ricco e strano regia di Alfred Hitchcock Gran Bretagna 1932
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ricco e strano (1932)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RICCO E STRANO

Titolo Originale: RICH AND STRANGE

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiHenry Kendall, Joan Barry, Betty Amann, Percy Marmont

Durata: h 1.23
NazionalitàGran Bretagna 1932
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1932

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Ricco e strano

Un colpo di fortuna trasforma un modesto impiegato Fred in un ricco signore: lascia la sua vita normale e si imbarca con la moglie per una crociera nei mari del sud. Ma durante la traversata lei si innamora di un losco individuo, e lui prende una sbandata per una principessa che si rivelerà essere un' avventuriera. La nave affonda e loro verranno tratti in salvo da una imbarcazione di pirati cinesi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,05 / 10 (11 voti)7,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ricco e strano, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  20/04/2019 14:46:03
   6½ / 10
Un Hitchcock in versione "inglese", più incline al melodramma piuttosto che al thriller vero e proprio, con già ottime inquadrature e un tono narrativo decisamente esplicito per il periodo in cui è girato.
E' però un film abbastanza verboso, soprattutto nella prima parte, che non rende tanto sotto il profilo delle emozioni, riesce in corso d'opera a risollevarsi grazie a dialoghi più caratterizzanti e situazioni più incisive.
Di Hitchcock però preferisco altri lavori.

Filman  @  09/03/2017 15:25:22
   9½ / 10
La prima parte della carriera di Alfred Hitchcock, contraddistinta da pellicole melodrammatiche alla radice, si può ritenere conclusa con RICH AND STRANGE, termine di un'iniziazione, rappresentata dal filone melò, in quanto personalissima versione dello stesso, vero e proprio capolavoro del dramma sentimentale che racchiude il modo di fare cinema, del regista britannico, meno ricordato, seppur trascinato dai suoi esordi fino al periodo di massimo splendore artistico: quello umoristico e sentimentale. La perfetta concezione del melodramma tradizionale secondo Hitchcock non si ferma ad una forma ideale, ma esplora le potenzialità della tradizionale storia d'amore e tradimento fino a parlare scomodamente della difficile realtà di coppia, sfrutta al massimo l'avvento del sonoro per musicare col rumore le immagini più evocative e infine decostruisce le funzionalità del cinema muto traendone grande ironia: il risultato è una commedia melò mai vista prima e irripetibile, tradotta in una brillante metafora globale, composta da altre più piccole idee cinematografiche e culminante in una visione sottile e surrealista.

ZanoDenis  @  31/05/2014 19:15:36
   6 / 10
Nulla di eccezionale, dimenticabile, vi è qualche scena tecnicamente valida, una discreta caratterizzazione dei personaggi, ma alla fine non lascia nulla, non annoia, ma nemmeno diverte, semplice vicenda come tante altre

Goldust  @  22/09/2011 18:08:48
   7 / 10
Ricco e strano ( curiosamente editato sul mio dvd come Ricco e bizzarro ) è una felice incursione di Hitchcock nella commedia, un genere non insolito nella produzione hitchcockiana ma che non sempre ha prodotto risultati apprezzabili. in questo caso il suddetto pericolo è fortunatamente scongiurato: la storia è semplice ma perfettamente calibrata, alcune scene sono molto gustose e la riflessione della Barry sull'amore non è banale.
Resta come l'impressione che manchi qualcosa. O che ci debba scappare il morto...No, di quello per una volta ne facciamo a meno..

Neu!  @  04/04/2009 15:41:27
   7 / 10
buon film di Hithcock del periodo inglese; affascinante e sottovalutato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/01/2009 22:27:23
   6 / 10
Film minore di Hitchcock, peraltro drammatico e non giallo/thriller.

Max78  @  14/11/2008 19:32:28
   7 / 10
Non è un appuntamento imprescindibile del cinema hitchcockiano pur essendo assai curioso.

