stella solitaria regia di John Sayles USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

stella solitaria (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STELLA SOLITARIA

Titolo Originale: LONE STAR

RegiaJohn Sayles

InterpretiChris Cooper, Miriam Colon, Clifton James, Joe Morton, Elizabeth Pena, Matthew McConaughey, Kris Kristofferson

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 1996
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di John Sayles

Trama del film Stella solitaria

Si trova uno scheletro d'uomo con stella di sceriffo nel deserto della contea di Rio. Mentre la scientifica di Houston analizza i reperti, c'è un'inchiesta personale dello sceriffo sul suo defunto padre, anch'egli sceriffo di grande fama, rimpianto da tutti. Il figlio vuol sapere la verità al di là della leggenda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,94 / 10 (9 voti)7,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Stella solitaria, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  09/10/2024 12:34:33
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Splendida sorpresa questo film di John Syles, un mischione di generi che funziona benissimo, che parte da un soggetto prettamente giallo, con la scoperta di questo scheletro risalente a quarant'anni prima e procede con la contestualizzazione della società al confine tra Stati Uniti e Messico, mostrando una comunità che ancora, nonostante gli anni passati insieme, non si è mai unita, lasciando forti discrepanze tra i messicani e gli americani, ne viene fuori un film corale che tira in ballo una grossa mole di personaggi, tutti approfonditi alla grande con una narrazione che si sposta abilmente tra il presente e i flashback del passato per dare un background migliore alla vicenda, che si concentrerà soprattutto sulle indagini di dello sceriffo Sam Deeds, figlio di uno degli sceriffi più amati del posto, ormai passato a miglior vita, che al tempo fu l'unico ad opporsi ad uno sceriffo corrotto che controllava tutti gli affari locali e maltrattava la popolazione, che sembra poi essere lo stesso scheletro ritrovato, da qui le indagini di Sam che cerca di scoprire la verità sia sull'omicidio che su suo padre, cercando di capire fino a che punto la sua reputazione sia meritata.

Il film, oltre all'ambientazione western, ha pure quella riflessività tipica dei noir, Sam è un uomo afflitto, che non si sente in grado del ruolo che ricopre, con un divorzio alle spalle che l'ha spinto a farsi nominare sceriffo complici anche gli aiuti del sindaco e di altri membri importanti della comunità a cui conveniva metterlo in quel posto, è un uomo che riflette sul passato, che ripensa ai momenti con la donna che fu il suo primo amore, ai tempi della scuola, che ora rivede saltuariamente e con cui cerca di riallacciare un po' di rapporto, i dualismi e i pensieri di Sam lo portano alla ricerca di una verità mai chiara, intorbidita dagli interessi di una popolazione locale che sembra rassegnata agli eventi del passato e tenta di lasciarseli alle spalle, un gioco in cui i concetti di bene e male tendono a mischiarsi, come si può vedere nel quadro finale che viene fuori dalla figura del padre di Sam, considerato un eroe in città ma in realtà corrotto anche lui, che però grazie a questo è riuscito a mantenere la comunità a suo favore, è il contesto che sembra averlo portato a tali scelte, o ancora, l'approfondimento nei confronti delle famiglie considerate minoranze, dai messicani, come la famiglia di Pilar agli afroamericani, proprietari dell'unico locale dove le minoranze si sentono al sicuro, è un film che alterna molto i punti di vista, ha una scrittura saggia che non da risposte ma mostra molto bene i problemi e una convivenza un po' forzata in questo posto di frontiera.

Non ho apprezzato forse solo il finalissimo che ha una trovata un po' "alla Beautiful", ma comunque serve molto a rimarcare il mood che c'era in passato nella cittadina, Syles è abile nel dirigere un film dalla sceneggiatura complessa con grande stile, è lentino, ma mai ridondante, non calca mai troppo la mano sulla tensione, quanto si concentra sugli umori e i pensieri dei personaggi, splendide alcune trovate espressive, come quella di introdurre i flashback negli stessi luoghi di dove avviene la narrazione presente senza mai staccare, come a rimarcare il collegamento inevitabile tra il passato e il presente.

