il seme della discordia regia di Pappi Corsicato Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il seme della discordia (2008)

 Trailer Trailer IL SEME DELLA DISCORDIA

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SEME DELLA DISCORDIA

Titolo Originale: IL SEME DELLA DISCORDIA

RegiaPappi Corsicato

InterpretiAlessandro Gassman, Caterina Murino, Michele Venitucci, Isabella Ferrari, Valeria Fabrizi, Martina Stella

Durata: h 1.25
NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Pappi Corsicato

Trama del film Il seme della discordia

La commedia è liberamente tratta da un romanzo di Heinrich von Kleist e racconta le gesta di un uomo e una donna sposati e lanciatissimi in due carriere sfolgoranti: lui è un rappresentante di fertilizzanti, lei una commerciante che ha ereditato una boutique dalla madre e che è in procinto di inaugurare un concept store. Un piccolo dramma squarcia la stabilità della loro relazione costringendoli a rimettere in discussione anche le loro apparentemente forti personalità: lei rimane incinta mentre al marito viene diagnosticata l'infertilità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,42 / 10 (37 voti)4,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il seme della discordia, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  10/04/2021 20:53:15
   9 / 10
Generalmente sottovalutato e trattato con superficialità, a me il film è piaciuto molto; ricco cast, messa in scena colorata e briosa, Murino strepitosa, puntuale score musicale.

Più di un momento weird in una storia comunque drammatica; c'è da dire che il meridione italiano (Sorrentino, Garrone, Corsicato, ecc.) è dotato, artisticamente, di un talento e di una sensibilità fuori dal comune.

Almodovar è il punto di riferimento, la messa in scena ed il risultato sono comunque notevoli.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  21/07/2011 22:14:27
   6 / 10
La trama a un certo punto è altamente prevedibile e questo ovviamente non giova al film. Registicamente è un po' troppo fiction, però vi sono degli "inserti" quasi onirici che reputo interessanti. Solo per questo arrivo a una stiracchiata sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  21/06/2010 22:35:44
   7½ / 10
Ancora una volta non mi trovo d'accordo con la media di Filmscoop.
Per me è una commedia originale e simpatica,con bei colori e delle buone trovate registiche.
Non sono ancora riuscito a capire questo accanimento contro le commedie all'italiana,se vi fanno così schifo perchè continuate a vederle?
Metteteci una bella croce sopra e vedete altro!!!!!
Eppoi,onestamente parlando,anche io che seguo con piacere questo tipo di film ammetto che alcuni son proprio dei flop poco riusciti(come ad esempio lo scarso"i mostri oggi",che a pensarci meglio vale un pò di meno di quello che gli ho dato)ma questo è davvero molto godibile e carino;mai troppo volgare e spinto,forse i piccini potranno vederlo in compagnia di un adulto solo per i temi trattati.
Io lo consiglio,ma tanto chi lo vedrà non lo farà di certo invogliato dal mio commento;anzi forse si asterrà dalla visione vista la brutta media che il film si è ingiustamente beccato:(

cinemamania  @  26/10/2009 14:35:24
   7 / 10
Film fatto bene, brava Caterina Murino.

WrongImpression  @  23/08/2009 13:08:41
   6½ / 10
Caterina Murino e' molto bella ed espressiva. Il film e' interamente centrato su di lei, gli altri attori nel film sono tutti marginali.
Il film non e' nulla di che ma non e' cosi' male come si dice

paride_86  @  28/12/2008 02:17:14
   7 / 10
"Il seme della discordia" è chiaramente ispirato alle commedie di Almodovar, sia per la trama che per i personaggi e le ambientazioni. Si tratta di un film con molti difetti: innanzi tutto è una storia fine a se stessa; le attrici sono discrete, ma niente di più; alcuni spunti sono davvero buoni, eppure la commedia non è sempre brillante. Nonostante questo a me il film è piaciuto e mi ha molto divertito: ne ho apprezzato soprattutto i personaggi sempre sopra le righe, i colori e alcune battute e situazioni particolarmente azzeccate. Inoltre la regia di Corsicato, seppur non originale, non è per niente male.

Delfina  @  17/09/2008 13:40:15
   7 / 10
Piacevole, questa commedia di Corsicato: buona la regia, bello l'accostamento di fotografia e colori – originale e con una sua unità narrativa, anche se chiaramente ispirato al vecchio Almodovar.
Brava e bellissima Caterina Murino, che interpreta la protagonista, femminilità allo stato puro. La sceneggiatura scorre bene, regalando qualche momento grottesco che strappa il sorriso.

