la luna regia di Bernardo Bertolucci Italia, USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la luna (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA LUNA

Titolo Originale: LA LUNA

RegiaBernardo Bertolucci

InterpretiJill Clayburgh, Matthew Barry, Fred Gwynne, Elisabetta Campetti

Durata: h 2.20
NazionalitàItalia, USA 1979
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1979

•  Altri film di Bernardo Bertolucci

Trama del film La luna

Il celebre soprano Caterina Silveri dopo la morte del marito viene a Roma, dall'America, col figlio Joe. Il ragazzo si droga; per salvarlo, la donna abbandona il teatro e concede a Joe un'intimità fin troppo spinta. Poi Caterina, in crisi, si rifugia a Parma, dove viene raggiunta da Joe. Tornati a Roma, la donna dà modo al figlio di scoprire il suo vero padre, ed è questa la chiave della riconciliazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,09 / 10 (11 voti)7,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La luna, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

benzo24  @  30/03/2013 12:50:03
   5 / 10
Soggetto interessante, ma sviluppo della sceneggiatura mediocre. Bertolucci con la sua bravura tenta di mascherare l'inconsistenza della storia, con scene inutile e poi cercando (l'inutile) scandalo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/11/2012 11:20:58
   5 / 10
Polpettone melodrammatico di Bertolucci che si dilunga per quasi due ore e mezza su una storia a metà tra droga, incesto e rapporti familiari morbosi.
Il tutto visto con un occhio che sa rimanere entro i confini del buongusto ma che riesce a stento a mantenere sveglio lo spettatore per tutta la durata del film.

Ideale per un buon riposino pomeridiano.

Invia una mail all'autore del commento ciaco63  @  21/10/2012 15:58:45
   8 / 10
Fa piacere scoprire dei capolavori come "La luna" che ci fanno apprezzare la maestria e la poetica di un grande autore come Bertolucci. La storia è per certi versi epica e molto toccante. Grandissimi i due protagonisti.

Mpo1  @  15/01/2011 22:42:07
   8½ / 10
Uno dei miei preferiti del grande Bertolucci, storia del profondo e tormentato legame tra madre e figlio (la "luna" simbolizza appunto la figura materna).
All'uscita del film molti critici (soprattutto americani) si scandalizzarono per l'elemento incestuoso, che in realtà è trattato con tatto (e non si spinge poi troppo in là...).
Bravissimi i due protagonisti. Nel cast ci sono anche Veronica Lazar (futura Mater Tenebrarum per Argento), Alida Valli e Tomas Milian. Brevi apparizioni di Benigni, Verdone, Franco Citti e Renato Salvatori.
Qualche dubbio sul finale, ma per il resto è un ottimo film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/01/2011 22.46.50
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/03/2010 16:05:54
   7½ / 10
Dopo Novecento,Bertolucci decide di fare qualcosa di meno colossale e più intimista.
Allora ecco La luna,opera pretenziosa e non semplice,tanto discontinua quanto in alcune scene splendida.
Bravissimi i due attori nel ruolo di madre e figlio,il film si appresta a trattare tematiche non facili che sfociano in un complesso edipico.

Troppo i simbolismi,forse,ma la scena iniziale è perfetta e veritiera: c'è qualcosa di quasi erotico e sessuale (non sensuale) nel modo in cui la madre dà da mangiare al bambino,cosa che si ritroverà successivamente nella loro vita quando entrambi confonderanno e perderanno i loro ruoli. Dovrà pensarci un Padre a risolvere la questione e a rimettere i ruoli al loro posto, in questa grande Tragedia che è la vita. Bel finale.

Questa volta Bertolucci non esagera nelle scene di sesso (se si può parlare di sesso) rendendole realistiche e non scandalose come potevano essere.
Il fatto è che sono essenziali e lo spirito voyeristico del regista mi sembra non molto accentuato rispetto a qualche suo ultimo lavoro,ed è un bene.
Si dilunga troppo e alcune scene sono, come sempre con il regista, irritanti nella loro pretesa intellettualoide.

