the descent 2 regia di Jon Harris Inghilterra 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the descent 2 (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE DESCENT 2

Titolo Originale: THE DESCENT- PART TWO

RegiaJon Harris

InterpretiShauna MacDonald, Natalie Jackson Mendoza, Krysten Cummings

Durata: h 1.48
NazionalitàInghilterra 2009
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Jon Harris

Trama del film The descent 2

Confusa e terrorizzata, la giovane esploratrice Sarah Carter riesce a sfuggire dalla caverna del primo film da sola, ma dovrà affrontare altri orrori: infatti, una volta presentatasi alla polizia, a causa dello schock, non sarà in grado di fornire spiegazioni dettagliate su cosa sia davvero accaduto e di come sia ricoperta di sangue. Spaventata, la donna, sarà obbligata a rintrodursi nelle caverne per aiutare la polizia a trovare i cadaveri delle amiche, vittime della strage del primo film. E Sarah, una volta reintrodottasi nell'oscurità comincia ad essere perseguitata da angoscianti visioni

Film collegati a THE DESCENT 2

 •  THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE, 2005

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,91 / 10 (37 voti)5,91Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The descent 2, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

john doe83  @  11/05/2020 10:31:24
   4½ / 10
Non fosse stato il sequel di un piccolo cult poteva anche raggiungere la sufficienza risicata ma purtroppo per lui il paragone è impietoso.
Tutto quello che di buono c'era nella pellicola precedente qui non vi è traccia. Regia piatta, personaggi senza carattere, la completa mancanza di claustrofobia, ma la pecca più grande è sicuramente la fotografia, troppo illuminata la grotta e molte volte con punti luce errati. Il finale poi manca completamente di originalità e sensatezza.

alex94  @  14/11/2015 11:46:44
   6½ / 10
Era veramente difficile realizzare un sequel di "The descent" che arrivasse più o meno ai livelli del primo..........ed infatti non ce la fanno ma riescono a costruire un prodottino tutto sommato riuscito e convincente.
La trama ricomincia da dove finiva quella del primo,sono utilizzati (fortunatamente) gli stessi attori e la stessa location,tutto questo contribuisce a dare l'impressione che questi due film siano stati concepiti come un unica opera (anche se così non è).
Buona la regia di Jon Harris che riesce a sfruttare al meglio l'ambientazione claustrofobica e a dosare alla perfezione la tensione.......
Riuscito anche il fatto che la sceneggiatura continua a sviluppare i caratteri dei vecchi personaggi..........completamente piatti invece i nuovi protagonisti.
Parecchio abbondante anche in questo film lo splatter.
Insomma un filmetto più che discreto,privo di grandissimi idee ma tutto sommato piacevole da vedere,non noioso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/05/2019 16.10.47
Visualizza / Rispondi al commento
sossio92  @  08/08/2013 00:56:07
   6½ / 10
Molto inferiore al primo , con trovate quasi identiche al predecessore , ma comunque sequel godibile :)

ZanoDenis  @  15/06/2013 01:09:56
   6½ / 10
Non come il primo ma accettabile comunque, è capitata qualche scena bella pesante o qualche scena che mi ha fatto decisamente spaventare, per rendere il film interessante, se parliamo della trama generale invece è parecchio scontata, ma certe singole scene valgono buona parte del voto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  07/06/2013 22:09:25
   4 / 10
Non ci siamo per niente! The Descent 2 è un film scarsissimo, la differenza con il suo predecessore(piccolo cult) è immenso!
La trama non regge e su quello non c'è nulla da dire, ma la realizzazione e ancora peggio! e ricca di tantissimi momenti ridicoli, per la prima mezz'ora non succede nulla, risulta quasi noioso e manca tutta la tensione e tutta la suspance del primo capitolo, c..o! peggio di così non si poteva fare!
Da salvare c'è solo qualche scena un po' movimentata, ma poco sul serio! e l'ambientazione, sempre molto claustrofobica come per il primo capitolo.
Il finale è terribile, non mi è piaciuto per niente! speravo finisse in un modo completamente diverso.
Un sequel insulso, ne avremmo fatto volentieri a meno!

topsecret  @  07/06/2013 19:38:37
   4½ / 10
Il finale assurdo è solo l'ultima delle scempiaggini realizzative che caratterizzano questo seguito. Nel mezzo ci sono rari momenti di vera tensione e un fattore gore evidenziato bene ma che non basta ad impressionare favorevolmente lo spettatore.
Il primo film mi era piaciuto abbastanza, questo invece ne oscura il buon ricordo in maniera netta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  03/06/2013 19:59:25
   6½ / 10
gianni1969  @  02/05/2013 18:09:29
   7½ / 10
ottimo sequel,che riparte dalla conclusione del primo capitolo,la tensione regge bene,buono il cast,ottimo il finale