Personalmente l'ho adorato, costruzione del contesto fenomenale, una grossa mole di contenuti che alternano problemi storico-antropologici alle riflessioni interiori del protagonista e di una comunità mai stabile, con diversi riferimenti alle origini dell'America stessa - intesa come stato - un mix di western, thriller, giallo, noir, dramma sociale, molto interessante, e un gran cast al suo servizio, tra Chris Cooper, Kris Kristofferson, Frances McDormand - in un piccolo ruolo - e un giovanissimo Matthew McCounaghey.

BigHatLogan91  @  30/08/2023 18:43:57
   7½ / 10
Ottima sceneggiatura. Pecca però nel ritmo e nella durata.

Thorondir  @  24/11/2017 19:57:36
   6½ / 10
Stella solitaria funziona più come affresco dell'America profonda che come film tout court. Interessanti le trame che portano i protagonisti a svelare cos'è il Texas, la vera America profonda, la commistione tra bianchi, afroamericani e messicani, i rimandi alla storia e la constatazione di una convivenza difficile, tra diffidenze e razzismi incrociati e neanche troppo velati (anche se i bianchi continuano a voler dominare). Meno interessante dal mio punto di vista la storia d'amore che viene cavalcata nella seconda parte, idem la vicenda del padre dello sceriffo, rievocata continuamente ma senza nessun tipo di risvolto "noir" in grado di dare un reale sbocco alla storia. Più che altro è un espediente per raccontare il tormentato personaggio dello sceriffo.

dagon  @  26/03/2017 20:06:40
   7½ / 10
Ottima sceneggiatura, per un film misconosciuto, nel cui cast spiccano alcuni nomi che sarebbero arrivati a miglior fama, in seguito. Sayles è sempre stata una figura "particolare"nel cinema indipendente americano e questo è sicuramente il suo film migliore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/03/2017 23:36:08
   9 / 10
Stella solitaria è il miglior film di uno dei migliori registi indipendenti americani, John Sayles. Indefinibile come genere perchè ne racchiude molti come il crogiolo di razze e culture che pullulano la città frontiera guidata un tempo dallo sceriffo Deeds, leggenda locale della comunità che aveva preso il posto dello scomparso sceriffo Wade, corrotto e malvagio, il cui cadavere ritrovato decenni dopo mette in moto i ricordi ed i fantasmi di un passato creduto sepolto insieme a quelle vecchie ossa. I personaggi sono molti ma Sayles riesce perfettamente ad orchestrarne i caratteri ed inserendoli correttamente nella narrazione. Sono coppie di personaggi, spesso genitori e figli in una situazione di conflitto sotteraneo fra essi. Il protagonista, figlio del leggendario sceriffo e sceriffo egli stesso, si ritrova ad indagare sul quel padre leggendario per la comunità, ma presenza ingombrante per se stesso cui viene sempre messo in confronto. Padre e figli, madri e figlie devono regolare conti in sospeso fra passato e presente che intersecano alla perfezione nella sceneggiatura di Sayles. Un film magnifico, poco visto e che meriterebbe più considerazione, a mio parere.

benzo24  @  16/09/2007 20:01:30
   9 / 10
film intenso, illuminato da una regia perfetta .

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  17/05/2007 16:20:33
   8 / 10
Un gran bel film, forse il migliore di Sayles, purtroppo molto sottovalutato da distribuzione e pubblico.
Sceneggiatura solida e ottimo cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/12/2004 20:47:25
   8 / 10
Il miglior film di John Sayles, uno dei principali esponenti del cinema indipendente americano.
Questo "Lone star" è veramente molto bello, intenso, nostalgico, indimenticabile.
Peccato che da noi Sayles è poco conosciuto, e questo suo film , pur essendo arrivato, è passatio completamente sotto silenzio.

Da riscoprire!!!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/12/2004 01:22:58
   8 / 10
Film molto interessante, passato sotto silenzio.
Sarebbe da riproporre.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net