eyes wide shut regia di Stanley Kubrick USA 1999

eyes wide shut (1999)

locandina del film EYES WIDE SHUT

Titolo Originale: EYES WIDE SHUT

RegiaStanley Kubrick

InterpretiTom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, Marie Richardson, Alan Cumming, Leelee Sobieski

NazionalitàUSA 1999
Tratto dal libro "Doppio sogno" di Arthur Schnitzler
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE EYES WIDE SHUT

Trama del film Eyes wide shut

Un medico newyorkese, in crisi con la moglie, attraversa la città durante una notte strana ed irreale in cui gli capitano strani incontri, tra cui prostitute e pazienti che cercano di sedurlo, fino ad un'onirica orgia in una villa in cui rischia addirittura la vita. Ma la mattina dopo ha come la sensazione di essersi svegliato da un sogno, e sembra che le tracce della notte appena trascorsa siano svanite…

Film collegati a EYES WIDE SHUT

•  SPECIALE EYES WIDE SHUT

Voti e commenti su Eyes wide shut, 354 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ilaria!  @  01/12/2006 11:28:03
sarà di parte perché sono un'amante di kubrick e questo rappresenta l'ultima delle sue perle, mi è piaciuto moltissimo il genere e la trama è assolutamente fuori dal comune; il film non è affatto scontato! L'unica pecca che è il motivo del fatto che non ho messo il massimo dei voti è la lentezza di alcune parti del film..

lupin 3  @  22/11/2006 15:47:36
Assieme a "Arancia meccanica" il film più malato e perverso di Stanley Kubrick, forse un pò eccessivamente lungo.
Odiosissima la colonna sonora, ma nulla toglie che è un buon film.
Bellissima la scena dell'orgia nella villa con un'atmosfera molto malata e ben curata, direi che è una sequenza da antologia!

Ultima risposta 18/10/2007 10.37.29
sweetyy  @  22/11/2006 13:32:07
Forse uno dei peggiori di Kubrick,il tema trattato non fa per me..cioè diciamo che il genere visionario non lo apprezzo tanto però non posso condannare del tutto questo film,perchè ci sono delle scene davvero memorabili,come quella della villa,davvero strana!
Le interpretazioni non mi sono piaciute molto,specie la Kidman (eccessivamente lagnosa in questo film e anche quando ballava più che ubriaca sembrava strafatta).

Ultima risposta 18/10/2007 10.38.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  12/11/2006 01:20:37
Il sesso e l'amore visti da Kubrick, con conclusioni poco incoraggianti ma difficilmente attaccabili. Pellicola di grandissimo spessore, sebbene mezzo punticino in meno a Shining e Full Metal Jacket e un punto in meno al mio film preferito in assoluto, Arancia Meccanica. Ha l'unico difetto di essere l'ultimo film di Kubrick, che ci avrebbe dovuto regalare ancora tanti capolavori.

Angelus  @  01/11/2006 19:56:38
Davvero un thriller con i fiocchi, l'intero film viene costruito sul mistero della donna che salva Bill (Tom Cruise) all'interno della villa.
Lo spettatore come Bill è indotto a pensare che la donna che si immola per lui sia Mandy, la ragazza salvata dal dottore a casa Ziegler da un overdose.
Ziegler da conferma alle supposizioni di Bill, approfittando dello stato confuzionale di quest'ultimo per terminare la questione il prima possibile.
Come lo spettatore, Bill continuerà a pensare agli eventi di quella rocambolesca avventura in villa, oppure lascerà perdere la ricerca della verità.

A prescindere dalla cortina di fumo sollevata da Ziegler, tornando alle immagini dell'orgia nel castello, è facile notare che la misteriosa donna non ha il corpo di Mandy.

Il mistero di Eyes Wide Shut è inestricabile e così deve restare. Funziona benissimo anche come chiusura definitiva della carriera kubrickiana, tanto per ribadire il tema dell'ambiguità e della difficoltà di arrivare alla verità, sempre presente nei film di Kubrick.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  23/08/2006 09:22:32
...come al solito Kubrick è garanzia di qualità... Bellissimo film, e diciamolo anche Cruise, pur rimanendomi antipatico, fa un' ottima interpretazione....Bello e da vedere

tartarugo  @  21/08/2006 18:59:16
Da rimanere a bocca aperta! Tutto: intrigo, perversione, erotismo, thrilling, emozione, passione, musica, tensione e dubbio finale! Grande Kubrick!

doppiak  @  19/08/2006 21:58:23
nn so perchè (visto che è uno dei film con la media + bassa) di quelli del maestro ovviamente, questo film mi è piaciuto veramente tanto... la scena delle orgie con tutte quelle maschere è molto bella... ottimi Cruise e Kidman.. un bel film da vedere. poi grande l'abilità di trasformare la vienna del 900 del libro doppio sogno, nella new york dei giorni nostri... ottimo maestro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/08/2006 20:03:02
L'ultima pellicola di Kubrick presenta sicuramente tutte le qualita'di un capolavoro per un regista capace di passare dal thriller all'erotico,dal dramma al film di denuccia senza neanche batter ciglio,portando sullo schermo(come nessun'altro al mondo...)scene di grande impatto visivo(provate a pensare alla festa iniziale,oppure alla messa nera....)accompagnate da epocali e angosciose colonne sonore,capaci di rendere l'atmosfera delle sue pellicole uniche e inarrivabili.

Purtroppo da grande ammiratore di tale artista,non posso fare a meno di sottolineare il deludente risultato di quest'opera(...opinione personale e da rapportare alle aspettative di un devoto totale...):la pellicola fin da subito risulta abbastanza confusionaria,priva di un'analisi del rapporto di coppia,eccessivamente lenta e poco scorrevole....7 perche'l'operato del mastro e'indiscutibile,l'angoscia provocata e'inarrivabile,lo stile e'come sempre annichilente.

Personalmente credo che se Kubrick non fosse scomparso durante la lavorazione il risultato sarebbe stato migliore....

risikoo  @  14/08/2006 13:52:06
Magnifico, coinvolgente, sottile...lode al maestro Kubrick!!!

