l'uomo dai sette capestri regia di John Huston USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo dai sette capestri (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO DAI SETTE CAPESTRI

Titolo Originale: THE LIFE AND TIMES OF JUDGE ROY BEAN

RegiaJohn Huston

InterpretiTab Hunter, Jacqueline Bisset, Ava Gardner, Paul Newman

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1972
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1972

•  Altri film di John Huston

Trama del film L'uomo dai sette capestri

Esistito davvero, il bandito texano Roy Bean ne ha combinate di tutti i colori durante la sua "carriera". A un certo momento decide di passare dalla parte della legge e si autoproclama giudice, nominando suoi aiutanti un'eterogenea banda di fuorilegge e amministrando la giustizia con metodi poco ortodossi. Si trova a dover difendere la vecchia frontiera dall'avanzata di una nuova e avida America.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (7 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo dai sette capestri, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  16/04/2024 12:42:56
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Huston dirige uno splendido western crepuscolare, prendendo un po' spunto anche da Leone e dal suo "C'era una volta il west" di tre anni prima, ricalcandone alcune tematiche e lo stile nostalgico, ne esce fuori un'altra forte riflessione sul cambiamento dei tempi, colma di ironia e con uno sguardo disilluso che difficilmente lascia indifferente lo spettatore.

La storia parla del giudice Roy Bean, ex criminale che decide di amministrare la legge in una terra di nessuno facendo fiorire questo piccolo villaggio da un iniziale saloon.
Il film presenta una struttura narrativa episodica, con diverse ellissi temporali che separano i singoli avvenimenti, una sorta di epopea del luogo in cui si notano i costanti cambiamenti, tramite anche lo sguardo di un Paul Newman, protagonista della pellicola e la sua motivazione nel mantenere l'ordine e una legge stabile nel suo territorio, il film procede tramite una fervida ironia, tratteggiata in diversi episodi, basti vedere i momenti del poker, alcuni parecchio esilaranti, o le scenette con l'orso, diventato poi la mascotte del posto e che più avanti causa anche qualche lacrimuccia ma anche inserendo elementi un po' più tipici dello stile spaghetti western che stava impazzando in quel periodo, basti vedere la sequenza riguardante Bad Bob, ecco quella scena vista oggi potrebbe essere stata tranquillamente scambiata per una scena di Tarantino, con quel bucone in pancia che gli fa Roy Bean.

Proseguendo verso la fine la tematica crepuscolare/nostalgica si fa sempre più insistente con il decadimento della legge applicata di pancia, come piaceva a Roy Bean e una modernità che continua ad avanzare sempre più prepotentemente, fino ad arrivare alle sequenze finali che lasciano quel sentimento agrodolce del tempo vissuto che non riuscirà più a tornare, il luogo stesso diventato un museo alla memoria di quello che fu ne è un tramite, con la poetica sequenza in cui finalmente la tanto amata diva che il giudice aveva sempre sognato è arrivata in quel luogo, peccato che ormai sia troppo tardi.

Gran bel western crepuscolare, che mi ha lasciato splendide sensazioni agrodolci e un velo di malinconia, con il solito grande cast che Huston ha spesso avuto a disposizione, abbiamo delle piccole parti anche per Anthony Perkins, Ava Gardner, lo stesso Huston si concede un ruolo, e una fotografia tipica di queste pellicole dai colori caldi, come appunto il tramonto di un periodo iconico che è stato sepolto dalle sabbie del deserto, ma anche del tempo.

topsecret  @  03/09/2018 14:27:46
   7 / 10
Una buona commedia western diretta da Huston, interpretata da un solido Paul Newman e da un cast di buoni interpreti, tutti abili e credibili.
In molti tratti la componente commedia è preponderante rispetto a quelli che sono gli stilemi del classico western di frontiera e tutto sommato non dispiace, anche se non sempre le battute e le scenette che ne conseguono riescono a essere azzeccate in toto. Nella seconda parte si possono notare dei cali di ritmo, ma il finale piuttosto dinamico lo riportano su livelli scorrevoli e di facile apprezzamento.
A mio modesto avviso però, L'UOMO DAI SETTE CAPESTRI non sembra quel gran capolavoro che alcuni dicono.

