little joe regia di Jessica Hausner Austria, Gran Bretagna, Germania 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

little joe (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LITTLE JOE

Titolo Originale: LITTLE JOE

RegiaJessica Hausner

InterpretiEmily Beecham, Ben Whishaw, Kerry Fox, Kit Connor, Phénix Brossard, Leanne Best

Durata: h 1.40
NazionalitàAustria, Gran Bretagna, Germania 2019
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Jessica Hausner

Trama del film Little joe

Alice Woodard, madre single ed esperta coltivatrice di piante presso una società impegnata nello sviluppo di nuove specie, ha progettato uno speciale fiore cremisi, notevole non solo per la sua bellezza ma anche per il suo valore terapeutico: se mantenuta alla temperatura ideale, nutrita in modo adeguato e se le si parla regolarmente, questa pianta rende felice il suo proprietario. Contro la politica aziendale, Alice ne porta a casa una in regalo al figlio adolescente Joe e insieme la battezzano "Little Joe". Ma man mano che la loro pianta cresce aumenta anche il sospetto di Alice che la sua nuova creazione potrebbe non essere così innocua come suggerisce il suo soprannome.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (3 voti)6,50Grafico
Miglior attrice (Emily Beecham)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attrice (Emily Beecham)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Little joe, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Evarg Nori  @  03/07/2024 20:46:03
   6 / 10
Horror sui generis che guarda alla fantascienza anni'50 per la paranoia e l'isolamento progressivo della protagonista man mano che chi la circonda "cambia" e oltre che sul classico tema dei limiti della scienza riflette sull'incapacità di rapportarsi e la ricerca impossibile della gioia.I protagonisti sono già "vuoti" prima del cambiamento che paradossalmente si limita ad amplificarne l'esile facciata ed evidenziarne i difetti.La regista fa del tutto a meno di effetti speciali o scene forti optando per un'ambientazione claustrofobica e minimalista(quasi completamente in interni)una fotografia color pastello e musiche essenziali dalle sonorità nipponiche.Il senso di straniamento accentuato dalla prova volutamente monocorde degli attori è innegabile,l'idea ha il suo fascino e il finale pessimista in questi casi è sempre apprezzabile ma i punti di forza risultano anche debolezze:lroppa staticità e nessuna tensione nè senso di paura o inquietudine,un pò come se il fiore avesse effetto sullo spettatore stesso.Apprezzabile più come tentativo in parte riuscito di parlare di cose arcinote tentando strade inedite e coraggiosamente alla larga da commercialità facili.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2023 12:16:49
   7 / 10
In apparenza la Hausner costruisce Little Joe come una variazione in chiave fantascientifica dell'Invasione degli Ultracorpi di Siegel, meno paranoico ma sicuramente inquietante nel suo incedere. Little Joe non è altro che un fiore creato in laboratorio dalla protagonista della storia, capace attraverso il suo profumo di donare un forte senso di felicità. Tuttavia tale fiore è sterile e non si può riprodurre, così un meccanismo naturale come la riproduzione viene negato dall'uomo, la natura ripara attraverso la contaminazione tramite polline del cervello umano. Si assiste quindi ad una disumanizzazione progressiva degli individui. Cambia la percezione della scienziata nei confronti di colleghi e persino in famiglia nei confronti di suo figlio. Non siamo di fronte a zombie o uomini ridotti ad automi, bensì a persone che mutano gradualmente il comportamento tanto da sembrare estranei. Un meccanismo inesorabile e strisciante che la rappresentazione gelida della Hauser, colorata a livello scenografico con forti tonalità a pastello e l'estremo cromatismo della fotografia, rendono minaccioso ed inquietante, con l'ausilio del contrappunto sonoro della musica di Teji. Una felicità artificiosa che porta la sfera affettiva verso l'unico oggetto da amare: non amici, partner o figli, bensì uno splendido fiore.

topsecret  @  03/04/2021 14:11:19
   6½ / 10
L'idea è interessante, forse non originalissima alla base, e crea anche una certa inquietudine, ma a volte lo sviluppo che ne consegue appare un po' troppo piatto, senza grandi acuti, se si eccettuano quelli nella parte finale.
Il ritmo narrativo non è dei più fluidi e la scelta di utilizzare musica popolare giapponese risulta piuttosto fastidiosa, influendo sulla visione.
Nonostante i difetti riscontrabili, LITTLE JOE ha del potenziale da esprimere, un discreto apporto del cast e una sceneggiatura che sembra ispirarsi a classici del cinema fantascientifico, cercando di portare nuova linfa in un mix tra dramma e psicologia.
Non male ma forse non adatto a chi cerca l'azione e l'adrenalina.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065743 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net