a beautiful mind regia di Ron Howard USA 2001

a beautiful mind (2001)

locandina del film A BEAUTIFUL MIND

Titolo Originale: A BEAUTIFUL MIND

RegiaRon Howard

InterpretiRussell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Adam Goldberg, Christopher Plummer, Paul Bettany, Josh Lucas

NazionalitàUSA 2001
Tratto dal libro "Il genio dei numeri" di Silvia Nasar
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Ron Howard

•  Link al sito di A BEAUTIFUL MIND

Trama del film A beautiful mind

E’ la storia autobiografica di John Forbes Nash Jr. un genio della matematica, vincitore del Premio Nobel nel 1994, costretto a lottare per molti anni con la schizofrenia. Diretto da Ron Howard, non racconta solamente la lotta di un uomo non comune contro un male terribile, ma è anche la storia di un amore più potente della stessa malattia.

Miglior FilmMiglior Regia (Ron Howard)Miglior Attrice Non Protagonista (Jennifer Connelly)Miglior Sceneggiatura Non Originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior Film, Miglior Regia (Ron Howard), Miglior Attrice Non Protagonista (Jennifer Connelly), Miglior Sceneggiatura Non Originale
Miglior film drammaticoMiglior sceneggiatura (Akiva Goldsman)Miglior attore in un film drammatico (Russell Crowe)Miglior attrice non protagonista (Jennifer Connelly)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior sceneggiatura (Akiva Goldsman), Miglior attore in un film drammatico (Russell Crowe), Miglior attrice non protagonista (Jennifer Connelly)

Voti e commenti su A beautiful mind, 461 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

simonssj  @  08/12/2008 17:41:12
Capolavoro di Ron Howard, che presenta la lotta di un uomo contro la sua malattia ma, prima di tutto, una bellissima storia d'amore. Crowe e la Connelly tirano fuori dal cilindro le migliori interpretazioni, finora, della loro carriera. Stupendo

Morgana983  @  01/12/2008 19:58:09
Storia stupenda, interpretazione fantastica. Un capolavoro.

mr. goodkat  @  30/11/2008 12:14:09
Ci sono pochi film nella storia del cinema che riescono a emozionarti e a coinvolgerti per tutta la durata dello stesso e questo è uno dei pochi che ci riesce.
Russell Crowe nella sua migliore interpretazione di sempre,film superlativo,finale sbalorditivo e una Connelly da oscar. Mescolate tutti gli ingredienti e avreti uno dei piu bei film della storia del cinema moderno.

senior91  @  21/11/2008 18:27:53
bello ed emozionante dall'inizio alla fine... grandioso russel crowe

topsecret  @  20/11/2008 15:31:41
Un film molto bello, diretto magistralmente da R.Howard, che si conferma essere un grande regista ed interpretato magnificamente da R.Crowe.
Consigliato a tutti.

Ultima risposta 20/11/2008 19.27.45
TheSorrow  @  18/11/2008 16:58:09
Grande film che percorre la vita di un genio dei numeri, ben diretto da Ron Howard e magistralmente interpretato da sua maestà Russel Crowe, sensazionale davvero.La storia è solida e intelligente, lo scorrere del film coinvolge sempre più lo spettatore, il finale forse non è così d'effetto ma è ciò che si addice a una sorta di film-biografico.Bellissimo!!

GinTonic  @  01/11/2008 21:16:53
Storia affascinante, un genio con problemi di schizofrenia cerca, grazie all'amore della moglie, un equilibrio psicofisico.
Crowe si dimostra un grandissimo attore, complimenti anche alla eccelsa regia.
Peccato per alcune parti un po lente, soprattutto quella centrale mentre l'inizio e il finale sono magistrali.

Titus  @  14/10/2008 14:05:43
Idea ottima, Crowe è un attore vero, Connelly super, un po' lentino e noioso a tratti...ma quando si apre la porta e si vedono i foglietti dappertutto...è un colpo, la rivelazione, lo schock.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  29/09/2008 09:57:43
Veramente un bel film.
Peccato per la lunghezza eccessiva che di sicuro annoia in certi punti.

