il signore e la signora smith regia di Alfred Hitchcock USA 1941
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il signore e la signora smith (1941)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SIGNORE E LA SIGNORA SMITH

Titolo Originale: MR. AND MRS. SMITH

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiCarole Lombard, Robert Montgomery, Gene Raymond

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1941
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1941

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Il signore e la signora smith

I coniugi Smith, freschi di nozze, litigano spesso, ma si vogliono ugualmente molto bene. Dopo qualche tempo scoprono che, per un errore burocratico, il loro matrimonio non è valido. Il marito sfrutta allora abilmente la situazione e finge un ripensamento. La sposina deve perciò riconquistare l'uomo che ogni volta rilancia la posta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,56 / 10 (18 voti)6,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il signore e la signora smith, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  11/10/2022 16:11:18
   6½ / 10
Godibile commedia di Hitchcock, indubbiamente fra i suoi film minori.

Godbluff2  @  13/06/2022 08:35:46
   7 / 10
Hitchcock per tutta la sua carriera è stato un maestro dello humor, capace di inserirlo abilmente in film e in contesti colmi di tensione e suspense, ha sempre saputo mettere in scena dialoghi o gag divertenti, con questo film tuttavia si tuffa nella commedia pura, una screwball comedy a tutti gli effetti, con tutte le caratteristiche tipiche del genere. Fino ad allora "The Lady Vanishes" era stata la cosa più vicina ad essere una commedia vera e propria tra i suoi film, ma era comunque più un film di spie fortemente tinto di commedia nera.
Chiaramente è una rarità nella sua filmografia e di certo siamo lontani dai suoi livelli più alti, eppure Hitchcock se la cava bene, pur scontando l'impressione di non essere del tutto a proprio agio in una commedia pura, in questo film che a guardarlo oggi pare proprio un divertissement dopo due film più complessi e certamente più sentiti come "Rebecca" e "Foreign Correspondent".
Non che Hitch manchi nel mettere la sua firma anche in un film come questo: nella sequenza della ruota panoramica, una delle più divertenti, la messa in scena potrebbe essere benissimo quella di un thriller e inoltre ecco tornare il chiodo fisso della vertigine, già visto nel precedente "Foreign Correspondent" e che troverà poi la sua ovvia catarsi che visse due volte.
Per il resto gli ingredienti sono quelli screwball, il film è piacevole e contiene alcune sequenze, alcuni scambi di battute e qualche gag molto divertenti.
Carole Lombard è due spanne sopra tutti gli altri, attrice dal carisma e dalla forza espressiva assoluti, talento, espressività e tempi comici perfetti, è di fatto lei il miglior motivo per recuperare questo film.
Amica di Hitchcock e madrina della commedia screwball (è lei che marchia a fuoco con un'altra indimenticabile interpretazione il "Ventesimo secolo" hawksiano, che inaugura gli anni d'oro della commedia classica hollywoodiana) è stata attrice di alto livello, purtroppo qui al suo penultimo film, perché il destino è ratto di fogna, prima di quel dannato incidente aereo.
Un Hitchcock ormai pienamente integrato nel meccanismo hollywoodiano da qui una buona prova di eclettismo di genere, pur in un film che ovviamente va considerato tra i suoi "minori".
Resta uno dei suoi titoli più inaspettati e curiosi, o forse no, vista la quantità di humor che ha sempre seminato per (quasi) tutti i suoi film.

Beefheart  @  23/06/2021 18:17:36
   6½ / 10
Commedia sentimentale, intrisa di ironia e malizia, discretamente divertente. Non è molto hitchcockiana ma nel complesso - dialoghi a parte - funziona abbastanza bene.
Buona la prova attoriale, con un grande Robert Montgomery.
Peccato per il finale un po molle e telefonato.

Filman  @  05/06/2017 14:05:53
   5 / 10
Se da una parte si può accettare un rallentamento produttivo da parte del più grande regista della storia in un periodo particolarmente florido, dall'altra è difficile capire il ritorno di Alfred Hitchcock alla commedia melodrammatica di primordiale natura, dopo molti anni dalla distruzione del genere base dal quale il regista ha poi reinventato, con frequenti modifiche, dei filoni cinematografici neofiti, in un evidente passo indietro avvenuto con MR. AND MRS. SMITH, nei suoi peggiori cliché, quasi già vecchi, messi in scena senza espressione e senza inventiva.

ferzbox  @  25/10/2016 21:30:12
   6½ / 10
Volevo vedere una commedia diretta dal grande Alfred e ho cercato di scegliere quella che in media veniva ritenuta la più riuscita.
Non c'è dubbio, Hitchcock era sicuramente più predisposto per i thriller o gli intrighi spionistici; in quel caso il tocco di genialità si vedeva sempre.
Per quanto riguarda "Mr & Mrs Smith" posso dire che risulta una storiella simpatica, dall'ottima prova attoriale e con anche un paio di scene notevoli quanto divertenti(Mr Smith che finge di sussurrare qualcosa all'orecchio di una donna che in realtà nemmeno lo ascolta è geniale).
Tuttavia è un film che non sottolinea alcuna particolarità registica, che rimane li, divertente e spensierato, ma anche decisamente sottotono rispetto a quello che un regista come Hitch poteva creare.
I film commissionati esistevano anche all'epoca e Alfred era entrato nel mondo hollywoodiano da poco, quindi non è difficile pensare il perchè di certe produzioni.
Comunque è pur sempre una commediola anni 40 che si lascia guardare allegramente, quindi non si può nemmeno parlare di un buco nell'acqua in fin dei conti....

