dampyr regia di Riccardo Chemello Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dampyr (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DAMPYR

Titolo Originale: DAMPYR

RegiaRiccardo Chemello

InterpretiWade Briggs, Stuart Martin, Frida Gustavsson, Sebastian Croft, David Morrissey, Radu Micu, Ionut Grama, Luke Roberts, Florin Fratila, Madalina Bellariu Ion, Andreea Coff, Alexandra Poiana, Aura Calarasu, Simina Siminie, Oliver Lepadatu

Durata: h 1.49
NazionalitàItalia 2022
Generefantastico
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Riccardo Chemello

Trama del film Dampyr

Harlan Draka è un Dampyr, metà umano e metà vampiro, ma non lo sa. Presto dovrà affrontare i suoi poteri per distruggere un terribile Maestro della Notte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,39 / 10 (9 voti)6,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dampyr, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

biagio82  @  11/11/2024 23:44:42
   7½ / 10
finalmente riesco a mettere mano sul dvd di questo film che aspettavo di vedere sin da quando fu annunciato nel 2019.
sono un grandissimo fan del fumetto ed è stato davvero emozionante vederne le pagine prendere vita su schermo (e non dico tanto per dire, le scene sono riproposizioni fedelissime delle vignette dei primi 2 numeri) gli attori sono tutti convincenti e ben calati nei personaggi, e anche la prova registica di Chemello è di alto livello, anche gli effetti speciali sono buoni se si considera che questo film è un prodotto italiano realizzato con budget che non è stratosferico.
l'unico punto che mi ha fatto storcere il naso è stato quando è partita la versione estera de "gli spari sopra" di vasco, non capisco come mai dobbiamo mettere queste poracciate all'italiana in film che voleva proprio distaccarsi dai canoni del cinema italiano e la mancanza di una presentazione più esauriente sia del cattivo che del padre del protagonista.

la scena dopo i titoli di coda lascia presagire la volontà di fare dei seguiti, ed io ci spero davvero, nonostante il film sia stato snobbato nelle sale italiane (ha avuto una distribuzione imbarazzante nel nostro paese, di pochissimi giorni) quando il film è arrivato su netflix america ha fatto il botto, speriamo sia un buon segno, non solo per questa saga, manche per tutti gli altri personaggi dei fumetti italiani e anche per il cinema italiano ormai da troppo incastrato sui soliti schemi

mark0  @  19/02/2024 18:11:00
   5 / 10
Non conosco il fumetto, ho guardato questo film perché mi attirava dal trailer.
Purtroppo però sono rimasto deluso, il termine più adeguato che mi viene in mente per descriverlo è monotono.
È un film troppo lineare, monocorde, scontato dall'inizio alla fine, senza sussulti né momenti interessanti.
L'ambientazione è bella ma anch'essa un po' piatta.
Non meglio il trucco, poco credibile e la colonna sonora.
Manca totalmente di atmosfera.
Il cattivo di turno non funziona affatto.
Insomma è un film vedibile ma che non mi ha lasciato assolutamente nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/01/2024 23:19:04
   6½ / 10
Buon debutto cinematografico di uno degli eroi negativi della mitica Bonelli editore con cui sono letteralmente cresciuto.

Per essere un prodotto Italiano è molto vicino ai film internazionali sia come trucchi che come recitazione. Nel complesso non si notano grandi differenze con un recente "Morbius" tanto per fare un esempio "Vampiresco".

Peccato che dopo quasi 2 ore di film non ci sia un vero finale ma il solito rimando al seguito...

Norgoth  @  03/01/2024 18:35:37
   6½ / 10
Non leggo il fumetto, quindi non faccio confronti e mi attengo solo al film... che non è per niente male.
Certo, non un capolavoro, soprattutto nel mezzo del film c'è una parte che si trascina stancamente (senza un vero perché), inoltre gli effetti speciali non sono granché.
Non ci si deve aspettare nulla di originale, ovviamente, il tema vampiri è stato ampiamente trattato al cinema in tutte le salse (qui c'è un po' di retrogusto di Van Helsing).
Tuttavia sono stati scelti ottimi attori che sanno recitare (infatti non sono italiani... e si vede, spiace dirlo ma è così), i dialoghi seppur "semplici" funzionano, le ambientazioni sono ben pensate. E' girato bene e con una buona fotografia soprattutto durante i combattimenti (ovvero: si capisce ciò che succede).
Di certo si vede che è pensato come il primo di una serie, dato che alcuni tratti sono solo abbozzati (origini, antagonisti), che comunque non compromette la visione.
Complessivamente un inizio per una serie di film più che buono. Forse per il tipo di personaggio e i possibili snodi narrativi ci sarebbe stata meglio una serie TV alla The Witcher, a mio parere, ma tant'è.

