l'uomo che ride regia di Paul Leni USA 1928
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo che ride (1928)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO CHE RIDE

Titolo Originale: THE MAN WHO LAUGHS

RegiaPaul Leni

InterpretiConrad Veidt, Mary Philbin, Julius Molnar jr., Olga Baclanova

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1928
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Paul Leni

Trama del film L'uomo che ride

La storia di un piccolo orfano dal volto sfigurato e dal ghigno perenne, Gwynpaline, che vive passando di fiera in fiera insieme al fidato Ursus, a una bambina cieca, Dea, e al cane Homo. La sfortunata compagnia va avanti proponendolo come fenomeno da baraccone finché il ragazzo, cresciuto (Conrad Veidt), non scopre di essere figlio di un aristocratico. Ma in una dura requisitoria contro la nobiltà tenuta alla Camera dei Lord...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,56 / 10 (9 voti)8,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo che ride, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Evarg Nori  @  27/01/2020 16:25:48
   8½ / 10
Sulla scia di "Il gobbo di Notre Dame",un altro adattamento di un'opera di Victor Hugo.Anch'essa incentrata su un personaggio povero e brutto fuori ma bello dentro,in contrasto con le persone ricche e normali ma perfide e orribili nell'animo che lo circondano.Ottima interpretazione di Veidt,scelto dopo un tentativo abortito di scritturare Lon Chaney,e che dovette indossare praticamente in ogni scena una scomoda protesi in bocca.Ha ispirato il look del futuro antagonista numero 1 di Batman,il Joker.Regia sontuosa,molto espressionista.Notevoli ancora oggi le sequenze iniziali,col protagonista bambino abbandonato nella bufera che vaga tra gli impiccati e trova Dea tra le braccia della madre morta.Olga Baclanova,che interpreta la perversa Josiane,interpreterà Cleo in "Freaks" di Tod Browning.Il finale lieto,differente da quello del romanzo,non aiutò il film,che ebbe scarso successo anche per l'imminente avvento del sonoro.Oggi è riconosciuto come uno degli ultimi grandi film dell'epoca del muto.Rifatto nel'66 da Sergio Corbucci.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  29/10/2013 00:05:32
   9½ / 10
Sfiora il capolavoro.... una pecca a mio parere, eccessivamente lungo.... tuttavia intenso e a tratti maestoso... Veidt fantastico... interprete da riscoprire.. a partire dal leggendario "Il gabinetto del Dr. Caligari"...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/07/2013 16:00:04
   8 / 10
Una delle maschere per eccellenza che mette sotto scacco lo sguardo dello spettatore perchè L'uomo che ride è un film sulla superficialità dello sguardo, sulla nostra percezione della vista. Dalle forte tinte melodrammatiche ma mai stucchevole il film di Leni mostra che per vedere veramente una persona non sono necessari i nostri occhi. La purezza di Dea, la ragazza cieca, scava in profondità nell'animo di uomo condannato a ridere anche nella sua disperazione. Un conrad Veidt favoloso capace di comunicare con i suoi occhi i suoi sentimenti e le sue emozioni.

ezequiel  @  06/01/2010 13:25:04
   7 / 10
peccato perché è inutilmente troppo lungo. ma il tocco di Leni è magistrale. Meglio scenografo che regista, ma notevole sempre.

pinhead88  @  11/04/2009 01:35:39
   10 / 10
fantastico.un tipo di espressionismo che non conoscevo del tutto.il film è tratto dal romanzo di Hugo,dove il finale era molto drammatico.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
10 anche per il fascino di questa pellicola,purtroppo quasi sconosciuta ai più.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/04/2009 01.40.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/11/2008 14:30:53
   7½ / 10
Quanta tenerezza che fa… Gwynplaine col suo sorriso dà un ingannevole senso di felicità nascondendo così il vero fardello che deve sopportare. La storia è raccontata bene, però avrei preferito un finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Tutti gli attori sono fenomenali e Dea è una fra le dame più belle e più dolci che i miei occhi hanno visto.

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/11/2008 15.06.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/07/2008 10:19:03
   9 / 10
Di tutti i freak che animavano gli horror dell'epoca, Gwynplaine è in assoluto uno dei più originali e misconosciuti a causa di quel ghigno malefico che, invece di provocare ilarità, suggerisce una strisciante inquietudine; ancor più ove si consideri che in realtà il cuore di Gwynplaine è assolutamente puro.
Non era semplice adattare il romanzo di Hugo, ma Leni è riuscito in pieno a catturarne l'essenza gotica e disperata; è la storia di un uomo costretto a lottare contro le apparenze che lo vorrebbero sempre allegro, e che proprio per questo appare come un mostro agli occhi della gente. Una lezione di profondità di cui faranno tesoro molti registi a venire.
L'impianto teatrale tipico del muto può togliere qualcosa in termini di coinvolgimento, ma l'interpretazione sublime del caratterista Conrad Veidt ha una carica tale da penetrare nel profondo.
Il personaggio di Gwynplaine sarà negli anni ispirazione per la creazione del Joker (le cui fattezze furono modulate esattamente su quelle di Veidt), e verrà citato nel film "The Black Dahlia", di Brian De Palma.

5 risposte al commento
Ultima risposta 23/07/2008 19.08.16
Visualizza / Rispondi al commento
Ch.Chaplin  @  14/01/2007 14:59:22
   10 / 10
in precedenza avevo visto soltanto the cat and the canary di leni,e nn ne ero entusiasmato; con questo posso dire ke ha veramente girato un capolavoro. credo ke chaplin l'avesse visto, xké se ci fate caso ci sono + d'una analogia con city lights: l'anno di uscita di questo (1928) è l'anno di inizio del tormentoso ciak dell'altro, la ragazza cieca, l'handicap del compagno (paresi alla bocca o povertà), intreccio ecc.. è nel finale ke chaplin aveva sfoderato il colpo di maestria, ma cmq tanto di cappello a lei. questo film fa piangere, ridere e tiene in tensione fino alla fine.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  12/09/2006 01:02:06
   7½ / 10
"God closed my eyes so i could see only the real gwynplaine"

Penso sia la frase che meglio racchiude l'essenza del film, un film in cui una ragazza priva della vista riesce a vedere, nel protagonista, l'uomo che gli altri non vedono perchè intrappolati nella convinzione che gli occhi siano l'unico modo per guardare; ciò fino a quando anche il popolo, dinnanzi alle sofferenze del protagonista, non impara ad osservarlo per quello che è..un uomo, uno di loro, che fugge da un destino impostogli da un'autorità che egli rifiuta e da origini in cui non si identifica ..verso una libertà rappresentata dalla sua amata. (in linea con il fiLone rOmanTico a cui appartiene il libro di Hugo..dal quale l'opera è tratta).
La continua contrapposizione tra la tristezza, che non manca di trasformarsi in vera e propria disperazione, ed il perenne sorriso di Gwynplaine che imprigiona quest'ultimo nell'impossibilità di mostrare, come ognuno dovrebbe poter fare, le proprie emozioni, conferisce al film un'insolita ed imponente forza comunicativa che fa di "The Man Who Laughs" una pellicola indubbiamente da vedere.
Gli attori sono bravi... Conrad Veidt impareggiabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/10/2006 18.15.53
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net