Guy Picciotto  @  13/08/2006 15:47:58
Una società retta da un potere mascherato ed incomprensibile, la grassa borghesia, quì in veste di cerimoniale occulto, forse massoneria, di sicuro gerarchica, dominio , sottomissione e menzogna (il vero significante su cui si regge il sistema occidentale), il capitalismo in una parola, di contorno la mercificazione a far girare questa inquietante carnevalata che assume toni ultramondani, , kubrick era uno che la sapeva lunga, oltre la critica verso la borghesia c'è anche la farsa di un rituale che rimanda a cerimoniali tribali o pagani, non di certo alla famiglia finto-perbenista borghese del ventesimo secolo, ma con una maschera indossata ogni cosa non è come sembrava (occhi chiusi spalancati). Kubrick chiude la sua carriera dicendoci infine, che scopare, l'orgasmo quindi , è l'unica cosa che conta oggi giorno, con la fedeltà e l'amore coniugale messe a dura prova in una società dominata dal potere e dal denaro ; con il sogno, sempre più emarginato e soffocato dal nostro quotidiano diurno; e con l'inutilità della forza seduttiva dato che oggi basta solo avere grana e potere per poter attrarre chiunque. In barba a chi dice che si tratta di un finale positivo, è un finale nerissimo, senza speranza, in fin dei conti kubrickiano, dopo 7 anni ci manchi ancora tanto maestro.

Ultima risposta 12/04/2007 12.46.11
HATEBREEDER  @  11/08/2006 13:29:20
Un viaggio inquietante nel subdolo tunnel della tentazione, il tutto condito da un senso di disagio crescente; si subisce una tensione fuori dal comune senza effettivamente rendersene conto e senza che succeda nulla per cui valeva la pena di preoccuparsi tanto.
Come al solito, Kubrick si prende gioco dello spettatore, ma questa volta in maniera più evidente e sfrontata: l'effetto finale è quello di un trip d'acido.

Ultima risposta 26/09/2007 15.14.22
eusebio  @  08/08/2006 09:48:50
è un film capolavoro, il migliore di Kubrick dopo Odissea nello spazio 2001.
Carico di suspance, emozioni musica impeccabile, da cineteca il dialogo iniziale di Tom Cruise con la Kidman, lento ed inoserabile : "Ed io non sapevo...." grandissimo film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/07/2006 20:26:33
Un ottimo film. Premetto che non ho letto "Doppio sogno", ma il film è intrigante, fascinoso ed anche inquietante nell'andare a cercare ciò che è nascosto nel più profondo io. Film in cui ritorna il tema del doppio, caro a Kubrick (è ovvio in shining, ma si ritrova in tutti i suoi film, è una firma autoriale). Ho apprezzato anche Tom Cruise e adorato Nicole Kidman. I trailer nel pubbliccizzarlo forse hanno sbagliato fissando l'attenzione sul sesso o sulle scene orgiastiche, l'ossessione va ben oltre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  19/06/2006 19:35:53
Non me la sento proprio di frastullarmi il cervello x dare un voto alto a questo film solo xchè molti pensano che sia meraviglioso. Perdonatemi, non ce la faccio! L'ho visto 2 volte e mi sono sforzata all'inverosimile x apprezzarlo, ma ho rischiato di uccidermi..... La causa preponderante è stata la noia assoluta. Ammetto che alcune scene sono state interessanti. La storia, nel suo complesso, non era affatto male. Ma il risultato, mio malgrado, non è stato quello che mi aspettavo. Chiedo scusa a chi, invece, lo ha amato pazzamente. Ma non ne ho avuto la forza.......

Ultima risposta 27/10/2011 20.53.57
caligola  @  28/05/2006 02:34:37
Si nota lontano un miglio che questo film non ha la sola mano del MAESTRO, probabilmente egli non aveva terminato l'opera prima di lasciarci e qualche sciacallo ha pensato bene di lavorare di montaggio e musica. Avrei preferito un film incompiuto ad un ibrido mal riuscito. Alcune scene sono da antologia (l'orgia nella villa, la scena iniziale allo specchio); in altri punti il film risulta noiosissimo, prolisso e senza senso........Non certo ai livelli dei grandi capolavori del regista.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  07/05/2006 12:26:28
le cose sn 2 : o il film ke ho visto io è stato censurato (cosa possibile dal momento ke 1 vera e propria orgia,o scena spinta di sesso in qst film non l'ho vista)oppure ki critica qst film di essere volgare o addirittura porno, non ha mai visto 1 film porno (e allora vi consiglio di guardarne 1 cosi saprete distinguere le scene di sesso fini a se stesse di 1 porno con qll di qst film, tutt'altro ke buttate li a caso ma con 1 preciso significato ke rende qst film 1 dei + belli mai visti)....detto qst, non do 10 a qst film xke' il maestro non ha potuto finirlo altrimenti se lo meriterebbe in pieno!! é l'unico film ke ho visto (insieme a lost highway) ke ha saputo trasmettermi quel senso di angoscia,paura,smarrimento e follia ke nessun film era mai riuscito a darmi,a qst proposito oserei definire xfette le immagini e le colonne sonore davvero inquietanti e da inkubo!!!
Credo non ci sia nient altro da dire....se volete saperne d + su qst capolavoro leggete lo speciale di cash su qst film,ne rimarrete colpiti e riuscirete a cogliere quegli aspetti interessantissimi (complimenti a cash,speciale impekkabile)
Consiglio a tt di guardarlo....1 uscita di scena in grande stile del sommo S.K

RealBiohazard  @  29/04/2006 16:12:59
Peccato ke la lista dei voti si fermi a 10...perkè è un film ke merita molto di più.....fantastico geniale, sorprendente, inquietante (orgy scene) e sopratutto ricco di emozioni e colpi di scena...non ci si annoia mai.Ottimo il cast (specie la figlia del sovietico venditore di maskere) ke non parla mai ma è una gran f..a, per non parlare poi della sempreverde nicole kidman e del misterioso ma sempre grande Cruise. Kubrick con questo film ci ha lasciato un pezzo di antologia di cinema quello vero. Assolutamente da vedere. MAESTRO KUBRICK SEI GRANDE!!!!!!!!!!!!

refuori  @  25/04/2006 22:34:58
Di sicuro li manka quel poco per lanciare il film al voto 10 ... Ma di sicuro è uno dei film più intraprendenti e coinvolgenti che possano esistere...
Da vedere...
Grandioso.

