goldstone regia di Ivan Sen Australia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

goldstone (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GOLDSTONE

Titolo Originale: GOLDSTONE

RegiaIvan Sen

InterpretiAlex Russell, Jacki Weaver, David Wenham, Aaron Pedersen.

Durata: h 1.50
NazionalitàAustralia 2016
Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Ivan Sen

Trama del film Goldstone

Il detective indigeno Jay Swan arriva nella città di frontiera di Goldstone per seguire il caso di una persona scomparsa. Quello che sembra un semplice lavoro di routine si tramuta presto in un'indagine su una rete di crimine e corruzione. Jay sarà dunque costretto a mettere da parte le differenze e i contrasti per iniziare a collaborare con il giovane poliziotto locale Josh, in modo che insieme possano riportare la giustizia nella cittadina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (5 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Goldstone, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  10/08/2022 11:31:04
   6½ / 10
In una sperduta zona aurifera dell' outback australiano , un detective aborigeno indaga sulla sparizione di una ragazza cinese ... Ad un paio di anni dal buon successo di " Mistery Road " si ricompone l' accoppiata tra il regista Ivan Sen e l' attore Aaron Pedersen , che anche qui ben interpreta il disilluso poliziotto protagonista . L' indagine è davvero lenta e minimale , poco più di un pretesto per mettere in scena il classico scontro di culture tra indigeni ed uomini bianchi , un po' come in certi film western revisionisti . Un caso ben poco eclatante di sfruttamento e di ordinaria corruzione , in cui sono naturalmente parte attiva gli uomini bianchi , che non si fanno troppi scrupoli a violare le leggi e ad infettare con la forza corruttrice del dio denaro anche i buoni selvaggi più fragili . Il punto di forza della pellicola è sicuramente la bellezza desolata delle desertiche ambientazioni dell' entroterra australiano , luogo di millenarie tradizioni aborigene , con cui contrastano come caz.zotti negli occhi le moderne brutture ( containers , caravan , miniere a cielo aperto ) portate dal progresso . Detto del bravo Pedersen , nel cast si segnalano il sorriso da gattona dell' esperta Jackie Weaver , i ridicoli pantaloncini corti dell' ex Faramir David Wenham e la somiglianza con Josh Hartnett del giovane Alex Russell . In definitiva è un film che può valere un generoso 6,5 .

biosman2010  @  05/06/2021 01:02:38
   7 / 10
--------------------7-----------------------

popoviasproni  @  02/08/2020 18:35:24
   7 / 10
Crepuscolare western australiano dei giorni nostri.
Spietata e lucida la caratterizzazione dei personaggi, i sensi di colpa, la rassegnazione e il tentativo di riscatto.
Lento e suggestivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/04/2017 19:49:32
   6½ / 10
Goldstone segue la falsariga del precedente Mystery Road. L'outback australiano fa da sfondo ad una vicenda sordida, a legami sociali che sono forzatamente connessi dalla potenza del denaro che crea un sistema di collusione criminale a tutti i livelli, in cui tutti sono più o meno degli ingranaggi di tale sistema. L'emarginazione sociale degli aborigeni è apparentemente stemperata, comunque presente, perchè il compromesso del dio denaro regala vantaggi a pochi a danno di molti. In fondo tutto il film è il lento deterioramento di questo diabolico legame, grazie al recupero o mettendo in luce, un senso morale che si credeva perduto. Dal oliziotto locale che vede ma fa finta di niente, dal vecchio aborigeno che rifuta di vendere il proprio retaggio delle tradizioni di un popolo, fino al protagonista disilluso che riesce ancora a distinguere ciò che è giusto o sbagliato. Goldstone non è a livello qualitativo all'altezza della precedente pellicola. Pur avendo una buona caratterizzazione dei personaggi e sottolienando la desolazione degli stessi al pari del contesto in cui si sviluppa la vicenda, la narrazione appare più involuta e meno lineare del precedente film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/02/2017 10:24:19
   6½ / 10
Ciò che ruba l'occhio è lo scenario alienante e al tempo stesso seducente dell'outback autraliano, luogo fuori dal mondo fatto di immense distese pianeggianti di terra rossiccia, qua e là qualche sparuto albero si ostina e donare ombra al terreno perennemente riarso dal sole, mentre nella cittadina di Goldstone (in realtà semplice agglomerato di caravan e container nato attorno ad una cava) è arrivato un tormentato straniero in cerca di verità.
Come nel più classico western l'uomo è visto male, ostilità verbale e pallettoni poi fanno una prova: non ci vuole molto per capire che quel posto lontano da dio e dagli uomini nasconda più di qualche scheletro nell'armadio.
La bravura di Ivan Sen sta nello sfruttare al meglio le scenografie naturali, combinarle alla notevolissima soundtrack e revisionare gli stilemi del vecchio cinema di frontiera attraverso il gusto dello spettatore moderno. Operazione riuscita dal punto di vista stilistico, un po' meno per quanto riguarda i contenuti. La narrazione volutamente indolente è mirata alla costruzione attenta dei personaggi e del contesto ambientale. Si evince una società fatta di gravi tensioni tra bianchi e autoctoni d'origine aborigena, mentre tutto ruota attorno al denaro, in nome del quale ogni aberrazione è concessa.
La pellicola si impantana un poco nell'intreccio, ben architettato ma privo di alcuni passaggi necessari. Dello stesso problema soffrono i personaggi, proposti in maniera interessante ma con un background eccessivamente nebuloso, a partire dall'ambiguità dei due poliziotti. Non è un caso che gli antagonisti giungano loffi nonostante la bella interpretazione della Weaver, la più in palla insieme ad Aaron Pedersen.
L'azione è misurata, ma quando le pallottole fischiano la capacità di Sen si erge a protagonista (si veda l'immancabile duello finale). Buon film mancante però di qualche ingranaggio affinchè tutto ruoti con fluidità, appassiona pur lasciando un fastidioso velo di incompletezza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to life
 NEW
ammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
attitudini: nessunabobo'breve storia d'amore
 NEW
brunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, marie
 NEW
bus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondo
 NEW
c'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
eternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il rapimento di arabellail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kelly
 NEW
jujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 NEW
laghat - un sogno impossibile
 NEW
l'anno nuovo che non arrival'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
regretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madreun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067410 commenti su 52904 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAA NORMAL FAMILYABRAHAM'S BOYSANNIVERSARYBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBLUE MOON (2025)BUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCHIENCOMING BACK FOR YOUDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDKOLN 75LA DANZA NERAMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTORANGUTANRED MOON TIDERIVER OF BLOODROOFMANSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE CUT (2024)THE FORGOTTEN FACESTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net