Ottima sceneggiatura.
Forse Russell, anche se bravissimo, non era la miglior soluzione al ruolo di protagonista. (poco credibile come intellettuale)

Consigliato, ma evitatelo la sera tardi! ;)

Universegalaxy  @  27/09/2008 23:43:13
Film incantevole,toccante e stupendo!
A parer mio ... Crowe mi è piaciuto molto di più in questo film che nel gladiatore...
Bellissima storia...

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  22/09/2008 00:45:52
Film commovente,con un Russel Crowe che a mio parere avrebbe meritato l'oscar;senza dubbio non poteva fare di meglio.Jennifer Connelly perfetta nella parte e giustamente premiata.E' una pellicola che non brilla di certo per originalità,ma riesce a stupire con colpi di scena veramente ben fatti(vedi spoiler).Lo consiglio vivamente a tutti,uno dei migliori film degli ultimi anni.

Invia una mail all'autore del commento callanz86  @  13/09/2008 12:29:19
Grande Ron, superlativo Russell!!

Dodo  @  31/08/2008 21:11:53
Che dire, pensavo di vedere un film puramente storico/autobiografico e alla fine mi sono visto un capolavoro. Non ho parole per la recitazione di Crowe (alcuni dicono che non riportava sullo schermo la schizzofrenia ma si sbagliano decisamente) e neppure per la Connelly (dopo averla vista all'opera in un film scadente come Hulk non mi sarei mai aspettato potesse prendermi così tanto ma devo ricredermi). Le musiche sono perfettamente arrangiate alle scene drammatiche/commoventi come in quelle divertenti.

Che dire, se non "correte a vederlo"? ;)
Entrato decisamente nella mia Top 10!

lg jacopo  @  09/08/2008 01:10:11
molto bello

l unica pecca

troppo lungo e stancante

Piotr  @  01/08/2008 19:39:33
Un buon film, con una bella colonna sonora, curato nella regia e dove spicca un grande Crowe (a suo agio nei panni del professor Nash). L'epoca storica è ben riprodotta, mostrando con efficacia quello psicodramma che all'epoca vivevano gli USA (e che in parte ha intaccato l'equilibrio metale del grande matematico), ossia la paura di un attacco da parte dell'URSS.

spockino  @  29/07/2008 17:40:21
Non mi e' sembrato tutto questo capolavoro, poi avrei scelto un altro attore, sinceramente, per la parte. Crowe va bene piu' per fare il Gladiatore, seppure molto bravo, per carita'.

Ultima risposta 11/02/2010 22.55.31
Mr.619  @  22/07/2008 10:15:27
Incantevole e toccante.

collina  @  13/07/2008 21:07:39
Bellissimo film

naigle  @  25/06/2008 00:44:24
Dedicare la propria vita ad una passione.

suzuki71  @  19/06/2008 15:06:36
Bellissimo film dove ogni elemento è davvero perfetto: Crowe da oscar, sceneggiatura dispiegata egregiamente, soprattutto l'uso delle musiche, spesso in contrasto (scene velocissime su pezzi lentissimi, maestria pura). Il colpo di scena della scoperta è emozionante, e le parti finali commuovono davvero.

Stupendo, smuove dentro davvero.

DiReCtOr  @  19/06/2008 14:15:11
Buon film, meritato l' oscar a Jennifer Connely davvero bravissima, forse si dovevano fermare a lei perchè la regia non è certamente da oscar e la sceneggiatura non è così originale (a parer mio)
Comunque questo è un film che merita di essere visto, grandissima interpretazione di Russel Crowe.

elmoro87  @  16/06/2008 15:35:41
grandioso film dedicato al matematico John Nash... ricostruito romanzandolo un pò, grande intreccio eseguito con buona personalità dal regista, creando confusione nella mente dello spettatore che ad un certo punto non sa a chi dare ragione... poi la verità viene fuori cristallina per far capire a tutti e i nodi si sciolgono... due ore e passa trascorse molto piacevolmente...

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  26/05/2008 05:26:55
capolavoro assoluto...imperdibile...perfetto.

