the massacre regia di Stefano Bertelli Italia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the massacre (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE MASSACRE

Titolo Originale: THE MASSACRE

RegiaStefano Bertelli

InterpretiLorenzo Magon, Gaia Rizzi, Andrea Targa, Iacopo De Stefani, Wilmer Costa, Angela Franceschetti, Alessandro Ferrari, Alessandro Giuriolo, Enrico Rigolin, Diego Pavanin, Andrea Bertazzo, Luca Giolo, Nicola Mandruzzato, Marco Saltarin, Maria Novell-Puig, Dan

Durata: h 1.10
NazionalitàItalia 2004
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Stefano Bertelli

Trama del film The massacre

Cinque ragazzi partono allegramente per un'allegra gita fuori porta ma si perdono in aperta campagna. La loro presenza scatena un'incomprensibile ferocia che li traforma in vittime di un atroce massacro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,25 / 10 (2 voti)3,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The massacre, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  13/05/2013 09:34:21
   3½ / 10
Finalmente ho un attimo di tempo per dedicarmi a The Massacre col giusto impegno che questo film richiede! Io, pur essendo amante dell'horror, ignoravo totalmente l'esistenza di questo film, che mi è stato consigliato dall'amico Oh Dae-Soo, che ne ha scritto la recensione per primo in Italia (qui sotto). Quindi mi sono proiettato sul tubo alla prima occasione e mi sono sparato The Massacre.

Dunque, direi due cose. La prima, che The Massacre è, ovviamente, la versione nostrana di The Texas Chainsaw Massacre. Potrebbe benissimo chiamarsi "Il Massacro Del Seghetto Nostrano". Tutto, in questo film, pesca ad ampie mani dal lavoro di Hooper.
La seconda, beh...su questo film non ho molto da dire, se non confermare quando detto nel commento precedente, in cui c'è già tutto. Allora farò così: mi limito a sottolineare 3 scene in particolare, quelle che mi hanno più colpito di più per la loro insanità mentale:

1) nella famiglia nostrana di massacratori, c'è un ragazzone stupidotto, peraltro doppiato da un bambino che avrà circa 3 anni, tipo i bambini calciatori di Holly & Benjj per intenderci. Questo ragazzone è sempre solo e, quindi, ha come unica compagnia le galline...tant'è che, quando compra le patatine chips (che per lui sono una leccornia da grandi eventi), le porta nel pollaio per dividerle con le sue amiche, dato che si sentirebbe in colpa a mangiarsele tutte da solo...
Il problema è che, dopo aver dato le chips alle galline, gli viene in mente che i suoi fratelli, se si accorgessero che le galline non hanno mangiato il loro mangime, darebbero la colpa a lui che le ha riempite di patatine....e allora che fa? No, dico, che fa?
Si mangia lui il mangime delle galline!!
Puah. Che schifo. Ma poi perché lo fa? Non poteva semplicemente buttare via il mangime?! La scena è ridicola, però trasmette bene l'insanità mentale del personaggio.

2) anche in The Massacre c'è la famosa, gloriosa, scena della Cena della famiglia dei pazzi, che rappresenta il climax del film originale. Però qui non siamo in Texas. Siamo in Italia.
Ciò significa che la cena non può essere una semplice cena. Nella miglior tradizione nostrana, una cena della famigliola riunita al tavolo DEVE per forza trasformarsi in un'abbuffata senza pietà, senza vergogna, senza ritegno alcuno: sulla tavola girano montagne di carne che gli astanti sbranano con avidità, ovviamente senza posate ma con le mani, facendo rumore con le fauci e sbrodolandosi il muso com'è giusto fare alle feste paesane, il tutto accompagnato da fiumi di vino rosso. Perché, quando la cena inizia, inizia anche una guerra tra noi e la quantità di cibo che il nostro stomaco può contenere.
Poi, una volta finito, non può certo mancare la pennichella degli astanti attorno al tavolo. Estremamente provati da quel gozzovigliare, tutti i membri della famigliola cadono addormentati, anzi praticamente svenuti, attorno al tavolo.

3) anche qui, come in Non Aprite Quella Porta, c'è la classica scena dell'inseguimento con la motosega. Qui però la scena è anticipata da un siparietto che mi ha fatto ridere a crepapelle. Dunque, quando si accorgono che la final girl sta fuggendo, il Leatherface nostrano si precipita nello sgabuzzino degli attrezzi ma, anziché prendere la motosega…prende in mano un seghetto, tipo di quelli che si usano alle scuole elementari per segare il compensato! Mentre si appresta all'inseguimento compare il boss dei cattivi, che, vedendolo con sto coso in mano, resta impietrito con una faccia incredibile a metà tra lo stupore e il disgusto, e gli urla addosso "MA CHE C.AZZ.O STA FACENDO?! VAI A PRENDERE LA MOTOSEGA!". Grandissima scena, resta impressa.

Vorrei infine dire che il regista è molto bravo. E' sicuramente un giovane talentuoso, inoltre ha curato anche la fotografia, che è ottima. Purtroppo più di così non poteva fare, questo film avrà un budget di mille Euro ed è un prodotto amatoriale; gli attori sono probabilmente un gruppo di amici che hanno aiutato il regista a fare il film.
Quindi, il mio voto negativo non è una bocciatura totale. Semplicemente ci sono dei difetti che ne inficiano il risultato, come la recitazione non professionale, il budget ridotto, il doppiaggio davvero assurdo…tutto ciò va a incidere negativamente su un lavoro che, in qualsiasi altro paese - più attento ai giovani e al cinema emergente, sarebbe stato di tutt'altro livello.
Quindi è un voto che dò con simpatia e con incoraggiamento. Un complimento a chi ha realizzato questo film, la cui visione anche io mi sento di consigliare a tutti. Anche perché, nel panorama italiano horror sia vecchio che nuovo, realizzare un film slasher del tipo più "pesante" e più malato, cioè del tipo di Non Aprite Quella Porta per intenderci, rappresenta una bella sfida ed è senz'altro una novità.
Anche noi abbiamo i nostri Rednecks!!!!


Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  12/04/2013 20:50:56
   3 / 10
Quasi per sbaglio ho trovato questo The Massacre e mi vanto di credere che questa sia la sua prima recensione italiana. Dopo quello che mi era successo con In the Market credevo di aver raggiunto il fondo.E invece sto The Massacre (ancora una volta un titolo in inglese per crederci di più ) per alcuni aspetti riesce nell'impresa di batterlo. Ma c'è una sorpresa, davvero strana, ne parleremo.La trama ve la posso dire in 4 parole, ma 4 quattro eh.
Eccola:
Non aprite quella porta.
Praticamente identico, c'è anche il Leatherface de noaltri, il Faccia di Cuoio che mangia la Polenta e Osei (il film dovrebbe esser veneto mi pare). Ci sono gli altri matti, c'è il gruppetto di cerebrolesi (davvero, qui si rischia la patologia) che finisce nelle loro grinfie, ci sono i corpi squartati (che non si vedono),c'è la cena, la stazione di servizio, la casa e tutto il resto del companatico.
Ma il vero capolavoro di The Massacre, il motivo per cui un trash lover ha il dovere entro STANOTTE di vederselo (c'è intero sul tubo) è il doppiaggio più scrauso, allucinante, disastroso, incredibile che si è visto negli ultimi 1300 anni di cinema. E' così improponibile che non riesco nemmeno a capire se i ragazzi attori siano dei cani o soltanto degli incapaci. Sì, perchè malgrado il film sia parlato in italiano (labiale) è doppiato sempre in italiano ma con delle voci che non hanno niente a che fare con gli attori. A parte il fuori sincrono, c'è proprio la sensazione che in post produzione si sia doppiato il film senza vedere le immagini, vedi uno sbracciarsi e la voce mezza tranquilla, vedi un ragazzo con la voce di un bambino, vedi dei visi che, ve lo giuro, è evidente non c'entrano un ***** con le voci.
Per capirsi vi consiglio di andare sul tubo e guardarvi il dialogo tra il minuto 5 e il 7, solo per rendersi conto delle voci. E, se possibile, quelle dei cattivi, ve lo giuro, son peggiori. Come ho fatto a reggere un'ora e 18? Non lo so. Che poi non solo ha poco senso come ma anche cosa dicono, tipo il discorso delle uova di In the Market, ricordate? L'apice forse (non ne sono sicuro, di scene madri in tal senso ce ne sono a bizzeffe) è quando investono la spagnola (praticamente da fermi in frenata) e una delle ragazze scende urlando "Dio, non posso guardare!". Che poi, a proposito di ragazze, hanno preso due racchie (scusate, mi scoccia dirlo) da paura, se almeno mettevano du belle fiole forse si annaspava di meno ad andare avanti. E possibile che in tutto il padovano non c'erano due corpi femminili da mettere lì a far finta di aprir bocca?
Comunque... dov'è la sorpresa di cui parlavo??
La regia, cazzarola, la regia.
E' veramente fantastica, c'è un gusto per le inquadrature, uno stile davvero sorprendente. Mai un angolo di ripresa banale, mai una luce sbagliata. Davvero, ci sono una decine di angolazioni e un'abilità nell'uso della MDP davvero rara per film di questo livello. C'è proprio gusto, stile, talento. Ad esempio i dettagli stretti sono davvero di prim'ordine. Mai una sequenza banale, davvero (a parte le discussioni in macchina ma lì c'è poco da fare). Io sto ragazzo, tal Bertelli di, all'epoca, 23 anni, che ha firmato la regia lo contatterei. Ammazzerei di botte sceneggiatore, attori e direzione del doppiaggio ma lui merita cavolo. E poi pure la colonna sonora è buona, anche perchè il giovane regista in precedenza collaborava e filmava videoclip per molto gruppi del panorama underground della zona e non solo. E, voglio esagerare, non sono male nemmeno le location o comunque il regista riesce a renderle al massimo.
Però quando vedi quelle facce e li senti parlare solo uno buono come me può staccare il cervello e vedere la regia. Perchè la rabbia sale, sale e sale scena dopo scena.
Ah, dimenticavo una sequenza capolavoro, dovete vederla. C'è un flashback (girato anche questo molto bene, ottimo uso degli spazi e dell'inquadratura finale) in cui ci viene raccontata la genesi del capo dei matti, Mister Posrcospino (capirete perchè). Lo vediamo con i capelli normali, apparentemente buono. Insomma, senza farla lunga, uccide uno e diventa un cattivo. Il problema è che appena uccide quello nel cambio di un'inquadratura è diventato Mister Porcospino, nemmeno avesse avuto il barbiere più veloce del west là con lui.
Meno male che però sono ironici (non è vero ma faccio finta di sì).
Perchè quando il capo dei matti chiede a un suo uomo se la ragazza arrivata col gruppo da massacrare: "E' carina?", il suo uomo glissa e cambia discorso.
Rispondere "no" sarebbe stato brutto per l'attrice, dire "sì" vorrebbe dire che questo film non l'ha girato Bertelli ma il Woody Allen protagonista di Hollywood Ending.

5 risposte al commento
Ultima risposta 13/04/2013 22.06.00
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net