diamanti regia di Ferzan Ozpetek Italia 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

diamanti (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIAMANTI

Titolo Originale: DIAMANTI

RegiaFerzan Ozpetek

InterpretiLuisa Ranieri, Jasmine Trinca, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Kasia Smutniak, Milena Vukotić, Anna Ferzetti, Geppi Cucciari, Mara Venier, Carla Signoris, Aurora Giovinazzo, Sara Bosi, Loredana Cannata, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Giselda Volodi, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni, Valerio Morigi, Ed Hendrik, Carmine Recano, Paola Minaccioni, Francis Lorenzo, Antonio Iorio, Antonio Adil Morelli

Durata: h 2.15
NazionalitàItalia 2024
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2024

•  Altri film di Ferzan Ozpetek

Trama del film Diamanti

Un regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato. Vuole fare un film sulle donne ma non svela molto: le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca, in un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume. Tra solitudini, passioni, ansie, mancanze strazianti e legami indissolubili, realtà e finzione si compenetrano, così come la vita delle attrici con quella dei personaggi, la competizione con la sorellanza, il visibile con l’invisibile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (8 voti)7,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Diamanti, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/01/2025 22:15:07
   7 / 10
Uno dei migliori film di Ozpetek questo Diamanti è un bel affresco corale diretto con grande professionalità e con attrici ben scelte e in stato di grazia.

Film indubbiamente piacione e superficiale, che cerca facili consensi senza però cadere nella banalità.

Si lascia seguire per più di due ore e non è poco.Diamanti è un esempio di come tanta professionalità può compensare alla poca ispirazione.

Oibaf  @  06/01/2025 22:45:35
   8½ / 10
Stavolta promuovo pienamente l'ultimo lavoro di Ozpetech. Mi piace il fatto che non abbia approfondito certe tematiche ma che abbia caratterizzato particolarmente solo il rapporto tra le due sorelle. La narrazione funziona, nonostante il cast sia numeroso l'idea di lavorare in team arriva e le storie dietro fanno riflettere.

pak7  @  06/01/2025 10:28:54
   8 / 10
Non starò a fare confronti con gli altri film di Ozpetek, di cui ho poca memoria o che non ho visto, ma "Diamanti " convince per una messa in scena particolare, una storia convincente, una colonna sonora eccezionale (d'altronde stiamo parlando di Giorgia e Mina su tutte) e un cast perfetto.
Luisa Ranieri davvero immensa in un film che ti viene voglia di rivedere anche domani e che non mi stupirebbe se vincesse qualche premio.

Setter57  @  03/01/2025 21:28:43
   7 / 10
Meglio il secondo tempo del primo.
Tutto molto "già visto", con situazioni fotocopia di altri recenti film e addirittura una scena fortemente ispirata da un film romantico degli anni '50 con D.K. e .... (giusto per non spoilerare).
Comunque qualche elemento originale non manca, l'ambientazione è bellissima (come pure la Ranieri) e la vicenda mi ha coinvolto.

Light-Alex  @  29/12/2024 10:55:47
   7 / 10
Diamanti si distingue per la forza corale di un cast di attrici che, sotto la sapiente direzione di Ozpetek, lavorano in apparente armonia, dando vita a un'opera che celebra la sorellanza. Il film esplora la capacità delle donne di unirsi per un obiettivo comune, dimostrando spirito di sacrificio, genialità e resilienza, il tutto in un contesto avverso che sembra remare costantemente contro. I temi affrontati includono femminismo, riscatto sociale, violenza domestica e amore.

Tuttavia, nonostante l'importanza dei temi trattati, Ozpetek opta per un approccio volutamente leggero e superficiale. Piuttosto che approfondire ciascun argomento, il film privilegia il concetto di gruppo e comunità: ogni personaggio ha una sua storia e un suo vissuto, ma nessuno viene esplorato nel dettaglio. Questo lascia le tematiche appena accennate e impedisce di raggiungere momenti di vera intensità drammatica.

l tono dominante del film è quello scanzonato e irriverente, incarnato dal personaggio interpretato da Geppi Cucciari, che aggiunge una nota sarcastica e ironica all'intera narrazione. Questo registro leggero permea il film, che scorre in modo piacevole ma senza mai toccare particolari vette di pathos. Nonostante ciò, Diamanti risulta godibile e ben girato, grazie alla solidità della regia e al contributo di un cast affiatato.

