ed gein - il macellaio di plainfield regia di Chuck Parello USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ed gein - il macellaio di plainfield (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ED GEIN - IL MACELLAIO DI PLAINFIELD

Titolo Originale: IN THE LIGHT OF THE MOON

RegiaChuck Parello

InterpretiSteve Railsback, Carrie Snodgress, Carol Mansell, Sally Champlin

Durata: h 1.29
NazionalitàUSA 2000
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Chuck Parello

Trama del film Ed gein - il macellaio di plainfield

La vera storia di Ed Gein, il fattore che uccise una dozzina di donne, e con le loro pelli cucì un costume ed una maschera che indossava di notte, quando usciva di casa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,75 / 10 (18 voti)5,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ed gein - il macellaio di plainfield, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  09/12/2024 13:46:39
   6 / 10
Film su nientepopodimeno che ED GEIN.
Seria Killer molto meno prolifico di tanti altri, che furono sicuramente ben più terribili e pericolosi di lui. "Solo" due le morti ascrivibili a questo soggetto – e penso che il conteggio sia reale: Ed Gein mi sembra un po' poco intelligente e troppo malato di mente per aver potuto tener nascosti altri crimini, se li avesse perpetrati.
Ma anche se poco prolifico, questo killer è uno di quelli più fuori di testa che siano mai esistiti – e di sicuro Ed Gein è quello che, più di tutti, ha influenzato il cinema horror.

Tre dei più grandi horror / thriller della storia del cinema sono stati ispirati dalla sua figura:
1) Psyco, per il rapporto morboso che egli aveva con la madre – unito ad una fortissima sudditanza, quasi idolatria della figura materna. Un altro aspetto comune è l'isolamento fisico, ma anche e soprattutto umano e spirituale, che il protagonista di Psyco (così come Ed Gein) vivevano entrambi nella loro vita: chiusi dentro le loro vecchie grosse case, distanti in tutti i sensi dalle loro comunità.
2) Non Aprite quella Porta: la famiglia texana di rednecks che odia il progresso e odia la disinibizione, trae esplicita ispirazione da Ed Gein e dal suo ambiente, la sua cultura, la sua educazione. Il mostro deforme, il Leatherface, mentalmente incapace di stare insieme agli altri e che si cuce addosso la faccia di altre persone, è un mostro consapevole della propria bruttezza e deformità, che vuole uscire da se stesso, vivere la vita di altri. Vestire la faccia ed il corpo di altri esseri umani. Questo forse ciò che voleva Ed Gein, uscire da sé stesso: le sue pulsioni erano state frenate, tarpiate da un padre alcolizzato e da una madre fanatica religiosa – e si erano trasformate in qualcosa di macabro e morboso, anche a causa dell'isolamento umano prolungato. Un uscire da sé stesso per trasformarsi, anche sessualmente, in una donna, o in un uomo, in un essere di sesso indefinito.
Vestire un'altra persona è diventare quella persona.
Farsi un vestito con le persone.
Come il vestito del killer de
3) "Il Silenzio degli Innocenti". Altro filmone ispirato da Ed Gein.
Insomma, Ed Gein ha ucciso poco ma era davvero oltre ogni limite di follia. Ed è proprio questo che mi porta a criticare questo film: non riesce a rappresentare questa follia. E' troppo televisivo, troppo dentro le righe, procede (come detto da qualcuno nei commenti precedenti) per episodi che si susseguono in modo superficiale, senza mai entrare davvero dentro al personaggio e a rendere esplicita la sua follia: essa rimane sullo sfondo, intuibile ma mai esposta, mai analizzata. Con il risultato che l'Ed Gein rappresentato in questa vicenda non rende. La sua parte peggiore – fuorché una scenetta di travestimento - non è prevenuta.

Tutto sommato però il film riesce a far perlomeno comprendere in maniera compiuta questo personaggio che nella sua semplicità è più complesso di quel che si penserebbe, a mio avviso più di quanto qualsiasi documentario riuscirebbe a fare.

