maestro (2023) regia di Bradley Cooper USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

maestro (2023Film Novità

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MAESTRO (2023)

Titolo Originale: MAESTRO

RegiaBradley Cooper

InterpretiCarey Mulligan, Bradley Cooper, Matt Bomer, Maya Hawke, Sarah Silverman, Josh Hamilton, Scott Ellis, Gideon Glick, Sam Nivola, Alexa Swinton, Miriam Shor

Durata: h 2.09
NazionalitàUSA 2023
Generebiografico
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Bradley Cooper

Trama del film Maestro (2023)

La vita sentimentale e personale del compositore Leonard Bernstein e della moglie Felicia Montealegre: l'incontro a una festa nel 1946, due fidanzamenti, un matrimonio durato 25 anni, tre figli, le numerose relazioni omosessuali di cui lei era perfettamente a conoscenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,75 / 10 (8 voti)5,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Maestro (2023), 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  23/03/2024 14:36:16
   5 / 10
Oggi al posto di una recensione ho voglia di scrivere un tutorial, chissà che magari Wikihow non lo metta tra le sue pagine, il tutorial è: “come attirare l’attenzione degli oscar per ricevere quantomeno un po’ di candidature”, poi se ci sono dei fattori favorevoli magari si vince pure, anche se in questo caso non è successo.

Uno: Fai un biopic

Due: Fallo però su un personaggio problematico, preferibilmente Americano, in ogni caso evita di andare fuori dal mondo anglofono, ma soprattutto assicurati che faccia parte di una minoranza, è un fattore fondamentale.

Tre: Mostra le difficoltà che il protagonista provava nel passato, ti consiglio di ambientarlo in un range temporale tra fine ottocento e massimo gli anni ottanta, in modo da avere a disposizione una società un po’ meno consapevole dei diritti civili, ma comunque non troppo lontana cronologicamente da quella attuale, così puoi sfruttare il pretesto per fare anche un po’ di critica sociale.

Quattro: Assicurati che il protagonista sia un genio, meglio se è uno incompreso ai tempi e che è stato rivalutato col tempo, in ogni caso devi mettere in evidenza la sofferenza di una mente tanto acuta quanto fragile e le difficoltà che gli causa nella vita quotidiana.

Cinque: Assicurati abbia avuto una vita difficile, con episodi drammatici, e se non sono abbastanza drammatici enfatizza e romanza

Sei: Procurati un cast altisonante e di bell’aspetto

Sette: Impacchetta tutto per bene con una messa in scena di livello e anche appariscente, non importa che sia funzionale, puoi usare anche il bianco e nero senza motivo per dare un tono più autoriale all’opera, se poi vuoi sembrare un’artista totale di quelli proprio pazzissimi usa il 4:3.

Otto: Aumenta il contrasto in post produzione, usa spesso le backlight ma anche un po’ di luce volumetrica.


Per ora la mia guida si ferma qua, detto questo, a breve si potrebbe aggiungere il punto nove, ovvero, fai dirigere il tutto all’intelligenza artificiale, tanto, se dobbiamo farli con lo stampino. Detto questo, mi son fracassato le palle con sto film, se non si fosse capito, salvo un po’ la confezione che è anche fatta benino, e ritengo migliori leggermente nella drammatica parte finale, ma in ogni caso non si vede mezzo guizzo di originalità.

Il solito biopic hollywoodiano di plastica.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/03/2024 15:06:52
   6 / 10
Biopic estremamente convenzionale, di quelli che piacciono tanto ad Hollywood e che cadono nel dimenticatoio dopo 1 o 2 anni. Rispetto a tanti altri, perlomeno questo dal punto di vista tecnico è strepitoso: regia e fotografia sono di grande livello (Cooper conferma di saperci fare con la mdp), i due protagonisti sono magnifici, trucco e costumi semplicemente perfetti. Però la sceneggiatura è veramente banale, è esattamente quello che avrebbe scritto una IA se le avessi chiesto di scrivere un biopic su Leonard Bernstein. Che noia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2024 18:16:48
   5½ / 10
Dopo il deludente debutto con "A star is born" Bradley Cooper ci riprova con un biopic tenicamente ben fatto ma che offre poco di originale.

Ci si concentra sulla vita dissoluta del maestro Leonard Bernstein, del suo rapporto con la moglie malata e delle sue scappatelle amorose.

A parte la bravura dei due protagonisti la pellicola non spicca per nessun motivo restando sui binari del "gia visto" per troppo tempo senza regalare emozioni nemmeno nel drammatico finale annunciato.

Jumpy  @  14/02/2024 14:23:08
   6½ / 10
Bernstein è tra i compositori più rappresentativi del '900 (da ascoltare/vedere almeno una volta West Side Story e Messa). Il film lo trovo letteralmente spezzato in due, all'incirca da quandi si passa dalla fotografia in B/N dei primi anni a quella a colori. Due parti e due tipi di narrazione diversi: la prima più riuscita e coinvolgente, trasmette in modo palpabile la sua passione per la musica in tutti i suoi aspetti, e la seconda troppo impostata sul sentimentale/melodrammatico.
Anche se non pienamente riuscito si nota il lavoro sul piano tecnico e la somiglianza con Bernstein è stupefacente.