Bella la trovata del meta-cinema: a più riprese, il film si interrompe per mostrare momenti "dietro le quinte" (ovviamente messi in scena), in cui Ozpetek presenta e seleziona le attrici per il progetto. Questa scelta, oltre a offrire un tocco di originalità, rafforza il legame tra la storia narrata e il processo creativo che l'ha generata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/12/2024 03:26:06
   7 / 10
Nessuno può ormai sottrarsi al Cenacolo di Ozpetek, e nessuno lo tradirà. Un Fideismo assoluto, anzi meglio non conoscerlo di persona altrimenti ci si ritrova per caso a recitare in un suo film...oltretutto è tempo di bilanci e dopo 15 film ora riusciti ora meno (oscar a Magnifica presenza come Occasione Mancata n. 1) questo nostro (ormai) autorial-popolare si immerge in sé stesso mostrando fosse un prevedibile ego ma risultando comunque il gioco ehm Felliniano del racconto dell'Arte, dove il Femminile esplora a piacimento la propria interiorità guidata dall'uomo che in fondo ama le donne cfr. Le sue attrici il suo film.
Dico subito che "Diamanti" è girato splendidamente, ha due o tre colpi d'ala (il dialogo represso dell'amante francese di Luisa Ranieri, le coercitive "dimore" dove si consumano gioie e dolori (occhio che le location migliori sono tutte in un interno), la direzione di certe attrici, la Smutniak la Ranieri la Trinca, la Vukotic - il suo personaggio non ha grande risalto ma lei lo recita al meglio, non è una "sola" come quel terribile film di Placido.
Il problema, nella coralità dei personaggi è proprio lo script, che non approfondisce le storie e sembra poco intenzionato a farlo. L'episodio della Mancini sembra preso dritto dal film della Cortellesi, quello del figlio che passa tutto il giorno in casa...non puoi mettere le mani e ritirare le braccia, spiegami che gli sarà mai successo per vegetare in un letto per giorni...nel mezzo, alcuni personaggi di cui onestamente ignoro il senso, dal regista Accorsi a Luca Barbarossa (perdio!) marito da spot TV di decenni fa che chiede "cosa si mangia"?
Beh stiamo molto attenti perché i prossimi a cena di Ozpetek potremmo essere...noi.
Pertanto è un film ambizioso che però non respinge certi difetti formali, certa retorica corale di alcuni suoi film, la stessa riflessione tra Cinema e Teatro secondo me poteva essere affrontata meglio del dualismo tra due attrici una di Cinema una di teatro appunto.
O. mette in scena un melodramma di Diamanti al femminile dove però il riscatto culturale fatica a vedersi. Sono sempre madri mogli cucinano bene e lavorano meglio ma lacerate dentro per tante ragioni. Per questo il rapporto tra le due sorelle mi sembra il tema sviluppato meglio, il più autentico, lontano dal fragore Wertmulleriano di certi momenti, finalmente libero di espandere la vulnerabilità delle due donne. Bellissimo.
Sul resto avanzo invece le mie riserve.
Dipende, perché comunque stiamo parlando di un film tanto ben girato, tanto capace di raccontare un mondo che, unito per un obiettivo, distrae lo spettatore dal microcosmo individuale (che a parte il Bellocchio delle sorelle divise è il punto debole del film).
Però con Ozpetek è sempre come ritrovarsi e nondimeno, riserve a parte, con estremo piacere, tra le note di Mina e Giorgia. Più popolare di così

marimito  @  26/12/2024 21:28:23
   8 / 10
Un inno all'operosità, alla forza e all'ingegno femminile, alla sua resilienza e capacità di rinascere, Ozpetek è capace di toccare con leggerezza e profondità temi cari al mondo delle donne, ma non indifferenti neanche a quello degli uomini. Un cast d'eccezione è il giusto coronamento per una sceneggiatura che ti trasporta in un mondo quasi incantato e di cui si racconta ma mai si conosce abbastanza.

Wilding  @  23/12/2024 11:21:41
   8 / 10
Delicato e profondo, al solito un grandissimo Ozpetek.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
amerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahed
 NEW
l'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drink
 NEW
l'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal male
 NEW
no other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2
 NEW
oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takano
 NEW
toys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwicked
 NEW
wolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057835 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net