BlueBlaster  @  02/01/2023 11:49:26
   4½ / 10
Davvero un prodotto troppo televisivo in cui alle volte subentrano effetti speciali da Teletubies!
Già la fotografia e la regia erano men che mediocri, ci si mette pure un doppiaggio italiano ai limiti dell'ascoltabile ed il film diviene quasi inguardabile.
Peccato perché la storia di Ed Gein merita di più e l'attore non era male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/03/2016 11:16:17
   4 / 10
Davvero deludente e raffazzonata questa ricostruzione delle gesta di Ed Gein. Noto come Il macellaio di Plainfield, questo losco figuro venne riconosciuto colpevole dell'omicidio di due donne, anche se dai ritrovamenti macabri all'interno della sua abitazione si presume che le vittime fossero in realtà molte di più.
Una casa degli orrori in cui Ed dava sfogo a tutte le sue perversioni giungendo anche al cannibalismo, alla necrofilia e al feticismo riguardo parti anatomiche. Un personaggio quindi dal profondo lato oscuro ispiratore di tante pellicole e in particolar modo del Leatherface di "Non aprite quella porta".
In questo caso si tenta di ricostruire la genesi del mostro e di raccontare la parte finale della sua vicenda. Ne esce un film stanco e impresentabile, a causa di un'introspezione psicologica schematica e banale.
Il padre violento e alcolizzato, la madre affetta da fanatismo religioso, la conseguente repressione sessuale e l'isolamento forzato vengono ricordati in flashback piatti. Come prive di intensità sono le allucinazioni attraverso cui viene determinato il morboso legame tra Ed e sua mamma. Il lavoro di Chuck Parello non decolla mai: la storia avanza per episodi senza mai concretizzare in maniera convincente la spinta verso l'abisso della follia, questa suggerita seguendo rapporti causa/effetto di elementare spessore.
La violenza resta fuori campo e non basta qualche particolare raccapricciante per inquietare. L'unica nota positiva è costituita dalla recitazione di Steve Railsback, il quale tratteggia un personaggio apparentemente mite ed ingenuo (come descritto nelle interviste dell'epoca), in realtà affetto da tremendi blackout in cui esplodeva tutta la sua follia. Delude la messa in scena. Il resto del cast, già penoso di suo, viene demolito da un doppiaggio improponibile.

alex94  @  10/04/2015 20:23:06
   5½ / 10
Film di Chuck Parello che riesce a sintetizzare discretamente la vita di uno dei più famosi serial killer americani.
La trama se non si conosce il personaggio in questione è abbastanza interessante e mostra le tappe fondamentali della sua vita,purtroppo però per chi ha visto anche solo un paio di documentari su questo serial killer,il film è completamente inutile,anzi forse potrebbe anche divenire abbastanza noioso,infatti manca del tutto la tensione e il coinvolgimento, ed anche la regia non riesce mai a trasmettere inquietudine,anzi in più momenti si rivela veramente molto mediocre.
Molto bravo invece l'attore Steve Railsback che riesce nel non facile compito di interpretare in modo più che soddisfacente lo psicopatico Ed Gein.
Una visione forse la merita,solo per gli amanti del genere.

topsecret  @  15/03/2014 20:20:14
   6 / 10
La storia di Ed Gein raccontata forse in maniera poco approfondita, soffermandosi più sugli ultimi periodi criminali, facendo uso di flashback per presentare gli inizi del serial killer americano.
Buona la prova del protagonista, regia che non mostra grandi virtuosismi e storia che si segue in maniera lineare ma povera dal punto di vista emozionale e tensivo.
Pellicola sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/03/2012 18:44:54
   6 / 10
Se vi aspettate il classico film sui serial killer lasciate perdere, perchè questo Ed Gein è un'indagine psicologica sul serial killer che può essere considerato il calco originale di tante pellicole come Psycho, Non aprite quella porta o Il silenzio degli innocenti. Railsbach costruisce un Ed Gein convincente, martoriato dalla figura materna e apparentemente inoffensivo agli occhi della piccola comunità dove viveva. Meno curati di quanto avrebbero potuto i personaggi secondari.

LionelCosgrove  @  27/10/2009 19:34:28
   4 / 10
ma che è sta roba??

Sono molto appassionato da Ed Gein e alla sua storia...

Questo "film" bisogna guardarlo come se fosse un documentario.

