le cinque giornate regia di Dario Argento Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le cinque giornate (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE CINQUE GIORNATE

Titolo Originale: LE CINQUE GIORNATE

RegiaDario Argento

InterpretiAdriano Celentano, Enzo Cerusico, Marilù Tolo, Luisa De Santis, Glauco Onorato, Carla Tatò, Sergio Grazian, Salvatore Baccaro

Durata: h 2,02
NazionalitàItalia 1973
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1973

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Le cinque giornate

Durante le "Cinque giornate" di Milano (18-22 marzo 1848) il ladruncolo Cainazzo, in cerca del suo capobanda Zampino, stringe amicizia con il fornaio romano Romolo. I due, coinvolti in una girandola di vicende tragicomiche, partecipano all'erezione di una barricata con le suppellettili di una contessa, che poi si concede ai rivoluzionari vittoriosi, soccorrono una partoriente, sono indotti a combattere, assistono alle violenze dei patrioti e alle rappresaglie degli austriaci.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,46 / 10 (12 voti)6,46Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le cinque giornate, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  16/01/2019 22:10:32
   7 / 10
Unica commedia di Argento (che, ho scoperto oggi, ha origini brasiliane da parte di madre), prodotta dal padre Salvatore , che secondo me si innesta su discreti livelli; Celentano (che, ho scoperto oggi, ha origini pugliesi) valido nel suo solito personaggio sfrontato ed imperturbabile, si metta sul groppone molto, se non tutto, è il film è una commedia picaresca dolce e amara.

Si intravede pure una critica ai potenti.

2 ore che non stancano, e che almeno a me han detto "che bello sarebbe stato se Argento avesse continuato qua e là a far commedie, magari al posto di quella ****** de Il fantasma dell'opera".

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/06/2018 17:06:31
   6½ / 10
Commedia divertente nel contesto delle Cinque giornate di Milano con un buon Celentano nella padre del ladruncolo Cainazzo.

daniele64  @  21/03/2018 10:57:30
   5 / 10
Due poveracci senza arte nè parte ( un ladro ed un emigrante romano ! ) si trovano invischiati , loro malgrado e senza avere alcun interesse patriottico , nei celebri moti milanesi . Assisteranno così in prima persona a combattimenti , violenze , saccheggi , illusioni e tradimenti . Dopo il successo dei suoi primi tre thriller Dario Argento dirige questo curioso film che vorrebbe essere satirico e grottesco ma che , a cinquant' anni di distanza , mi appare confuso , pesante e velleitario . Ci si può forse vedere qualche ispirazione tratta da " La grande guerra " , da " Giù la testa " o da " Nell' anno del Signore " , ma la prima parte mi risulta veramente pesantissima ed indigesta e pure dopo le sequenze ben riuscite sono pochine . Magari riesco a salvare qualche combattimento , la carica della cavalleria , i discorsi tra scarpe con Celentano sotto al tavolo e la parte finale nel suo complesso . Il Molleggiato ha sempre la stessa espressione tra il finto tonto e lo strafottente mentre il compianto Enzo Cerusico è spaesato tra i milanesi ma almeno è simpatico ... Mi spiace , ma non mi sento di dargli più di 5 ...

topsecret  @  22/02/2018 19:35:00
   6½ / 10
Atipica nella filmografia di Argento, questa LE CINQUE GIORNATE è una pellicola che mescola commedia e dramma, in un contesto storico tra critica e satira.
Buona la prova del cast, Celentano e Cerusico su tutti, abili protagonisti di un film coinvolgente e ben strutturato...quanto basta per meritare un voto positivo.

Filman  @  13/09/2015 21:12:45
   6 / 10
Senza troppa serietà e senza dar troppo conto all'analisi storica, Dario Argento utilizza quell'umorismo casuale e spesso stonato adottato nei suoi thriller per costruire LE CINQUE GIORNATE, una pellicola grottesca e satirica, diretta con una certa espressione chiara e limpida, ma anche guidata da una voglia sempre crescente di sperimentare linguaggi e raccontare in modi diversi il proprio pensiero, anch'esso quadrato nel suo dialogo sulla lotta di classe, rintracciabile a livello sociale non solo in chiave passata, fine edificatorio di questo film dalla volontà autoriale che però non dimostra grandezza o coraggio degni di nota, pur divertendo in modi a volte crudo e tagliente e altre volte in modo del tutto scontato e scadente.