Exodus  @  16/04/2006 19:15:12
Profondamente inquietante: la storia è costruita sul nulla, ma il tutto dà l'impressione di un sogno ad occhi aperti, una spirale che avvolge il protagonista (un Tom Cruise in piena forma) e conduce lo spettatore lungo il filo sottile che separa le allucinazioni dalla realtà... Indimenticabile la scena dell'orgia, sembra che tutta la parte precedente abbia l'unico scopo di introdurre quella sequenza: ho sottratto mezzo punto per il finale, che ho trovato veramente scialbo.

Someone  @  13/04/2006 13:43:02
Mi è piaciuto molto. Profondo, psicologico, inquietante, morboso. Splendida, e per nulla volgare, la parte dell'orgia. Indimenticabile!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  07/04/2006 16:46:47
Uno dei film che meno mi ha convinto del grande maestro.
L'inizio è troppo lungo e manieristico, i due interpreti non mi sono sembrati poi così "nella parte" (all'inizio si fanno una canna e sembra più ubiachi di Homer Simpson). Soprattutto Cruise no mi ha convinto moltissimo, mentre la Kidman risulta essere decisamente più brava.
Il film non è stato terminato da Kubrik (per lo meno non ha finito di montarlo) e questo si vede chiaramente perchè verso la fine il film diventa una sorta di thriller senza capo ne coda. C'è un cambiamento radicale che si avverte nella storia che non mi assolutamente piaciuto.
Restano immagini fascinose di una NY scura e sporca. Resta il tentativo (non del tutto riuscito) di rendere l'odissea di un uomo tra le sue tentazioni e perversioni. E resta soprattutto una delle più belle sequenze della storia del cinema:mi riferisco alla meravigliosa e onirica scena dell'orgia, ingiustamente fustigata e stracciata dall'ignobile censura americana (almeno in Europa abbiamo postuto ammirare la sequenza come Kubrik l'aveva girata).
La fotografia del film è superba così come anche la colonna sonora.
Forse se Kubrik lo avesse terminato avremmo avuto l'ennesimo capolavoro.
Così invece resta un capolavoro incompiuto.

Ultima risposta 07/09/2006 15.55.35
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/04/2006 21:20:00
E' indubbiamente un gran film, ma un gradino sotto la media abituale del Maestro. Ottimo, come al solito, il viaggio emotivo/spirituale che propone al protagonista, strepitosa la Kidman, un po' troppo spesso spaesato Cruise. fortissimo impatto visivo per molte scene, soprattutto quella dell'orgia, e colonna solona al solito magistrale. Doppiaggio italiano da cani, uno scandalo assoluto per un film simile.

oigroig  @  06/04/2006 16:19:36
Sconvolgente. Un viaggio allucinato, un incubo. Ma chi stava sognando veramente? La festa orgiastica, condita con musiche assolutamente inquietanti, maschere grottesche, nudità sfacciate, lascia senza parole. La frase finale, apparentemente senza senso, acquista sempre maggiore significato ogni qual volta si rivede il film.

giuggiola  @  29/03/2006 21:55:42
Un grande viaggio psicosessuale targato Kubrick: Cosa aspettate a vederlo???
Se n'è andato con stile!!!!

fofa1985  @  29/03/2006 11:36:55
giù il cappello ragazzi,qua si ha davanti un genio.inutile sprecare le parole,se lo si capisce lo si apprezza per forza questo film.la fotografia è a dir poco stupenda.nicole lascia senza parole.tom recita alla grande come sempre.la scena dell'orgia poi è geniale.secondo me uno dei migliori di kubrick.psicadelico.

Living Dead  @  15/03/2006 14:13:15
intrigo amoroso eccezionale
nicole kidman stupenda
regia mozzafiato.

beh stiamo parlando di kubrick..

Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  08/03/2006 22:08:32
è un genio Kubrick c'è poco da fare!!

gei§t  @  18/02/2006 11:58:52
voto da Kubrick
... e il mio amico venuto con me al cinema a vederlo non aveva capito il senso del film ...

Ultima risposta 18/10/2007 13.36.13
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  11/02/2006 21:50:30
Tom Cruise & Nicole Kidman perfetti in questo film di Stanley Kubrick che lo ho realizzato egregiamente.

polbot  @  03/02/2006 20:47:22
ultima dimostrazione di genio... non lo metterei al livello di altri suoi capolavori, ma certe scene.....quella della "festicciola" (nn voglio anticipar nulla)........beh....... UNICA.... une menzione speciale alla scelte delle musiche... peraltro Kubrick sempre ineccepibile da questo punto di vista... forse i temi nn si ricordano sempre comein Leone...però azzeccatissimi!

regista  @  01/02/2006 17:07:15
meraviglioso,va bè è sempre di kubrick

Anders Friden  @  29/01/2006 19:26:25
Peccato che nonl'ha finito il maestro, comunque aldilà delle diverse fazioni a difesa o contro questo film per me è veramente un capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  22/01/2006 18:19:12
Film stranissimo... non raggiunge l'8 a causa della lunghezza (tanti pezzi potevano essere accorciati) e in alcuni punti della lentezza...

Io non sono un fan di Kubrick ma questo film mi è piaciuto!

Nicole e Tom mi sono piaciuti da morire...!

La festa nella villa è straordinaria...

La frase finale è meglio evitare i commenti...!

Nel complesso un bel 7,5!

