il magnifico scherzo regia di Howard Hawks USA 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il magnifico scherzo (1952)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MAGNIFICO SCHERZO

Titolo Originale: MONKEY BUSINESS

RegiaHoward Hawks

InterpretiCary Grant, Ginger Rogers, Marilyn Monroe

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1952
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1952

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Il magnifico scherzo

Mentre in un laboratorio scientifico si sta cercando di mettere a punto un elisir di lunga vita, la soluzione viene trovata da una scimmia che aggiunge, a caso, proprio l'elemento mancante. Solo che la pozione viene versata nel distributore dell'acqua e ne beneficiano tutti quelli che la bevono. Il primo è il dottor Barnaba Fulton, che, insieme con la moglie, regredisce fino a uno stadio infantile. Ne succedono delle belle.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (17 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il magnifico scherzo, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  22/01/2022 15:55:11
   7 / 10
L'idea comica di MONKEY BUSINESS è sempliciotta, stupida ed infantile, ma è portata avanti con più serietà di tutte le commedie demenziali americane simili nate nei successivi 50 anni. Si ride sempre, all'inizio ci incuriosisce e vogliamo vedere come finisce, e quando a metà del film la sua idea sembra essersi ripetuta un po' troppo, il finale esplode totalmente nel demenziale, divertendoci ancora di più. Howard Hawks mantiene la sua posa elegante anche in questo film, rispettando i tempi comici e le interpretazioni degli attori senza mai calpestarli.

Goldust  @  07/09/2017 18:27:22
   6 / 10
Tra le commedie meno riuscite di un genio come Hawks: nella prima parte il divertimento è assicurato e la coppia di Star protagonista sembra bene assortita. Poi però le gag bambinesche di Grant e soprattutto di una indiavolata Rogers si fanno ripetitive e stucchevoli ed il regista non sa trovare nuovi chiavi comiche per dare varietà agli eventi. Un po' sopravvalutato, a mio parere.

Dick  @  16/09/2014 20:02:57
   8 / 10
L' ultimo film di Grant con Hawks! Come scritto il canto del cigno della screwball comedy (anche se lo stesso Hawks con "Lo sport preferito dall' uomo" e Bogdanovich ne rinverdiranno i fasti). Divertente e dinamico con due protagonisti proprio in forma nell' interpretare i vari stadi dell' età!

steven23  @  15/09/2014 20:16:20
   7 / 10
La pellicola risulta gradevole e, a tratti, divertente, ma l'ho trovata comunque molto distante dai migliori lavori di Hawks. Al di là della trovata semplicemente surreale, che ci può stare, il film vanta una prima parte davvero ottima ma finisce per perdere brillantezza nella seconda, dove più di una volta risulta essere ripetitivo. Anche se qui ci sarebbe da dire qualcosa sulle pressioni della Rogers in fase di realizzazione, affinché venisse data la misteriosa pozione anche al suo personaggio in modo da poter duettare totalmente con Cary Grant. Le intenzioni di Hawks, infatti, erano di far regredire solamente il personaggio di Grant.
Ma tralasciando tutto questo direi che il voto poteva essere persino inferiore se non fosse per un cast in gran forma: ovviamente su tutti la coppia protagonista, con il solito Grant e una Ginger Rogers perfettamente in grado di tenergli testa. Del resto l'avevo già vista regredire (seppur per ragioni diverse) in "Il frutto proibito", dove si era dimostrata fantastica. Qui è lo stesso.
Da citare anche la presenza della Monroe, che lo stesso Hawks riproporrà l'anno seguente in un ruolo decisamente più impegnato e che gli creerà non pochi problemi sul set.
Presenza che, per inciso, non passa certo inosservata.

Niko.g  @  09/03/2014 18:40:12
   7 / 10
Vivace commedia degli equivoci ad alto tasso di surrealismo.
Oggi, come allora, si parla di "capolavoro di Howard Hawks". Direi che questo vale per una buona prima parte del film e per il suo brillante inizio, poi si susseguono situazioni prolungate e prevedibili, non risolte dall'uso smodato del grottesco.
In ogni caso, vedere Cary Grant fare il tonto non ha prezzo, anche se qui corre l'obbligo di citare un grande doppiatore come Gualtiero De Angelis.

bm_91  @  16/01/2014 15:03:38
   7 / 10
Non tra i migliori film di Hawks, ma dominato dal solito istrionico Cary Grant.
Godibile per quanto delirante!