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  29/04/2013 14:43:30
   5½ / 10
Questo seguito ha il merito di non emanciparsi dall'originale, ma di ripartire esattamente dove si concludeva il precedente capitolo. Facilitato da un finale aperto che Marshall sapientemente lasciava in sospeso, tuttavia Harris con una conduzione cangiante non perde tempo a costruire il climax che solidamente aveva corroborato il primo capitolo, trova il più scarso dei pretesti per far tornare la protagonista nel luogo del delitto e affretta i tempi per arrivare ai 'gollum' delle caverne e innescare la carneficina.Il sussulto arriva solo nel finale col coming back di Juno, ma davvero troppo poco per un finale ancora inutilmente aperto, occhiolino a un futuro 3° capitolo che ci risparmieremmo volentieri.

steven23  @  04/03/2013 20:43:10
   5 / 10
Il solito, maledetto vizio di fare sequel di qualunque film abbia un minimo di successo, se non di critica almeno di pubblico. The Descent 2 ne è la riprova. Tralasciando il già grave fatto che "violenta" lo splendido finale del precedente per costruirci la sua storia, non può raggiungere la sufficienza per svariati motivi: primo, Sarah obbligata a tornare nelle grotte praticamente lo stesso giorno in cui era riuscita ad abbandonarle; secondo, personaggi privi di qualunque spessore e decisamente antipatici. Terzo, e non ultimo, il finale. Molti sono sicuro l'avranno apprezzato, ma io l'ho trovato piuttosto ridicolo.

Se paragonato al primo è una gran delusione, da solo poteva anche starci visto quanto si vede ultimamente.

Darksyders77  @  03/05/2012 00:01:14
   7½ / 10
Sequel molto interessante,ambientazioni da claustrofobia come il primo capitolo e la storia regge molto bene-Mezzo punto in più per il finale-Consigliato.

albert74  @  06/03/2012 02:34:42
   3½ / 10
un seguito di the descent di cui potevamo fare tranquillamente a meno.
Sarah torna nelle grotte lo stesso giorno da cui ne esce e già questa è un'idiozia colossale.
Le grotte questa volta sono totalmente prive di "spessore". Sono collegate a delle miniere e la sensazione è che siano fasulle, artificiali.
manca il brivido, la paura. il film è scontato, prevedibile e recitato male.
Insomma un film inutile.

-Uskebasi-  @  08/09/2011 20:29:32
   7 / 10
Non male questo seguito, chiaramente non considerando lo stravolgimento del primo capitolo, soprattutto dello stupendo finale. Confermata però la colonna sonora.
Credevo che venivano svelate le carte sulla natura delle creature, qui ancora più mostruose. Invece no, se non forse un accenno con l'ultimissima scena, imprevedibile ed interpretabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  08/09/2011 12:58:39
   6½ / 10
Prima di analizzare questo film è importantissima, quasi vitale, una premessa. Ci possono essere due diversi approcci alla recensione di The Descent 2. Se lo consideriamo il seguito del mezzo capolavoro di Marshall (per come lo conosciamo noi) non possiamo far altro che bocciarlo sonoramente, e non tanto perchè gli sia inferiore, ma perchè stravolge completamente il meraviglioso finale, terribile e poetico allo stesso tempo, che tutti nel primo capitolo avevamo amato così tanto. Però gli americani optarono per un finale alternativo, un happy ending che stuprava completamente il finale originale (sti americani devono sempre trovare una soluzione per uscir fuori dal buco nel quale si sono cacciati...). Quindi, a mio parere, non si può andar contro The Descent 2, semplicemente perchè non ha alcuna colpa. La colpa è solo di chi fece la scellerata scelta del finale alternativo di cui The Descent 2 è soltanto la naturalissima prosecuzione, quasi doverosa direi. Quindi è questo l'approccio che voglio avere, considerarlo un film degno figlio di una madre sbagliata.
Quando ho visto che alla sceneggiatura ha partecipato Watkins, il regista dello strepitoso Eden Lake, ho deciso di affrontare la visione.
The Descent 2 è un buon film, forse buonissimo nel caso qualcuno non avesse visto il primo capitolo. Perchè, un pò come Rec, tornare nello stesso identico luogo, perlopiù molto circoscritto, non potrà mai far rivivere le stesse sensazioni provate nella prima occasione. E, ancora come Rec, sarebbe quasi stato impossibile introdurre nuove variabili (nuovi mostri, posti completamente diversi etc...) perchè avrebbe voluto dire stravolgere delle certezze che il pubblico aveva acquisito con il primo capitolo. Insomma, gli sceneggiatori avevano le mani abbastanza legate, il senso di già visto era inevitabile, stessa atmosfera, molte azioni dei protagonisti già usate in precedenza. L'unica cosa da fare quindi, era puntare su una storia diversa, su diverse interazioni tra i personaggi, e su dei possibili colpi di scena, magari figli del rapporto col primo capitolo.

