inganno globale regia di Massimo Mazzucco Italia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

inganno globale (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INGANNO GLOBALE

Titolo Originale: INGANNO GLOBALE

RegiaMassimo Mazzucco

Interpreti: -

Durata: -
NazionalitàItalia 2006
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2006

•  Altri film di Massimo Mazzucco

Trama del film Inganno globale

Film inchiesta sull'11/9.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,04 / 10 (13 voti)7,04Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Inganno globale, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  24/01/2021 19:26:57
   8½ / 10
A Mazzucco va riconosciuto il fatto di essere stato uno dei primi e principali giornalisti italiani ad occuparsi delle incongruenze della "versione ufficiale" dei fatti dell'11 settembre, cosa che l'ha portato negli anni a combattere contro vari debunker (fra cui Paolo Attivissimo) uscendone sorprendentemente sempre vincente (e lo dice uno lontano dalle tendenze complottiste). Questo non fa altro che confermare lo spessore e la professionalita' di quest'uomo, l'unico che ascolto - e ascolterei - nel mare di dietrologia spicciola webeta e televisiva (Mentana e la sua campagna di demistificazione incapace di convincere chicchessia).
La verita' e' che troppe cose non tornano e il beneficio del dubbio non solo e' legittimo ma e' un dovere morale dell'osservatore critico; Inganno Globale si propone di sollevare questi interrogativi e queste domande, senza manie di grandeur, teorie strambe e "storie alternative".
L'indagine di Mazzucco poi evolvera' in piena forma in "La Nuova Pearl Harbour" ma Inganno Globale ne e' l'embrione sia per i temi che per l'approccio

TheLegend  @  01/12/2015 15:02:31
   9 / 10
Uno tra i primi documentari sull'argomento 11 settembre,sicuramente non tra i più completi,ma capace di far aprire gli occhi a chi ne prende visione.

alex94  @  09/10/2015 16:20:14
   7½ / 10
Interessante e coraggioso documentario italiano che mette in dubbio la versione ufficiale sull'attacco alle torri gemelle......
Non fornisce grandi spiegazioni ma ha il merito di far sorgere dei pesanti interrogativi nella mente dello spettatore......
Un documentario utile e da un certo punto di vista inquietante,da vedere assolutamente.

5 risposte al commento
Ultima risposta 09/10/2015 18.41.00
Visualizza / Rispondi al commento
outsider  @  31/12/2011 13:57:01
   9 / 10
film che colpisce anche chi, come me, ha sempre visto nella prestigiosa opera di minuziosa ricerca svolta da un acuto e coraggioso Giulietto Chiesa, che ha istituito un gruppo di giovani studiosi, la risposta alla vicenda, per la verità, strana sin dall'inizio a chi semplicemente seguisse i commenti di chi conosceva i fondamenti dell'architettura e del volo. cose sconosciute ai più ma che possono essere spiegate come fu fatto nelle trasmissioni RAI.
Perchè stupisce anche chi sosteneva la tesi complottistica? Perchè il film è grande e non parla di un complotto, ma spiega la verità evidente in quanto evidente è la gabbonata tirata dal governo alla gente. quanto più un paese è grande e lontano e quanto più grossa è la balla tanto meglio si può sostenerla, specie se, per metterla su, occorrono esperti demolitori. insomma, il film spiega questo, ovvero l'evidente realtà di un complotto, chiamiamolo così, che non esclude i terroristi ma li utilizza, aiuta e coadiuva. loro volevano giungere evidentemente a stimolare l'odio per giustificare attacchi ed eccidi in funzione del possesso del petrolio. ci sono arrivati. inchiesta messa in piedi dopo? chi se ne frega? hanno chiuso e secretato i documenti e sono giunti in questi anni al risultato che volevano.
film documentario. ottimo! istruttivo! non si può dare 10 come film poichè è un documentario ed anche il dvd in vendita non ha nemmeno la funzione di visione a sezioni per scena. ma come documentario, ossia, fuori da stile e recitazione, per la ricerca, l'ordine, il montaggio e validità dei contenuti tutti, merita. cactus se merita!