L'attore scelto cmq è azzecatissimo.

marfsime  @  06/08/2009 19:14:41
   4½ / 10
Un vero e proprio flop..un film che parla di uno dei più spietati serial killer della storia americana dovrebbe quantomeno creare momenti di tensione e angoscia nello spettatore..invece Gein viene mostrato quasi come una macchietta soggiogato dal fantasma della madre prevaricatrice ormai defunta. Ok la volontà di mostrare più che altro la mente malata del mostro..ma ripeto..un minimo di momenti di tensione ci volevano..gli stessi omicidi si limitano a mostrare il momento in cui il maniaco uccide le vittime..le fasi degli squartamenti e degli scuoiamenti non vengono minimamente accennati..grave pecca per quello che potrebbe essere il pezzo forte della storia che avrebbe sicuramente fatto lievitare la tensione a livelli altissimi. Francamente poi anche a livello recitativo non mi sembra che ci siamo proprio..il protagonista che interpreta Gein non m'è sembrato assolutamente all'altezza..per quanto mi riguarda un film che boccio pienamente.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  15/07/2009 18:34:18
   5 / 10
Film piuttosto lento e che non soddisfa più di tanto chi come me ha il palato fine riguardo a serial killer e roba simile. Non mi è piaciuto l'attore nei panni di Gein, inespressivo e poco convincente nella parte! Vista la terrificante "fama" che ha il macellaio di Plainfield mi aspettavo qualcosa di più. IL CARTAIO

gasy  @  20/12/2008 23:17:46
   6½ / 10
Un sosia di Charles Bronson interpreta discretamente Ed Gein in un film lento che non annoia troppo.

teddy  @  08/09/2008 12:59:23
   7 / 10
buon film,il regista è riuscito a descrivere dettagliatamente la vita del più celebre serial killer americano,mettendo in evidenza le sue manie necrofile,e il suo rapporto morboso con la madre che gli impartiva un'educazione severamente religiosa e discriminante nei confronti delle donne considerate l'oggetto del peccato. edward gein non è altro che uno scapolo succube di sua madre,che manifesta la sua furia omicida sull'oggetto del peccato tanto ostentato dalla madre: le donne.ottima la scena in cui si veste con la pelle dei cadaveri,dove manifesta il palese desiderio di essere sua madre. in conclusione il regista è riuscito a ritrarre in modo eccelso la vita e le ossessioni di ed gein grazie anche alle straordinarie doti dell'attore protagonista steve railsback. lo consiglio vivamente a chi ama la criminologia e vuole un'ulteriore chiarimento sul killer in questione,lo sconsiglio a chi ama i film sanguinolenti.

harold  @  15/06/2008 18:26:28
   7 / 10
Storia del celebre serial killer che ispirò Robert Bloch per il suo Psyco,poi
trasposto su grande schermo dall'indimenticabile Alfred Hitchcock nel suo
capolavoro immortale.Si tratta di un film televisivo dal solido impianto,ben
diretto e altrettanto ben recitato dal valido cast.Bella prova di Railsback,in
particolare. Da riscoprire.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  19/12/2007 13:54:47
   5 / 10
Bruttino e noioso, si salvano gli spezzoni in bianco e nero.

cinemamania  @  20/08/2007 11:00:50
   8 / 10
Questo film è bellissimo, crudissimo. La storia che inspirò Il Silenzio degli Innocenti.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  27/09/2006 10:17:48
   6 / 10
Da un film su uno dei più pazzi ed efferati serial killer della storia dell'uomo mi aspettavo di più.
Comunque resta una pellicola mai banale e molto di introspezione psicologica che però non mi ha lasciato nulla e non mi ha per niente colpito.
Comunque da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/07/2006 12:05:59
   6 / 10
non un film horror nel senso più restrittivo del termine.
mostra più che altro(o almeno ci prova)come una mente possa venire distorta da ossessione e isolamento.
la storia mostrata non rispecchia totalmente la realtà,ma ci romanza un po' sopra.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/07/2006 14.28.56
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/03/2006 18:37:07
   6½ / 10
Sinceramente poteva essere fatto meglio. Le scene che mostrano i dettagli degli omicidi attraverso i documenti originali della carriera di Ed gein sono molto inquietanti. Il resto è sufficiente.

FedericoBlasco  @  10/01/2006 20:23:33
   6 / 10
Questo film non fa paura per niente,ma è molto psicologico e riguarda sulla mente del serial killer

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net