Ho trovato la scelta di far tornare Sarah subito nelle grotte, il giorno stesso della sua uscita, una forzatura davvero evitabile. Probabilmente tale scelta è stata dettata dal colpo di scena cui assisteremo nella grotta (il "ricongiungimento"), altrimenti mandare una spedizione di soccorso senza di lei sarebbe stata una scelta molto più azzeccata oltre che assolutamente plausibile. Ho parlato di colpo di scena, già... Qui davvero non ci sono scusanti (a differenza, ripeto, di vedere Sarah viva) perchè quel "ritorno" fa davvero a cazzotti con quello che avevamo visto in The Descent. Peccato, perchè fino a quel punto il film reggeva alla grande, buonissima atmosfera e più di una scena da ricordare. Mi viene in mente la ragazza bloccata tra le pietre, il ritrovamente della telecamera e la visione dei filmati, il corpo della ragazza morta appesa del primo capitolo usato come "liana" (mi gasa moltissimo quando vedo questi raccordi tra due film diversi) o la scena di Sarah e Rios sul pelo dell'acqua. Restando sul versante splatter indimenticabili le picconate al braccio dell'insopportabile sceriffo. Gli attori fanno tranquillamente la loro parte, i mostri sono "usati" con molta frequenza e molto esplicitamente (tanto li consocevamo già...). Se devo dir la verità notavo con piacere che non c'erano nemmeno le esagerazioni presenti nel film di Marshall, in paeticolare mi riferisco all'eccessiva trasformazione di Sarah, psicologica e fisica. Poi ricompare Lei e, sinceramente, mi è un pò crollato tutto. Anche il finale, a mio parere, perde un pò di coerenza con il resto della pellicola perchè passare dalla voglia di uccidersi l'una con l'altra alla disperarazione ( da"suicidio") per la morte altrui è scelta quanomento un pochino azzardata. E quesi incomprensibile è quello che accade poi nel bosco.
In definitiva un film che porta ad almeno tre diversi giudizi: visto come seguito del The Descent europeo merita un bel 5, considerato come fim a sè stante (per chi magari non ha visto il primo) può risultare davvero ottimo, se invece, come ho voluto far io, lo consideriamo sì un seguito, ma con tutte le attenuanti del caso (figlio di un diverso finale), non può che rappresentare una gradevolissima visione rovinata un pò da alcune scelte davvero poco comprensibili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/08/2011 11:15:28
   5 / 10
I numerosi momenti ridicoli in fin dei conti sono il male minore,il fatto seccante è che questo sequel prende le mosse da un totale stravolgimento del meraviglioso finale (europeo) del predecessore,presentando una Sarah viva e vegeta oltre che immemore ad hoc tanto per giustificare il suo immediato ritorno nelle grotte da cui è riuscita a fuggire miracolosamente.La donzella ha poi sviluppato doti combattive e un istinto di sopravvivenza che francamente muovono al sorriso,tanto quanto i numerosi momenti trash disgraziatamente ravvisabili durante la visione,culminanti nell'insensato epilogo e in un "regalino" inatteso che probabilmente farà diventare verdi dalla rabbia la maggior parte degli estimatori del primo capitolo.
"The Descent 2" non è un film bruttissimo,ha infatti i suoi buoni momenti e non si può dire che annoi o lasci indifferenti,ma Harris non è Neil Marshall (presente in veste di produttore esecutivo),infatti si serve in modo maldestro degli angusti spazi ,tra l'altro illuminati nemmeno ci si trovasse all'aria aperta anziché parecchi metri sottoterra e mostra troppo delle voraci creature dissolvendo ogni curiosità al riguardo.Inoltre,tanto per non farsi mancar nulla, si avvale di un montaggio da voltastomaco nelle scene più concitate.
Di sicuro l'impresa era improba,realizzare un decoroso seguito di uno dei migliori horror degli ultimi anni era già sulla carta impresa folle,ma ancora una volta il voler spremere sino in fondo la gallina dalle uova d'oro ha avuto la meglio sul buonsenso.A mio parere un'operazione inutile,aggravata dalla consapevolezza di non avere nulla in mano.Un bluff sottoforma di copia carbone del lavoro di Marshall corredato da personaggi insulsi e sconcertanti trovate per riallacciarsi agli avvenimenti noti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/05/2011 11:35:34
   2½ / 10
Solito sequel bruttissimo!
A differenza del primo capitolo qui viene a mancare totalmente la sensazione di claustrofobia e l'atmosfera opprimente presente in "The Descent". I protagonisti sono uno più antipatico dell'altro