topsecret  @  12/05/2016 15:46:45
   6½ / 10
Hitchcock e la commedia non è poi un binomio così campato in aria: anche nei lavori più marcatamente thriller lo humor del regista britannico viene fuori immancabilmente in maniera evidente. Ne IL SIGNORE E LA SIGNORA SMITH questa caratteristica è preponderante soprattutto nei dialoghi, grazie anche alla bravura del terzetto protagonista la fa risultare gradevole e ficcante, in più la bellezza sofisticata della Lombard aiuta non poco. Forse la storia non ha grande fascino poichè dopo un inizio più lineare diventa un po' statica e ripetitiva, ma tutto sommato riesce ad offrire una visione gradevole che intrattiene discretamente.

Niko.g  @  19/03/2015 12:13:55
   7 / 10
Battaglia dei sessi in commedia prodotta nel rispetto del codice Hays, che garantisce arte, eleganza e divertimento risparmiandoci piselli incastrati nella cerniera lampo o sperma nei capelli.
Anche se l'artificio è sempre dietro l'angolo, a reggere l'impianto ci sono due colonne di cemento armato: Alfred Hitchcock e la signora della sophisticated comedy Carole Lombard, bellezza e classe da vendere.
Molti decenni dopo sarà la volta del set galeotto che unì i cuori di Brad Pitt e Angelina Jolie, ma questa è un'altra storia.

P.s. La visione è rovinata da uno dei tanti ridoppiaggi che non avremmo mai voluto sentire e che ovviamente esula dalla qualità del film.

Goldust  @  30/09/2013 10:12:36
   6 / 10
Storiella comica sorretta dalla verve dei protagonisti che parte bene e si affievolisce presto, culminando in un finale di ripicche e zuffe quasi insopportabile. Hitchcock non sembra troppo convinto ma si diverte a distruggere dall'interno l'istituto matrimonio con una serie di frecciate che vanno spesso a segno. Indimenticabile la scena in cui Gene Raymond è brillo.

ZanoDenis  @  21/08/2013 09:19:22
   8 / 10
E' possibile riuscire a mettere tensione in una commedia?
Il maestro ci riesce, per quanto mi riguarda questa commedia è superiore a buona parte delle commediole che si vedono oggi, bellissime le interpretazioni, ti prende dall'inizio alla fine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Mancano le risate, ma solo il maestro riesce a catapultarti dentro una comune commedia, rende lo spettatore più partecipe che mai.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2010 12:50:32
   7½ / 10
E' una commedia adorabile, girata con gran classe da un'Hitchcock quasi à la Lubitsch, nel complesso meno frivola e più acuta di quanto possa sembrare

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/04/2010 01:46:01
   6½ / 10
Leggera commedia per Alfred Hitchcock,un pò strano vedere un film del genere da quello che è considerato il maestro del brivido.
Scorre via veloce,si guarda con piacere e i due attori protagonisti sono molto simpatici. La trama,per l'epoca,comunque è abbastanza coraggiosa. Lasciamo perdere poi lo pseudoremake con Pitt e la Jolie,questo gli è superiore in ambizione (poca),storia e interpretazione.
Certo,deve essere una rarità un film cosi nella filmografia di Hitchcock.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  03/04/2008 21:48:39
   6 / 10
Divertente a tratti, fotografato molto bene, bellissima Carole Lombard.
Forse con un altro doppiatore lui sarebbe risultato più simpatico da seguire, una commedia per gli amanti di Hitchcock innanzitutto, agli altri può risultare un pò noioso.

Exodus  @  03/10/2007 17:31:22
   6 / 10
Film carino, discretamente divertente ma prevedibile.
Da vedere per scoprire un Hitchcock diverso dal solito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/01/2007 18:03:33
   5 / 10
si rimane un po delusi dopo aver letto il nome del maestro alla regia,trovarsi di fronte questa commediola da quattro soldi...cert per l'epoca magari quella gag possono essere considerate innovative ma visto oggi questo film perde parecchio...a me personalmente ha coinvolto molto poco e la protagonista risulta davvero molto antipatica(altro che cercare di riconquistarla,io l'avrei...)

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/04/2008 21.49.30
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  23/12/2006 11:51:06
   8 / 10
Divertente commedia su un tema per altro mica male per l' epoca.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/08/2006 17:53:18
   6½ / 10
Parte bene, poi si perde un pò in qualche tratto. Hitchcock è decisamente meglio nei thriller/gialli.

CRITICO  @  05/12/2005 10:58:35
   6½ / 10
fico...
il remake del 2005 con brad pitt e angelina joulie
fa totalmente schifo al confronto
...
e totalmente diverso...
mah
che razza di remake

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  25/07/2005 15:03:35
   7 / 10
La prima commedia vera e propria che vedo di Sir Alfred.
Per chi lo volesse vedere avviso che non è uno dei soliti film del maestro, è soltanto una commedia brillante che in alcuni punti fa alquanto ridere.
Comunque buon film, vale la pena di vederlo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net