mine vaganti regia di Ferzan Ozpetek Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mine vaganti (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MINE VAGANTI

Titolo Originale: MINE VAGANTI

RegiaFerzan Ozpetek

InterpretiRiccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Lunetta Savino, Ennio Fantastichini, Elena Sofia Ricci, Carolina Crescentini, Ilaria Occhini, Daniele Pecci, Massimiliano Gallo, Bianca Nappi, Paola Minaccioni, Matteo Taranto, Carmine Recano, Gea

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Ferzan Ozpetek

Trama del film Mine vaganti

Nella casa c'è molta attesa per il ritorno di Tommaso (Riccardo Scamarcio). La mamma Stefania (Lunetta Savino), il padre Vincenzo (Ennio Fantastichini), la zia Luciana (Elena Sofia Ricci), la nonna (Ilaria Occhini), la sorella Elena (Bianca Nappi) e l'amica d'infanzia Alba (Nicole Grimaudo), vorrebbero tutti che Tommaso affiancasse il fratello Antonio (Alessandro Preziosi) nella nuova gestione del pastificio di famiglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (152 voti)7,13Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior attore non protagonista (Ennio Fantastichini)Miglior attrice non protagonista (Ilaria Occhini)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore non protagonista (Ennio Fantastichini), Miglior attrice non protagonista (Ilaria Occhini)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mine vaganti, 152 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/03/2010 23:23:28
   7½ / 10
Forse ha ragione il critico Lee Marshall a sottolineare lo strano "anacronismo" di questo script rispetto ad altre realtà occidentali, ma siamo nell'Italietta parrocchiale dove per fare una brutta fiction sulle lesbiche su Rai 1 è necessario fare penitenza in Vaticano o rimodellare il confine (labile) tra predisposizione e peccato.
Non è un caso che Ozpetek, dopo il (quasi) insopportabile "Un giorno perfetto" sia tornato ai temi che gli sono più congeniali, ma stavolta la sceneggiatura non fa una grinza, il senso della misura è quasi perfetto, i dialoghi ("se uno fa sempre quello che gli chiedono gli altri non vale la pena di vivere") efficaci e nell'insieme funziona almeno quanto l'ultimo, sorprendente film di Virzì.
La commedia all'italiana torna a recuperare il giusto credito? Si direbbe di sì. Frenato dai suoi istinti pretenziosi (l'irritante teologismo sociale di "Cuore sacro") il regista ha finalmente potenziato le sue qualità senza per questo rinunciare al suo stile corale ormai riconoscibile. Qualcuno ha giustamente sottolineato quanto questo queer movie (se vogliamo affibbiargli un'etichetta disconosciuta dalla volontà popolare) sia decisamente conservatore nello spirito e nella sua vocazione laico-umana. Vero, ma per una volta non è così conciliatorio, anzi.
L'espressione reale dei sentimenti arriva a compromettere anche la figura del padre, e la sua salvezza esistenziale (non come metafora ma quasi), perchè a tutto c'è un limite, e la famiglia non vale comunque la rinuncia alla felicità.
Non è vero che il mondo gayo di Ozpetek è sopra le righe, eccessivo e spumeggiante: questa vitalità contrasta col raggio d'azione limitato di un meccanismo familiare che mostra davvero tante crepe (dal padre con le prostitute alla sorella sessualmente assatanata) e che, smussato dalla contagiosa vitalità del soggetto, farebbe pensare al primo Bellocchio.
Ciò che ho trovato sopra le righe, ridondante e piagnone è stata proprio la figura del padre, vs. l'interpretazione di Ennio Fantastichini. Se c'è un personaggio che risulta eccessivo nel suo proverbiale (ma in fondo illogico e poco motivato) orgoglio ferito è proprio il capofamiglia.
Scamarcio gioca bene le sue carte, di sottrazione, a parte quando la sua natura si ribella a tanta finzione, mentre le prove migliore sono quelle delle attrici comprimarie. La Lunetta tratteggia una figura materna insopportabile (in quanto ad antipatia anche superiore al beffardo consorte) e la Occhini, gli occhi più belli del cinema italiano insieme a Virna Lisi, è splendida nel ruolo della nonna.
A dire il vero perno della vicenda e vera protagonista (fin dai flashback sui suo tormentato amor fou) su cui ruotano le complesse vicende della famiglia.
Se qualche errore di forma è stato commesso, mi sembra facile tratteggiare il sud con il consueto clichè della chiusura mentale o dai solìdi prìncipi tradizionali, e non solo per il fatto che si "colpisce" una cittadina deliziosa come Lecce ma perchè il "nord italia aperto e liberale" è ormai diventato un'autentica illusione.
Credo che parlare di omosessualità in qualsiasi provincia italiana che vive di pregiudizi e di rituali consolidati sia ancora un problema vigente, al sud come al nord.
Senza per questo decontestualizzare anche le città: per esperienza personale, posso citare qualche caso di amici che - non volendo riconoscere la mia scelta - mi chiedono ancora com'è possibile che non abbia trovato una moglie

