la cosa regia di John Carpenter USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la cosa (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA COSA

Titolo Originale: THE THING

RegiaJohn Carpenter

InterpretiKurt Russell, Wilford Brimley, T.K. Carter, David Clennon, Keith David, Richard A. Dysart, Charles Hallahan, Peter Maloney, Richard Masur, Donald Moffat, Joel Polis, Thomas G. Waites

Durata: h 1,49
NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film La cosa

In un'installazione militare statunitense sita al Polo Sud fa improvvisamente irruzione un elicottero, proveniente da una base norvegese poco lontana. Gli occupanti del veicolo attaccano i militari con granate e armi da fuoco, prima di restare uccisi; apparentemente il bersaglio principale era però un cane, a prima vista inoffensivo. L'animale, ospitato dai militari, si rivelerà presto essere stato infettato da un organismo proveniente da un altro pianeta, capace di fagocitare gli esseri viventi terrestri per riprodurli alla perfezione. Il terrore si impossessa degli occupanti della base: a quanto pare uno o più di loro sono già caduti vittime del temibile organismo alieno, sostituiti da "copie" pressoché perfette...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,57 / 10 (334 voti)8,57Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La cosa, 334 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 5  

BastardoDentro  @  23/04/2005 18:39:33
   8 / 10
film interessante, atmosfera inquetante.
precursore di tantissimi film del genere.

bacco2  @  07/03/2005 13:35:40
   9 / 10
Che bomba di film... e che musiche!

Invia una mail all'autore del commento steno.z  @  30/01/2005 17:41:18
   9 / 10
Come amante della saga di "Alien" , non posso che elogiare il lavoro di Carpenter, lavoro che ricalca lo stile del primo Alien, riprendendone le atmosfere migliori, senza mai dare la sensazione di un qualcosa di "già visto"
Anche qui, al di là del "mostro", non sono serviti effetti speciali "pazzeschi" per creare l'ambientazione che più colpisce lo spettatore, come per Alien il grandissimo pregio di poter essere visto e rivisto a distanza di più di vent'anni dando lo stesso coinvolgimento emotivo e sopratutto competendo con realizzazioni cinematografiche super tecnologiche dell'ultima generazione.


Invia una mail all'autore del commento zeroskull  @  18/01/2005 14:50:32
   10 / 10
come x il seme della follia,altro capolavoro di carpenter ke fa della paura psicologica il suo forte....non ci sono momenti di paura,ma tutto il film mette ansia addosso dalla prima all'ultima scena....girato magistralmente e recitato altrettanto....questo è 1 di quei film ke difficilmente si dimenticano.....tanto grande da meritarsi anke 1a puntata omaggio di x files della prima serie....ki se la ricorda???

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/09/2005 03.01.27
Visualizza / Rispondi al commento
Dragon  @  07/01/2005 23:56:50
   10 / 10
il capostimite imitato di una lunga serie di degradanti pellicole; questo è l'inquietante, favoloso papà; finale inatteso ma che si ricollega ciclicamente con le scene quasi iniziali della base Norvegese: ottimo, come la tetra musica di Morricone e gli effetti speciali davvero migliori degli odierni

powersd  @  29/12/2004 19:44:04
   8 / 10
Storia originale e susseguirsi di scene ben orchestrate. Molto avvincente, da vedere solo x l'interpretazione di Kurt Russell

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  08/12/2004 12:29:23
   6 / 10
film visto molti anni fa con amici ricordo che non era piaciuto a nessuno, si salva xkè alcune scene mettono tensione e l'ambientazione è molto inquietante, ma tt cio non fa di se un gran film horror. il regista riutilizza parte di qst trama anche in un altro film ambientato su marte.

marco86  @  20/11/2004 18:14:40
   9 / 10
Bellssimo film di John Carpenter,rifacimento de La cosa da un altro mondo che cercherò di vedere al più presto,soprattutto perchè codiretto da Howard Hawks,ma anche debitore di Alien.

Questo film crea sin dai primi minuti un forte senso di isolamento,con delle atmosfere cupe sottolineate dalla buona musica,che riescono ad aumentare la tensione.Gli effetti speciali sono a dir poco sorprendenti,in particolare se consideriamo che il film è del 1982.La scena che rimane più impressa,come già hanno detto in molti,è il finale.

MarkRenton  @  12/11/2004 11:48:05
   7 / 10
Affascinante soprattutto l'ambientazione polare che offre un senso di solitudine e di abbandono.

Gli occhi cercano ossessivamente l'umanità nello sguardo degli altri, la cosa è terribilmente in agguato, la notte rende l'aria ancora più inquietante.

Tutto ciò che fa da contorno alla trama, i costumi, gli accessori, le stanze, riempiono il racconto in maniera piena, la storia si avvicina con il suo realismo di particolari alla follia della narrazione; e il freddo dei ghiacci entra anche in ognuno di noi.

Ciò che sembra, a volte, non è.

andy82bof  @  05/11/2004 11:55:44
   10 / 10
Film stupendo!! In realtà più che un rifacimento del film anni '50 è una rivistazione del racconto da cui questo fu tratto. Davvero, il finale di questo film è da brividi, è la sintesi di un pessimo profondo. Ma sbaglio o "La cosa" fa una comparsata anche in "il seme della follia"? Quando o la tizia mora o la vecchietta si trasforma, non ricordo bene, non partono dei tentacoli sottili molto simili a quelli della "cosa"?

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/01/2005 23.22.30
Visualizza / Rispondi al commento
angel88  @  03/10/2004 14:03:35
   4 / 10
a me nn ha fatto ne caldo ne freddo nn so cosa ci trovate...

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/02/2018 22.54.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/08/2004 14:32:03
   9 / 10
Film splendido di John carpenter. "La Cosa" è una pellicola cupissima, e pessimista che va a contrapporsi radicalmente (persino nell'ambientazione, uno al polo sud l'altro al polo nord) al film di fantascienza degli anni '50 ("la cosa da un altro mondo " di Chrystian Niby e Howard hawks), al quale si è ispirato.

John Carpenter si ispira e distrugge l'autore che ama, Howard hawks, contrapponendo all'ottimismo che caratterizzava molte pellicole americane degli anni '50, compreso il film di hawks, una pellicosa senza uscita e quasi apocalittica.
Il finale di "la cosa", assimilabile a quello della risata sarcastica di "il seme della follia", è uno dei momenti migliori in tutto il cinema carpenteriano e nell'horror in generale.

A questo si deve aggiungere tensione pressochè costante dall'inizio alla fine, una colonna sonora, del grande Ennio Morricone, che mette i brividi, ed effetti di make up strabilianti.

Grandissimo John carpenter!

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  21/08/2004 19:27:51
   9 / 10
Una delle vette dello sci-fi/horror. Atmosfere e tensione, effetti speciali artigianali strabilianti, ambientazione, musiche. Tutto ottimo.

lupocattivooooo  @  20/08/2004 14:41:10
   10 / 10
Ormai ho preso il via.....vi sto' bruciando tutti!!!!
Parliamo del film.
Probabilmente ha preso spunto da un film anni 50 ( o 60 ) chiamato "La cosa da un altro pianeta" ( che vi consiglio vivamente ).
Il film e' eccellente e girato con somma maestria.
GLi effetti sono eccellenti considerando i mezzi a disposizione.
La suspance e' continua.
Insomma.....da vedere assolutamente.


1 risposta al commento
Ultima risposta 30/09/2004 15.56.18
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween park
 NEW
hayao miyazaki e l'aironeidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056121 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net