el dorado regia di Howard Hawks USA 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

el dorado (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EL DORADO

Titolo Originale: EL DORADO

RegiaHoward Hawks

InterpretiCharlene Holt, James Caan, Robert Mitchum, John Wayne

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 1967
Generewestern
Al cinema nel Febbraio 1967

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film El dorado

Jason, un ricco allevatore, vuole impadronirsi con la forza dei pascoli di un agricoltore; a questo fine assolda un pistolero, Cole Thorton, ma costui si allea invece con il suo vecchio amico, lo sceriffo Jimmy Harrah, da tempo schiavo dell'alcol. Insieme a lui tiene testa, fino alla vittoria, all'arrogante allevatore, riportando la pace e l'ordine nel paese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,87 / 10 (15 voti)7,87Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su El dorado, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/11/2023 20:58:30
   7½ / 10
Un bel western che sacrifica forse un po' di epicità per dar spazio ad un tocco di ironia.
Il cast da solo vale mezzo film, con una menzione d'onore ad un giovane James Caan che ha fianco di due mostri sacri come Wayne e Mitchum non sfigura affatto e anzi ci regala un personaggio, Mississippi, pieno di brio.

Filman  @  23/01/2022 20:10:00
   7½ / 10
Si dice spesso che gli autori veri propongano sempre la stessa storia. Howard Hawks non sarebbe il primo e le sue commedie romantiche lo fanno entrare di diritto in questa definizione. Questo spiega il senso di deja vu che si avverte in EL DORADO, forte di un'idea di successo, ovvero quella di un western di incontro di personaggi imperfetti ma peculiari che fanno gruppo, già usata dall'autore. La perfezione e la morigeratezza della direzione tecnica di questo film portano avanti il western classico al di là del suo precipizio, con poche piccole soluzioni di sceneggiatura, ideali e difficilmente invecchiabili.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/11/2015 23:41:45
   8½ / 10
L'ossatura del film riprende quella di Un dollaro d'onore, a cui opera diverse varianti. Gli eroi del suo West cominciano ad essere stanchi e gli acciacchi dell'età non vengono nascosti affatto. L'ironia è molto più marcata in El Dorado. Tutti i personaggi sovente si scambiano battute al fulmicotone, laddove nella pellicola precedente era quasi ad appannaggio esclusivo di Walter Huston. Dopotutto Hawks era un maestro anche nelle commedia, non solo del genere western. L'innesto di giovani leve come Caan si rivela molto efficace accanto a dei pilastri solidi come Wayne e Mitchum. Un western classico che non finirà di tramontare.

Goldust  @  17/11/2014 11:42:13
   7 / 10
Personaggi simili, una storia che indaga di nuovo le debolezze umane ( oltre agli acciacchi di un'età ormai avanzata), lo stesso gusto dell'humor: se non è un remake è praticamente un aggiornamento di "Un dollaro d'onore". Non tra i migliori di Hawks, ma ci si diverte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/11/2010 01:04:12
   7½ / 10
Buonissimo film western firmato da Howard Hawks, ma un po inferiore all'altro western dello stesso Hawks, un dollaro d'onore.
Western di vecchia data, manca un po la cattiveria che caratterizza il genere, ma tutto sommato risulta guardabile, non ci si annoia di certo.
Ovviamente la scenografia rende il tutto molto più elegante: ambientazioni fantastiche e una fotografia bellissima, la rappresentazione del vecchio West in grande stile ed eleganza.
Grandissimi gli attori, un po invecchiati, ma sempre in grado di trasmettere grandi emozioni, tra tutti questi vecchi diciamo, un giovane James Caan realizza un interpretazione fantastica e molto convincente.
Il genere sta toccando il traguardo, ma riesce grazie ad una regia equilibrata, a non cadere troppo nel "malinconico", tirando fuori quel pizzico di cattiveria che ha marchiato un intero genere. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/10/2010 19:01:32
   7½ / 10
Un altro bel western firmato Hawks che a me piace definire come il "re mida del cinema" poiche qualunque genere affronti lo fa da maestro!
Due ex compari si ritrovano prima avversari e poi di nuovo soci contro la classica banda di fuori legge!
Caratterizzati molto bene,come sempre,entrambi con i loro problemi e i loro vizi!
Inferiore a "Un dollaro d'onore" ma comunque un buon film di genere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/10/2010 12:13:34
   7 / 10
Sembra di stare a guardare "Un dollaro d'onore" Tanto è simile questo lavoro di Hawks "El Dorado". Una sorta di remake girato sempre in maniera impeccabile, soffice ma duro allo stesso tempo. John Wayne e R. Mitchum perfetti nella parte, splendida la fotografia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  08/10/2010 19:11:21
   8 / 10
Un bel film western vecchio stampo, decisamente gradevole e molto ben congeniato e che oltre ad un grande cast carismatico ed affidabile, offre dei buonissimi dialoghi sapientemente intrisi di humor calibrato e mai banale.
Ottime a mio parere la prova degli interpreti, in special modo quelle di Wayne e Mitchum, ma anche James Caan se la cava bene, guidati da una regia che non mostra incertezze nè sbavature.
Chi predilige il genere rimarrà soddisfatto della visione.