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e molte situazioni sono decisamente ridicole.
Se vi è piaciuto il primo capitolo evitate di guardare questo, questo almeno è il mio consiglio.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  09/04/2011 16:03:33
   4 / 10
Jon Harris, va a ******. Ho aspettato più di un anno per decidermi a vedere questo seguito. Lo sapevo che non avrei dovuto farlo, che mi avrebbe rovinato il ricordo di uno dei più bei film horror del decennio passato e che mi avrebbe fatto incazzare a morte. Epperò poi non ho resistito ed eccomi qui. Il film di Marshall toglieva qualsiasi possibilità a un sequel. Poi hanno fatto il finale alternativo per gli americani cretini e a quel punto ecco, puntuale come una bolletta, questo orrido pastrocchio che sembra un brutto film d'azione condito da sangueem*****. Non è che se mi sbatti in faccia mostri che sbavano e cagano (in una delle scene più ridicole del film) mi fai più paura. Al massimo mi viene un lieve voltastomaco. Non è che se mi replichi quasi identiche alcune sequenze dell' originale sono più felice. Mi rivedo l' originale. Non è che se mi fai vedere un topo che esce dalla bocca di un cadavere ti stimo di più. Mi viene solo da ridere.
Giocare al rialzo non è mai un' opzione vincente, si rischia l' accumulo inutile di frattaglie. Che poi della gente a cui queste frattaglie appartengono me ne frega ben poco, dato che non mi hai scritto un solo personaggio decente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  23/03/2011 20:23:53
   5 / 10
Mah, era difficile fare bene come il primo film, ma almeno provarci dai.. invece tensione zero, grotte illuminate a giorno, tutto già visto e sulla falsariga del primo film. finale bruttino

Mothbat  @  21/11/2010 03:25:40
   2 / 10
Un sequel che perde completamente la tensione e il fascino del primo. Inguardabile.

faluggi  @  29/10/2010 00:29:24
   2 / 10
Cioè nel primo la ripresa era sempre ravvicinata e nonostante le torce si vedeva poco e niente, i rumori delle grotte inoltre facevano immedesimare lo spettatore, mentre invece in questo ciofecone la ripresa è distante, l'ambiente E' TUTTO IL ILLUMINATO (come se ci fossero i neon installati nelle grotte!!). I mostri son pure diversi, e sembrano dei fenomeni da circo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Fa tutto dannatamente ****** in questo sequel che si rifa al finale americano e non quello europeo, perchè come sapete...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

In conclusione, avete presente The Descent? Ecco questo non c'entra una cippa.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  19/10/2010 11:24:34
   7 / 10
Difficile in questo caso fare un sequel all'altezza del primo, ma si mantiene su un buon livello meritando la visione..mezzo punto in più per

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Mik_94  @  23/08/2010 09:00:38
   7½ / 10
A mio parere leggermente migliore del primo. Ancora più coinvolgente e spaventoso,ottime le atmosfere claustrofobiche e carino il fatto di ritrovare parte del cast reso celebre nel primo film.

pinhead88  @  11/07/2010 22:36:54
   3 / 10
Primo capitolo ottimo,sequel caciarone e stupido.
inutile

floyd80  @  07/06/2010 01:00:35
   7 / 10
Dopo la prima ottima pellicola, arriva questo secondo capitolo che non è niente male, anzi. E' un horror con i controfiocchi orribile o divertente dipende dai punti di vista. Menzione d'onore agli attori davvero bravi, che per un horror è tutto un dire.
Il film ha anche qualche difettuccio ma si lascia gustare bene come una bistecca al sangue.

