air doll regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

air doll (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AIR DOLL

Titolo Originale: KÛKI NINGYÔ

RegiaHirokazu Koreeda

InterpretiDu-na Bae, Arata, Itsuji Itao

Durata: h 2.05
NazionalitàGiappone 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film Air doll

Basato sul manga di Yoshiie Goda, si svolge intorno alla vita di un solitario commesso di un videonoleggio che incontra una bambola gonfiabile che si è improvvisamente materializzata nel mondo reale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (8 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Air doll, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  06/08/2023 18:04:54
   6½ / 10
Riflessione sulla solitudine urbana contemporanea, sul vuoto esistenziale che si colma con le illusioni. Un film "fantasy" che ha però i piedi ben puntati nella contemporaneità giapponese e che è anche una parziale deviazione dai temi classici di Koreeda: il film è interessante benchè non riesca a trovare la proverbiale profondità sociologica che Koreeda ha spesso mostrato come "catturatore" dei rapporti interpersonali. E questo fa si che il film cerchi rifugio in sicuri momenti intimisti con annessa voice-off. Ma funzionano così e così.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/06/2018 22:04:25
   8 / 10
Bambola gonfiabile, pezzo di plastica senza vita che similarmente alla favola di Pinocchio prende vita e vuole vivere una vita, con sguardo innocente ed ingenuo come quello di un bambino. Ma l'umanità di Koreeda è come un corpo senza vita, variegata quanto si vuole ma accomunata da una solitudine profonda. La bambola conosce soprattutto meschinità e tristezza, unita ad una pulsione a volte quasi autodistruttiva nei personaggi che incontra e che popolano questo film. Koreeda a mio parere tende forse a divagare un po' troppo, ma come in Afterlife mi sembra sia una sua caratteristica espandere òe varie tematiche. un film riuscito con una grande protagonista.

noordwijk  @  27/09/2012 17:08:04
   5 / 10
Se paragonato a "Nobody Knows" caratterizzato da un'espressività toccante, questo film invece appare meno aulico e decisamente più sommesso.

Dissento totalmente da chi lo ha paragonato ad "HAL" di Kubrick, ad "A.I." di Spielberg o a "Caterina" di A. Sordi....
Non è un film eccelso e forse in alcuni passaggi è pure ridondate e banale.

Indubbiamente mi aspettavo decisamente qualcosa in più avendo letto le recensioni varie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/09/2012 13:23:55
   7½ / 10
Una bambola gonfiabile si ritrova con un cuore che batte nel petto e conoscerà gioie e tristezze della vita.
Koreeda è bravo a dirigere questo film, una trama così messa in mani meno esperte avrebbe potuto dar luce ad una commediucola da quattro soldi invece ne esce una pellicola incredibilmente pessimista ma anche molto delicata e allo stesso tempo supudoratamente sensuale (non dimentichiamoci che la protagonista è un oggetto sessuale). La lentezza e i pochi dialoghi non pesano sulla visione anche se a volte si ha l'impressione che il regista abbia voluto allungare un po' il brodo con sequenze non necessarie o comunque inutilmente dilungate rinunciando invece a sviluppare meglio alcune importanti tematiche qui trattate come la solitudine. Una durata minore e più essenziale forse avrebbe giovato. Visivamente "Air Doll" è meraviglioso. Bravissima l'attrice principale che sicuramente ha grande merito nella riuscita del film.
Consigliato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/02/2012 11:39:23
   7½ / 10
Difficile trovare opere come Air Doll, capaci di essere esplicite e senza alcun accenno di ipocrisia in questo senso (d'altronde una bambola gonfiabile, pur se con un cuore, serve solo ad una cosa...) e unire a questa disinibizione una liricità leggera e impalpabile nella prima parte, quasi un sogno.
Qualcosa non funziona perfettamente nel film di Koreeda; forse è troppo lungo e gira troppo su sé stesso. Forse la sceneggiatura non è cosi perfetta, laddove alcune cose potevano essere lasciate alla loro evocazione naturale invece di essere spiegate...
Ma la storia affascina comunque, merito di una protagonista adatta al ruolo e soluzioni visive affascinanti. Una rilettura di Pinocchio (ma non quello underground e cyberpunk di Fukui, per fortuna), un Edward mani di forbice spogliato della sua forma di favola dark proprio nel finale dove diventa nera, nerissima, dove il dramma si fa pesante e si intravedono venature horror oltre a quelle erotiche. Ma non abbandona mai l'innocenza verginale (bel paradosso!) della protagonista, una bambina quasi nel suo candore...