Anche se la storia contiene una certa amarezza, Corsicato sceglie di affrontare il tutto con un tocco volutamente superficiale e leggero, da commedia, appunto, inserendo però qualche spunto abbastanza inverosimile (vedi spoiler). Nonostante tutto, il film funziona.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

forzalube  @  11/09/2008 11:24:56
   6½ / 10
Film breve, vivace, dai colori sgargianti e ben girato che però alla fine non lascia granché. Abbastanza godibile, ma non è certo un film che lascerà il segno.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

cescoxx  @  11/09/2008 11:12:26
   6 / 10
Trama da dimenticare... rovina tutto il film. Gli attori sono prigionieri della trama. Il ruolo di Martina Stella è assurdo! Belle le scene comiche sparse qua e la. La Murino è il centro del film: inquadrature tutte le per lei. Sicuramente il prezzo del biglietto vale la pena solo se siete suoi fans. Carina l'ambientazione retrò e la fotografia. Colori caldi e vivi. Sinceramente...non so se consigliarlo o meno. Andatelo a vedere se avete lo sconto

nest  @  08/09/2008 10:23:30
   8 / 10
sono contenta che sia tornato corsicato
con l'antirealismo e l'assurdità delle situazioni di contorno, la fotografia un pò sovraesposta, i palazzoni di napoli presi dal basso, le inquadrature precise, gli uomini inetti e traditori e soprattutto le donne disorientate ma spedite come treni.
mi piace un casino

maxco  @  07/09/2008 18:35:53
   6 / 10
Corsicato non è Almodovar... anche se la luce, i colori rendono la rappresentazione della Città ( di Napoli?) molto interessante.
La Murino è fantastica... soprattutto per la sua bellezza xò.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piaceagata christian - delitto sulle nevianaconda (2026)andando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaben - rabbia animalebrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraferrari: fury and the monsterfinale: allegrofinche' morte non ci separi 2fratelli demolitorighost cat anzugli occhi degli altri (2026)goat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielgreenland 2: migrationhamnet - nel nome del figliohomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil dio dell'amoreil falsarioil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudaio+teit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakrakenla bambina di chernobylla gioiala lezionela mattina scrivola salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentelady nazca - la signora delle lineel'agente segreto (2026)lavoreremo da grandile cose non detteleilal'infiltratal'isola dei ricordilo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)los domingosl'ultima missione: project hail marymalaviamarty supremememoria di una rivoltamercy: sotto accusami batte il corazonmidas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermy father's shadownon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatpaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipretty lethal – ballerine all’infernoprimavera (2025)reminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altrireturn to silent hillsacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcisend helpsentimental valuestray kids: the dominate experiencestrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewider than the sky - piu' grande del cielo

1070717 commenti su 53394 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGENTE ZETAATRAGONBEYOND DREAM'S DOORCAMP FEARDAMAGED (2024)DEAD BLOOMDEMON COPFIGHT OR FLIGHT - TENSIONE AD ALTA QUOTAFRAMMENTI DI UN FILM ELEMOSINAGLI ANGELI DELL'ODIOGLI OMICIDI DI BEAR LAKEGOOD LUCK, HAVE FUN, DON’T DIEGUN CRAZY - UNA DONNA VENUTA DAL NULLAGUN CRAZY: EPISODIO 2 - OLTRE LA LEGGEH.P. LOVECRAFT: THE SHADOW OUT OF TIMEHALLUCINATIONS OF WARHELLDRIVERHIS & HERSHOW TO MAKE A KILLINGJUNK BOYKILLER WORKOUTKIMERAKINGDOM OF THE VAMPIREKIRARALA BAIA DEL TUONOLITTLE DEVILS: THE BIRTHLUNAR COP - POLIZIOTTO DELLO SPAZIOMAGELLANMEATBALL MACHINE (1999)MISS MARPLE NEI CARAIBIMISS MERKEL - MORTE AL CASTELLOMORTE NELLA GIUNGLAMR. WONDERFULMURDERLUSTPAINT IT BLACK - QUANDO IL DESTINO SI TINGE DI NEROQUALCOSA DI LILLAQUEEN OF CHESSREBELLION - UN ATTO DI GUERRAREDUX REDUXSCHOOLGIRLS IN CHAINSSHE LOVED BLOSSOMS MORESORORITY GIRLS AND THE CREATURE FROM HELLTERAPIA DI LETTOTHE INVISIBLE MANIACTHE MANSION OF THE GHOST CATTHE TRIP (2010)TWICE DEADU ARE THE UNIVERSEULTIMATUM ALLA POLIZIAWAR OF THE WORLDS (2025)WHISKEY E FANTASMI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net