In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
In questo film si evince quella che è la vera matrice originaria dell'horror: quella subdola! La trama è classica ma viene arricchita di preziosi elementi aggiuntivi, studiati nei minimi dettagli e sviluppati in maniera magistrale. Ottima trovata quella dei messaggi subliminali che vengono inseriti qua e la' tra le diverse scene (ecco perchè parlo di puro horror subdolo), per non parlare delle eccellenti musiche, della scenografia talvolta essenziale ma estremamente efficace, delle immagini splatter sublimamente curate, della bravura di tutto il cast....Un cult, un CAPOLAVORO con la C maiuscola!!!