Gentiluomo  @  14/05/2008 21:34:48
Che dire davanti a un film del genere tanto di cappello...John Forbes Nash è interpretato con grande successo da un immenso Russell Crowe...Non c'è che dire un capolavoro qualsiasi sia il suo genere è di immenso valore...

THE_FEX84  @  03/05/2008 15:42:49
Howard,regista assai ecclettico,si cimenta in un genere da lui non ancora esplorato,dimostrando una buona dose di professionalità confezionando un prodotto che va al di là della furbizia commerciale.Il film,tratto da una storia vera,è straziante e trasmette un vero senso d'angoscia,perfettamente incarnato dalla moglie del protagonista(una brava e bella Jennifer Connelly,meritatamente premiata con l'Oscar), e l'attenzione si trasmette con una emotivata partecipazione.Peccato che il film sia un pò dispersivo e che il protagonista(convincente più qui,che nel sopravvalutato"Il gladiatore")tenda un pò a strafare.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/04/2008 17:28:02
Bellissimo film, non ci ho trovato nulla di discreto, tutto perfetto, a partire dalla regia per arrivare all'interpretazione dell'ultima comparsa. Veramente un bel tributo!

brasy22  @  11/04/2008 21:30:15
Wally  @  09/04/2008 00:41:46
Splendido! concordo sull oscar a Russel Crowe che sarebbe meritato! Un capolavoro di film!

Vitto89  @  05/04/2008 17:57:41
Grande film davvero bello, scorrevole con colpi di scena frequenti. Straordinaria l'iterpretazione di Russel Crowe che secondo me meritava l' Oscar. Da guardare assolutamente

carla80  @  03/04/2008 23:38:04
Jhon Forbes Nash è un personaggio straordinario, fra il surreale , il geniale e l'infantile.Il film vincitore di 4 Golden Globe e 4 premi Oscar è tratto dalla biografia scritta da Sylvia Nasar" Il genio dei numeri, storia di Jhon Forbes Nash, matematico e folle".
Sinceramente il film di per sè non mi ha tanto convinta, sarà perchè non amo in modo particolare Russell Crowe(riconosco la sua bravura nel Gladiatore), nel film lo sguardo infantile c'è tutto ma manca quell'espressione brillante e vitrea della follia geniale; meritato l'Oscar per l'attrice non protagonista Jennifer Cannelly, moglie di Jhon, è una bella figura, ovviamente romanzata, eterea, contemporaneamente impalpabile e marcatamente romantica.
In realtà sono rimasta affascinata dalla storia del protagonista, uomo ossessionato dall'originalità, geloso della sua indipendenza e nemico delle autorità.
Personalità solitaria, lavorava meticolosamente nella sua mente, spesso passeggiando e fischietando;nessuno mai ha capito i suoi ragionamenti, aveva delle intuizioni simili a delle visioni, fondamenta delle sue dimostrazioni.
Secondo lo stesso economista la stessa passione per i numeri lo ha portato alla malattia mentale, soffriva di schizofrenia-paranoide-allucinatoria.Questa malattia legata ad una profonda sensibilità, lo ha portato a vivere le emozioni in modo così esasperato da costruirsi un'altra vita in cui riceve messaggi criptati dagli alieni, o un'altra in cui è un committente di una missione impossibile o un'altra in cui subisce le più terrifiche delle persecuzioni.
IL film racconta un'America degli anni '50, della guerrra fredda, della politica e dei servizi segreti.
Purtroppo, Jhon, a causa della malattia è costretto a ricoveri coatti, a sottoporsi a devastanti cure farmacologiche e sedute di elettroshock.
Fortunatamente queste cure, particolarmente invadenti, non hanno ucciso il famoso "gene misterioso", peculiare delle persone geniali;l'economista riesce a convivere con le sue allucinazioni e continua ad amare i suoi numeri.
La sua rinascita è segnata dall'asseganzione, nel 1994, del premio Nobel per l'economia grazie alla TEORIA DEI GIOCHI.
Forber è vivente e continua la sua carriera...

