le mele di adamo regia di Anders Thomas Jensen Danimarca 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le mele di adamo (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE MELE DI ADAMO

Titolo Originale: ADAMS ÆBLER

RegiaAnders Thomas Jensen

InterpretiNicolas Bro, Tomas Villum Jensen, Ali Kazim, Nikolaj Lie Kaas, Gyrd Løfqvist, Mads Mikkelsen, Lars Ranthe, Peter Reichhardt

Durata: h 1.34
NazionalitàDanimarca 2005
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Anders Thomas Jensen

•  Link al sito di LE MELE DI ADAMO

Trama del film Le mele di adamo

Appena uscito di prigione, Adam, un neonazista viene mandato presso una comunità di recupero, sotto la tutela di padre Ivan, un pastore protestante. Ivan pensa che Adam debba darsi uno scopo nei mesi che deve trascorrere "sotto sorveglianza" e Adam, per irriderlo, sceglie come obiettivo di preparare una torta con le mele dell'albero più bello del giardino. Ma la natura ci mette lo zampino facendo morire l'albero dopo averlo attaccato in diversi modi. Per il pastore si tratta di un atto del diavolo, per Adam invece le forze del bene non sono poi così forti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,92 / 10 (91 voti)7,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le mele di adamo, 91 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  28/05/2006 10:03:33
   7 / 10
bello e originale!

Invia una mail all'autore del commento sakura  @  26/05/2006 00:18:51
   10 / 10
Le mele di Adamo è un film sulla fede. La fede intesa come patologia, come ottusa negazione di una realtà dominata dall’ingiustizia e dalla sofferenza, nella quale è assai difficile riconoscere la volontà di un Dio pieno di amore e di misericordia. Eppure, mai come in questo caso le vie del Signore si riveleranno infinite e la Fede, quella vera, che non teme di guardare il Male in faccia e di affermare che “Dio ci odia”, riuscirà infine a compiere il miracolo:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Come già "Le onde del destino" di Von Trier, anche il film di Jensen affronta il mistero di Dio da un'ottica assolutamente geniale.

polbot  @  23/05/2006 10:30:08
   8½ / 10
W il cinema danese W
Davvero un piccolo gioiellino: come giocare in modo intelligente sull'eterno dilemma sull'esistenza del Bene e del Male...
2 modi opposti ed estremi di combattere le dure realtà che incontriamo giorno x giorno.
Forse il finale lascia un po' dubbiosi...ma cmq un film da vedere!
W il cinema danese W (qlc regista italiano lo guardi...con pochi soldi si fan grandi cose...senza far continuamente fim sulla famiglia in crisi...che ha un po'...scusate la licenza...stracciato le balle! (caduta di gusto finale...)

viagem  @  22/05/2006 22:47:02
   9 / 10
Ennesima opera sopra le righe del cinema danese che davvero brilla per lucidità e cinismo nell'analizzare fenomeni di attualità assieme a temi morali.
Trama semplice, ma complesse e allucinanti le dinamiche dei rapporti che si sviluppano tra un neonazista, un immigrato terrorista rapinatore, un ex campione di tennis obeso stupratore pentito tutti a rieducarsi nel vicariato del padre Ivan, espressione vivente del precetto "porgi l'altra guancia".
Già questa breve descrizione dei personaggi fa intuire gli elementi di attualità di cui si nutre quest'opera.
Ma ciò che rende questo film un piccolo capolavoro sono le continue provocazioni in tema di morale che lo percorrono. 2 personaggi che incarnano il Bene e il Male, ma che durante il film compiono un percorso di coscienza, che porterà gradualmente a sfumare le 2 figure e a mettere in dubbio i reciproci schemi di riferimento morale.
Il male non esiste è solo una continuo tentativo del Demonio di mettere alla prova la nostra inclinazione al Bene? O Dio in realtà non vuole il nostro Bene?
Un simbolismo continuo (fenomeni naturali, mele attaccate dai corvi, dai vermi, spaventapasseri denudati a croci, Bibbia che si apre sempre sulla stessa pagina...)..
Riflessioni parallele sull'impossibilità della scienza di ridurre al razionale ogni evento (il vero Demonio alla fine non è forse lo scienziato?) e sui preconcetti che spesso non ci fanno vedere oltre al nostro naso, condite da una comicità dovuta alle scene spesso surreali o grottesche...
Prova di recitazione superba di Ulrich Thomsen, un vero "bastard inside"..
Insomma io non riesco a trovare difetti in quest'opera, davvero una piacevole sorpresa!

