conan il distruttore regia di Richard Fleischer USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

conan il distruttore (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CONAN IL DISTRUTTORE

Titolo Originale: CONAN THE DESTROYER

RegiaRichard Fleischer

InterpretiArnold Schwarzenegger, Grace Jones, Wilt Chamberlain

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 1983
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 1983

•  Altri film di Richard Fleischer

Trama del film Conan il distruttore

In un'epoca senza tempo, la regina Tamaris invia la nipote Jenna alla ricerca del corno del dio Dagoth, che da tempo giace addormentato. L'oggetto assicura a chi lo detiene il dominio sull'universo, ma la regina, in segreto, vuole la morte della giovane. A proteggerla, però, c'è il forzuto Conan e, dopo molte e pericolose avventure, i malefici si ritorcono su chi li aveva messi in atto, non prima di una mostruosa metamorfosi dell'idolo di Dagoth.

Film collegati a CONAN IL DISTRUTTORE

 •  CONAN IL BARBARO, 1981

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,47 / 10 (44 voti)6,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Conan il distruttore, 44 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  01/08/2020 09:54:59
   6 / 10
Un sequel più edulcorato e scanzonato rispetto al predecessore. L'intrattenimento c'è, ma talvolta il film è troppo convenzionale. Comunque se non si avranno troppe pretese è una pellicola piuttosto godibile.

Hagen di Tronje  @  10/10/2018 19:05:45
   7 / 10
Film con protagonista il personaggio creato da Robert Erwin Howard che, soprattutto sotto alcuni aspetti, si rivela decisamente inferiore al film di John Milius "Conan il barbaro" (di cui, comunque, non costituisce un vero e proprio seguito). Il cast, infatti, risulta mal assortito, con Olivia d'Abo che interpreta in maniera scialba un personaggio banale, un Tracey Walter di rara antipatia e il bravo Mako decisamente sprecato. Si salvano la gagliarda Grace Jones nel ruolo della guerriera Zula e l'inedito Wilt Chamberlain nel ruolo di Mombaata. La trama, d'altro canto, è scorrevole e leggera e il film, pur non avendo il respiro epico del lavoro di Milius, regala più di qualche emozione.
Di effetto il mostro Dagoth realizzato dal grande Carlo Rambaldi.

daniele64  @  09/01/2016 23:07:06
   7 / 10
Secondo episodio cinematografico ( leggermente inferiore al primo ) della saga di Conan , tratta dai romanzi di heroic fantasy di Howard . Uno dei film che ha lanciato Schwarzenegger dal culturismo al mondo del cinema . Poco da aspettarsi dal cast : Schwarzy agli esordi era un bietolone monoespressivo , la Jones era una nota cantante e Chamberlain un ex asso del basket NBA , ma , CAVOLO ! , le ambientazioni , le scenografie ed i costumi sono veramente eccellenti ! E poi Fleischer era un regista che ci sapeva fare con i film d' azione . Ben fatti per l'epoca anche alcuni effetti speciali .
P.S. : Il mostro degli specchi sembra il gemello degli orchi de " Il signore degli anelli " .

BlueBlaster  @  14/04/2015 13:35:12
   6 / 10
Questo secondo episodio perde lo spirito epico e serio di John Milius a favore di un'avventura fantasy più commerciale.
lo avevo visto da ragazzino ed ho voluto rispolverarlo.
Schwarzenegger sempre perfetto all'epoca in un ruolo come questo, fisicamente al top della forma...ovviamente poco realista come cimmero con un fisico glabro e lampadato :)
Simpatico il gruppetto di macchiette che lo accompagnano nella sua avventura, ogni uno che le proprie caratteristiche decisive al fine della storia.
Sceneggiatura banale che funziona giusto il necessario per intrattenere gli appassionati o i ragazzini dell'epoca, però è quella classica storia che ci sia aspetta quando ci si mette alla visione di questi film.
Grace Jones è scadente come attrice, molto carina invece la principessa che mostra spesso le cosce e incarna una certa malizia da ragazzina.
Effetti speciali medi e make up abbastanza scarso, bene invece i costumi e a me sono molto piaciute le scenografie nonostante a volte siano molto fittizzie...sarà che sono affascinato da certe location "mitologiche" tipo la cripta o l'enorme scalinata di roccia.
Sceneggiatura rattoppata e dialoghi per ritardati ma alla fine non annoia e ha il suo perché.
Molto inferiore al predecessore ma volendo si può vedere senza impegno.