PRO
Un horror con tutti i crismi

CONTRO
L'atmosfera sa di già visto

BrundleFly  @  06/05/2010 17:03:20
   6½ / 10
Non so come si faccia a dire che sia meglio del primo. Per essere un sequel diciamo che è più che sufficiente, ma il "The Descent" di Marshall gli è distante anni luce. Nel primo predominavano la suspense, il senso di calustrofobia e l'angoscia; in questo sequel, invece, queste qualità sono andate perse, lasciando lo spazio allo spavento semplice e scontato e al sangue a fiumi.
Qualche buona scena c'è e se lo si prende come un horror il cui intento non è quello di angosciare, ma di disgustare e di far fare il classico "salto sulla poltrona", allora direi che è più che soddisfacente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

John Carpenter  @  04/05/2010 13:00:41
   6 / 10
Questo secondo capitolo non mi ha entusiasmato più di tanto. Il film in sè non sarebbe neanche tanto male, però il fatto è che è pressochè identico al primo capitolo. Inoltre qui la prima parte l'ho trovata noiosissima e piatta, oltre al fatto che il cambio di personalità di Sarah cambia da una scena all'altra, all'improvviso senza tante spiegazioni. The Descent 2 per fortuna nella seconda parte, all'arrivo dei mostri, si risolleva e diventa un horror godibile senza tante pretese con dei buoni momenti come ad esempio il finale che l'ho trovato molto riuscito. Sul lato tecnico è molto buono.
Ad ogni modo resta "all'ombra" del primo indimenticabile episodio, forse coloro che hanno scritto gli altri commenti l'hanno visto ad occhi chiusi perchè dire che questo sequel è migliore del primo la trovo una bestemmia bella e buona.

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/05/2010 17.12.35
Visualizza / Rispondi al commento
Aztek  @  30/04/2010 15:44:27
   8 / 10
Travare un sequel migliore del suo originale è sempre molto difficile, in questo caso Harris ha dato vita ad un secondo capitolo favoloso, un film in cui si respira una sensazione di tensione ed inquietutide davvero rare, inoltre la claustrofobica location delle grotte accentua ancora di più queste sensazioni, accompagnate inoltre da una buona dose di sangue e splatter.
Lo rivedrei volontieri.

tnx_hitman  @  12/04/2010 18:29:46
   7½ / 10
Non pensavo di assistere ad un seguito piu' che sufficiente..invece siamo qui a commentare un degno secondo capitolo del primo gioiellino che e' tra i miei film horror preferiti.
Il regista se la cava piuttosto bene fra scene opprimenti e splatter senza freni.
E le attrici sono piu' agguerrite questa volta.
E' stata una sorpresa lo ammetto.Non vedo l'ora quindi di un terzo capitolom,se si va di questo passo.

dibinho  @  12/04/2010 18:12:56
   8 / 10
C'e' tutto quello che si cerca in un film horror, come gia' scritto nel commento precedente. veramente ben fatto!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/04/2010 18.43.53
Visualizza / Rispondi al commento
marfsime  @  07/04/2010 17:16:23
   7 / 10
Concordo con baskettaro..a me è piaciuto più questo sequel che il precedente..buoni momenti di tensione..belle scene..splatter quanto basta..insomma complessivamente un buon prodotto. Il colpo di scena (almeno parziale) finale poi potrebbe far presagire anche ad un terzo capitolo..vediamo se sarà così o meno..comunque promosso.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  02/04/2010 15:24:06
   7 / 10
Sarà che lo ho visto parecchi anni fa,ma questo sequel è meglio dell'originale.
è molto serrato e carico di suspence,l'ambientazione è molto buona(ma qui il merito va al primo capitolo della saga,si incomincio a chiamarla saga perchè dal finale di questo non tarderà ad arrivare un terzo"The Descent").
Di sangue ce ne è ad ettolitri e all'amante del genere intrigherà di sicuro.
Mi sento di consigliarlo,anche se lo ho visto suddividendolo in parti non mi ha annoiato un momento.

7 risposte al commento
Ultima risposta 13/04/2010 20.18.09
Visualizza / Rispondi al commento
trickortreat  @  31/03/2010 01:36:45
   7½ / 10
Ho aspettato questo sequel come non mai.. giorno dopo giorno ero sempre più impaziente. Nel 2005 è nato il capolavoro The Descent e a distanza di 4 anni sono potuto ritornare nelle grotte dei Monti Appalachi, con Sarah, i "nostri amichetti" e persino Juno. Però, arrivato alla fine, un po di amarezza c'è.. è un gran bel film, non lo metto in dubbio, ma mi aspettavo grandi cose. Diciamo che il regista si è limitato a girare un semplice seguito, tecnicamente ben fatto, con ottime scene splatter, ma non ha voluto osare.. Comunque sono contento, soprattutto perchè dall'ultima scena si intuisce facilmente che ci sarà un terzo episodio.. e io sicuramente non mancherò all'appello..

