uccidero' un uomo regia di Claude Chabrol Francia, Italia 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

uccidero' un uomo (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UCCIDERO' UN UOMO

Titolo Originale: QUE LA BÊTE MEURE

RegiaClaude Chabrol

InterpretiCaroline Cellier, Michel Duchaussoy, Jean Yanne, Anouk Ferjac

Durata: h 1.51
NazionalitàFrancia, Italia 1969
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1969

•  Altri film di Claude Chabrol

Trama del film Uccidero' un uomo

Un bambino muore dopo essere stato investito da un pirata della strada: il padre, da quel momento, vive solo per rintracciare il colpevole. Ci riesce e scopre di avere dei potenziali ottimi complici…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (8 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Uccidero' un uomo, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  20/06/2024 11:36:29
   7½ / 10
Azzeramento di qualsiasi tipo di empatia: l'assassino è un uomo completamente privo di sentimenti verso gli altri che non siano sottomessi alla violenza verbale e fisica, colui che vuole vendicarsi non ha nessun altro pensiero che questo: l'asettica ricerca di una vendetta costruita anche su rapporti umani fintamente vissuti (anche se, come si scopre poi, ci sarebbe potuto essere dell'altro). Un film asciuttissimo e secchissimo nella rappresentazione del cinismo umano e nella tragedia del dolore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/01/2022 14:06:37
   7½ / 10
Anno molto produttivo per Chabrol che quasi contemporaneamente esce con questo film e "Stephane", altro lavoro molto cupo e familiare.

In questo caso il film inizia con un incidente annunciato dalle campane a morto i una chiesetta di periferia. Un uomo non avra' nessun altra aspirazione nella vita se non quella di vendicarsi.

Lo svolgimento e la conseguente indagine sono molto interessanti.

Ottimo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/07/2019 13:56:29
   7 / 10
Revenge-movie psicologico in cui la vita di un poveraccio qualunque viene completamente stravolta dall'uccisione del figlioletto da parte di un pirata della strda. Nessun altra ragione di vita se non quella di punire il colpevole.
Un buon drammatico a tinte thriller ben strutturato tra la caratterizzazione del protagonista autodistruttivo e svuotato di tutto tranne che della vendetta, e la sua ricerca ossessionata del colpevole sempre più ostacolata dalla sua oramai involontaria umanità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/02/2018 22:00:39
   8 / 10
Una storia di vendetta in un clima da tragedia greca dove il vendicatore annulla completamente la sua vita per un unico e preciso scopo. Tutto deve essere pianificato alla perfezione con calma e pazienza, senza alcuna fretta. E mantiene la calma anche di fronte all'assassino che deve uccidere, incarnazione di una bestia. Volgare ed arrogante, prepotente e spregevole, la bestia tiranneggia sulla propria famiglia, evidenzia i lati oscuri nell'animo di ognuno di loro. Chabrol firma uno dei suoi migliori film. Di una precisione chirurgica per come riesce a far emergere le sfaccettature dei personaggi e niente affatto scontato a livello narrativo.

7219415  @  20/12/2016 17:28:23
   7 / 10
Chabrol non delude mai

Oskarsson88  @  18/12/2016 21:04:51
   6½ / 10
Buone basi, buona idea, bella ambientazione, quello che mi ha lasciato un po' interdetto è a mio avviso la eccessiva componente negativamente caricaturale del protagonista anti-eroe. Il volerlo rendere troppo spregevole è stato un passo falso. Alcune scene poi un po' inverosimili. Insomma, resta pur sempre un bel film ma si poteva sviluppare meglio. Di Chabrol ne ho preferiti svariati altri.

Goldust  @  18/09/2015 09:51:39
   7½ / 10
Racconto di un'ossessione e della sua scientifica realizzazione. Cinema asciutto e diretto, quasi asettico in alcuni passaggi ( che tradiscono per la verità l'animosità repressa dello scrittore ), privo di quello humor nero tipico del regista eppure grandioso quando descrive la sgradevolezza da bestia di Paul Decourt ( la scena della cena è esemplificativa in tal senso ). Con le nebbie fini e la sua calma apparente, come sfondo dell'ambigua vicenda la Bretagna funziona a meraviglia e sarà infatti riproposta anche nel più recente "Il colore della menzogna". Il tema della colpa, che ricopre un ruolo centrale nella vicenda come lo era nelle opere di Hitchcock e Lang, è suggellato nel migliore dei modi da un finale molto poetico.
Tra le opere di Chabrol è una di quelle da vedere.

Crimson  @  25/10/2009 17:12:00
   9 / 10
Da un romanzo di Nicholas Blake (padre dell'attore Daniel Day-Lewis), Chabrol dirige un film straordinario. Un trhiller teso, profondo, che esplora sentimenti di colpa, perdono/vendetta, senso di giustizia e libero arbitrio.
Per scoprire chi ha investito il proprio figlio di 6 anni, uccidendolo, lo scrittore Charles Thenier (Michel Duchaussoy) conduce un'indagine personale indipendente da quella canonica della polizia e ordinaria della legge: il suo obiettivo è di vendicarsi uccidendo l'assassino di suo figlio. Manca un passaggio, quello di come si regolerebbe la giustizia se egli stesso si macchiasse dello stesso delitto. Il codice della vendetta sembra non considerare il problema di vincoli morali insormontabili secondo i codici della legge. Si appella ad un senso della giustizia che coincide con il libero arbitrio. Fin dall'inizio lo scrittore appunta regolarmente su un'agenda i suoi pensieri e progetti. Questo particolare, che nel finale si rivelerà decisivo per sciogliere i dubbi sulla risoluzione del giallo, è anche un espediente per rivelare come voce fuori campo l'evolversi delle riflessioni del protagonista. Un artificio che potrebbe apparire didascalico o superfluo, ma la profondità e la sincerità che egli profonde tra quelle pagine rivelano una persona distrutta dal dolore e coincidono con le sue azioni, che sebbene razionalmente calcolate e apparentemente fredde, non esulano dal contaminarsi gradualmente nei sentimenti e nelle emozioni: la farsa con Helene si confonde con un amore sincero; il rapporto "paterno" con Philippe è una condivisione spontanea perchè entrambi trovano la stessa lunghezza d'onda nell'odio verso Paul.
E così infine Charles scopre la paura della conseguenza della sua azione e và incontro ad una fine più che onorevole alla stregua del Samourai di Melville (cfr. 'Frank Costello faccia d'angelo').
I ritratti sono sfumati con maestria e forse l'unica pecca risiede nel fatto che l'istrionico Paul Decourt (un fenomenale Jean Yanne) è palesemente odioso e ciò alleggerisce la questione legata alla colpa dei personaggi coinvolti nel suo turbine e alla riflessione sul concetto di giustizia. Ma il film è così ricco di labilità emotiva e dei comportamenti, che in questo caos dettato dalla fragilità umana emergono persone estremamente disperate, la cui solitudine per "cause di forza maggiore" resta incolmabile. Ciò invero accresce lo spessore della tragedia greca che si compone nella clamorosa parte finale e al tempo stesso l'accorata sintonia tra Charles e Helene.
Regia superba: la sequenza della gita in barca è suspense d'autore. Toccante oltremisura Helene, colpevole e vittima, una bellissima Caroline Cellier.
Ottimo comprimario Maurice Pialat nella parte dell'ispettore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net