Ultima risposta 17/02/2006 22.29.02
Invia una mail all'autore del commento eryca  @  19/01/2006 08:59:01
la prima volta l'ho visto al cinema e non mi aveva entusiasmato.
poi l'ho rivisto in dvd la seconda volta e ho cambiato opinione... quindi l'ho rivisto una terza e devo dire che ogni volta scopri qualcosa che la volta prima ti era sfuggito.. secondo me è un film particolare, a tanti può non piacere sicuramente, ma le musiche di sottofondo, certe situazioni.. non possono non mettere lo spettatore in uno stato di angoscia..
credo che kubric abbia voluto descrivere una coppia "normale" temporanea.. e secondo me non si è tanto distanziato dalla realtà.. io credo che ci siano anche molte situazioni peggiori che uno nemmeno si immagina...
le musiche sono fondamentali secondo me su questo film

Ultima risposta 19/01/2006 09.12.06
claudihollywood  @  16/01/2006 18:22:56
Genio allo stato puro. E Nicole Kidman in una interpretazione indimenticabile. Tom Cruise, bhè, non è mai stato un grande attore.

bojan  @  12/01/2006 16:20:24
Uno dei più bei film che abbia mai visto! L'ho ammirato per 4 volte e non me ne stanco mai! Da vedere!

patlec  @  11/01/2006 10:36:54
Peccato:Kubrick ci ha lasciato come ultimo film qualcosa non all'altezza del suo nome e delle sue capacità!! Ho letto molte recensioni e secondo molti il film è un capolavoro:io penso che dietro affermazioni come queste c'è solo la consapevolezza che è Kubrick e non un altro a fare il film!(badate bene sono un grande fan e leggete le mie critiche degli altri suoi film)
Probabilmente non fosse stato il maestro dietro la cinepresa, nessuno avrebbe così esaltato una pellicola che è troppo lunga, troppo barbosa, troppo dialogata e a tratti troppo silenziosa!! é vero che molti dei suoi film sono stati apprezzati dopo decenni, ma ora sono passati 7anni e ancora non mi ha convinto!!
Il film parte benissimo con un dialogo tra due ottimi protagonisti sul tradimento,non solo fisico ma soprattutto psicologico,sulla morbosità, sulle passioni e sul desiderio..
Poi si perde e non riesce a dare un messaggio degno di una sua opera..
Alcune trovate davvero belle(ad esempio la festa nella villa), ma nel complesso mi ha annoiato e non raggiunge la sufficienza!!

Ultima risposta 27/01/2006 12.12.28
Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  01/01/2006 22:00:55
Sceneggiatura contorta, regia perfetta!
Kubrick ha fatto un solo errore:Tom Cruise!
Il maestro non poteva scegliere un modo peggiore per darci l'addio con la sua ultima opera... cruise è meno non-attore del solito:il famoso attore dalle due espressioni: quela in******* e quella non in******* (meno in******* di prima)...

Ultima risposta 22/05/2006 20.59.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/12/2005 16:56:29
L'ho visto una sola volta tanto tempo fa...ma ho letto il libro da cui è stato tratto di recente (Doppio sogno di A.Schnitzler). Il film è molto suggestivo e affascinante, e i due protagonisti bravi davvero, ma il regista si è dilungato un pò troppo e il film risulta parecchio lento secondo me (calcolate che il libro non raggiunge le 100 pagine). Non è tra i miei preferiti di Kubrick ecco

Ultima risposta 16/02/2007 00.30.21
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/12/2005 16:03:20
Nel giudicare un film l'obiettività è la cosa più importante al di là dei gusti. Considerando che io valuto il film non il regista e che non si capisce dove si vuole arrivare (è un pò inconcludente e lento nella maggior parte delle scene), il filmnon è sufficiente. Questo voto non significa mettere in discussione Kubrick! Personalmente, poi, non mi sono piaciuti nè Tom Criuse nè Nicole Kidman.

xxxb9s  @  20/12/2005 22:43:10
mah, a parte che non si capisce dove voglia andare a parare per tutto il film....
la frase alla fine del film poi è da morire dalle risate.
(da mongoloidi)

l'unica cosa scelta bene sono le donne del film, dalle curve sinuose e dal portamento di classe.

la (ex) coppia cruise/kidman è da strozzare

voto sufficiente e niente più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  17/12/2005 12:03:09
Alla fine del film ho pensato: "Cavolo,è uno dei film più belli ke abbia mai visto". Eccezionale veramente

style  @  01/12/2005 22:49:02
dopo la visione, prima di mettere un commento ho aspettato parecchie ore, è un film che non si digerisce subito...

(finalmente) ho visto l'ultimo film di Kubrik: che dire, molto diverso dagli altri film da lui realizzati, sicuramente, come gli altri, è unico nel suo genere.

film "onirico" interpretato magistralmente dal duo cruise-Kidman (quest'ultima sensuale come non mai...), la storia è molto particolare, con delle scene memorabili, pure la colonna sonora è molto bella, la storia è più complessa di quello che sembra a prima vista (imminente una mia seconda visione...)

molto ironico il finale (Nicole mi ha letto nel pensiero...)

ds1hm  @  29/11/2005 15:27:13
Kubrick ha riprodotto il libro in maniera quasi maniacale tranne: il taxi al posto del cavallo, l'aids per giustificare l'uscita di scena di una delle comparse e fin qui tutto va bene, ma la battuta che chiude il film (il riferimento alla scopata) non c'è nel libro, non c'è nella logica, non c'è in nessun stile cinematografico, non c'è nella realtà della vita di coppia perchè fa parte delle cose fatte e basta.Perchè???Perchè????

Ultima risposta 18/10/2007 13.44.20
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  23/11/2005 11:46:18
che dire l'ennessimo capolavoro.... rimane il rammarico che sia un film incompleto... si nota sopratutto in fase di montaggio... alcune scene sono di troppo.... indimenticabile l'affittacostumi....

Ultima risposta 04/01/2006 04.06.05
aiemmdv  @  20/11/2005 11:49:23
Tema di fondo molto interessante e ben sviluppato.Uno dei miei preferiti l'avro visto 15 volte

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Matteo Bordiga  @  06/11/2005 23:40:18
Nessuno avrebbe saputo restituire, con pari inquietudine e profondità, le tentazioni e i conflitti inevitabili in ogni rapporto di coppia. Kubrick scandaglia la relazione sentimentale con la sua solita ferocia visionaria e sensibilità artistica.

