la vita e' bella regia di Roberto Benigni Italia 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la vita e' bella (1997)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VITA E' BELLA

Titolo Originale: LA VITA E' BELLA

RegiaRoberto Benigni

InterpretiRoberto Benigni, Nicoletta Braschi, Giorgio Cantarini, Giustino Durano

Durata: h 2,00
NazionalitàItalia 1997
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film La vita e' bella

L'ebreo Guido Orefice viene deportato insieme al figlioletto durante il periodo nazista: farà credere al figlio di stare partecipando ad un gioco a premi, per evitargli l'orrore del campo di concentramento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,71 / 10 (542 voti)8,71Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior film stranieroMiglior attore protagonista (Roberto Benigni)Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film straniero, Miglior attore protagonista (Roberto Benigni), Miglior colonna sonora
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore protagonista (Roberto Benigni)Miglior produttoreMigliore sceneggiaturaMiglior fotografiaMigliori costumiMigliore scenografia
VINCITORE DI 8 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (Roberto Benigni), Miglior produttore, Migliore sceneggiatura, Miglior fotografia, Migliori costumi, Migliore scenografia
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La vita e' bella, 542 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

david briar  @  18/11/2010 17:17:01
   8 / 10
COMMENTO SPOILEROSO

Generalmente non amo i film italiani più recenti , del tutto privi di stile , infatti evito praticamente sempre di vederli al cinema e se di fronte alla Tv devo scegliere fra un film italiano o un film inglese , americano o comunque straniero guardo sempre quello straniero , ma ieri , in ricordo della mia prima visione di quest'opera in tenera età , dato il successo ottenuto e desideroso di analizzare la performance di chi ha sconfitto un bravissimo Norton agli Oscar , ho fatto un eccezione , di cui fra l'altro non mi sono pentito .
La prima parte è comica e leggera , anche se non esageratamente divertente , il motore lì è Benigni , si dimostra particolarmente in parte , ruba la scena a tutti .
La recitazione della moglie è pessima , non è credibile nè quando dorme , nè quando parla , nè quando ha il singhiozzo , è l'anello debole , insieme alla banalità di una o due scene .
La seconda parte è nettamente diversa , più drammatica , tuttavia lo considero un pregio , dato che l'improvviso cambio di registro bene mostra come la vita dei deportati venga stravolta dai campi di concentramento .
L'interpretazione di Benigni - e un po anche della moglie - in questi punti si fa più sincera e naturale , più sentita , anche se la vicenda cade un paio di volte nella monotonia e nella ripetitività .
Il pezzo della traduzione di Guido delle parole del tedesco è fantastico , sicuramente la scena più esilarante e divertente della storia .
Guido Orefice fa credere al figlio che tutto sia un gioco per salvarlo dalla consapevolezza degli orrori dei lager , ed è qui che sta la diversità della pellicola rispetto ad altre trattanti la stessa tematica , qui si narra dell'Olocausto non in maniera leggera , ma da un diverso punto di vista .
Il progetto di parlare della Shoa con situazioni tragicomiche era difficile e ambizioso , ma Roberto ci mette tutto se stesso e sforna quello che è il suo prodotto più completo e maturo .
La sua regia è sempre attenta a non esagerare ed è priva di virtuosismi , ma è molto efficace ; verso la fine la macchina da presa indugia un po più del normale sul cubicolo dove il nostro protagonista viene fucilato , ma non mostra mai il suo cadavere , rammentando che il tutto è visto tramite gli occhi di un piccino , e quindi lasciando a noi , spettatori , la licenza di immaginarci come sia la figura di Guido dopo la sua esecuzione .
Stringe il cuore a vedere quest'ultimo scoperto per pura sfortuna , dato che stava per farcela , ma si riceve una piccola e allo stesso tempo grande consolazione di fronte alla salvezza di suo figlio , che vede arrivare il carrarmato come promesso dal padre e viene portato via da esso(vincendo quindi il gioco inventato dal padre) , con un gentile americano . Sulla strada rincontra sua madre , e l'opera si conclude con l'abbraccio fra i due , sulle note della grandissima colonna sonora , vincitrice meritatamente del premio Oscar .
"La vita è bella" è secondo me nel complesso sopravvalutato , la sceneggiatura presenta molte pecche , qualche incongruenza e inverosimilità e patetismo in alcuni punti , ma è un film fatto col cuore , sincero e toccante , con il grande pregio di frullarti in testa portandoti a riflettere sugli eventi anche a distanza di molto tempo dalla sua prima visione .
Benigni senz'altro ha raggiunto l' obbiettivo che si era proposto , anche se con un lavoro imperfetto , un po troppo pompato da pubblico , critica e premi , tuttavia da vedere almeno una volta nella vita .
Sull'Oscar al miglior film straniero non discuto perchè non mi pare avesse tanta concorrenza , ma quello del miglior attore lascia un po perplesso , anche se è difficile confrontarlo con altri perchè tutti molto diversi come attori , ma a mio parere meritava più Norton che ho già citato prima e Carrey in "The truman show" . Benigni si è trovato di fronte a un occasione irripetibile e l'Academy ha deciso di premiarlo poichè sapeva che non sarebbe più riuscito a raggiungere livelli del genere , ma non è del tutto meritevole di tutto ciò che ha ottenuto .
Un ultimo appunto lo faccio sull'ottima scelta dell'attore interprete del bambino , molto bravo e adattissimo alla parte scelta per lui .
Non è un capolavoro , ma è ottimamente riuscito .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondi
 NEW
about luisallevi - back to lifeanemoneanna (2025)
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, marie
 NEW
caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondocinque secondidead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonevenfantasma in guerrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyla ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'l'illusione perfetta - now you see me 3
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
sognando rossospringsteen - liberami dal nulla
 NEW
the encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretua madreun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067264 commenti su 52892 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net