A parte tutto, il film è sincero quanto basta, e bisogna riconoscere a Ozpetek la capacità indiscussa di aver affrontato questi temi senza l'ipocrisia imperante e sottilmente morbosa di altri autori italiani.
Notevole l'epilogo finale, che, citando La finestra di fronte pone Ilaria Occhini davanti all'unica possibilità fatale di ritrovare la propria libertà: immagine a camera fissa, quasi una prospettiva tardo-felliniana.
O il corteo funebre che forse cita (o forse no) "Funeralino" dall'"Oro di Napoli". E magari i detrattori diranno che Ozpetek gira fiction ma nessuna fiction ha osato qualcosa del genere.
E poi d'accordo, un omosessuale (terminologia errata e francamente fastidiosa nella sua spocchiosa verbosità verbale) sa ritrovarsi, per poi perdersi, davanti ai cancelli chiusi/aperti del suo sentimento (il bacio tra due uomini come condivisione reale è meno "oltraggioso" del suo immaginario omofobo).
In questo senso si può dire tutto, o il contrario

9 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2010 16.31.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respiro
 NEW
bring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyoleg
 NEW
paradiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noi
 NEW
presencequesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
una pallottola spuntata (2025)
 NEW
una sconosciuta a tunisiunicorni
 NEW
vera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscita
 NEW
yunanziam

1063048 commenti su 52313 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A CAPODANNO TUTTI DA MEAHA NAA PELLANTAANATOMIA EXTINCTIONARMORBAJIRAO MASTANIBIO-COPBLACK ANGELBLACK DEVIL DOLL FROM HELLBLACKWATER LANE - LA MOGLIE IMPERFETTABLIND WATERS - TERRORE DAGLI ABISSIBLOOD STARBYSTANDERSCASH OUT : I MAGHI DEL FURTODYING FOR SEXFATALE - DOPPIO INGANNOFRANKIE FREAKOI CLANDESTINI DELL'ARCAI SEGRETI DI YELLOWSTONEI SIGNORI DELLA MAGIAIL MARZIANO DI NATALEINTO THE DEEP (2025)JACK E I FAGIOLI MAGICIKILLJOY'S PSYCHO CIRCUSLA CANTINA DEGLI INCUBILA STRADA DEL MASSACROLA TENAGLIA CINESELE AVVENTURE DI OLIVERLE RAGAZZE NON PIANGONOL'INCUBO DI MAGGIELULLABY OF THE EARTHMAD MAD MAD MONSTERSMARCO POLO JUNIORMARMALADE IS MISSINGMR. NO LEGSNOTTE DI BUGIENUOTANDO NELLA FOLLIAPOIROT: FURTO DI GIOIELLIPOSSIBLY IN MICHIGANRAKUDAI MAJO: FUUKA TO YAMI NO MAJORED ACCOUNT: MY BLOODY ANGELREVENGE OF THE RED BARONSANTA'S CHRISTMAS SNOOZESKULLDUGGERYTARTARUGHE ALL'INFINITOTHE DAMNED (2024)THE DARK ANGEL: PSYCHO KICKBOXERTHE PARENTINGTIKIUN AMORE REGALEUN COLPO DI DADIUN DUCA ALL'IMPROVVISOY2K: LA RIVOLTA DIGITALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net