Evarg Nori  @  14/11/2023 14:05:40
   6½ / 10
Dopo la serie di "Diabolik",il primo progetto della UCB ( "Universo Cinematografico Bonelli"),una possibile serie di film tratti dai fumetti Bonelli che però potrebbe non avere futuro dati gli incassi(prevedibilmente)disastrosi(meno di 500.000 euro per un budget di 15 milioni).Prodotto dalla "Sergio Bonelli Editore" con la "Eagle Pictures",l'adattamento dell'omonimo fumetto creato nel 2000 da Mauro Boselli e Maurizio Colombo(che curano sogetto e sceneggiatura)per me rientra perfettamente nella categoria di film come "Lo chiamavano Jeeg Robot" e "Freaks Out":un prodotto di certo non perfetto e a dispetto della fonte d'ispirazione puramente derivativo(dalla saga di Blade ai cinecomic)ma comunque competente ed efficace.Avevo letto critiche sul fatto che il regista sarebbe un debuttante totale che viene dal parkour.Se anche fosse ritengo non sia meno abile con la regia.Tecnicamente curato,con la giusta dose di azione(discreta) ed un cast che funziona bene(e se non altro è valorizzato da un doppiaggio professionale).Svolgimento e situazioni sono ben serviti(l'amicizia tra Harlan e Yuri,gli sviluppi tra Kurjak e Tesla)ed anche i dialoghi pur non brillando sono buoni.Se bisogna cercare difetti io direi il digitale non è sempre sfruttato al meglio(specie per quanto riguarda Gorka[un Morrissey poco sfruttato])e il confronto finale sbrigativo(c'è una scena sui credits che si apre su un ipotetico sequel).Apprezzabile invece il prologo nel medioevo.Ben curate anche le ambientazioni(riprese in Romania).Non posso fare confronti con il fumetto non avendolo mai letto ma l'ho trovato molto meglio di quanto pensassi e ritengo che meriti più attenzione di quanta ne ha ricevuta,dato che ancora una volta s'è scelto di non dare credito alcuno ad un progetto che cerca il confronto con modelli "seri" come se la cosa fosse inconcepibile.Se è vero che sovente escono fallimenti ci sono le dovute eccezioni,e per me questo film lo è.Candidato al David di Donatello per gli effetti visivi.

Noodles71  @  16/10/2023 12:48:07
   6½ / 10
Colleziono i fumetti di "Dampyr" ed ho sempre sperato in una versione cinematografica in quanto le storie mi hanno sempre intrigato con un mix horror ed action. Purtroppo i mezzi a disposizione che aveva Chemello al suo debutto da regista non erano paragonabili a quelle del MCU od altro ma il film è dignitoso e segue le vicende dei primi due albi della collana a fumetti. Viene introdotta la figura dell'uomo nato da una relazione tra vampiro ed umana e nel bel mezzo della guerra dei Balcani "Harlan Draka" dopo una serie di eventi incontra i suoi due fidi alleati di sempre "Kurjak" il soldatino e "Tesla" la vampira ribelle che si alleano per la prima volta per sconfiggere il maestro della notte "Gorka". Cast senza sbavature e poco conosciuto a parte David Morrissey nel ruolo del villain ed effetti speciali limitati al budget a disposizione. Primo film dell' "Universo Cinematografico Bonelli" e speranza in altri film magari con più risorse disponibili perchè di materiale ce ne è all'infinito.

topsecret  @  06/07/2023 14:16:28
   6 / 10
Da bambino collezionavo i fumetti di Sergio Bonelli editore, completai la raccolta de Il Comandante Mark, che era il mio preferito. Crescendo ho perso le tracce di quali e quanti personaggi sono stai creati in seguito, e questo DAMPYR è, appunto, uno di quelli di cui non sapevo nulla.
Sinceramente, non mi è sembrato nè così eccezionale nè potenzialmente iconico, anzi sembra quasi una scelta ordinaria, visti i temi che tratta: vampirismo e lotta per la sopravvivenza sono cose ampiamente viste al cinema. Però, devo ammettere, che il film diretto da Chemello ha un suo perchè, soprattutto sotto il profilo visivo, riuscendo a risultare interessante quanto basta per mantenere una certa attenzione e curiosità nello spettatore.
Potrebbe esserci un sequel, visto che il finale lascia tutto aperto, perciò vedremo cosa sapranno tirare fuori.
L'Italia è pronta a battagliare nell'universo dei supereroi di celluloide.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/06/2023 16:38:32
   6½ / 10
Partiamo dal presupposto che è un prodotto italiano che cerca in qualche modo di seguire le orme della Marvel partendo dall'universo bonelliano, che noi italiani conosciamo fin troppo bene perchè ci siamo cresciuti. La scelta di Dampyr iunizialmente mi ha lasciato perplesso perchè non è un personaggio di punta (più popolari Dylan dog, Mister No, Zagor, Tex che fu un fallimento a livello cinematografico). Bisogna ammettere che il cinema con i vampiri va d'accordissimo per cui la scelta di Dampyr ha una sua logica, specie in ambito esportabilità internazionale. Il film ovviamente ha un buon budget, non certo quello di un normale film della Marvel (equivalente al PIL di un paese del terzo mondo), ma tecnicamente non è niente male. Per quel poco che ricordo di Dampyr fumetto, direi che è abbastanza fedele, sfrutta delle buone location desolate della Guerra dei Balcani e gli attori svolgono il loro lavoro. Sicuramente non aggiunge granchè di nuovo al genere però è un'esperimento che pur con i suoi difetti, merita considerazione.

Wilding  @  06/11/2022 10:36:48
   6½ / 10
Opera prima dell'Universo Bonelliano - anche se a mia memoria sopraggiunge un Tex degli Anni '80 ed un simil Dylan Dog ("Dellamore Dellamorte") degli Anni '90 - migliore di tanti Cine Comics Americani. Non eccellente ma comunque godibile, dopotutto il personaggio scelto per l'esordio della Bonelli Entertainment non offre spazi sconfinati come altri, ma la strada mi sembra quella giusta. Interpreti accettabili, ottima la regia (altro esordio).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net