Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Probabilmente con il progresso tecnologico e nuovi software un corto come questo può essere fatto con più facilità, ma partendo dal presupposto che è stato fatto più o meno artigianalmente, tanto di cappello, perchè è un lavoro certosino e di notevole qualità. Questi colori che danzano di continuo, accompagnati dalla bella colonna sonora, è qualcosa di ipnotico. In certi momenti c'è anche uno scambio di ruolo fra il nero dello sfondo ed i colori stessi, che si fanno sfondo per le forme che si creano dal nero. L'ultima parte inoltre è veramente straordinaria per bellezza visiva.
Interessantissimo esperimento di cinepittura visto all'università. Il film dura 11 minuti, ma va integrato, per una migliore comprensione del lavoro che c'è dietro, con il making of di circa 40 minuti. Il corto, costato undici anni di fatiche, è una danza orgiastica di colori che si accoppiano e si disperdono a creare effetti onirici ed immaginifici. Con qualche software neanche troppo avanzato oggi lo si potrebbe fare in qualche settimana, tutto in digitale; Goulet però, con tecniche artigianali e geniali trovate, se lo costruisce piano piano di persona, prestando attenzione ad ogni dettaglio. Innanzitutto riprende un migliaio di colate di vernice (tutte con effetti cromatici e caratteristiche di caduta diversi, grazie a recipienti di varia forma e dimensione) lanciate con una catapulta di propria fabbricazione, per far sì che cadano sempre allo stesso punto. Una volta fatto questo enorme lavoro, segue l'opera di digitalizzazione e catalogazione di ogni clip filmato in questo modo e, infine, il montaggio. Il risultato è magnifico. Un grande spettacolo fatto in casa.