Famolo strano, famolo ricco, famolo ricco e strano!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  15/04/2008 12:50:31
   7½ / 10
Un buonissimo film questo "Ricco e strano", davvero, si vedono ancora molto le influenze del muto, in particolar modo nella scansione del tempo per le gag.
Una pellicola divertente che non sembra poi portare molto i 76 anni che ha, dal contenuto delle didascalie disseminate un pò in tutto il film mi vien quasi da pensare che Hitch ci volesse dire che per superare la prova del matrimonio è indispensabile metterlo veramente alla berlina.
Soluzioni di regia artigianali per un talento già evidente in queste prime pellicole.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  02/01/2007 14:15:59
   7 / 10
Un hitchcock fuori genere, interessante specialmente per gli effetti visivi, per la vivacità leggera e le soluzioni grottesche. Ma in generale lo consiglierei unicamente agli appassionati.

Crimson  @  13/03/2006 15:13:06
   6 / 10
Questo film è in pratica una commedia e quindi assai diverso dalla stragrande maggioranza dei film del regista, ed è anche per questo motivo che del primo Hitchcock è sicuramente il film che mi è piaciuto meno.
Una critica evidente al potere corrosivo del denaro, con risvolti a tratti anche seri ma mai troppo impegnati, e un finale davvero divertente.
Della coppia è sicuramente lei a trionfare. La redenzione passa soprattutto tramite la presa di coscienza degli errori e a volte avviene in tempo per rimediare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/05/2005 23:20:25
   8 / 10
Senza dubbio il più divertente film dell'Hitch inglese, Rich and strange è un finissimo esercizio di humour acre e di notevole perizia tecnica. I temi prediletti da Hitchcock ci sono già tutti: l'assoluta possibilità delle mutazioni possibili (anche quando lievemente paradossali), la discriminazione sociale e la contaminazione dell'abbienza (quando Fred incontra la principessa), o - nuovamente - il pregiudizio di un'imprevisto che rischia di sfaldare ogni promessa.
Straordinario film dalle prime sequenze: il tempo che segna la fine del turno di lavoro, la gente macchinosamente avviata verso l'uscita mentre apre gli ombrelli in una giornata di pioggia battente, l'affollamento nei tram. Un film che dovrebbe essere letto in chiave realmente analitica, solo così si percepiscono le qualità non comuni all'interno della nutrita filmografia del regista. E tra una citazione di Shakespeare e un'altra - involontaria - a Mark Twain - tutto il film celebra il demone del Dio Denaro, simboleggiato fin dall'inizio dagli ammiccanti slogan di negozi di lusso nel tram, dal potere che serve per sfruttare o essere sfruttati, dalla necessità di privilegiare il conto in banca per scordare la propria inadeguatezza (la zitella racchia sulla nave) Opera a modo suo anomala che dileggia il motto "tutto il denaro necessario per condurre la vita che preferisci fare", diventa un punto fermo dedicato alla crociera dei due sposi: le didascalie suggeriscono sia un'ineffabile influenza del muto (pensando magari a Frejus) sia la sorniona capacità di Hitch di ridere e far ridere della storia. Ma è anche e soprattutto il film di una coppia, la cui fuga dall'infelicità del protagonista (e la modesta addattabilità della moglie) porta i due a cercare nel sogno una via di risorsa possibile, L'amore rischia invece di naufragare, dai rispettivi tradimenti, dalla certezza che il sogno ha prodotto soprattutto una vicina forma di separazione Poi tutto torna al suo posto, ed è una sconfitta, una specie di dolorosa ricerca che riporta - dopo tante vicissitudini - l'amore alla sua quiete domestica, alla prova reale dei sentimenti. Persino la sterzata à la Titanic si fonda su un fatalismo greve, brioso, mettendo in luce l'assoluto ludicismo dell'amore davanti a dei predoni cinesi e allo sciaccalaggio che compiono... Notevolissime sequenze: l'esilarante festa di carnevale sulla nave, l'uso delle macchine che quasi assimilano il fuochista al cineasta del film, il battesimo di un bambino davanti agli occhi fieri del padre. Un bilancio di Hitch sulla necessità di un'armonia con il cuore ma senza il suo prezzo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056931 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net