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/05/2006 15.28.53
Visualizza / Rispondi al commento
forzalube  @  16/05/2006 23:58:38
   7½ / 10
Tragicomico, originale, coinvolgente, divertente, ben recitato. Non mi è però piaciuto molto il finale...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

benzo24  @  14/05/2006 20:02:57
   7½ / 10
ottimo film, divertente e sagace.

asylum  @  08/05/2006 17:44:47
   9 / 10
grande film, fantastici i personaggi in particolare il prete

TIGER FRANK  @  04/05/2006 12:45:28
   7½ / 10
Dove non c'e' il ciccione di lost a portare sf.iga a se e agli altri ecco arrivare il pastore Ivan che piu' che altro porta sf.iga solo su di se.E neanche poco.
Una banda di matti,di cui il piu' pulito c'ha la rogna,da' la scintilla ad una serie di gag a volte molto divertenti al limite del surreale.
Curiosa la colonna sonora che ad eccezione del famoso brano dei bee gees reinterpretato dai take that pare la colonna sonora di un thriller di Hitchcock.
non e' un filmone ma sicuramente qualche sorriso lo strappa
abbastanza curioso ed originale nel complesso
i due protagonisti ,il pastore(che a volte ,guardacaso,pare un Cr.isto)e il nazistone hanno dei volti pazzeschi,da vedere.

Cuba  @  02/05/2006 22:07:22
   9 / 10
La cinematografia danese mi aveva già stupito qualche anno fa con il film FESTEN del giovane regista Thomas Vinterberg...questo film mi ha divertito...mi ha fatto pensare...mi ha messo dei dubbi. In un commento precedente Biagio parlava di film per solo cinefili ma devo dissentire da questa affermazione...penso che chiunque possa trovare in questa pellicola una fonte di arricchimento...la gente in sala si faceva delle gran risate...è un film folle con una forte ed esplicita ironia. A me personalmente non ha fatto poi così ridere anche se alcune situazioni sono talmente paradossali ed i personaggi che le rappresentano sono molto buffi e caratterizzati che qualche risata ti scappa anche se poi lo sfondo è molto nero e odora di sangue e di follia.

ezracing  @  02/05/2006 00:15:28
   8 / 10
questo è uno di quei film con forse un significato dietro e che ognuno interpreta a suo modo.
Non mi è chiaro cosa abbia voluto rappresentare il regista e non me ne importa nulla, ho riso tutto il film che è follia pura, mi ha pure ricordato un pò pulp fiction.
Il film è fatto bene, i personaggi sono fantastici, altro che quello schifo di scary movie 4 qui si ride davvero, consigliatissimo!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  01/05/2006 13:46:55
   8½ / 10
Film d'essai di alto livello. Solo per chi di cinema se ne capisce davvero.
Gli aspetti contenutistici sono solo accennati, il film mette in tensione con genialità espressiva la psicologia di persone ai margini della società o della vita. Un altro mondo appare ai nostri occhi dove realtà e religione ingaggiano, sotto il fuoco della follia, una guerra senza esclusioni di colpi. Arriveranno a un provvisorio compromesso consentendo alla follia una tregua opportuna.
Grande film dove la regia pura offre tutte le potenzialità dell'invenzione individuale artistica. Finale a sorpresa...
Attenzione: ai non cinefili può non piacere.

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/03/2007 12.19.02
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net