anime gemelle regia di Arthur Hiller USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anime gemelle (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANIME GEMELLE

Titolo Originale: THE LONELY GUY

RegiaArthur Hiller

InterpretiCharles Grodin, Steve Martin, Judith Ivey

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1984
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Arthur Hiller

Trama del film Anime gemelle

Stupidotto e pedante, lasciato dalla fidanzata, scopre altri single, scrive un libro, diventa celebre e trova l'anima gemella.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (9 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anime gemelle, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  24/12/2021 20:14:01
   7 / 10
Grazie alla messa in onda su Iris scopro questa simpatica commedia anni '80 con Steve Martin mattatore. Una comicità tra il grottesco ed il brillante, spesso riuscita, talvolta meno, "The Lonely Guy" è una pellicola generalmente molto godibile.

daniele64  @  15/05/2020 20:47:37
   7½ / 10
Sconosciuto ma davvero molto divertente ... Un tizio viene lasciato dalla fidanzata e scopre cosi come può essere triste e malinconica l' esistenza degli " uomini soli " , ancora prima che ce lo dicessero i Pooh ... Da un libro di successo e da una divertente sceneggiatura del grande Neil Simon , il regista Arthur Hiller trae questo piacevole film, con una prima parte vermente riuscita e spassosissima ed una seconda un po' più debole . Nel film si respirano spesso atmosfere che ricordano Woody Allen , con sortite tra il surreale ed il grottesco e sempre senza il ricorso ad alcuna volgarità . Steve Martin si conferma un grande comedian e all' epoca sapeva scegliersi ottime sceneggiature e bravi registi che sapessero valorizzarne il talento . Anche qui si dimostra all' altezza , ma il film deve molto anche all' eccellente caratterizzazione dell' amico Charles Grodin , single cronico , depresso e deprimente fin dall' aspetto . Palesemente non all' altezza invece la parte femminile del cast , con attrici poco note ed espressive , che non bucano lo schermo . In definitiva , una commedia misconosciuta ai più , ma deliziosa , gradevole ed intelligente , da 7,5 .

DankoCardi  @  06/11/2019 23:40:21
   7½ / 10
Commedia tanto assurda quanto divertente, con uno Steve Martin all'apice della sua forma e popolarità. Un susseguirsi di spassose gag e di battute ben ritmate che non lasciano un momento di fiato, non a caso la sceneggiatura è di uno specialista della commedia come Neil Simon. Arthur Hiller arriva anche a ricorrere al metacinema per rendere tutto più surreale, il chè è sempre un rischio ma in questo caso la bravura del protagonista fa si che l'espediente renda alla perfezione. Ma c'è anche spazio per una analisi sui rapporti personali, sulla ricerca dell'amore e sulle relazioni di coppia. Che nostalgia per queste commedie veramente divertenti e mai volgari degli anni '80. Da riscoprire!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/05/2018 16:03:17
   6½ / 10
Deliziosa commedia che ironizza (e non solo) sulle insicurezze della solitudine dopo essere stati lasciati dal proprio partner. Divertente e riflessivo, anche se scricchiolante sul lato romantico (riferito alle coincidenze fortuite degli incontri tra il protagonista e la ragazza alla quale corre dietro, a sua volta terrorizzata per via dei trascorsi con i precedenti mariti).

Se il film comunque è piacevole, lo si deve a Steve Martin tanto quanto al sottovalutato Charles Grodin.  

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2018 17.35.23
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  19/08/2016 20:42:13
   6½ / 10
Una discreta commedia, cucita su misura per quelle che sono le caratteristiche di Steve Martin, grottesca e malinconica, divertente ma riflessiva. Adattata dalle mani sapienti di Neil Simon, ANIME GEMELLE è una commedia gradevole e sentita, capace di sviluppi comici esilaranti e riflessioni sulla solitudine, interpretata al meglio da un cast capitanato da un sempre frizzante Martin che assicura interesse, simpatia e coinvolgimento.
A tratti forse un po' troppo demenziale ma comunque non fastidiosa.

BlueBlaster  @  25/11/2013 19:17:43
   7½ / 10
Davvero davvero un film divertente e non me lo sarei aspettato...mantenendo una comicità anche un pò demenziale per certi versi, risulta essere una lettura profonda sullo stato di solitudine di alcune persone (che a mio avviso colpiscono maggiormente gli abitanti maschi delle grandi città come in questo caso) ed in generale sulla ricerca di una compagna/o.
Bravi gli attori ed anche Arthur Hiller che è un regista di garanzia per quanto riguarda le commedie ben strutturate e raffinate.
Ho riso tantissimo, specie nella scena in cui ha una illuminazione e comincia a scrivere il best seller e inquadrano il calendario

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...
Bellissimo anche il ponte dei suicidi o moltissimi dialoghi come quando Charles Grodin dice che dorme una sola volta al giorno perché il trauma di un risveglio è più che sufficiente.
Con cinismo e tanta verità riesce a far passare un'ora e mezza divertente ed intelligente come poche altre commedie sanno fare, DA RECUPERARE!

emasen4  @  07/12/2011 12:24:43
   7 / 10
Veramente bello questo film con Steve Martin che personalmente trovo un grande comico. Ieri me lo sono rivisto in DVD e devo dire che non annoia anzi fa spesso sorridere ma anche riflettere. Tante scene divertenti veramente consigliato a tutti. Una piccola perla da riscoprire.

camifilm  @  04/10/2010 20:40:13
   7 / 10
bella commedia, a tratti comica e a tratti invece più interiore. Una società che lascia soli gli individui e gli individui che cercano di emergere come persone, farsi degli amici, avere una vita sociale normale, ma esistono gli uomini soli, che stanno per conto proprio, costretti dagli eventi e dalla propria pigrizia. Il tutto si svolge come commedia, ma lascia a che pensare ogni tanto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/05/2010 01:56:02
   7 / 10
Ingiustamente sottovalutato dalla critica, il film è girato su misura per le doti di Steve Martin, grandissimo attore e comico esilarante. La sua performance da "single" è ineffabile, soprattutto nella scena al ristorante ("Lei è solo?" - "Sì" ndr). Ogni volta che rivedo quella scena cado a terra dalle risate... altri momenti del film sono forse sottotono ma resta una piacevole commedia

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051053 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net