la ronde - il piacere e l'amore regia di Max Ophüls Francia 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la ronde - il piacere e l'amore (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA RONDE - IL PIACERE E L'AMORE

Titolo Originale: LA RONDE

RegiaMax Ophüls

InterpretiSimone Signoret, Anton Walbrook, Danielle Darrieux, Daniel Gélin, Gérard Philipe, Serge Reggiani, Jean-Louis Barrault, Simone Simon, Isa Miranda

Durata: h 1.37
NazionalitàFrancia 1950
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1950

•  Altri film di Max Ophüls

Trama del film La ronde - il piacere e l'amore

Dalla commedia (1897) di A. Schnitzler: a Vienna all'inizio del '900 una ragazza di strada si dà a un soldato che seduce una soubrette. La quale si lascia corteggiare da un ragazzo di buona famiglia che poi si prende per amante una donna sposata. Il marito fa una scappatella con un'ingenua sartina, ispiratrice di uno scrittore di successo che ama un'attrice. La quale gli preferisce un giovane conte che si ritrova nella camera della ragazza di strada.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,08 / 10 (6 voti)8,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La ronde - il piacere e l'amore, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/06/2022 15:35:54
   8 / 10
In una Vienna di inizio Novecento Ophuls dirige con una perfetta geometrica circolarità questa giostra di amori che nella loro apparente leggerezza non nasconde un retrogusto piuttosto amaro alle vicendei personaggi. Mossi dalla passione, impegnati nella seduzione ma una volta consumato l'atto, tutto rientra nell'abituale quotidiano come se nulla fosse successo. E' il segno del cambiamento dei tempi, dove l'amore con la A maiuscola è talmente effimero quanto invisibile. Quelle che viene posto in questa escalation anche sociale trai personaggi, mette in mostra la loro misera superficialità dove il termine, magari improprio, di vittima e carnefice, passando da soggetto ad oggetto del desiderio. Ophuls dirige con maestria, attraverso bellissime sesquenze questa giostra di superficialità scambiata per amore, valorizzando sia la messa in scena che i personaggi. Un regista che a mio parere, in carriera ha raccolto meno di quanto meritasse.

Goldust  @  15/01/2021 14:53:40
   7 / 10
La ronde del titolo è una giostra che, attraverso una figura di raccordo comune in tutti gli episodi, mette in circolo un balletto di amanti di diversa natura ed estrazione sociale divisi dalle situazioni ma uniti da un sottile filo conduttore. E' uno dei lavori più sinuosi ed esteticamente avvolgenti di un autore che ha fatto dell'eleganza formale il suo marchio di fabbrica e della sua amata Vienna un ricettacolo di melodrammi portentosi, tuttavia rivista oggi l'opera sembra aver perso molta della forza propulsiva di allora ( il meccanismo artefatto della messa in scena non ha più poi grande appeal ) ed il film rischia di essere recepito più come un bell'esercizio di stile piuttosto che un saggio sull'amore profondo. Ma chi ama Ophuls ed il suo modo di fare Cinema non lo deve perdere sicuramente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/04/2020 00:11:18
   6½ / 10
Il film comincia su una giostra che è quella dell'amore, ed essendo circolare questo tipo di attrazione ben possiamo immaginare che il film finira' dove è iniziato.
Ma la giostra ce la fa' assaporare anche la fantastica regia di Max Ophüls, di sconcertante qualita' tecnica.
Tolto questo del film resta ben poco, soprattutto dopo aver capito il meccanismo del "gioco". Le situazioni diventano ripetitive, cambia solo la classe sociale di appartenenza degli amanti.
Tanto bel virtuosismo salva il film dal dimenticatoio.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  13/11/2014 20:54:07
   8 / 10
Eleganza è un termine abusato in Ophuls ma fatico a trovarne di più pertinenti e sintetici per descriverne lo stile. Il ritorno dall'America ci consegna un Ophuls più soggetto a sperimentare, la caffeina d'Europa, portatrice di eccitanti novità, quasi come se nel periodo americano avesse dovuto dosarsi, imbrigliato in certi dettami, sebbene la sua autorialità non si sia persa, ravvisata anche in opere più lontane dal melò.
Ha tutti i crismi dell'accademismo, un gioco tanto perfetto, circolare da poter ripartire da capo senza accusare il minimo disorientamento.
Narratore in carne ed ossa, avulso alla storia pur comparendoci, il motore-giostraio scanzonato che gioca ad evocare le scenette, a intitolarle, l'una in fila all'altra, con un fil rouge, il consorte della scena precedente, attori che si sostituiscono, ognuno non resta in scena più di una dozzina di minuti, in una sequenza ciclica di tradimenti, civetterie, flirt un lavoro maestoso, un Ophuls che ribadirà con 'Il piacere' questo suo nuovo atteggiamento metatestuale.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  07/05/2010 21:46:05
   9 / 10
Mah, un solo voto a questo film...
Questo è uno dei grandi capolavori del cinema. E' un film di notevole freschezza e disincantata spregiudicatezza, incredibile per l'epoca. E' un film molto romantico anche nel presentare relazioni adulterine e rapporti intrecciati destinati a durare anche una sola notte. Ma è tutto così realistico nella sua semplicità, che non è ingenuità.
Bellissima la trovata del personaggio che rappresenta la ronde, la ruota dell'amore. E tra Passione a Amore scorre il film, e anche i rimpianti non cedono mai il passo all'amarezza: è un film che pur presentando una visione tutto sommato spaesante dell'umanità, è positivo, quasi bambinesco, naturale, come la ruota dell'amore. Capolavoro sottovalutato.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/08/2008 19:56:56
   10 / 10
Due anni dopo "Lettera da una sconosciuta", nuovamente una fantastica Vienna di inizio secolo ricostruita in studio, e se, ritenevate il capolavoro del 1948 il film più elegante di sempre, questo addirittura lo supera. Sulla falsa riga di un musical più che un'operetta vera e propria, un Ophuls a penna libera, l'amore nella sua forma più istintiva e naturale, insomma 'na botta e via.
"La Ronde" è la giostra dell'amore, una struttura orchestrata da un personaggio esterno, mediatore di incontri casuali di dieci coppie secondo un meccanismo circolare perfetto dove ogni protagonista è essenziale affinchè il gioco non si fermi. Lunghissimi e virtuosi piani sequenza, un esemplare modello di montaggio invisibile e tra i migliori B/N della storia.
Una pellicola straordinaria, un Capolavoro di rara bellezza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net