Reznor  @  31/10/2005 00:04:00
Il mio film preferito.
E' perfetto.Psicologia perfetta,ti ci fa entrare in maniera sublime,tanto che certe parole nemmeno le dice,eppure scopri che sia tu che il personaggio del film pensate la stessa cosa.
Certe scene,come quelle della setta,sono vere opere d'arte.
Colonna sonora azzeccatissima.
Ho letto certi commenti che mi hanno fatto veramente innervosire,ma meglio che non mi arrabbio.Qui,di volgarità,non c'è n'è neanche un pelo.E' stata anche lì la maestria di Kubrick.Tanto nudo,tanto sesso,ma tutto esposto a regola d'arte.Quando in Eyes Wide Shut c'è una scena di sesso o di nudo,è perchè in quel punto era perfetta,per non dire necessaria.
Inoltre:andate a guardarvi il "Signore degli anelli" o "Le spade d'acciaio del re dei draghi di smeraldo" se credete che un film si valuti in base alla trama.

NNIICCKK  @  20/10/2005 08:48:42
Film alla Kubrick , diverso da tutti molto originale , prima di vederlo mi aspettavo tutt'altra cosa , mi sono dovuto ricredere in senso positivo .Forse è un pò lento ma non per questo noioso anzi il contrario . Peccato che il gran regista non ci sia più

pastapasta2  @  11/10/2005 10:12:06
molto bèllo ma pènso kè x kapirlo a pièno bisogna èssèrè sposati. inquiètantè la scèna èlla sètta.
kièdo skusa x lè è , k ma nn m funzionano nèlla tastièra

volubilis  @  05/10/2005 12:52:42
Sarà che io non capisco Kubrick.... ma che noia questo film...

kata1986  @  16/09/2005 12:29:01
A differenza di altri film di Kubrick, Eyes wide shut mi ha tenuto incollato al televisore. Penso che ciò sia dovuto alla trasposizione della dimensione fantastica ed onirica alla dimensione della vita quotidiana di una coppia.
Come in Arancia meccanica l'indagine psichica è profonda: questa volta non c'è ultraviolenza, non c'è Ludovico Van, ma la parallela esperienza di una coppia d'estrazione alto borghese, che vive la propria relazione in modo superficiale, fino a quando il sogno non mette a nudo le loro perversioni, facendo riavvicinare Bill ed Alice.
La scena dell'orgia mascherata non credo assolutamente sia da considerarsi "porno": fa parte del sogno, dell'esperienza "mistica" di Bill, e ad ogni modo, non possiamo negare che riti di questo genere non avvengano nella nostra società.
Negare l'istinto sessuale dell'uomo, che spesso porta alla perversione (repressa dalle regole del vivere civile), sarebbe negare l'uomo stesso.
Kubrick in questo film toglie la maschera a tutti coloro che dietro essa nascondono la propria indole e, come insegna Freud, lo fa attraverso l'esperienza onirica, rivelatrice di propositi relegati nell'inconscio.

maxxi  @  06/09/2005 10:09:14
film orrendo, volgare in cui la noia ne fa da protagonista per non parlare poi di come finisce; kubrick e un regista sopravvalutato solo shining e 2001 sono veramente ottimi.il resto....

Ultima risposta 19/08/2006 10.17.04
la mia opinione  @  14/08/2005 19:14:47
La prima parte è immensa, meno la seconda (forse già Kubrick era morto) la parte delle orgie in maschera è un pezzo raro di vero cinema.

Ultima risposta 07/09/2005 13.56.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  10/08/2005 11:17:56