è un colpo di scena ben costruito e inaspettato, che per fortuna riesce ad elevare il film dal vicolo cieco nel quale sembrava essersi cacciato.

Quanto al significato direi che anche lì la parola affascinante non sia cosi inadatta: un soffio di vita che diventa soffio di morte nell'ansia di voler essere umano, un racconto che diventa quasi corale quando tocca tutte le persone attorno la figura della bambola. Con un finale agrodolce, anche se il lato amaro prevale per la verità...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/07/2011 14:22:19
   8 / 10
Una bambola gonfiabile prende vita accorgendosi di possedere un cuore bisognoso di essere caricato di sentimenti ed emozioni.La scoperta del mondo,con la vorace curiosità di un bimbo che poco o nulla conosce di ciò che lo attornia, è inizialmente sorprendente in modo quasi magico.L'entusiasmo purtroppo è destinato a non reggere,si tramuta presto in una considerazione triste e inquieta di un'umanità accartocciata in una gran solitudine e da un vuoto determinato da un disinteresse totale per il prossimo.L'aridità dei cuori si fonde con un paesaggio urbano anonimo,impassibile testimone della sopravvivenza di una civiltà individualista.Sembra non esserci più l'esigenza di dare senso al proprio percorso vitale,all'interno di vite imbellettate e apparentemente ordinarie sono l'egoismo e la paura a frenare o addirittura polverizzare ogni ambizione.L'"air doll" tenta di riempire quei vuoti metaforici,lei che vuota lo è per davvero,involucro di fragile plastica sostenuto ad aria e non più mero oggetto per sfoghi sessuali.Tramite una disamina esterna filtrata dalla visione di un "diverso" Hirokazu Koreeda traccia non senza rammarico un ritratto poco confortante dell'attuale società e ,come la bambola, pur vedendone le debolezze non ne comprende fino in fondo le ragioni.
La pellicola è piuttosto lenta soprattutto nella prima parte,i dialoghi sono sporadici mentre una rarefatta colona sonora,composta in maggioranza di note al pianoforte, cadenza quest'amara riflessione esistenziale.Didascalico in alcuni punti,altrove forse troppo pessimista Koreeda riesce comunque ad incuriosire articolando la pellicola sulle emozioni dapprima spontanee ed ottimistiche poi sempre più preoccupate e cupe della protagonista, senza disdegnare qualche momento weird tipico della cinematografia del Sol levante.L'autore non raggiunge la sublime depressione di "Nobody Knows" e seppur molto azzardato può starci il parallelismo con "Lars e una ragazza tutta sua" di Craig Gillespie.Lì però ci si concentrava sul proprietario della bambola,qui è l'oggetto a ergersi nel ruolo principale diventando mezzo di osservazione.
Giusto specificare che "Air Doll" non è un film completamente distruttivo,lascia infatti intravedere sfumature speranzose che riavvicinano nel finale ad un'umanità con ancora delle chance.

Ciaby  @  29/03/2010 20:01:53
   9 / 10
Non il miglior film di Koreeda (a superar "Nobody Knows" ce ne vuole...), ma sicuramente un film bellissimo, pregno di una poesia difficilmente dimenticabile e con una meravigliosa Bae Dun-Na calata perfettamente prima nella parte della bambola spaesata e, poi, in donna distrutta. Un film che gioca con i registri (prima ora praticamente da commedia, poi Koreeda getta tutto nel più feroce concentrato di generi mai visto- dall'erotico, al melò, passando addirittura nel grottesco) e che finisce per dimostrare un'inedita e inaspettata incursione pessimistica nel lunghissimo e devastante finale che disturba e fa scappare più di una lacrima. Un film che solo apparentemente possiede uno script sciocco, ma che fa riflettere su argomenti importanti come l'amore (quello vero), la vita, la morte e la solitudine. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  12/12/2009 06:04:24
   7½ / 10
Buonissimo film il nuovo di Koreeda, e gran parte del merito va a Du-na Bae veramente perfetta per il ruolo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net