nyc93  @  13/11/2012 01:12:48
   6 / 10
Carino, bellissima come sempre Marilyn Monroe.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/10/2010 09:30:33
   6½ / 10
Il genere era praticamente tramontato e questo film lo dimostra molto bene. Nonostante le premesse (regia e attori) il risultato è poco più che sufficiente. La storiella è esilissima, le gag molto poche e stiracchiate. Lo stesso Grant gigioneggia più che recitare e non basta sapere di cosa era capace per apprezzare la sua performance. Tutti sotto tono, insomma, eccetto Ginger Rogers, assolutamente bravissima ed efficace.

topsecret  @  06/05/2010 09:43:22
   5 / 10
Più di un'ora e mezza di comicità quasi surreale e non sempre efficace rappresentano un "magnifico scherzo". Peccato però che lo abbia trovato di pessimo gusto.
Le scimmiottature di un Cary Grant al limite del ridicolo non mi hanno solleticato alcunchè e la noia è stata l'unica sensazione provata.
Non vedevo l'ora che finissse, ma ammirando la bellezza prorompente di Marilyn Monroe (la sola cosa positiva, secondo me) avrei potuto resistere ancora senza patire troppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/04/2010 19:02:49
   7½ / 10
Piacevole commedia firmata Hawks sicuramente inferiore ad altre del maestro del genere!
Una pozione creata da una scimmia che rende piu' giovani!
Le sequenze piu' esilaranti ci vengono regalate nella seconda parte quando il protagonista viene scambiato per un bebe'!
Malgrado questo finale divertente alcune situazioni sono spesso ripetitive!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/03/2010 00:08:32
   8½ / 10
La quintessenza della commedia (e che commedia!) di Hawks, divertentissima e scatenata satira sui poteri della nuova scienza, sul matrimonio come tomba dell'amore e sulle occasioni che vanno colte. Cast in totale stato di grazia, con Grant e la Rogers che ritornano bambini e l'adorabile Marilyn che ingenuamente stende al suolo tutti con le sue morbidezze. Su tutto giganteggia la potenza di uno script di sottile genialità. Assolutamente da non perdere.

Libss  @  13/03/2010 13:05:01
   8 / 10
Eccellente slapstick comedy. Ritmo indiavolato e un Cary Grant insuperabile, una bravissima Ginger Rogers e una Marylin sensuale come sempre. Rispetto a "Susanna" però c'è un po' meno "cuore".

LoSpaccone  @  04/08/2009 13:26:43
   7½ / 10
Commedia vivace costruita come al solito impeccabilmente da Hawks su un tema bizzarro che si presta più facilmente alla comicità delle gag (alcune delle quali surreali) e delle recitazioni che dei dialoghi. Forse alla lunga il giochino delle regressioni (giovanili e infantili) diventa un po’ ripetitivo però il divertimento è assicurato, soprattutto grazie a Cary Grant.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  08/07/2009 20:54:32
   8 / 10
Un altro gran film di Hawks. Stavolta Cary Grant è alle prese con una certa formula che dovrebbe ringiovanire le persone. Accade l'imprevisto e una delle commedie più bizzarre del regista prende forma. M.Monroe nel ruolo della segretaria si vede poco ma fa comunque il suo effetto mentre Cary Grant è assolutamente straordinario come anche Ginger Rogers. Assolutamente da vedere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/03/2009 19:50:24
   7½ / 10
Ooh che esagerati. "Il Magnifico Scherzo" è probabilmente l' ultimo esempio di Screawball Comedy, "sottogenere" normalmente già lasciato qualche anno prima, subito dopo il secondo conflitto mondiale, una commedia degli equivoci che non poteva essere altrimenti con Ben Hetch (Lubitsch.....) e I.A.L. Diamond (Wilder) alla sceneggiatura, ma se la prima parte è perfetta grazie alla regia di Hawks, la seconda è decisamente ripetitiva. Non il migliore di questo regista, non la migliore Screaw e non la migliore commedia della storia del cinema. Straordinario Cary Grant, un inchino alla grande Ginger Rogers e una Marilyn Monroe perfettamente in parte. E brava la scimmia, sembra addirittura più intelligente di qualcuno qui dentro.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/10/2007 20:23:37
   9 / 10
Eccolo Howard Hawks all'apice, una commedia perfetta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/10/2006 10:18:29
   10 / 10
Hawks - Grant- Screwball Commedy. Una garanzia.
Inarrestabile, cattivo, pieno zeppo di gag strabilianti, dialoghi veloci e trovate geniali.
Una folle commedia del maestro.

In un ruolo marginale Marilin Monroe, Cary Grant che fa il bambino fa morire delle risate, pari solo al professore di "Susanna" e a quando si traveste da donna in "ero uno sposo di guerra".

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2008 12.32.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanova
 NEW
succede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bustroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065804 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net