“… Chiudere gli occhi per vedere meglio..”.
Il film si svolge a Manhattan alla fine del ‘900. Kubrick per la sceneggiatura prende alcuni spunti dal romanzo breve “Doppio sogno” di A. Schnitzler, scritto nel 1926.
Protagonisti della pellicola diventano dopo poche sequenze i sogni e i desideri sessuali di una giovane coppia. Sogno e desideri animati da fantasie in parte di origine onirica in parte legate a una difficoltà di identificazione nei ruoli che cia-scun componente della coppia svolge. Le fantasie dei genitori entrano in una elaborazione cosciente portando dall’inconscio effetti di verità enigmatici. Ve-rità non definibili ma di cui si avverte la loro presenza come cifra tra i ritmi delle pulsioni.
I due sposi attraversano un disagio legato all’insorgere di desideri oscuri ver-so altre persone che divengono fantasmi insidiosi. La cosa non incide sul loro attaccamento al senso della famiglia. La coppia rimane sincera nel comunicare le proprie inquietudini, anche quelle scomode. Lui è un medico (Bill) lei una ex gallerista (Alice), hanno una figlia piccola che rimane ai margini di tutte le loro vicende. Entrambi, lungo l’insorgere di fantasie irrefrenabili che divengono deli-rio decidono di intrecciare nuove relazioni. Quest’ultime risulteranno in parte vere e in parte immaginate ma sempre ricche di significazione inconscia. La re-ciproca confessione delle proprie fantasie erotiche accompagna costantemente le loro vicende evidenziando un senso di colpa strutturale. Senso di colpa a volte inconsapevole a volte conscio e soggetto a un lavoro di misconoscimento. Una colpa che sembra coincidere con la riuscita perbenista del civile in seno alla loro famiglia.
Kubrick coglie l’occasione, passando dall’oscuro desiderante che è in noi, di entrare nel mondo della perversione ritualistica borghese. Mondo per tradizione oggetto di attenzione morbosa e analitica da parte di tutte le classi sociali. Lo fa con stile e una forma immaginifica-musicale eccelsa che dà proprio l’idea e il senso estetico del rituale erotico raffinato e trasgressivo tipico ancor oggi di una parte dell’alta borghesia nobiliare. L’orgia mascherata delle persone che social-mente “contano” avviene in un lussuoso e sfarzoso castello. Nel gioco-culto ci sono donne bellissime e ricche ma anche donne affascinanti di estrazione sociale non alta. Disposte quest’ultime ad entrare nel giro bene a qualsiasi costo pur di coltivare il sogno dell’identificazione fallica possibile con il fantasma borghese. Kubrick mette in evidenza una donna precisa che si prostituisce (Amanda) e che non è amata dalle persone più facoltose del gruppo. Essa alle prime manifeste difficoltà psicologiche, dovute all’impossibilità di identificarsi in toto con le scene dell’orgia, viene scaricata con cinismo e lasciata gradualmente morire di overdose, nel pieno disinteresse. L’orgia segreta viene scoperta da uno scono-sciuto (dottor Bill) intruso curioso che si è fatto dare la parola d’ordine dall’amico pianista della festa (Nick). Identificato, il dottore per evitare che parli di ciò che ha visto viene minacciato di morte. Bill diffidente ma affascinato dai personaggi che ha visto decide con coraggio di proseguire ad indagare sulla morte di Amanda.
Il dottore, pur non lasciandosi intimorire dalle ripetute minacce di morte da parte dei partecipanti alla festa, arriva attraverso l’amico Ziegler, presente al ri-tuale, a conoscere soltanto qualcosa di parziale e di enigmatico sulla morte di Amanda. L’amico Ziegler è infatti abilissimo nel dimostrare come non ci siano state responsabilità di nessuno nell’accaduto, anzi secondo lui Amanda è da con-siderarsi colpevole perché era una prostituta e si drogava senza criterio. Il ricco e potente Ziegler dimostra che tutto può filar liscio in questo genere di cose. Senza pericoli di commettere reati. Il rispetto delle regole stabilite può dare delle soddisfazioni estetiche trasgressive lungo un’importante apparenza di legalità. Questione di potere. Di esercitarlo in modo intelligente sulle persone, sui loro corpi. Riuscire a privare il corpo, per un solo piccolissimo istante, di ogni forma di controllo.
Kubrick osserva e giudica quel mondo borghese. Lo fa in modo raffinato. Sottolinea con la forza visiva di un cadavere esposto a lungo in primo piano co-me in certi giochi erotici collettivi, in cui c’è di mezzo l’uso di un corpo com-prato, si possano intravedere, anche solo per un attimo, aberranti perversioni dell’etica liberale. Egli sottolinea come siano i più deboli a farne le spese in quanto hanno difficoltà a mantenere una totale identificazione con i personaggi con cui entrano in relazione. Ciò compromette la fiducia accordatagli. Allora nel caso che in queste feste le cose non procedano come auspicato la posta in gioco più importante diventa secondo Kubrick il mantenimento del decoro borghese nell’ambito pubblico. Colpevole rimane per Ziegler chi si lascia coinvolgere in questo tipo di gioco senza capire le proprie insicurezze, chi si dimentica anche solo per un attimo di non appartenere ad una classe di prestigio o ad un certo potere professionale. Coloro che non riescono a rispettare il contratto.
Per la legge tutto è ok ma Kubrick con il suo film dice che non si sono ri-spettate le leggi etiche borghesi e liberali. Quelle che riguardano il rispetto della dignità e del corpo di ciascuna persona con cui si entra in relazione. Nel film egli dubita che si sia rispettato il sogno di Amanda, quello di voler vivere con ingenuità e stile in mezzo al mondo borghese.
La coppia borghese Bill e Alice uscirà senza danni dalle esperienze trasgres-sive conscia di un buio esterno che non li riguarda più. Un buio straniante e bor-ghese che ha colpito la loro sensibilità riavvicinandoli nell’occasione natalizia all’etica di coppia. Una lieta riscoperta in coincidenza del Natale. La morte di Amanda riporta la coppia a rivivere un aspetto importante dell'etica cristiana: “Ama il tuo prossimo (in questo caso la ragazza morta) come te stesso”.
In questo film si potrebbe dire che il sogno, con la forza del suo desiderio, ha portato la coppia a fare altre esperienze reali e immaginarie e che da queste esperienze successivamente elaborate sono avvenute delle trasformazioni di istanze inconsce. Ne è scaturito un legame nuovo tra l’idea di estetica e quella di etica riferite al corpo. Un diverso rapporto tra loro. Una relazione dove l’estetica tende a non separarsi più dall’etica ma a giocare con essa in più raffi-nati livelli stilistici.

Ultima risposta 14/08/2005 09.30.26
Invia una mail all'autore del commento cartesyo  @  10/08/2005 03:48:08
Solo perche è stata l'ultima pellicola di Kubrick dovrei dare un dieci al posto di un gia troppo cinque? ma siamo sinceri signori,di cosa parla questo film?!? non possiede ne capo ne coda,passa da una parte a l'altra senza un un filo logico...non possiede trama e sfocia dal surreale a volgare.
Un film che sa di flop dal primo all'ultimo minuto.
Attoricchi di secondo piano che pensano di recitare in un film porno,ambientazioni del tutto fuori luogo...e poi....e poi... il finale....vogliamo parlare del finale?!?....meglio di no...

Ultima risposta 19/08/2006 10.19.32
O.D.  @  08/08/2005 21:34:30
Non riesco a dare di più a questo film...., mi spiace per tutti i fans di Kubrick ma proprio non riesco a digerirlo...., l'unica cosa perfetta in questo film secondo me è la fotografia..., un vero gioiello!!!!
Ma non ha vinto l'Oscar?
Ma avete visto che luci magnifiche che ci sono nel film?
Insieme a certe inquadrature bellissime sono veramente incantevoli!!!!
Il resto l'ho trovato un po' troppo pesante...., la storia non mi ha entusiasmato anche se gli attori sono proprio ok, soprattutto Tom Cruise che quasi da solo (La kidman in effetti cha fa?!) regge quasi da solo il film dall'inizio alla fine..., grande Tom!!!
Il resto non lo trovo affatto sufficiente.

