Un giurato in un processo per omicidio si rende conto che potrebbe aver causato la morte della vittima e deve lottare con il dilemma se manipolare la giuria per salvare se stesso o rivelare la verità e consegnarsi.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
il teorema è costituito da ipotesi: il sistema è composto da esseri umani, esseri fallaci tesi: la giustizia è fallace come chi la esercita e ne subisce le conseguenze
Film impeccabile, tesissimo, che squarcia in due lo spettatore che si ritrova consapevole che le responsabilità, l'etica e la giustizia non sempre possono andare d'accordo. In risalto anche la ferocia del meccanismo giudiziario americano che si affida alla giuria di semplici cittadini a cui viene consegnata la responsabilità del verdetto di colpevolezza, esposto a pregiudizi, abusi e negligenza giuridica che può, anche in assenza di prove, dichiarare un imputato colpevole. E tale rimarrà. Green card nemmeno se me la regalano.