Dio Brando  @  18/03/2008 19:42:27
un film capolavore, tra i primi film ke mi sn rimasti seriamente impressi, e per quanto tempo possa passare un capolavore del genere nn si dimentica.davvero un gran bel film!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  18/03/2008 19:34:53
Aggiungo mezzo punto per le superbe interpretazioni di tutti gli attori protagonisti, fra i quali avrebbe meritato sicuramente un premio agli Accademy Awards anche il bravissimo Russel Crowe. Per il resto nient'altro da aggiungere su "A beautiful mind", una pellicola coinvolgente e di ottima fattura, che tuttavia non credo possa essere considerata un capolavoro.

Ultima risposta 31/08/2008 13.51.52
Flea85  @  06/03/2008 11:33:44
Mi aspettavo anche un oscar per Russel Crowe, il film è stupendo, il colpo di scena a metà film è riuscitissimo, la trama mi è apparsa molto originale e poi quello che c'è da scrivere già l'hanno scritto in molti

manera4  @  05/03/2008 13:59:04
Superlativo rifacimento della vita di John Forbes Nash Jr.Fantastica interpretazione di Russell Crowe.

gei§t  @  05/02/2008 17:05:29
la genialità e la follia... la vita di John Nash viene romanzata facendola diventare un'opera forte e commovente. Il film è realizzato benissimo, vivamo la malattia insieme al protagonista e lottiamo insieme a lui per uscirne. Difficile non lasciarsi coinvolgere da questa pellicola.

INGE  @  02/02/2008 23:52:05
Fantastico.
Se un film si deve valutare dalle emozioni che ti fa provare e dalle sensazioni che ti lascia alla fine, beh, questo è un capolavoro.
Oscar meritati, complimenti.

veruccia87  @  20/01/2008 18:07:53
"Straordinariamente bizzarro", bellissimo l'ho visto per la prima volta oggi. Russel Crowe bravissimo. Un film commovente fino all'ultimo, riesci quasi ad immedesimarti nel protagonista e nella vicenda!!!!!!

kurt619  @  16/01/2008 18:44:20
Appassionante.

Cardablasco  @  12/01/2008 19:19:13
Ottimo film,bellissimo davvero grande Crowe con una prova veramente superba

Leonhearth87  @  12/01/2008 11:58:53
Bellissimo film, Russel Crowe è davvero bravissimo. orse, la sua migliore interpretazione. Un film assolutamente da non perdere!!

amoreblu  @  31/12/2007 15:53:49
Buon film biografico, con un Crowe che forse avrebbe meritato l'Oscar.

everyray  @  29/12/2007 16:55:20
film commovente,non capisco come abbiano potuto non dare l'oscar a Russel Crowe perchè la sua interpretazione e niente meno che superba!!
Sono rimasto confuso più di una volta su quale fosse la realtà e quali le visioni...

rorai  @  24/12/2007 13:06:10
davvero un bel film. da sottolineare la prova di russel crowe

vitocortesi  @  04/12/2007 22:28:41
Molto commovente e perfettamente recitato da un Russel Crowe veramente superbo nel ruolo del genio schizofrenico.

Bathory  @  02/12/2007 21:07:10
Ottima pellicola, non c'è che dire. Il colpo di scena è davvero inaspettato e si intuisce solo poco prima della rivelazione completa..
Grandissimi Crowe e la Connelly....

alessiogala  @  20/11/2007 17:11:49
GRAN FILM E GRANDE GENIO IL PROTAGONISTA

Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  20/11/2007 09:35:07
Il colpo di scena è condotto magistralmente. Russel Crowe (oltre a essere come sempre, per me, bellissimo) interpreta bene un ruolo difficile e insolito. Bravi tutti..

superfoggiano  @  03/10/2007 16:51:11
è un film che mi ha tenuto incollato allo schermo bellissimo!

Slevinx  @  25/09/2007 14:29:58
bellissimo film..

Psyko86  @  25/09/2007 00:17:10
sui generis senza precedenti! Ideato in modo geniale....storia avvincente, costumi ed attori impeccabili!

paters  @  12/09/2007 12:43:47
bellissimo..........

slevin  @  06/09/2007 16:57:10
Oscar meritati! Ottimo Russell Crowe(oscar per il gladiatore ma secondo me l'avrebbe meritato più in questo film)...
la trama è coinvolgente e si intreccia alla perfezione per finire in uno sconvolgente finale....

