bagliori nel buio regia di Robert Lieberman USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bagliori nel buio (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BAGLIORI NEL BUIO

Titolo Originale: FIRE IN THE SKY

RegiaRobert Lieberman

InterpretiD.B. Sweeney, Robert Patrick, Craig Sheffer, Peter Berg

Durata: h 01:49
NazionalitàUSA 1993
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Robert Lieberman

Trama del film Bagliori nel buio

Il 5 novembre del 1975, in una foresta dell'Arizona, sei boscaioli vedono nel cielo una luce inspiegabile. Travis Walton, uno del gruppo, viene scaraventato a terra da una forza misteriosa; gli altri fuggono e per cinque giorni non si trova traccia del loro compagno, tanto che i taglialegna vengono sospettati di averlo ucciso. Poi Travis ricompare e racconta la sua drammatica permanenza presso gli alieni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,97 / 10 (51 voti)6,97Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bagliori nel buio, 51 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/09/2014 15:15:21
   6½ / 10
Nelle dinamiche della vicenda, Bagliori nel buio può ricordare alla lontana, ma molto alla lontana, Picnic ad Hanging Rock di Weir: l'evento inspiegabile, la sparizione ed il successivo ritrovamento di Walton e soprattutto nella prima parte del film il sospetto di un'intera comunità nei confronti degli amici di Travis, in particolare di Mike che in breve tempo vede crollare la propria stima oltre al suo già traballante matrimonio. Liebermann riesce inoltre a mantenere la giusta dose di ambiguità sospesa tra veridicità dei fatti e la truffa abilmente congegnata. Ovviamente la parte all'interno dell'astronave fa la parte da leone con un cambio improvviso di registro che immette la pellicola in una dimensione da horror puro. Buone sequenze che mettono in risalto il terrore di Travis sottoposto a non meglio imprecisati esperimenti sul suo corpo ad opera di alieni, magari sui generis fisicamente parlando, ma dallo sguardo inquietante e maligno. Sequenze d'impatto appunto ma che inevitabilmente tolgono quella patina di ambiguità mostrata fino a quel momento, senza contare una coda finale fin troppo accomodante ai limiti del posticcio. Peccato perchè poteva essere un film migliore, anche per la buona prova di tutti gli attori.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/09/2014 20.02.20
Visualizza / Rispondi al commento
TheLory  @  16/08/2014 14:58:56
   4½ / 10
Due ore di film così suddiviso: per 1 ora e 50 minuti i boscaioli spaccano legna e stanno al bar, 10 minuti dedicati al rapimento alieno.
noioso e anche poco verosimile. se anche fosse un fatto accaduto realmente, con questo filmetto hanno dissipàto (metto l'accento, che il vocabolario qua non pensi che sia una bestemmia) ogni dubbio.
io ti ricuso, o filmaccio inutile, e al girone infernale spero tu vada.
poi pare un filmetto uscito dagli anni' 80, tra un fonzie e un ponciarello. ma no proprio

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/09/2014 15.06.04
Visualizza / Rispondi al commento
outsider  @  31/07/2011 12:55:52
   9 / 10
Avevo il dvd di questo bellissimo film e, naturalmente, lo avevo già visto ma non commentato.
Lo faccio ora, dopo una seconda attenta quanto analitica visione, non priva di rewind sui passaggi migliori, battute o scene.
Un film con un'ottima qualità visiva, scena nitida, cosa che non mi aspettavo.
Cura nelle recitazioni, bravi attori. Inconfondibili alcuni riferimenti ad altri del genere, parlo dei momenti all'interno della fantomatica astronave.
E' stato con piacere et cum rinnovata sensation di back to the future che ho rivisto una pellicola che riporta ai bei tempi in cui fantasy e rappresentazione della presunta realtà ( la storia da cui è tratto è vera) che ho visionato l'opera.
Tutto è verosimile, curato, intriso di un'atmosphera che ricorda i paesi americani di provincia popolati da semi mormoni. Alla fine metti molte persone insieme e, se la suggestione non la da la religione, ci può pensare un evento strano, insolito, indefinito ed indefinibile.
Bellissimi, incredibilmente ben concepiti, gli effetti riguardanti gli strumenti chirurgici all'interno della sala operatoria, così come il telo che si irrigidisce.
Un film che, se curassi una rassegna estiva, darei in un cinema attirando molti che, certamente, non lo avrebbero visto.
Chiaramente a parlare è l'outsider di vasta ed alta cutura, che con mano rugosa e sapiente degusta, legge, sa apprezzare una copertina di questo bellissimo dvd da comprare, custodire gelosamente come scrigno dei tesori per tramandare, insegnare, avviare alla conoscenza del fantascientifico i giovani pargoli che amassero e/o mostrassero capacità di apprezzare la fantascienza, ossia chi, già da giovinesso, avesse in sé quella luce, quella candelina, quella fiammella che guida nel cammino verso la conoscenza, sempre guardando in su, dove siede il sapiente conoscitore il cui raggiungimento il giovine aneli, dove segga virtuoso Outsider, un domani cum barba bianca et contornato da schiere di seguaci più o meno illustri, alla destra ed alla sinistra, oggi commentatori di filmscoop.
Seguite i miei consigli ad occhi chiusi, pargoli. Vedetelo. E' un escalamativo.
Outsider da il pollice su.

7 risposte al commento
Ultima risposta 24/04/2012 10.50.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  23/09/2008 16:00:08
   5 / 10
Il genere mi affascina molto, ma questo in realtà è un pò lento e si riprende solo nella parte finale. Si diceva all'epoca che fosse basato su una storia vera... mah! sarà, per me è preferibile una puntata di X-FIles delle prime serie TV.

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/02/2009 14.02.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051037 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net