In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
In questa pellicola è rappresentato in modo semplicemente terrificante una delle paure più ataviche dell'uomo: la possessione di un umano da parte di Satana. Come vittima del maleficio si sceglie una bambina, che probabilmente è l'oggetto più innocente che possa esserci. Con questa combo micidiale viene fuori un film che purtroppo ho visto per la prima volta alle elementari......... Non vi dico quante nottate a pensare che nell'angolo buio ci fosse satana pronto a possedermi. A parte l'intrinseco terrore che scaturisce, il film ha una ambientazione ottima, sonoro fantastico (premio oscar..) attori convincenti.... Un film che sicuramente ha dato un colpo al cinema moderno. Ancora adesso non so se potrei vederlo tranquillamente da solo sul pc al buio nella mia cameretta. Credo di no.