Ultima risposta 04/01/2006 04.13.27
hartigan85  @  04/08/2005 03:32:49
Buon film di kubrick che ancora una volta critica una parte dell'interiorità umana e lo fa come è suo solito fare: in modo crudo, diretto, malato come lo sono i protagonistio della sua storia... guardato in maniera neanche tanto profonda il film mette i brividi in quanto fa riflettere su noi stessi e ci toglie fiducia negli altri.
Un tom cruise in ottima foma che si immedesima perfettamente nel personaggio.
L'ultimo capolavoro di un genio; più che come regista come interprete dell'uomo e delle sue passioni primitive che nasconde alla società ma soprattutto a se stesso

Myrea25  @  23/07/2005 21:03:18
Bellissima parodia sul rapporto matrimoniale, cast eccellente film imperdibile.

cinzia82911  @  13/07/2005 14:52:54
vorrei opinioni sul significato della maschera che lui trova a casa sua..

Ultima risposta 28/09/2007 13.46.41
Loscofiguro  @  01/07/2005 23:14:19
Secondo il mio modesto parere, e sono considerazioni prettamente personali, Kubrik è stato un regista molto sopravvalutato, con sparuti colpi di genio in un mare di EEG piatto.
Soprattutto in questo canto del cigno, che io ritengo sia un pretenzioso mattone e niente di più, ha veramente toccato il fondo.
Il 99% di voi mi insulterà dicendo che non capisco nulla di cinema.. magari è vero.. ma io la penso così

saluti

Ultima risposta 15/02/2007 00.13.57
KANE  @  30/06/2005 15:28:05
essendo purtroppo l'ultimo, lascia l'amaro in bocca...forse si pensava che K potesse racchiudere tutto se stesso in un film, invece...non sapendo di essere vicino alla morte propone un film molto particolare sul rapporto di coppia!!
indubbiamente il tocco del maestro c'è e si vede, da alla coppia cruise e kidman l'unico film di cui posso esse fieri (soprattutto a cruise), per il resto ....l'arte è arte non si discute.
xchè un 9 e non un 10?
perchè effettivamente è il meno bello, o meglio , mi aspettavo qualcosa in più.

Dark Funeral  @  26/06/2005 20:51:35
Eyes wide shut è quasi una contrapposizione atavica tra l'uomo e la donna. Riflessioni sul matrimonio, sulla coppia e tutto il resto che ne consegue. Kubrick nel suo periodo di maturità, peccato che ci ha lasciati.

Troppo Forte  @  22/06/2005 17:10:14
Io non lo so, i dialoghi sono davvero snervanti, le pause tra una battuta e l'altra sono lunghe 3 km, dovevo andare avanti con il tasto veloce se no mi addormentavo.
Questo film è famoso solo per 2 motivi:
1° E' stato l'ultimo film che ha fatto Kubrick prima di morire
2° Ci sono delle scene di sesso esplicito
Toglici queste due cose e facciamo i conti

Ultima risposta 23/06/2005 14.54.16
edo.lura  @  21/06/2005 22:25:14
Un voto in più perchè è di kubrick e uno in più per quello che avrebbe potuto essere se lo avesse finito lui. Eppure l'intreccio problemidicoppiae thriller prometteva bene....

penny85  @  16/06/2005 16:18:55
sarà che non capisco kubrick, ma questo film mi ha solo angosciato con quel pianoforte continuo. poi la coppia ultra trentenne che si fuma la maria...dai!capisco che kubrick sia stato un genio, ma probabilmente non è proprio il mio genere!

Ultima risposta 15/02/2007 00.15.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/06/2005 17:39:49
il film piu' complesso e intrigante del geniale kubrick

Ultima risposta 18/06/2005 20.58.25
Moderator  @  04/06/2005 02:31:16
chissa se l'avesse finito Kubrick.. cmq sia.. alto , molto alto

Inkognito  @  09/05/2005 23:21:15
Ma il regista è lo stesso di 2001 Odissea nello spazio?
Film pretestuoso, che fa un uso spropositatamente iperbolico delle problematiche di coppia per avvalorare tesi quantomeno discutibili, per non dire stereotipe.
Le autocitazioni, inoltre, trovo siano sinonimo di poche idee...
La fotografia, in ogni caso, è ottima e questo alza il voto complessivo.

Ultima risposta 15/02/2007 00.17.27
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  03/05/2005 10:51:48
Bill e Alice vivono un matrimonio ovattato, con gli occhi chiusi davanti alla complessità e alle sfaccettature dei meccanismi di attrazione tra uomo e donna. La rivelazione arriverà, folgorante, dopo un sogno di lei e una notte di avventure incompiute di lui: scopriranno di non conoscersi bene come credevano. Da una breve ma intrigante novella di Schitzler nasce un film straordinario, pieno di simbolismi, in cui nessuna scena lascia indifferenti.
La fotografia, con la contrapposizione tra gli interni domestici dai colori caldi, saturi e rassicuranti e gli esterni notturni e ombrosi, è eccezionale. E il ritmo di quel valzer, esaltante ma sinistro, non si dimentica più.
Chi parla di un film che si basa sul sesso sbaglia completamente: Kubrick compie una riflessione profonda sulla psiche, in cui il sesso (molto spesso privato della componente erotica) diventa strumento e non fine.
Una piccola annotazione sulla scelta dei nomi, già accennata da Norah: nella novella schnitzleriana, la parola d’ordine per l’orgia è “Danimarca” e Fridolin/Bill ne rimane sconvolto perchè proprio in Danimarca Albertine/Alice vide l’uomo che la turbò tanto. Non esistendo più il nesso, nel film il regista sceglie la parola “Fidelio”, titolo dell’opera di Beethoven che, non a caso, ha come sottotitolo “l’amor coniugale”. La prostituta incontrata dal protagonista, nel libro si chiama Mizzi, ma Kubrick sceglie di mutare il nome in Domino, come il gioco in cui, facendo cadere la prima tessera, tutte le altre la seguono: Bill sceglie di non andare con lei (di non far cadere la prima tessera?) e, in qualche modo, evita il precipitare degli eventi.