DarkRareMirko  @  08/04/2015 00:49:57
   6½ / 10
Inferiore al prequel e dal Fleischer di Mandingo ci si poteva aspettare di più, ma il ritmo è godibile ed apprezzabili sono gli sfx di Rambaldi e De Rossi.

Schwarzenegger è decisamente in parte, il film non annoia e la regia è ok, ma l'atmosfera lirica, seriosa ed epica del capostipite si è persa molto; qua è tutto incline al fumettoso/opera di intrattenimento.

Comunque piacevole ed un seguito ci stava.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 20:21:00
   6 / 10
Considerato un cult, per me un film modesto. Interpretazione formidabile di Arnold.

BenRichard  @  02/02/2014 19:14:08
   8½ / 10
è vero meno epico del primo, ma si adatta meglio ai canoni di un pubblico più ampio..si discosta abbastanza dal suo predecessore in quanto la pellicola è più commercializzata, vengono più sfruttati i dialoghi, è presente un senso di humor e la trama è resa più semplice e fantasiosa..comunque un film di tutto rispetto e valore in quanto la scenografia resta pur sempre pazzesca e le musiche sono ben riportate
Un ottimo film fantasy che intrattiene a dovere

Ringrazio nuovamente l'utente "Torok_Troll" che mi ha fatto visionare i due film di Conan e ampliato la mia cultura su uno degli attori a cui sono più legato, Arnold Schwarzenegger

5 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2014 19.36.45
Visualizza / Rispondi al commento
Vlad Utosh  @  16/11/2013 14:38:01
   8 / 10
Seconda spassosa avventura di Conan meno epica(si sente la mancanza di quegli aforismi che caratterizzavano il primo film) e più indirizzata verso tinte fantasy. Alcuni passaggi chiave come la lotta di Conan contro il mostro degli specchi al castello di Toth-Amon e lo scontro finale con la creatura Dagoth –riferimento a un Dagon di stampo Lovecraftiano – restano gemme in questo filone cinematografico.
Efficace Grace Jones nel ruolo della ladra Zula.

ferzbox  @  28/05/2013 10:14:55
   7½ / 10
Rivedere Arnold Schwarzenegger nei panni di Conan è stato bello,questo sicuramente,ma tutto lo spessore del primo film viene sostituito da una trama molto più leggera e fantasiosa.
Sempre divertente da vedere(anche perchè si porta dietro l'ombra del primo episodio)...ma ci fu un calo netto che lo trasformò in un film leggermente più commerciale.
Sempre molto godibile..ma se rimaneva solo il primo film sarebbe stato meglio e probabilmente sarebbe stato ricordato con più rispetto....

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/04/2012 01:07:29
   6½ / 10
Le atmosfere del primo film sono sparite del tutto. Qui (come in Yado, dello stesso regista) siamo di fronte al fantasy dei giochi da tavolo: tutto è molto approssimativo. Lo stesso Schwarzenegger ci propina una carrellata di smorfie terribili (le peggiori sono quando finge di stare riflettendo). Ottima invece Grace Jones. Il resto si guarda ma siamo proprio in serie B.

laky  @  17/03/2012 16:51:15
   7½ / 10
Sempre bello da rivedere. Un classico dell'avventura fantasy anni '80

76eric  @  18/02/2011 21:04:52
   8 / 10
Sempre tratto dai racconti degli anni' 30 ideati da Robert Erwin Howard, ed in seguito all' eccellente primo capitolo firmato John Milius che ottenne un grosso successo di pubblico e di critica, ritorna ancora Schwarzenegger con il personaggio di Conan.
Dopo essersi in primis vendicato della morte dei suoi genitori, cosa che avvenne per opera dello stregone Thulsa Doom, dopo aver imparato l'arte della guerra ed aver appreso finalmente che il "segreto dell' acciaio" non è nulla a confronto della forza della mano che lo brandisce, Conan verrà chiamato in causa per accompagnare l' erede al trono Jenna allo scopo di aiutarla a ritrovare il magico corno di Dagoth.......
Riuscitissimo sequel firmato questa volta dall' ottimo Fleischer che smorza i temi più seriosi, più violenti e più sanguinolenti che caratterizzarono il primo film per dare alla pellicola un tocco più magico, più fantasy, più d' intrattenimento e con un tono più leggero e divertito.
Maggiormente incentrato sulla figura e di conseguenza sui muscoli del 7 volte Mr. Olympia, anche qui il film dispone di ottime scenografie, di musiche accurate, ma soprattutto si avvale di un egregio cast che ruota attorno al protagonista.
Abbiamo infatti l' azzeccatissima Grace Jones nel ruolo dell' amazzone Zula, Wilt Chamberlain stella dell' NBA anni '60 e '70 nei panni del guerriero Bombaata ed il ritorno di Makoto Iwamatsu che già aveva interpretato il mago Akiro nella pellicola di Milius, e che ha avuto una più che dignitosa carriera cinematografica.
Questo lungometraggio di Fleischer riuscì a superare in termini d' incasso globale il suo predecessore tanto da generare una sorta di spin-off dal titolo "Yado" sempre con lo stesso attore principale e director.
Purtroppo però il progetto del terzo capitolo della saga che avrebbe dovuto chiamarsi "Conan il conquistatore" ( e che avrebbe suonato nu bijoux), si è arenato ed è stato sostituito con il quasi inguardabile "Kull il conquistatore" avente per protagonista l' attore dei telefilm cult di "Hercules" degli anni '90, Kevin Sorbo.
Ma tornando a Conan il distruttore, anche qui un supercult piacevolissimo.

