Recensione le mele di adamo regia di Anders Thomas Jensen Danimarca 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione le mele di adamo (2005)

Voto Visitatori:   7,92 / 10 (91 voti)7,92Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LE MELE DI ADAMO

Immagine tratta dal film LE MELE DI ADAMO

Immagine tratta dal film LE MELE DI ADAMO

Immagine tratta dal film LE MELE DI ADAMO

Immagine tratta dal film LE MELE DI ADAMO

Immagine tratta dal film LE MELE DI ADAMO
 

Il film ha il suo nucleo narrativo nei due personaggi opposti Adam e Ivan.
Adam è un neonazista appena uscito di galera che, per poter ottenere la libertà, dovrà affrontare tre mesi di recupero in una comunità, in aperta campagna, gestita da un prete protestante, Ivan.
Adam è un uomo silenzioso, devoto alla violenza, violenza che per la maggior parte del film rimane la sua unica forma esplicata di comunicazione ed interrelazione personale. E' essenzialmente un uomo concreto, fortemente attaccato alle realtà.
Ivan, al contrario, è un prete protestante, forse più che buono, buonista, che dedica la maggior parte del tempo a porgere l'altra guancia a tutte le violenze verbali e fisiche che gli vengono inflitte.
E' un uomo di chiesa, che ha fatto della fede uno scudo, grazie al quale proteggersi dalla vista della verità. Ha tentato, in parte anche riuscendoci, di fare della fede il motore per andare avanti, oscurando i ricordi di quegli avvenimenti distruttivi della sua vita che gli vengono spesso di nuovo incontro.
Ha trasformato la sua intera esistenza in evento lieto, governato dalla volontà divina e oscurato a volte dalle tentazioni del diavolo.
Una vita la sua che non è parte integrante della realtà ma che, in verità, le corre accanto parallela; un uomo ferito dal destino, segnato da una malattia incurabile, deluso e amareggiato, nel profondo di se stesso, nei confronti della sua esistenza e di Dio.

Nei mesi che lo vedranno membro della comunità di padre Ivan, Adam cercherà, senza troppa convinzione, di portare a compimento quello scopo che Ivan gli ha prefisso all'inizio del suo percorso personale: cucinare una torta di mele fatta in casa.
Si ritroverà, però, senza intenzione, nel vortice della pazzia dei personaggi di contorno che da anni vivono sotto la tutela di padre Ivan.
Sono personalità contorte, turbate da forme perverse di autolesionismo, fuori, senza possibilità di cambiamento, da quegli schemi di vita che il prete ha cucito loro addosso durante la riabilitazione. In una rete di relazioni personali assolutamente inedite ed esilaranti, padre Ivan si renderà conto che, a differenza di quanto ha sempre creduto, nessuno dei suoi ragazzi ha fatto progressi nella redenzione dai mali del mondo.
Ghunner, un cleptomane maniaco sessuale, alcolista e insicuro; l'afghano soprannominato "Kabul" pistola, passamontagna e tante parolacce; Sara, abbandonata dal compagno dopo aver scoperto di aspettare un figlio probabilmente handicappato; infine il medico, l'unico che dalla storia non subirà cambiamenti, che continuerà, esprimendosi in termini poco ortodossi o medici, a rimanere indifferente alle vicende drammatiche della vita altrui.

Con fini non esattamente benevoli, Adam cercherà in ogni modo di liberare dai lucchetti della menzogna le cicatrici che Ivan porta con se e di scardinare quel mondo parallelo costruito nella mente di Ivan.
Ma è solo quando il dolore, riapparso dal fondo dell'animo del prete, diventerà un male collettivo, che Adam si renderà conto di quanto, in realtà, anche se non consapevole, Ivan ha dato beneficio alle persone che lo circondano. Non tanto con il falso buonismo e il sorriso stampato, ma con l'esempio che è in lui, uomo caparbio davanti alle difficoltà, ostinato nel non voler cedere alla vita troppo spesso ingrata.
Lentamente, ognuno, anche Adam, ha assorbito, a suo modo, un insegnamento, uno scopo dalla figura complessa di Ivan.
In un ambiente bucolico non a caso, scarno e privo di comodità di tutti i giorni, gli uomini si ritroveranno soli davanti ai loro sbagli.

Il film crea una fitta rete di relazioni interpersonali assolutamente coinvolgente, che ruota intorno alla visione distorta e falsata dalla realtà vista dagli occhi di Ivan.
E' un film essenzialmente sul marginale. Su tutti quei personaggi che nella vita sono diventati diversi, pericolosi per gli altri o solo per se stessi, per un incontro sbagliato o per un avvenimento improvviso, ma anche e soprattutto per scelte personali.
Il confine tra bene e male è molto sottile; chi vuole fare del male, come Adam, alla fine si ritroverà a fare del bene, così come chi vorrà salvare, come Ivan, verrà invece salvato.
Ma è il libero arbitrio che lega i due protagonisti; Adam crede che nella vita esista la cattiveria e che alcune persone, come lui, ne facciano uso e abuso perché impossibilitate a fare altro dalla nascita; Ivan in realtà è convinto dell'opposto; non esistono persone malvagie, esistono solo persone che nella vita non hanno trovato la forza o i mezzi di supporto per non cedere alla tentazioni del diavolo.
Il film ci rammenta invece di come al centro delle due posizioni esista il libero arbitrio, la scelta cioè di fare del bene o del male. Entrambi conosceranno e accetteranno l'esistenza di quell'altra faccia della medaglia, che hanno tentato sempre di negare. E alla fine rinasceranno.

Luci naturali bellissime, interpreti perfetti nell'evidenziare l'autoironia dei loro personaggi e una regia attenta ai particolari (ai singoli personaggi) e al loro insieme (al collettivo, al debole equilibrio della comunità nel suo globale).
Con un sottile humour nero Jensen riesce a farci sorridere su mali che hanno ferito, e in qualche caso ucciso, l'intero nostro secolo, come il razzismo, l'antisemitismo e il nazismo, le malattie incurabili come il cancro e quelle ancora non capite ed emarginate come la sindrome di down o la depressione.
Un film che provoca risate attente e riflessioni spontanee.

Commenta la recensione di LE MELE DI ADAMO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di morgana82 - aggiornata al 10/05/2006

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net