dobel  @  25/10/2009 11:49:53
   9½ / 10
Si, è vero! Si tratta di un remake (più o meno) di 'Un dollaro d'onore'. Sono presenti tutti i temi tipici di Hawks e i personaggi a cui è stato legato per una vita.
Credo tuttavia che l'ultima trilogia hawksiana sia un corpus artistico a parte: tre film girati più per se stesso che per il pubblico, soprattutto questo e il successivo Rio Lobo. Si ripetono i temi e i personaggi, quasi che alla fine della propria carriera il regista esiti a congedarsi dalle persone che in fondo ama come fossero famigliari intimi. Sono i suoi figli, le sue creature, i suoi amici più cari... quelli della cui compagnia il vecchio autore non vuole fare a meno. In questo film si sente tutto l'affetto, l'amore che Hawks nutre nei loro confronti.
Superfluo dire che questo atteggiamento li fa amare anche a noi. Sono gente di casa, e continueranno ad esserlo.

DarkRareMirko  @  12/09/2009 12:39:00
   9½ / 10
Ottimo remake mai accreditato che Hawks fece prendendo come base il suo precedente Rio Bravo aka Un dollaro d'onore.

Molte situazioni, molti posti e pure la trama son simili (buoni contro cattivoni di turno tra paura generale), ma a sostituire Dean Martin vengono 2 grandissimi attori, ossia Mitchum e il Caan del Padrino.

Wayne fà sempre l'adorabile duro col cuore d'oro, la regia è sempre ottima e il film troverà pure altri punti in contatto col successivo Rio Lobo, sempre targato Howard Hawks.

Mica male come firma.

Da vedere.

LoSpaccone  @  25/07/2009 00:15:07
   7 / 10
Western ironico e allo stesso tempo malinconico, non originalissimo per i temi che tratta (amicizia tra uomini, ristabilimento della legge) con protagonisti vecchi cowboys acciaccati sia nel corpo che nello spirito. Buona la caratterizzazione dei personaggi principali, meno quella dei "cattivi". Mi ha dato l'impressione di non avere una andamento omogeneo ma di essere più una serie di scene collegate tra loro non benissimo ma comunque arricchite dal tocco leggero di Hawks.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/02/2009 14:50:50
   7½ / 10
Una sorta di remake del film precedente ('Un dollaro d'onore') ma non per questo disprezzabile. Il film è godibile, anche se si respira una certa malinconia per l'inesorabile avanzare dell'età, in una generazione di attori protagonisti di un genere cinematografico oramai al tramonto

Invia una mail all'autore del commento wega  @  12/02/2009 13:55:02
   8 / 10
Penultimo film e penultimo western di Howard Hawks. Molto simile al precedente "Un Dollaro d' Onore" (molte location sembrano essere proprio le stesse), probabilmente non ne ha la struttura del capolavoro solenne come il primo, ma decisamente il regista sembra essersi divertito a girarlo; e il film è divertentissimo nonché leggero, nonostante le oltre due ore di durata. Sia chiaro, la pellicola non è affatto superficiale nel rivisitare tutti i temi cari a questo regista, e si sente in particolar modo un tributo alla vecchiaia dei due protagonisti che senz' altro rispecchia quella del regista stesso. Ovviamente tutto gira intorno a Robert Mitchum e John Wayne, che qui, sembra apportare la consacrazione di tutta l' esperienza acquisita in un' intera carriera in questo genere. Manca Walter Brennan, e c' è James Caan che offre una buona interpretazione. Anzi fa un certo effetto, comunque, pensare a questo attore e al suo cammino, che va dal cinema classico quindi, alla New Hollywood anni '70/'80 fino al digitale della nostra epoca. Ottimo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 15:50:29
   8½ / 10
Il quarto e penultimo western dei 5 diretti da Howard Hawks (l'ultimo, del '70 è "Rio Lobo").
Molti accusarono Hawks di riciclarsi, dato che il precedente di Hawks , lo splendido "Un dollaro d'onore" era piuttosto simile.
Ciò non toglie che anche "El Dorado" sia un film tipicamente Hawksiano che ripropone i temi cari al regista, con l'unica differenza che sia lui che i suoi attori erano invecchiati, e c'è un po' di malinconia.

Molto bello, e nel cast c'è un giovanissimo James Caan.

Dick  @  03/06/2007 18:21:50
   7½ / 10
Per certi aspetti una mezza copia di "Un dollaro d' onore" dello stesso Hawks, però tutosmomato godibile e divertente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/06/2007 18.23.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058857 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net