the temptation of st. tony regia di Veiko Õunpuu Estonia, Finlandia, Svezia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the temptation of st. tony (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE TEMPTATION OF ST. TONY

Titolo Originale: PÜHA TÕNU KIUSAMINE

RegiaVeiko Õunpuu

InterpretiTaavi Eelmaa, Ravshana Kurkova, Tiina Tauraite

Durata: h 1.50
NazionalitàEstonia, Finlandia, Svezia 2009
Generefantastico
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Veiko Õunpuu

Trama del film The temptation of st. tony

Dopo il funerale del padre, Tõnu incappa in una serie di personaggi ed eventi inusuali dove perderà lentamente il contatto con la realtà e se stesso: la sua vita scivola in un girone infernale, dove dovrà riflettere sulla validità dei principi morali su cui basa l’esistenza, mettendoli al vaglio delle contraddizioni intrinseche a questi stessi principi: mentre arriva ad essere più chiara la consapevolezza della propria inconsistenza, è la stessa realtà a rompere il sigillo del vaso di Pandora, liberando i demoni creati dalla mente e dagli incubi che la società paventa...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,60 / 10 (5 voti)8,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The temptation of st. tony, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2022 19:54:17
   8 / 10
Quel sensoo di smarrimento e desolazione morale nei personaggi già presente in Ballo d'autunno, In questo film deflagra in tutta la sua potenza visionaria. Tutto è ammantato da paesaggi metafisici a volte raggelati nella loro rappresentazione ed altre volte in maniera caotica. Un uomo che cerca pone domande ma non trova nessuna risposta. Trova soltanto la malvagità e la meschinità del mondo che lo circonda. La vita familiare compromessa da un matrimonio infelice, un lavoro dove in fondo è un signorsì come tanti, sia pure ben pagato. Un viaggio dove non c'è nessuna meta in fondo, dove non c'è nemmeno il conforto religioso, solo la crudele constatazione di un Male immarcescibile e decadente. Il regista estone sceglie ancora il bianco e nero ed anche in questo caso una scelta indovinata. Smarrimento, alienazione interiore e perdizione sono raffigurati in maniera efficace, come efficace è lo splendido ruolo cameo di Denis Lavant, anfitrione del vuoto interiore del protagonista. Piuttosto ostica la sua visione, ma senza dubbio un film affascinante ed ipnotico.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/02/2015 19:18:50
   8 / 10
Un uomo solo, spaesato, in un mondo assurdo e malvagio, popolato da personaggi anonimi e meschini. Un viaggio in una notte senza termine, in una selva oscura senza i sentieri del significato precostituito. Un film ostico e agnostico. Pellicola velata di una comicità kafkiana.
Senza dubbio una grande opera, ovviamente sottovalutata e semisconosciuta.

Badu D. Lynch  @  19/11/2013 12:53:41
   9 / 10
«Nel mezzo del cammin di nostra vita | mi ritrovai per una selva oscura | ché la diritta via era smarrita»
- La Divina Commedia | Canto I -