DarkRareMirko  @  20/08/2011 18:41:39
   8 / 10
Buon film inchiesta sull'11 settembre da parte di Mazzucco; viene sostenuta la posizione complottistica (inspiegabile completa polverizzazione delle torri, Norad che non interviene, rotte dei voli quantomeno strane e via dicendo), ormai praticamente certa.

E' un pò datato ed anch'esso, come molti altri documentari sull'argomento (come In plane site, 9/11 Ripple effect e le prime versioni di Loose change) presenta qualche errore, ma, e già questo significa moltissimo, è praticamente certo che sulle nostri ineffabili reti televisive non lo vedremo mai.

Si potevano dare più notizie di contorno (politiche, storiche, ecc., come del resto fa un Zeitgeist) ma i dubbi, e non solo quelli, son di per certo insinuati anche nello spettatore più scettico.

Poche novità (sotto questo punto di vista Mazzucco farà di meglio con Il nuovo secolo americano) ma (spero) tante verità.

BlackNight90  @  12/09/2010 02:31:38
   8 / 10
Ormai non è più l'11 settembre ma vabbè.
Il miglior documentario italiano sul tragico spettacolo messo in piedi quel fatidico giorno, ovviamente lo potete trovare soltanto in rete come molti altri sull'argomento.
Che dire, quel che è certo è che l'Infallibile Versione Ufficiale della Suprema Commissione d'Indagine ha più buchi al suo interno di uno scolapasta rotto, e pensare che quelle mostrate, ovviamente, non sono neanche tutte le cose che lasciano perplessi.
Comunque, come al solito, non bisogna prendere questo documentario come oro colato, contiene anche questo errori ed omissioni a scopo sensazionalistico, e nemmeno bisogna prendere come guru Mazzucco, o i suoi adepti, che nel suo sito manda avanti anche alcune teorie (quelle sì), quantomeno strampalate: insomma, la lezione più grande è che bisogna sempre dubitare di tutto, spendere un po' di tempo per elaborare da sè i fatti, farsi un'opinione e non fidarsi delle grandi versioni fornite da governi come quello americano (e qui l'anti-americanismo non c'entra nulla).
Del resto la domanda da porsi non è se una cosa è possibile, ma se nella Storia l'uomo e i suoi governi hanno già dimostrato di essere in grado di mandare a morire migliaia di persone per ottenere i loro scopi. Per me la risposta è affermativa.
Dubitate gente, dubitate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  09/09/2010 06:21:32
   8 / 10
Che dire... a parte le prove scientifiche e le testimonianze, basta chiedersi se è possibile che degli aerei dirottati se ne scorrazzino allegramente e indisturbati nei cieli americani, in un momento in cui in teoria ci doveva essere lo stato di massima allerta. Credere alla versione ufficiale vuol dire non essere in grado di fare i più ovvi e basilari ragionamenti logici.

goodwolf  @  11/09/2009 14:27:50
   8 / 10
Dopo la visione di questo documentario, non avrete più dubbi su come siano andate veramente le cose.
Guardate questo e smettetela di guardare i documentari-risposta di rete 4.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/09/2009 14.46.55
Visualizza / Rispondi al commento
corbi91  @  11/09/2009 14:13:59
   8 / 10
Da vedere. Ti apre gli occhi.

bulldog  @  24/08/2009 20:53:44
   8 / 10
Bravissimo M.Mazzucco,un documentario che ha qualche lacuna ma che apre ulteriormente gli occhi sui fatti accaduti l'11 settembre.
Consigliato agli ottusi che ancora credono alla versione di studio aperto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/08/2009 20:48:24
   7½ / 10
Un documentario che più che dare delle risposte pone delle importanti domande sull'attacco dell'11 settembre. L'assemblaggio utilizza molto materiale di repertorio, gli scenari politici non sono nemmeno accennati, ma viene calcata la mano sul fallout della sicurezza militare di un paese come gli Stati uniti. C'è quindi una netta contrapposizione tra tali ipotesi, perfettamente condivisibili e plausibili, con la verità ufficiale della Commissione cosidetta indipendente che ha indagato sui fatti di quel giorno. Questa commissione certamente si contenderà il premio "farsa governativa" insieme alla mitica commissione Warren sull'omicidio Kennedy.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbagli
 NEW
dalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touch
 NEW
ferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065902 commenti su 52704 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net