riuscito il tentativo di fondere parti vicine alla commedia con altre dai toni neorealistici, tenendo conto del fatto che c'è anche una vena di critica sociale: forse un pò troppo.
E' un film sulla difficoltà di liberarsi dai ruoli imposti dalla società e sulla forza del pregiudizio. Pessimista e malinconico.

DarkRareMirko  @  07/09/2008 23:31:52
   9 / 10
Altro ottimo film di Pietrangeli, con altri straordinari attori.
Verissimo il fatto che la prima parte non è ben narrata come la seconda, o che comunque la varia commistura di generi trattati dal film non è tra loro amalgamata in modo impeccabile.
Di film così comunque non se ne fan più.

Ottima l'aria di denuncia, grande fotografia, come già detto interpretazioni memorabili e pure il finalino amaro che non guasta mai.
Pietrangeli ha fatto e farà addirittura film migliori di questo.

Consigliatissimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

superfoggiano  @  17/01/2008 18:23:55
   8 / 10
Un gran bel film in bianco e nero, ottima l'interpretazione di sandra milo su tutte

wega  @  01/10/2007 21:46:17
   8½ / 10
***** io l'ho trovato stupendo..una buonissima sceneggiatura una bella milo (non conosco le altre ma tutte perfette) un mastroianni fantastico come sempre

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/05/2007 21:03:37
   8 / 10
Una straordinaria prestazione di attrici (memorabile Simone Signoret) per un film vigoroso e coraggioso, che riesce a denunciare splendidamente quel clima sordido di moralismo e sfruttamento dell'ambiente della prostituzione.
Claudio Gora alias Ercole in uno dei tanti memorabili ruoli spregevoli della sua lunga e prolifica carriera (più di 100 film all'attivo).
Pietrangeli racconta l'unico modo che ha un'ex prostituta di salvarsi dai ricatti delle persone più vili, ovvero confessare se stessa.
Cameo di Modugno che canta nel ristorante nei panni di se stesso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessuna
 NEW
avatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
father mother sister brotherfive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
monsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
norimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidente
 NEW
un topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067700 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net