stella solitaria regia di John Sayles USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

stella solitaria (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STELLA SOLITARIA

Titolo Originale: LONE STAR

RegiaJohn Sayles

InterpretiChris Cooper, Miriam Colon, Clifton James, Joe Morton, Elizabeth Pena, Matthew McConaughey, Kris Kristofferson

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 1996
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di John Sayles

Trama del film Stella solitaria

Si trova uno scheletro d'uomo con stella di sceriffo nel deserto della contea di Rio. Mentre la scientifica di Houston analizza i reperti, c'è un'inchiesta personale dello sceriffo sul suo defunto padre, anch'egli sceriffo di grande fama, rimpianto da tutti. Il figlio vuol sapere la verità al di là della leggenda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,94 / 10 (9 voti)7,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Stella solitaria, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  09/10/2024 12:34:33
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Splendida sorpresa questo film di John Syles, un mischione di generi che funziona benissimo, che parte da un soggetto prettamente giallo, con la scoperta di questo scheletro risalente a quarant'anni prima e procede con la contestualizzazione della società al confine tra Stati Uniti e Messico, mostrando una comunità che ancora, nonostante gli anni passati insieme, non si è mai unita, lasciando forti discrepanze tra i messicani e gli americani, ne viene fuori un film corale che tira in ballo una grossa mole di personaggi, tutti approfonditi alla grande con una narrazione che si sposta abilmente tra il presente e i flashback del passato per dare un background migliore alla vicenda, che si concentrerà soprattutto sulle indagini di dello sceriffo Sam Deeds, figlio di uno degli sceriffi più amati del posto, ormai passato a miglior vita, che al tempo fu l'unico ad opporsi ad uno sceriffo corrotto che controllava tutti gli affari locali e maltrattava la popolazione, che sembra poi essere lo stesso scheletro ritrovato, da qui le indagini di Sam che cerca di scoprire la verità sia sull'omicidio che su suo padre, cercando di capire fino a che punto la sua reputazione sia meritata.

Il film, oltre all'ambientazione western, ha pure quella riflessività tipica dei noir, Sam è un uomo afflitto, che non si sente in grado del ruolo che ricopre, con un divorzio alle spalle che l'ha spinto a farsi nominare sceriffo complici anche gli aiuti del sindaco e di altri membri importanti della comunità a cui conveniva metterlo in quel posto, è un uomo che riflette sul passato, che ripensa ai momenti con la donna che fu il suo primo amore, ai tempi della scuola, che ora rivede saltuariamente e con cui cerca di riallacciare un po' di rapporto, i dualismi e i pensieri di Sam lo portano alla ricerca di una verità mai chiara, intorbidita dagli interessi di una popolazione locale che sembra rassegnata agli eventi del passato e tenta di lasciarseli alle spalle, un gioco in cui i concetti di bene e male tendono a mischiarsi, come si può vedere nel quadro finale che viene fuori dalla figura del padre di Sam, considerato un eroe in città ma in realtà corrotto anche lui, che però grazie a questo è riuscito a mantenere la comunità a suo favore, è il contesto che sembra averlo portato a tali scelte, o ancora, l'approfondimento nei confronti delle famiglie considerate minoranze, dai messicani, come la famiglia di Pilar agli afroamericani, proprietari dell'unico locale dove le minoranze si sentono al sicuro, è un film che alterna molto i punti di vista, ha una scrittura saggia che non da risposte ma mostra molto bene i problemi e una convivenza un po' forzata in questo posto di frontiera.

Non ho apprezzato forse solo il finalissimo che ha una trovata un po' "alla Beautiful", ma comunque serve molto a rimarcare il mood che c'era in passato nella cittadina, Syles è abile nel dirigere un film dalla sceneggiatura complessa con grande stile, è lentino, ma mai ridondante, non calca mai troppo la mano sulla tensione, quanto si concentra sugli umori e i pensieri dei personaggi, splendide alcune trovate espressive, come quella di introdurre i flashback negli stessi luoghi di dove avviene la narrazione presente senza mai staccare, come a rimarcare il collegamento inevitabile tra il passato e il presente.