4 risposte al commento
Ultima risposta 31/03/2010 23.36.26
Visualizza / Rispondi al commento
desertoceano  @  30/03/2010 23:37:37
   6 / 10
uguale al primo! carino ma non c'è più l'effetto sorpresa e la claustrofobia si avverte meno!

76eric  @  24/03/2010 19:44:46
   7 / 10
Dopo il cult "The descent" ( Wikipedia dixit ed io perchè no, un pò forzando confermo) ero molto curioso di vedere il sequel, anche "ingolosito" dai precedenti commenti. Sostanzialmente con il nuovo crollo, si cerca di ripetere un pò la pellicola precedente. Claustrofobia più o meno come il primo con l' aggiunta dell' acqua che in qualche modo "minimizza" ancora di più gli spazi respirabili.Comunque ci sono aspetti positivi ma anche negativi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Detto questo anche io sostengo fortemente che Sarah e Juno siano tra le "migliori eroine" nel cinema di genere.
In conclusione il primo film aveva detto quasi tutto, OK il secondo per i motivi di cui sopra, francamente un terzo sarebbe esagerato, ma comunque si farà ovviamente......, questo è il business.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  20/03/2010 15:32:36
   7 / 10
E' bene precisare che questa Part 2 non dovrebbe esistere visto che il primo film si chiudeva in modo netto, senza via d'uscita.
E' bene precisare anche che negli states il film è uscito tronco del finale, così da lasciare spazio ad un sequel, il film in questione appunto.
Ed è bene precisare anche che ho adorato il film di Marshall, e che mai mi sarei aspettato un sequel tanto dignitoso.
Meno sentito e più "giocattolo" rispetto alla pellicola di Marshall, della quale riprende parecchie situazioni ma, capovolgendole, riesce a districarsi abbastanza bene dalla solità ripetitività tipica dei sequel.
A me che sono mezzo claustrofobico, il respiro è mancato in qualche sequenza, due o tre saltelli sulla poltrona me li sono fatti con piacere e quei due o tre colpi di scena, seppur ingenui, hanno contribuito a mantenere sempre alto il livello di interesse.
Ci sono un paio di forzature di troppo nell'idea di base (Sarah che viene riportata a forza nelle caverne ancora in stato di shock e dopo soli due giorni di distanza dal massacro, assieme ai due poliziotti), il finale è un pò troppo frettoloso e a differenza del primo film, questo è forse troppo luminoso e ciò fa perdere quell'atmosfera di smarrimento che si provava nell'originale. Ma poco importa, questa Part 2 si lascia vedere con piacere riuscendo ad essere sempre avvincente.
Finale aperto ad una Part 3, della quale, visto il modo in cuo si conclude questa Part 2, non se ne sentirebbe il bisogno.

5 risposte al commento
Ultima risposta 03/04/2010 19.23.21
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  19/03/2010 21:46:39
   7½ / 10
gran bel seguito, serrato e cinico quanto il primo.
harris non fa assolutamente rimpiangere marshall, ed anzi si mostra un gran fan del primo capitolo disseminando la sua opera di indizi e richiami che, di fatto, fanno di questa pellicola più che un sequel quasi un secondo tempo del precedente episodio.
sarah carter è la mia eroina horror preferita, decisamente.

9 risposte al commento
Ultima risposta 22/03/2010 15.07.12
Visualizza / Rispondi al commento
Xavier666  @  11/03/2010 02:28:27
   7 / 10
Ottimo sequel del BUON film (non capolavoro) The Descent. La trama si sviluppa immediatamente dopo la fuga della biondissima dai mostri dei sotterranei.
Mi è piaciuto molto questo seguito, è quasi un'estensione del primo. Ripeto che è un buon film e niente di più a seguito di un'amichevole discussione con un utente riguardo il primo. Scusate , ma se per farmi paura mi metti dei mostri che appaiono all'improvviso nell'oscurità per me non sei un genio ma sei solo un furbacchione che sfrutti come migliaia di altri prima di te, l'effetto sorpresa buio.
Per me non è un capolavoro. Ma un buon film sì. Si lascia vedere!
Oddio poi il finale... vedere spoiler.
Buona visione!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056862 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net