Mirea  @  05/09/2007 15:20:31
Voto meritatissimo per questo film. I numerosi oscar che ha vinto lo dimostrano...

E' la storia di John, un genio affetto dalla schizofrenia che, non con pochi sacrifici e anche per amore, tenta di curarsi da questo male indescrivibile che pilota tutta la sua vita...

Bravissimo Ron Howard che porta lo spettatore a credere ciò che vuole lui, per poi stravolgere le carte in tavola all'ultimo momento!

Finale a sorpresa.

Kristkal  @  16/08/2007 16:07:44
Magnifico , il colpo di scena è sorprendente , si rimane sempre col dubbio che sia malato o fosse veramente prigioniero dei russi...
Howard un genio...

cinemamania  @  09/08/2007 16:17:55
Il miglior film di Ron Howard.

vehuel  @  08/08/2007 10:53:34
uno dei dei film + belli che abbia mai visto, eccezionale.
Russel Crowe è fantastico, merita la lode.
Un capolavoro del cinema

gem2dv  @  29/07/2007 13:48:51
Veramente un gran film, molto realista.

Tony Ciccione90  @  22/07/2007 20:22:41
Mi è piaciuto davvero. E' romantico,coinvolgente e non annoia mai. Bella la storia,affascinante davvero il personaggio di Nash. Ottimo Russel Crowe e bravissima,oltre che bellissima,la Connelly. Sono anche molte le scene divertenti. Da vedere

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  09/07/2007 16:26:48
bellissimo film, molto istruttivo... anke molto triste.....

the saint  @  07/07/2007 14:10:20
a volte è un pò lento, nel complesso comunque non male

mattiaonline  @  03/07/2007 18:33:41
buon film, bello il colpo di scena, vale la pena vederlo, anche se rigurda la matematica non se ne parla in modo da non renderlo troppo noioso ... un bene per noi profani!

Ultima risposta 24/09/2007 18.14.57
shining280  @  01/07/2007 19:48:14
Che spettacolo, qui il miglior Russel Crowe ed eccezionale anche Ron Howard che inquadra tutto con una soggettività profonda

Calvin  @  29/06/2007 14:57:41
L'ho visto perchè stra-consigliato da molti,ma nell'insieme mi ha un po deluso,non male,ma non mi ha entusiasmato.

Paolo70  @  28/06/2007 15:05:48
Film che narra la vera storia di un genio della matematica con problemi di schizzofrenia. Film che diventa coinvolgente soprattutto nella seconda parte mentre inizialmente mi è risultato un pò noioso. Belle interpretazioni di Russel Crowe e di Jennifer Connelly.

Kron@  @  25/06/2007 22:37:37
Stupendo, mi è davvero piaciuto molto, ritengo che Russel si molto più bravo da schizofrenico che da gladiatore:-)
Il mondo della matematica visto da un "artista".
Si vede benissimo l'impronta di Howard, molto simile al Codice Da Vinci per come è girato.
Da vedere

tarantinato88  @  21/06/2007 16:51:50
russell crowe bravissimo..mi è piaciuto molto..

Jumpy  @  27/05/2007 16:40:10
John Nash è un personaggio che mi ha sempre affascinato, ma non sapevo molto della sua storia.
Il film mi è sembrato fatto molto bene, l'interpretazione dei due protagonisti (Russell Crowe e Jennifer Connelly) è eccellente.
Molto toccanti e commoventi alcune scene:

MisterX  @  14/05/2007 16:34:07
...che gran bel film...che interpretazione di Crowe...

alex29_90  @  11/05/2007 19:35:17
davero un bel film!!!Molto bravo Russell Crowe

2502rik  @  11/05/2007 01:01:39
Da uno tra i registi più paraculati della storia del cinema americano arriva questa sopravvalutatissima nefandezza,
Semplicemente banale,oltre alla noia incipiente,permane un senso di attesa
per qualcosa che non avverrà.
Ottimo per tutti i clienti di Blockbuster.