Personalmente l'ho adorato, costruzione del contesto fenomenale, una grossa mole di contenuti che alternano problemi storico-antropologici alle riflessioni interiori del protagonista e di una comunità mai stabile, con diversi riferimenti alle origini dell'America stessa - intesa come stato - un mix di western, thriller, giallo, noir, dramma sociale, molto interessante, e un gran cast al suo servizio, tra Chris Cooper, Kris Kristofferson, Frances McDormand - in un piccolo ruolo - e un giovanissimo Matthew McCounaghey.

BigHatLogan91  @  30/08/2023 18:43:57
   7½ / 10
Ottima sceneggiatura. Pecca però nel ritmo e nella durata.

Thorondir  @  24/11/2017 19:57:36
   6½ / 10
Stella solitaria funziona più come affresco dell'America profonda che come film tout court. Interessanti le trame che portano i protagonisti a svelare cos'è il Texas, la vera America profonda, la commistione tra bianchi, afroamericani e messicani, i rimandi alla storia e la constatazione di una convivenza difficile, tra diffidenze e razzismi incrociati e neanche troppo velati (anche se i bianchi continuano a voler dominare). Meno interessante dal mio punto di vista la storia d'amore che viene cavalcata nella seconda parte, idem la vicenda del padre dello sceriffo, rievocata continuamente ma senza nessun tipo di risvolto "noir" in grado di dare un reale sbocco alla storia. Più che altro è un espediente per raccontare il tormentato personaggio dello sceriffo.

dagon  @  26/03/2017 20:06:40
   7½ / 10
Ottima sceneggiatura, per un film misconosciuto, nel cui cast spiccano alcuni nomi che sarebbero arrivati a miglior fama, in seguito. Sayles è sempre stata una figura "particolare"nel cinema indipendente americano e questo è sicuramente il suo film migliore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/03/2017 23:36:08
   9 / 10
Stella solitaria è il miglior film di uno dei migliori registi indipendenti americani, John Sayles. Indefinibile come genere perchè ne racchiude molti come il crogiolo di razze e culture che pullulano la città frontiera guidata un tempo dallo sceriffo Deeds, leggenda locale della comunità che aveva preso il posto dello scomparso sceriffo Wade, corrotto e malvagio, il cui cadavere ritrovato decenni dopo mette in moto i ricordi ed i fantasmi di un passato creduto sepolto insieme a quelle vecchie ossa. I personaggi sono molti ma Sayles riesce perfettamente ad orchestrarne i caratteri ed inserendoli correttamente nella narrazione. Sono coppie di personaggi, spesso genitori e figli in una situazione di conflitto sotteraneo fra essi. Il protagonista, figlio del leggendario sceriffo e sceriffo egli stesso, si ritrova ad indagare sul quel padre leggendario per la comunità, ma presenza ingombrante per se stesso cui viene sempre messo in confronto. Padre e figli, madri e figlie devono regolare conti in sospeso fra passato e presente che intersecano alla perfezione nella sceneggiatura di Sayles. Un film magnifico, poco visto e che meriterebbe più considerazione, a mio parere.

benzo24  @  16/09/2007 20:01:30
   9 / 10
film intenso, illuminato da una regia perfetta .

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  17/05/2007 16:20:33
   8 / 10
Un gran bel film, forse il migliore di Sayles, purtroppo molto sottovalutato da distribuzione e pubblico.
Sceneggiatura solida e ottimo cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/12/2004 20:47:25
   8 / 10
Il miglior film di John Sayles, uno dei principali esponenti del cinema indipendente americano.
Questo "Lone star" è veramente molto bello, intenso, nostalgico, indimenticabile.
Peccato che da noi Sayles è poco conosciuto, e questo suo film , pur essendo arrivato, è passatio completamente sotto silenzio.

Da riscoprire!!!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/12/2004 01:22:58
   8 / 10
Film molto interessante, passato sotto silenzio.
Sarebbe da riproporre.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanova
 NEW
succede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bustroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065804 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net