Goldust  @  25/01/2024 16:37:30
   6½ / 10
Questi sono i biopic che piacciono tanto oltreoceano e che per mastodontismo di produzione e cura tecnica ( dalla regia, alla fotografia ai mezzi impiegati tutto è di livello extra lusso ) sono destinati ad essere ricordati nel tempo. Io la vedo in maniera un pò diversa: il film è perfetto nel suo stile di racconto, con una prima parte in bianco e nero ed una seconda a colori per sottolineare le diverse anime della vita di Bernstein e della moglie, ma su altri aspetti si poteva fare certamente meglio. Si perchè al di là di raccontare una tormentata storia d'amore lunga 30 anni il film è un pò arido nel descrivere ciò che circondava la vita del grande compositore ( i rapporti con gli altri famigliari, con i colleghi, con gli amici ) ed entra poco nei processi creativi del Maestro. Così la pellicola scivola un pò via senza lasciare tracce profonde, anche se alcune sequenze hanno una carica emotiva non indifferente. Singolare poi che l'unica scena in cui traspare senza mezzi termini la passione viscerale del compositore verso il proprio lavoro arrivi sui titoli di coda e sia un filmato originale di una direzione di Berstein stesso, ormai "agé". Mezzo voto in più comunque per le interpretazioni a dir poco maiuscole dei due attori: Cooper, che come regista conferma dopo "A star is born" la sua passione per le pellicole musicali, è bravo e forse qualcosa di più; la Mulligan è addirittura impressionante e sfodera la performance della carriera.

Mauro@Lanari  @  05/01/2024 12:45:22
   5½ / 10
Tanto poi ciò che conta è il silenzio finale, che risalta quanto più "storia e discorso" (Chatman '78) sono "bigger than life". Ma se Scorsese l'aveva già raccontato con "Raging Bull" dell'80, perché s'affann'a ripeterlo dopo quasi mezzo secolo e per interposto regista? Oltretutto Bernstein aveva già diretto di suo un "Requiem", quello di Mozart in Re minore K 626, nell'88.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  30/12/2023 15:08:14
   5 / 10
Boh, valli tu a capire i critici che all'unisono ti esaltano quseto insulso biopic quando non più indietro di un anno fa avevano stroncato senza pietà un filmone come "Blonde".
Che tecnicamente "Maestro" viaggi su livelli altissimi, penso si sia tutti d'accordo: il DOP battezza delle scene che sono capolavori fotografici, ci sono piani sequenza degni di Orson Welles o Brian de Palma, il bianco e nero con quel grading tendente al blu è semplicemente sublime. E, assolutamente, ottime prove attoriali, ma fine lì.
Io sono ragionevolmente certo che se il sottoscritto ed il signor Gaunt avessimo scritto assieme soggetto e sceneggiatura, avremmo fatto un lavoro di gran lunga migliore. Personalmente sono il primo a non voler vedere un documentario BBC, ma qua comunque il ilvello è talmente basso che viene davvero da domandarsi cosa abbia trovato la critica per decantare tanto l'ennesima netflixata. Tutto è didascalico, non c'è dramma, non c'è tensione. "Maestro" è l'ennesimo inutile film su un adorabile frocetto che passa un paio di momenti crisi con la moglie

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Insomma, tutta roba che tra meno di una settimana avrò già rimosso.
La musica serve solo come accompagnamento alle scene, il teatro neanche esiste. Non male per un film che parla di un direttore d'orchestra/compositore e un'attrice. Poi, sia chiaro, qualche bella scena c'è, ma come già detto solo per meriti tecnici. Ah, ironia a parte, molto belli i titoli di coda.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/09/2023 18:38:54
   6 / 10
Osservando foto d'epoca di Bernstein e Cooper si può notare una certa somiglianza, che attraverso il trucco crea un sosia del musicista. Si percepisce chiaramente come a questo progetto Cooper tenesse molto, attraverso una messa ins cena sontuosa dal punto di vista tecnico e con due ottime performance attoriali come lo stesso Cooper e Mulligan. Il regista attore continua quell'esplorazione di un rapporto di coppia già affrontato nel suo esordio. Il conciliare il pubblico con il privato, alimentare il talento di un artista e proteggerlo da quelli che potevano essere i pericoli sociali di certi comportamenti (la bisessualità di Bernstein). Un film tecnicamente impeccabile, ma che dopotutto non si discosta eccessivamente dal classico biopic. Personalmente mi sono sentito un impermeabile perchè il film cerca di dare tanto attraverso la passione di Cooper, tuttavia ti scivola tutto addosso e ti rimane poco o nulla.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056805 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net