decalogo 4 regia di Krzysztof Kieslowski Polonia, Germania 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

decalogo 4 (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DECALOGO 4

Titolo Originale: DEKALOG, CZTERY

RegiaKrzysztof Kieslowski

InterpretiAdrianna Biedrzynska, Janusz Gajos, Artur Barcis

Durata: h 0.55
NazionalitàPolonia, Germania 1989
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1989

•  Altri film di Krzysztof Kieslowski

Trama del film Decalogo 4

Orfana dalla nascita Anka è legata al padre da un rapporto di morboso attaccamento che sembra, a volte, sfiorare il rapporto incestuoso. Ma il ritrovamento di una lettera la mette al corrente del fatto che forse non è figlia di suo padre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,37 / 10 (23 voti)8,37Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Decalogo 4, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  15/01/2008 12:48:28
   7½ / 10
"onora il padre e la madre" episodio del decalogo che tratta il rapporto di amore fra un "padre" e la propria figlia! il finale lascia qualcosa di sospeso, con quella lettera bruciata e leggibile solo in parte!!
il tema affrontato è delicato e kieslowski lo tratta in maniera veramente dettagliata, seppur la durata sia neppure di un'ora!!

bravissimi tutti gli sconosciuti interpreti (anche per noi europei), ma il mio applauso va al padre, che riesce a rappresentare meglio della figlia l'amore per la controparte!

non ho capito che cosa voleva rappresentare il regista con il canoista, che si vede all'inizio del film e nel finale! se qualcuno può darmi delle delucidazioni gliene sarò grato!

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/01/2008 12.49.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  11/09/2007 17:58:20
   8 / 10
"Decalogo 4" è un film duro e spiazzante che ritrae le vicende di una (non tanto) idilliaca famiglia formata da padre (?) e figlia. Come al solito, Kieslowski pone tante domande senza dare, poi, vere risposte.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2007 13.48.50
Visualizza / Rispondi al commento
Crimson  @  15/05/2006 16:28:05
   9 / 10
Si tratta di uno degli episodi più avvincenti del decalogo, basato essenzialmente su un lunghissimo e profondissimo dialogo padre-figlia, che svela gradualmente il loro legame e che ci porta continuamente a ragionare su binari diversi: la molteplicità delle possibili soluzioni e dei possibili modi di indirizzare un rapporto. La lettera scombussola improvvisamente l'esistenza della ragazza, o meglio, la costringe a riformulare l'ordine delle proprie certezze. Ma probabilmente si tratta di un episodio istruttivo per lei perchè le lascia capire che quando si ha la facoltà di poter cambiare soggettivamente un rapporto, mantenendolo o modificandolo, è bene sfruttare questa facoltà a dispetto di un'esistenza governata fin troppo dal caso, che comporta già di per sè inevitabilmente una limitazione delle proprie potenzialità di scelta e di arbitrio. E la vicenda giova anche al padre che dopo anni di duro silenzio scopre un nuovo modo di concepire il rapporto (o forse lo stesso sotto una nuova luce dovrei dire) e di ripartire con un legame più limpido e completamente rimodellato.
Forse più che in altri episodi del decalogo sono evidenti alcuni richiami al cinema di Bergman.
Ad ogni modo, una delle vette del decalogo, indubbiamente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/01/2007 12.03.33
Visualizza / Rispondi al commento
viagem  @  25/04/2006 11:50:41
   10 / 10
Raccontare un possibile rapporto incestuoso tra padre e figlia nell'episodio dedicato al comandamento "Onora il padre e la madre" rende senza dubbio questo film come il più irriverente del Decalogo. Ma dal mio punto di vista è anche il capolavoro del progetto. Una lettera, un dubbio: parole, gesti, sguardi, colori evidenziano gradualmente quello che potrebbe essere un nuovo rapporto tra i protagonisti. Kieslowski è straordinario perchè senza che nulla accada apre un baratro dinanzi ai due, facendoli camminare sulla border-line per tutta una sera. Solo il mattino riporterà le cose a posto, pur non sciogliendo i dubbi, per il bene di tutti.
Studio psicologico sui personaggi a livelli di eccellenza. Bellissimo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/04/2006 11.55.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051037 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net