Da segnalare apparizioni fugaci di due giovanissimi come Benigni e Verdone,riconoscibili.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  22/07/2009 00:51:43
   7 / 10
Film altamente psicanalitico ed eccessivamente pretenzioso, nella sua discotinuità contiene immagini di rara bellezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/07/2009 23:52:29
   7½ / 10
La scena idilliaca dell'inizio prelude ad una perdita di equilibrio, alla ricerca di quel tassello mancante che deteriora irreversibilmente il rapporto madre e figlio. Un figlio lasciato solo dopo la morte del padre adottivo da una madre troppo occupata come cantante lirica da dimenticarsi del ruolo stesso di madre e costretta alla scelta aberrante dell'incesto per ristabilire un contatto, riuscire a comunicare nella maniera più estrema con un figlio perduto nei meandri della droga. Solo con il recupero di quel tassello, il padre naturale, si ritroverà l'armonia perduta sancita...da una sonora sberla.
Piuttosto difficle da seguire, eccessivo nei simbolismi, ma Bertolucci alla regia e la fotografia di Storaro sono straordinarie, come buona è la prova del cast.

alphaville  @  27/09/2008 19:50:56
   7 / 10
Drammone squilibrato e piuttosto nevrastenico di un Bertolucci a cui non si può negare una grandissima abilità registica (alcuni esempi: il prologo danzante sulle note del twist, le sequenze con gli skate-boards), ma che difetta nel controllo della materia narrativa: non basta la giustificazione del "cinema di poesia" per i numerosi buchi della sceneggiatura, tra le più deliranti del regista (siamo quasi dalle parti di Zulawski...), che tenta di mischiare commedia e dramma (cfr. il personaggio di Renato Salvatori) ma lo fa con scarsa convinzione e in modo troppo casuale. Strapieno di riferimenti al cinema passato di Bertolucci (la fattoria di "Novecento", le reminiscenze verdiane di quel film e di "Strategia del ragno", il rapporto madre-figlio che sostituisce quello padre-figlio, i lampi di bizzarria di "Partner", l'infrazione del tabù sessuale come in "Ultimo tango a Parigi"), interessantissimo a livello registico e visivo (fotografia stupenda di Vittorio Storaro), il film è forse una summa dei pregi e dei difetti di Bertolucci.

addicted  @  14/09/2007 19:10:44
   7½ / 10
Bertolucci ha fatto alcuni bei film, un paio di film bellissimi e tanti tanti film pessimi. Se facciamo un bilancio potrebbe anche essere negativo.
Tuttavia "La luna" mi è sempre piaciuto. Ha un andamento disincantato e intellettualistico che in assoluto può anche respingere, ma in questo mi affascina.

Guy Picciotto  @  17/08/2007 02:28:05
   8½ / 10
Un Bertolucci in pieno periodo fassbinderiano, l'ultimo suo capolavoro prima della deriva intellettuale e anche uno dei suoi film più complessi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/07/2007 23:06:13
   6½ / 10
Troppi i temi (la droga, la psicanalisi, l'incesto) che si amalgamano in questo sfortunato film di Bertolucci, in parte rovinato da un'eccesso di metafora e da una certa pesantezza intellettuale... peccato, perchè dopotutto "La luna2 non è affatto un brutto film come si dice da più parti... una sorta di "Soffio al cuore" radicale e interiore, con una stupenda Jill Craybourgh... breve apparizione di Benigni in un film autoriale troppo specioso, ma non privo di spunti di interesse

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi anni30 notti con il mio exa complete unknowna different mana real paina working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraanujaapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocloudcome se non ci fosse un domani (2025)companiondeath of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsdrop - accetta o rifiutaduse, the greateste poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)luce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentioperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorequeerricardito lo squalo?ritrovarsi a tokyoscissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!wolf man

1060695 commenti su 51994 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIBI PERFETTOAMERICA PAESE DI DIOAMICHE: ANDIAMO ALLA FESTAAVICII - I'M TIMAVICII: TRUE STORIESBLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 1BLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 2CITY RATSCORMAN'S WORLD: EXPLOITS OF A HOLLYWOOD REBELDAVID (1988)DICK JOHNSON E' MORTOGLI UOMINI NON POSSONO ESSERE VIOLENTATII BAMBINI DEL TRENOI RIVOLTOSI DI BOSTONIL BRACCIALE DELL'AMOREIL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIIL MOSTRO DEL MUSEO DELLE CEREKAIKAN ONANIE: NIIZUMA-HENLA STRADA DELLA RAPINAL'ASSASSINO DELLA DOMENICAMECHANICAL VIOLATOR HAKAIDERMEGALOPOLIS (2008)MONSTER FROM THE OCEAN FLOORMURDER ON D.STREETNATI PER UCCIDEREPERSONE PERBENETHE DEADLY CAMPTHE DIARY (2024)THE LAST: NARUTO THE MOVIETHE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRATHREE DAYS OF A BLIND GIRLTRADITO A MORTETRAGICO RITORNO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net