Lazzaro  @  24/01/2010 02:24:50
   7 / 10
Pittoresco, non è un pessimo sequel. I personaggi sono costruiti tutti bene.

topsecret  @  11/07/2009 09:53:26
   6 / 10
Qualche effetto peciale più curato rispetto al precedente, ma la storia non è poi così accattivante e risulta poco interessante e coinvolgente. Combattimenti ben fatti e la fisicità di Schwarzenegger è evidenziata bene.

Rand  @  28/05/2009 13:03:39
   7½ / 10
In calando rispetto al 1° Conan, si avvale sempre di buoni interpreti che fanno parlare i corpi, ma è più debole, belli gli effetti speciali finali di Rambaldi, un pò prevedibile la storia, finale spettacolare, musiche ok, e poi + ambientato in Abruzzo! Belle le location

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/03/2013 15.24.05
Visualizza / Rispondi al commento
Robgasoline  @  04/01/2009 23:27:02
   7½ / 10
Anche se un po sottotono rispetto al predecessore, mantiene sempre quella giusta dose tra fantasy e azione.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  13/08/2008 12:52:08
   6 / 10
Un film senza infamia nè lodi.
Piacevole stare a vedere Arnold che prende a pugni i cammelli e che intosta la corazza di muscoli che si ritrova(va).
E poi a me piace il fantasy...

weareblind  @  19/07/2008 15:45:25
   7 / 10
Seconda prova del tutto commerciale, a traino della prima. Il film si fa vedere ma è un pallido ricordo dell'originale, a tratti anche comico.

Torok_Troll  @  15/03/2008 22:07:01
   9 / 10
Cambio di regia ma il film è bello lo stesso. Certo si discosta molto dalle atmosfere apocalittiche del primo prediligendo atmosfere piu fiabesche, ma gotiche, e si aggiunge anche un pizzico di ironia.
Comunque non ci si annoia la storia è epica e avvincente zeppa di trovate, bei combattimenti, rituali magici e copiose dosi di gore.
bello anche il riferimento Loverchraftiano del dio Dagoth e una straordinaria citazione di "Ercole al centro della terra" al interno del film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/03/2013 14.58.11
Visualizza / Rispondi al commento
mikland83  @  10/01/2008 20:10:35
   9 / 10
Alla pari se non meglio del conan il barbaro.
A prescindere da tutto la trama è sviluppata veramente bene e Arnold interpreta il suo ruolo in maniera eccelente.
Da vedere assolutamente

larcio  @  20/03/2007 22:36:15
   6 / 10
questo lo trovato un pò spento rispetto al suo predecessore...cmunque nn è male

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  17/01/2007 20:34:16
   6½ / 10
Secondo ed ultimo capitolo della fortunata saga epica.
In questo buon seguito si cambia registro, andando a prediligere l’aspetto più avventuroso e con tagli decisamente più ironici, grazie anche all’interazione di più personaggi che accompagnano il barbaro Conan nella sua nuova sfida ..non mutano le ambientazioni, i cruenti combattimenti e l’ampio sfoggio di costumi medievali, oltre a maghi e rituali misteriosi.
Qui il ritmo risulta più sostenuto, con una durata inferiore rispetto al precedente che lo rende in parte più godibile, pur se perde quella forte epicità che era proprio del primo episodio ..da ricordare lo scontro con il mago, che assunto le vesti di un feroce mostro, lotta con il nostro protagonista in un piccolo ring contornato da specchi.
Ancora sufficiente la prova degli attori, dal solito Schwarznegger all’atletica Gracey Jones, senza dimenticare il grande giocatore di pallacanestro Wilt Chamberlain ..non male la regia di Richard Fleischer, pur se leggermente inferiore a quella di Milius.
Ultimo capitolo degno del precedente se pur di taglio diverso ..da vedere!

Constantine  @  22/11/2006 15:25:42
   7 / 10
Inferiore sicuramente al primo episodio la seconda produzione sull'eroe cimmero di Howard comunque non delude le seppur minime attese, la sceneggiatura dal punto di vista della storia sembra maggiormente eroica e corposa, mentre alcuni personaggi diventano troppo macchiettistici e perdono di spessore sia loro sia la pellicola. Migliora Schwarzy nel ruolo del possente barbaro in questa secondo uscita ( che comunque non lo candida all'oscar!), belle come sempre le ambientazioni, atmosfere, costumi e colonna sonora. La regia di Fleischer spesso e volentieri durante lo svolgimento non vale quella del suo predecessore Milius, mancano comprimari di valore artistico nella recitazione e sopratutto come già detto per il primo per gli amanti dell'opera letteraria c'è ben poco di cui andare fieri. Punti in più per il finale, per l'ormai celeberrimo duello con gli specchi e perchè Conan è sempre Conan e nessun appassionato di Heroic-Fantasy potrà mai farne a meno.

" Se devi imparare a combattere...impara con un arma vera... e non con questo fuscello! "

" Crom! "

Dick  @  15/06/2006 12:04:18
   6 / 10
Più leggero del primo e perde d' impatto. Comunque scorrevole e abbastanza godibile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/03/2013 15.03.19
Visualizza / Rispondi al commento
orsetto_bundi  @  26/03/2006 11:37:00
   8 / 10
Per il grande Crom (o kome kaxxo si skrive), questo è uno dei migliori film d'avventura-fantasy mai realizzati...e non solo perkè Wilt Chamberlain è stata una stella della mia squadra NBA del cuore, ovvero gli ora un po' s****ti Los Angeles Lakers......
Infatti ieri sera , non essendo uscito kè febbricitante, mi sono piazzato davanti alla tv e me lo sono "sparato" per la trentesima volta, preferendolo- tra l'altro- al processo a Wanna Marchi......me lo sono visto ingozzandomi di patatine al burro d'arachidi, pop corn glassati al cioccolato e milkshake Lidl.....poi vabbe'....mi è venuta la sciolta, ma questa è tutta un'altra storia....

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/02/2010 10.57.19
Visualizza / Rispondi al commento
Crimson  @  25/03/2006 10:18:38
   7 / 10
Non sono un grande amante del genere fantasy ma mi piace questo film, assieme al precedente "Conan il barbaro" (che purtroppo non rivedo da moltissimi anni..), "Labyrinth" e "La storia infinita".
Parte azzeccata per mister universo, tra l'altro compare anche l'ex giocatore dei Lakers Chamberlain, una vera bestia che sovrasta persino Schwarzenegger!
la scena più bella è quella degli specchi, grandiosa.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/03/2013 15.07.18
Visualizza / Rispondi al commento
Dylan81  @  24/02/2006 16:29:05
   10 / 10
Non sono d'accordo col resto del mondo: pur non essendoci la mano di Millius, Conan il DIstruttore rimane epico, anche grazie ad alcune talentuosità registiche non da sottovalutare, ad esempio l'avvicinamento all'isola in barca e anche grazie alla buona interpretazione di Schwarzenegger

L'avventura si discosta parecchio da quella del primo capitolo. Meno statica e in qualche punto persino più brillante, la storia di Conan il Distruttore segue tuttavia una matrice più convenzionale

sweetyy  @  29/01/2006 13:07:41
   6½ / 10
Ricordo di averlo visto a scuola,tra l'altro alle elementari :O...tra l'altro ce l'ho anche in vhs..accettabile !

regista  @  29/01/2006 13:02:54
   9½ / 10
bello ma non come il primo

DevilRudy  @  05/10/2005 23:17:23
   8 / 10
Schwarzenegger è troppo grosso..

dr.mabuse  @  30/09/2005 13:20:50
   6 / 10
discreto.
dura troppo poco e l'azione avrebbe potuto svilupparsi meglio.
meno male che c'è richard fleischer che sa sempre dare un prodotto ben confezionato.
il primo però è tutta un'altra cosa

hartigan85  @  18/08/2005 14:59:53
   10 / 10
voto 10 perchè schwarzy ha il braccio gigante che ancora 1 volta diventa in sto film il vero protagonista

KANE  @  25/06/2005 17:15:48
   6 / 10
viaggia d'inerzia sull'onda del primo, che è di granlunga migliore. si lascia vedere dagli amanti del genere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050763 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net