Ultima risposta 11/02/2010 19.57.37
lampard8  @  09/05/2007 19:20:00
Un ottimo film,non un capolavoro come etichettato da molti. Eccellente prova di Crowe ai suoi massimi standard di bravura ed espressività in un ruolo tutt'altro che semplice.
Geniale l'idea di base del film

iosper  @  19/04/2007 10:43:54
Film ottimo che ha davvero meritato tutti gli oscar che ha vinto, anche se io l'avrei dato anche a Russel Crowe.
La storia è raccontata in modo perfetto da Howard e tiene incollati allo schermo fino alla fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  17/04/2007 11:39:17
Senza dubbio il miglior film di ron howard, bellissima fotografia e ottime interpretazioni di tutti gli attori. Anche se non so quanto l'immagine del matematico possa corrispondere a quella che è stata nella realtà.
La colonna sonora è a dir poco splendida, difatti era in nomination ma fu sfortunata a capitare in competizione con quella del signore degli anelli, che non regge confronti e glielo ha soffiato.

shogun  @  20/03/2007 09:12:39
c'è poco da dire:
oscar meritati, bravo Crowe che nel Gladiatore non mi aveva entusiasmato.

gennaro  @  02/03/2007 14:28:17
non mi è proprio piaciuto!
mi sono addormentato al cinema.....e poi russell crowe sembrava interpretare più un portatore di handicap che un genio. esagerato

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  28/02/2007 23:32:15
La storia di un genio malato John Nash, nobel per l'economia nel '94, minato da una fortissima forma di schizofrenia che gli intaccò la psiche fin da giovane, portata sul grande schermo da un ottimo Howard alla regia e da un camaleontico Crowe, con affetto e abnegazione.
Film commovente che provoca una profonda inquietudine descrivendo il lato oscuro della mente che può colpire chiunque in qualsiasi momento.

Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  @  25/02/2007 14:10:24
Veramente meraviglioso, questo sono i film che piacciono tanto a me.
Veramente commovente, bravi i due protagonisti Russel Crowe e la bellissima Jennifer Connelly, la sceneggiatura è praticamente perfetta. Bravo il regista Ron Howard. Finale sensazionale.
Ottimo.

John.

Macs  @  10/02/2007 09:51:16
La storia di John Nash, un uomo geniale che, proprio a causa della sua genialità, vive una malattia terribile. Il film è diretto bene e interpretato in modo eccellente da Crowe - che nella parte del prof. menefreghista e egoista sembrava recitare se stesso. Certo alcune pecche ci sono: la storia non trasmette emozioni molto forti, è un pò monocorde, tranne che nelle due scene finali (quella delle penne e quella del Nobel) che puntano dritte a far scendere la lacrimuccia. Poi, non si è mai visto un genio (diciamolo, secchione) della matematica che sia anche un culturista. Ad ogni modo, la Connelly dev'essere parente di Wonder Woman: sono passati vent'anni da quando ha esordito nel cinema, ed è sempre più bella.

TART  @  28/01/2007 00:10:48
Bellissimo.
Commovente la storia di quest'uomo, questo genio che nonostante la malattia, nonostante tutto riesce a vivere e lottare e ad essere felice adattandosi alla sua condizione di vita. Un uomo forte, grandioso.
Ma la figura secondo me più importante, forte e commovente in questo film è quella della moglie. Figura incredibile, che incarna l'amore vero, limpido, sincero cioè non lascia suo marito a farsi logorare dalla malattia ma darebbe la vita per lui, ama il destino del marito più della sua stessa vita.
Con accanto questa donna riesce a vivere davvero...

Incredibile Russell Crowe, a mio parere la sua più grande interpretazione in un ruolo difficilissimo, che sicuramente andava premiato con l'oscar.
Bellissima e fantastica anche Jennifer Connelly, lei giustamente premiata con l'oscar.
Grandissima la regia di Ron Howard, secondo me il suo più bel film, vicino davvero al capoolavoro.

Un film bellissimo e sicuramente straconsigliato.
Da vedere.

Ultima risposta 09/04/2007 17.36.38
orazio  @  15/01/2007 02:17:06
Buon film. Molto commovente con finale da fazzoletto per le lacrime, ben diretto da Ron Howard con interpretazione difficile ed impegnativa del buon Crowe.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora