la spina del diavolo regia di Guillermo del Toro Spagna, Messico 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la spina del diavolo (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SPINA DEL DIAVOLO

Titolo Originale: EL ESPINAZO DEL DIABLO

RegiaGuillermo del Toro

InterpretiEduardo Noriega, Marisa Paredes, Federico Luppi, Fernando Tielve, Íñigo Garcés, Irene Visedo

Durata: h 1.46
NazionalitàSpagna, Messico 2001
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Guillermo del Toro

•  Link al sito di LA SPINA DEL DIAVOLO

Trama del film La spina del diavolo

Spagna, anni '30. Abbandonato dalla madre in un orfanotrofio di Santa Lucia, Carlos, inizia a vedere il fantasma di un bambino. Da subito intuisce che si tratta di un vecchio alunno dell'istituto, scomparso in circostanze misteriose...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (101 voti)6,67Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La spina del diavolo, 101 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

horror83  @  10/05/2015 17:15:30
   5½ / 10
NO, non è un horror, ma proprio per niente. Non si capisce neppure che cos'è perché non si butta né sul drammatico né sull'horror, e poi la storia non mi ha entusiasmata! E' raccontato abbastanza bene, ma non è un horror. In quasi 2 ore di film si vedono delle scene horror per 2 minuti!!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Delusione, perché da Del Toro mi aspettavo decisamente di meglio! In più con dei bambini a disposizione, e un orfanotrofio, si poteva inventare una storia migliore (tipo come il film "Fragile", che è bellissimo, oppure "The Orphanage", anche questo molto bello).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

PS: c'è stata una scena che mi ha un pochino schifata, ed è quando


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

GianniArshavin  @  02/02/2014 14:51:47
   4½ / 10
La spina del diavolo è un film del 2001 che ha molte caratteristiche in comune con il successivo "Il labirinto del Fauno",come il periodo storico,la commistione di generi e il bambino\a protagonista.
Purtroppo questa pellicola non raggiunge nemmeno lontanamente la qualità del suo successore,risultando lento,confusionario e inconcludente.
Questa volta Del Toro non riesce a trovare la giusta miscela fra fantasy,horror e dramma e la trama scontata non aiuta di certo l'opera a trovare una sua dimensione.
La storia è molto pasticciata,si parte come ghost-story per poi finire nel thriller drammatico senza però eccellere in nessuno di questi aspetti. Lo svolgimento è prevedibile e non profondo,e la sensazione di già visto fa capolinea abbastanza presto.
La regia è come sempre buona,e trasuda passione da ogni movimento e inquadratura. Gli attori rendono bene e la scena finale è ben fatta,ma questi pochi aspetti positivi sono troppo poco per un regista di talento come Del Toro.

CyberDave  @  30/08/2013 12:22:57
   3 / 10
Dai commenti precedenti pensavo che mi sarei trovato di fronte ad una ghost story abbastanza classica in stile orientale per capirci.
Purtroppo invece il film è sostanzialmente una schifezza in tutto.
La storia è ridicola, a metà film si era già capito tutto e il finale me l'ero immaginato esattamente come poi è stato, nessuna tensione, nessuno spavento, nessun colpo di scena, lentezza infinita, dialoghi senza senso e poche idee.
Davvero un pessimo film che non riesco a capire come possa essere piaciuto, consiglio a chi ha dato un bel voto a guardarsi un po di horror orientali.

MacReady  @  05/06/2013 09:29:36
   4 / 10
Film drammatico sulla Guerra di Spagna.
Il fantasma "protagonista" non ha alcuna parte, sostanzialmente, nello svilupparsi della trama (ossia, se elimini il Sospiroso non cambia nulla).
Di Horror il film non ha nulla, tranne gli ammiccamenti agli orrori della guerra civile.
Meglio un del Toro in più a Madrid che un magnifico georgiano...

BrundleFly  @  31/08/2011 10:57:03
   5 / 10
A quanto pare dopo questo film Del Toro ha imparato dai propri errori ed è riuscito a migliorarsi sfornando quel capolavoro che è "Il labirinto del fauno", 2° capitolo della trilogia informale sulla guerra civile spagnola.
Per quanto riguarda "La spina del diavolo", l'ho trovato un film molto lento, noioso e poco coinvolgente. Gli elementi "horror" poco si mescolano con quelli bellici e dopo un po' ti viene da chiederti che cosa c'entrino i fantasmi in una storia che poteva benissimo essere sviluppata senza.
Salva la baracca la fotografia di Guillermo Navarro che ci regala delle vere e proprie fotografie d'epoca...ma a colori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  18/03/2011 21:14:52
   5 / 10
Dopo lo stupore e la meraviglia provata nel vedere il labirinto dl fauno, la delusione nel vedere questo è stata esagerata.
Il fantasmino ha datto il colpo di grazia a tutto il film.

Lory_noir  @  31/10/2009 23:22:00
   5 / 10
Volevo vederlo da quando è uscito al cinema ma prima di oggi non avevo avuto questa opportunità. Mi ha lasciato quasi del tutto indifferente, la storia me l'aspettavo molto più bella, rimane indefinito per tutto il tempo ed è n peccato perchè la regia e la location sono belle. Anche se il genere è diverso qui non ho visto la genialità che c'è ne Il labirinto del fauno.

Ezio77  @  29/11/2008 19:20:46
   4½ / 10
Meno pretenzioso del sopravvalutato Il labirinto del fauno, ma non per questo meno bruttino. Il mio personale giudizio non può che essere negativo. La recitazione in un film non dovrebbe essere un optional al quale facilmente si possa rinunciare

pinhead88  @  05/10/2008 15:01:10
   4 / 10
a me ha annoiato molto,la solita ghost story con un pizzico di elaborazione in più,mi aspettavo d meglio sinceramente..passa subito nel dimenticatoio

enter  @  20/11/2007 20:09:32
   5 / 10
un horror un po troppo lento si poteva fare meglio

polsiak  @  16/10/2007 15:53:10
   4½ / 10
Che delusione stavolta da guillermo del toro.
Poco fa avevo tessuto le lodi del suo capolavoro: il labirinto del fauno.
Ora mi ritrovo a dare un votaccio ad un triller-horror banale e solito, che più prevedibile non si può.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

cmq sia mi dispiace, però questo sito a volte mi sorprende riguardo ai giudizi... non è per criticare il sito, però ad es. mi ha sorpreso il 6 rifilato a the aviator... boh sarò scemo io... però cioè ha vinto anche 5 oscar? non li avrà mica vinti a caso...

antvwala  @  02/09/2007 20:27:07
   5½ / 10
Trama poco avvincente, spesso scontata, discreta la regia e l'ambientazione, molto modesto il doppiaggio; un film che mi è parso molto ad di sotto del Labirinto del fauno.

shogun  @  08/04/2007 18:45:32
   4½ / 10
No no, se con Blade mi aveva entusiasmato, con Il Labirinto del Fauno accontentato, questa volta è gran parte noia e banalità. Tutto molto scontato, nessuna trovata che in futuro lo faccia ricordare, semmai lo ricorderò per l'assopimento pervenuto durante la visione del film!

GibsON^  @  21/10/2006 15:50:30
   5½ / 10
un film anomalo che poteva essere sviluppato meglio. L'accoppiata bambini e paranormale è sempre valida anche se abbastanza inflazionata, ormai. Bella l'ambientazione e l'ambiguità di certi personaggi. Male il ritmo del film, si fa fatica a seguirlo senza perdere attenzione a causa della lentezza estenuante di molte parti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/01/2007 01.43.16
Visualizza / Rispondi al commento
eletar  @  16/07/2006 01:14:32
   4½ / 10
a me sinceramente non è piaciuto... l'ho trovato scontato e noioso... l'unica cosa che si salva è il legame che stirngono i ragazzi dell'orfanotrofio

Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm  @  09/07/2006 02:07:21
   1 / 10
Film bruttissimo.Anche io penso che nn dovrebbe essere catalogato come horror.Hanno ragione sotto a dire che sembra il remake di ghostbuster.
Ridatemi i soldiiiii

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  09/07/2006 02:00:54
   3 / 10
Utilizzare la parola "diavolo" per attrarre la gente al botteghino e spacciare per horror un film che sembra una riedizione spagnola di Ghost con tanto di lacrimuccia finale è un'operazione patetica. Patetica oltre che non onesta visto che questo film potrebbe essere tranquillamente archiviato come film di guerra di serie c.
Sangue,ferite ,caviglie slogate servono solamente a compensare un vuoto emozionale che però il regista tenta di colmare accarezzando i cuori semplici con tanto di chiosa morale.
Il protagonista poi, che richiama molto un pubblico omosessuale,con tanto di bicipiti abbronzati ( firma di Almodovar) mi ricorda molto il pazzo omicida di "Saw II".
Non vado avanti perchè un film del genere non merita nemmeno un commento.
Un punto in più solo per la fotografia.
Pessimo! Ragazzi credetemi,sprecate solo 7 euri,non è un horror!

9 risposte al commento
Ultima risposta 11/07/2006 01.11.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065843 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net