BrundleFly  @  14/07/2014 22:20:55
   6 / 10
Prima ed ultima incursione di Argento nella commedia. Diciamo che si vede che non si trova nel suo ambiente e infatti non metterà più mano al genere.
Qualche scena carina c'è. Altre situazioni, invece, da pellicola di serie Z davvero insostenibili.
Da vedere solo se, come me, volete completare la filmografia del regista.

ferzbox  @  04/01/2013 02:47:52
   7½ / 10
Dario Argento ha fatto anche questo bellissimo film...si stenta a crederlo ma è vero.
Un Adriano Celentano davvero insolito in un film che racconta la storia di un amicizia all'interno delle vicende drammatiche delle cinque giornate;il tutto con quel tocco di regia italiana anni 70..con qualche sfumatura delle nostre commedie.
Ho iniziato a vederlo per curiosità e l'ho visto fino alla fine...non credevo che mi avrebbe colpito così.
La regia coinvolgeva a dovere e comunque vedere Adriano Celentano che interpretava quel ruolo era davvero interessante.
Davvero bello,non credevo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2010 19:14:30
   7 / 10
Gradevole questa escursione di Argento al di fuori del suo genere. Mi ha fatto pensare molto a Sergio Leone di Giù la testa ed in parte al Buono Brutto e cattivo. Due individui semplici in mezzo ad eventi più grandi loro, fatti in loro nome senza trarne i dovuti benefici. Tono molto scanzonato nella prima parte, con sequenze slapstick e citazioni da Chaplin e Laurel e Hardy, più drammatico e violento nella seconda.
Sebbene non sia un film molto compatto e alcuni episodi tendano a rendere il film dispersivo a tratti, non mi sembra una pellicola banale e un'occasione per apprezzare un bravo attore come Enzo Cerusico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  24/06/2010 13:31:33
   7 / 10
Interessante. Trama abbastanza fantasiosa, qualche buona trovata comica per un Dario che non mi aspettavo di trovare così. Come commedia siamo a buoni livelli, senza contare poi che questa non è fatta principalmente per ridere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/01/2010 10:23:15
   7 / 10
Divertente! …ma allora il nostro Argento è capace di fare anche le commedie! Mi chiedo, ma perché invece di girare sempre le solite cose horror che non piacciono a nessuno, non si mette a fare qualche comico? Mi piacerebbe vederlo cimentarsi in una commedia in questo periodo…
Gradevole film sulle cinque giornate di Milano, Adriano è simpatico e i costumi sono tutti molto curati. Poteva avere un votino in più; peccato per quei momenti morti. In ogni caso questo film spruzza brio dall’inizio alla fine, molto più di quello che pensavo.
Con questo film ho finito tuttissime le opere di Argentone: posso dire di aver concluso in bellezza!

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/05/2010 15.25.35
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  07/09/2004 11:42:08
   6 / 10
Dopo la trilogia del giallo zoologica (L'uccello dalle piume di cristallo; Il gatto a nove code; 4 mosche di velluto grigio) e la serie tv (sempre gialla) "La porta sul buio" Argento aveva trovato un grande successo di pubblico, ma i critici italiani continuavano a bersagliarlo: da un giovane critico cinematografico così impegnato si aspettavano qualcosa di ben diverso da una serie di gialli. Il giallo infatti non esprimeva giudizi di sorte, non aveva colorazioni politiche (semmai era giallo): insomma ad Argento toccò in Italia quello che a Sir Alfred Hitchcock era toccato in America. Argento così si autoconvinse a dirigere una commedia che avesse forti connotati politici: le cinque giornate dell'insurrezione milanese contro gli austriaci con forti collegamenti all'attualità. Il risultato ai botteghini fu disastroso: questo spinse il regista a prendersi un anno sabbatico (1974) per preparare con il suo capolavoro: Profondo Rosso.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/09/2004 12.10.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/08/2004 08:21:03
   6 / 10
Escursione nella commedia di un Argento giovane e in forma.
Non male, poteva essere migliore..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056975 commenti su 51535 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net