Persi nel bosco della vita, alla ricerca di invisibili e inafferrabili risposte. Tony - come Dante -, ad un punto cruciale del suo percorso vitale, si interroga, si cerca. Egli è buono? Perché uno dovrebbe essere buono? Quali sarebbero i benefici? Ecco l'inferno, ma senza contrappassi danteschi : solo semplici e meschini uomini che compiono, una dopo l'altra, azioni malvagie, ingiuste - commettono il male. A lui sta il compito di trovare la propria dimensione e, invece, allo spettatore l'impossibile missione di decodificazione coscienziale : Tony rappresenta la moralità in mezzo ad un contesto amorale, o raffigura l'implosa (e necessaria?) amoralità che si contrappone ad un mondo che descrive una morale esasperata? Sostanzialmente, egli è un angelo tra i demoni o, vista la paradossale differenza numerica, è un disonesto in mezzo agli onesti? Ed è proprio qui che sta l'abilità di Veiko Õunpuu, ossia quella di depistare lo spettatore, di non fornirgli alcuna sicurezza, di lasciarlo sospeso tra il giusto e il sbagliato - lo stimola, fa sì che, come Dante e Tony, egli si interroghi. L'Odissea è l'esperienza umana : un'odissea che prende forma attraverso le tenebre presenti nel cuore di ogni persona, necessaria per (ri)trovare il proprio Io o, semplicemente, (ri)scoprire il nulla che accompagna l'esistenza ; ecco che il Mondo è diventato dunque la sala d'attesa per l'inferno : si compiono inganni, misfatti, nefandezze, commerci carnali, tradimenti, speculazioni - bisogna riempire abissali vuoti cosmici e metafisici attraverso sobri atteggiamenti inumani o, probabilmente, tramite estremi comportamenti umanizzati, una sorta di "Cannibalismo istituzionalizzato" : uomini che mangiano altri uomini, che trascendono il giusto dall'ingiusto, una paradossale e obbligatoria immissione nella società odierna, un gesto iniziatico per diventare parte (dis)integrante di questa umanità svuotata, senza più valori, senz'anima ; di conseguenza abbandonare la natura amorale per (im)mischiarsi in questa collettività slabbrata, dilatata - irrealmente reale. Lasciarsi contagiare da questa malattia moralizzata. La ribellione è inutile e Tony è destinato a perdere, rimane un'unica non-scelta : la sottomissione assoluta e una vita piena di trasversale energia e divertimento - L'uomo è una voragine senza fondo. Il protagonista pare l'unico in tutta la vicenda a porsi delle domande di tipo etico, mentre attorno a lui il Male continua ineluttabilmente a perpetrarsi sotto varie forme, a stritolarlo e a spingerlo verso un ipotetico sottosuolo esistenziale che oscura totalmente la coscienza di Tony, destabilizzando il suo equilibrio spirituale. Ci si può aggrappare alla fede? No, perché Dio sembra nascondersi, non è presente, o forse si mimetizza in mezzo alla foll(i)a umana. Il protagonista, come il pubblico, sembra disorientato, e inconsapevole avanza alla cieca attraversando questa indigenza antropica, impossibilitato a qualsivoglia appiglio etico proprio perché l'intera vicenda è permeata da una sorta di surrealismo metafisico, quindi non solo relativo al cinema, ma è un discorso più complesso e articolato che si avvicina a tutto ciò che riguarda la vita, la realtà quotidiana. Tutto è avvolto dalla nebbia, ogni gesto è ricollegabile ad un'indispensabile ed ineluttabile bestialità - il mondo si palesa, il tutto si leva la maschera. "L'amor(alità) che move il sole e l'altre stelle".
The Temptation of st. Tony è un'opera di una bellezza sconvolgente ; un'esperienza dirompente, metacinematografica. Un film che tiene sospeso lo spettatore tra l'astratto e il concreto, tra l'invisibile e il visibile. Una catarsi indecifrabile, avviluppata da un bianco e nero asfissiante e necessario. La regia è straordinariamente "differenziata" : si passa dall'Immagine ipnotica e atemporale relativa ai piani sequenza tipici del cinema tarriano, a sequenze esplosive, immagini nervose, impazzite, quasi zulawskiane - la visione stessa diventa sepolcrale, ultima. Atmosfere Oltre. Una pellicola incredibile e spiazzante ; impossibile non pensare (almeno un po'), oltre al già citato Tarr, a Herzog, Bartas, Tarkovskij e, perché no, a Manuli. Alcune sequenze oniriche e angoscianti potrebbero pure far pensare alle atmosfere lynchiane, ma, a proposito di David Lynch, sembrerebbe più opportuno citare Eraserhead : Tony pare essere la versione anagraficamente più adulta, che tenta di collegarsi all'attuale realtà societaria, di Henry Spencer ; entrambi appaiono smarriti, fuori posto e fuori tempo, sembrano vagare nell'incubo, perennemente insicuri, dubbiosi. E' solo l'inizio della fine.

"Quando un sacco di rimedi sono suggeriti per una malattia, significa che non può essere curata"
- Anton Checov -

Gabo Viola  @  16/03/2013 00:59:46
   9 / 10
Voglio proprio vedere se i critici fannulloni, quelli ancorati a "la corazzata potiomkin" e "montaggio analogico, occhio della madre" se la sentono di stilare una lista delle migliori pellicole dal 2000 ad oggi (depennando i successoni da blockbuster e i vari cavaliere oscuro contro cui le lobby non farebbero mai storcere il naso). Dal basso della mia posizione di voyeur non pagato, non al soldo di testate con interessi commerciali, lo dico: questo rientra nel top della settima arte contemporanea. Tra Polanski (primi minuti), Tarr e Tarkowski, quest'ultimo spogliato della reiterazione dell'immagine. Un'opera che farà discutere nei prossimi anni.

bulldog  @  01/10/2012 16:42:50
   9 / 10
Tra Bartas, Herzog e Tarkovsky... un film formidabile.

Õunpuu, un genio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/10/2012 16.46.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net