Goldust  @  23/03/2017 11:53:45
   7 / 10
Interessante western di frontiera, tutto imperniato sul personaggio solitario e singolare del giudice nonché ex bandito Roy Bean. Dal self made man al rifiuto del progresso, dalla cocciutaggine del protagonista alla nostalgia diffusa per un'epoca che si sta chiudendo il film di Huston ha parecchie attinenze con "La ballata di Cable Hogue" di Peckinpah, ma spinge decisamente più forte sul lato del grottesco e del comedy ( c'è anche un orso come animale domestico ), perdendo ogni tanto di vista l'obiettivo di raccontare un selvaggio West ormai irrimediabilmente ai titoli di coda. Ottimo lo scanzonato Newman - che nel suo saloon ipervaluta boccali di birra per poterli usare come denaro al poker - nei panni del protagonista e piccolissima parte per Ava Gardner, l'attrice di varietà idolatrata dal giudice.

benzo24  @  09/01/2013 12:19:53
   10 / 10
Bellissimo capolavoro di John Huston che racconta la vera storia di Roy Bean. Sembra un film assurdo, invece è una delle testimonianze più reali del farwest.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/06/2009 16:52:21
   9 / 10
La vena crepuscolare di questo western è stemperata da una componente fortemente ironica, per non dire satirica nella descrizione dei personaggi e nell'evoluzione dalla "frontiera" che fu, fino ai tempi moderni, più evoluti per così dire, ma anche più sfuggenti dove il concetto di bene e male, legge e giustizia sono più indefiniti. Un film da recuperare oltre che per la sua particolarità, anche per apprezzare una delle migliori interpretazioni di Paul Newman.

Beefheart  @  23/12/2007 20:14:44
   7 / 10
Un western atipico che, attraverso le gesta del suo protagonista, Roy Bean, racconta, non senza ironia, la storia dell'evoluzione delle terre ad ovest del Texas, nel trentennio a cavallo del 1900. Questo film infatti insiste su quello che si potrebbe definire come "il tramonto" dell'epoca western, che dal "pionierismo" pian piano sfuma in una realtà più moderna, civilizzata, burocratica e danarosa. Grezzo, culturalmente modesto, eticamente biasimevole, ma risoluto nella sua, solo apparentemente, delirante allucinazione, Roy si impone di bonificare socialmente il territorio selvaggio di cui si auto-proclama giudice, avviandolo verso un futuro che, col passare del tempo, non gli sarà poi così propizio. Alla fine Il vecchio Roy, prodotto di un'epoca passata, risulterà anacronistico, inadatto, a disagio, rispetto ai tempi moderni, ma paradigmatico nella nostalgica e drammatica rappresentazione di un tempo che fù. La storia viene raccontata da una serie di personaggi che fanno la loro breve comparsa nel film e che, a turno, si scambiano il testimone di narratore del periodo di tempo trascorso sul teatro degli eventi, in compagnia del giudice Bean. I personaggi sono parecchi ed alcuni di loro, discretamente ispirati; tra questi sicuramente Paul Newman nel ruolo del protagonista ed i vari John Huston, Anthony Perkins, Stacy Keach, nelle fugaci ma efficaci apparizioni. Bellissima Victoria Principal. Nel complesso è un film particolare, che si fa apprezzare per la riuscita commistione di dramma, romanticismo, ironia, riflessione storica-sociale ed azione. Non male.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/03/2007 18:53:21
   8 / 10
Era (ed è rimasto) un film straordinario, sostenuto da un personaggio come Roy Bean, incredibile esempio di fuorilegge che sfida ogni convenzione sociale e passa (con cinismo e rara determinazione) dalla parte della giustizia. Un personaggio odioso al punto da diventare amabile, proprio per il suo sfrontato cinismo. Memorabile galleria di attori, soprattutto Perkins.
Da recuperare assolutamente, e rivedere ad ogni costo: una delle migliori performance di Newman

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
amerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahed
 NEW
l'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drink
 NEW
l'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal male
 NEW
no other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2
 NEW
oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takano
 NEW
toys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwicked
 NEW
wolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057812 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net