Ultima risposta 15/02/2007 17.17.34
kekkolorusso  @  02/04/2005 15:58:13
anche questo film è eccezionale!
guadagna da una parte perchè il regista è kubrick è quindi già in partenza vale parecchio.......poi è l'ultimo del regista e quindi aggiunge valre ,il cast è più che bravo e poi coaudiuvato dalla lettura del libro" doppio sogno" diventa veramente unico!
ultimo regalo di kubrick!

Nightcrawler  @  26/03/2005 10:35:15
L'ultimo Kubrick, degno di una carriera stracolma di capolavori.

Mieru1981  @  09/03/2005 12:10:56
IL MITICO STANLEY KUBRICK NON SI SMENTISCE MAI.....DOPO ARANCIA MECCANICA ECCO UN ALTRO CAPOLAVORO ASSOLUTO DEL GRANDE REGISTA...FILM ASSOLUTAMENTE DA VEDERE...ANKE SE UN PO DIFFICILE DA CAPIRE....CMQ UN COMPLIMENTI VA A NICOLE KIDMAN E AL SUO FONDOSKIENA...WOOOOWWW......STANLEY SEI UN MITO...

Ultima risposta 11/03/2005 11.46.31
phemt  @  09/03/2005 08:55:29
Ultimo capolavoro di Kubrick, come sempre dominato dalla sua regia lucida e perfetta... Tecnicamente (spprattutto nell'uso delle luci) il film è magnifico, buona l'interpetrazione di Cruise, ottima quella della Kidman... La scena dell'orgia nella sua interezza (cioè da quando Bill entra nella villa) dimostra ancora una volta l'incredibile genialità di uno dei più grandi registi della storia... Penso che difficilmente Kubrick ci avrebbe potuto lasciare meglio...

norah  @  08/03/2005 17:34:03
L’ultima opera del regista :sensibile,sottile,soprattutto un’ opera intima,una storia che ci viene raccontata con estrema eleganza,che va ad intaccare il fulcro della società:la famiglia,in particolare quella necessità tutta umana di creare la coppia , che ci distingue da tutti gli altri esseri viventi,e ci eleva ad esseri superiori.
Eyes Wide Shut non si discosta necessariamente dal resto della filmografia di Kubrick,tutto oppone 2001 ad Eyes Wide Shut e tutto lo riunisce,in una tematica diametralmente opposta:il primo ci proietta nello spazio,nell’infinitamente grande,mentre nel secondo è l’infinitamente intimo a farla da padrone.Ora i riferimenti appaiono numerosi,il Rainbow(negozio di costumi) ed i suoi manichini(Arancia Meccanica),la figlia del negoziante(Lolita),lo stesso mantello che porta Bill,ricorda, e non vagamente quello di Alex,una delle scene principali si svolge nuovamente in quel luogo emblematico che è il bagno(Shining,Full Metal Jacket),Fidelio,la parola d’ordine,oltre che un riferimento a Beethoven ,evoca soprattutto la sua opera FEDELTA.Kubrick indaga sul desiderio e le sue molteplici facce.
Durante tutto il film si ha l’impressione che il regista ci porti per mano,ci accompagni, assieme a Bill e ad Alice in un viaggio d’esplorazione nei meandri della psiche e dell’amore:da un lato c’è l’amore che vorremmo vivere per tutta la vita incondizionatamente,dall’altro il turbine sfrenato dei desideri effimeri:scegli l’amore e verrai escluso dal mondo delle tentazioni.
Cruise,in preda all’ossessione, dovrà confrontarsi con un vasto repertorio di tentazioni sessuali,dalle più semplici ed innocenti ,alle più malsane delle trasgressioni:la prostituzione,l’omosessualità,la necrofilia,l’orgia , ed ogni qual volta pensiamo stia per accadere l”irreparabile”attraverso le fila mosse dal burattinaioKubrick il protagonista riesce ad uscirne illeso .Tutto è appeso ad un filo.
La struttura del film si presenta straordinariamente simmetrica , sottolineo la figura del doppio,quella dualità che invade tutto e che rimanda alla COPPIA. In Eyes Wide Shut tutto è doppio:due punti di vista(maschile,femminile),tutti i luoghi vengono visitati due volte,le due modelle che tentano di sedurre Cruise,due le prostitute,sono sempre due i travestiti giapponesi al Rainbow,il giorno e la notte che si susseguono e così via…La stessa Alice si sdoppierà nella mente di Bill,la maschera rappresenta il vero emblema pirandelliano,tutto indica lo status sociale,in primis il certificato che Cruise ostenta continuamente,e quindi abbiamo il medico professionista,l’ufficiale,la madre,la prostituta.
Insomma come sempre ci troviamo di fronte ad una sorta di pellicola- matriosca ,dove ogni singola scena pullula di simboli e significati,io per esempio farei un film solo sul negozio di abiti ed i sui grotteschi abitanti :-)

Ultima risposta 09/03/2005 14.34.15
jennifer  @  08/03/2005 15:25:15
film porno, squallido. E' impressionante il vuoto della coppia, il rituale pressochè satanico dell'orgia, i gesti meccanici delle scene si sesso, ma che cavolo insegna sto film?? il nulla più completo!

Ultima risposta 15/02/2007 00.20.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  08/03/2005 15:08:22
BELLISSIMO BELLISSIMO BELLISSIMO BELLISSIMO! Musiche inquietanti, attori magnifici, trama impeccabile...Che altro dire, dramma firmato KUBRICK.

JoJoGay  @  08/03/2005 01:45:34
Un trattato sulla psicologia di coppia non potrebbe essere meno esauriente dell'ultima opera del Maestro, che morì subito prima di poter dare gli ultimissimi ritocchi al film. Il Regista riesce con quest'opera ad indagare nella sfera dell'inconscio, delle pulsioni segrete, degli istinti animali che l'uomo porta con sé: nella vita di una coppia scoperchiare il vaso di Pandora dell'intimo più profondo che le convenzioni sociali costringono a reprimere diventa così qualcosa di a dir poco esplosivo. Un film che sarebbe da vietare a qualunque coppietta (gli stessi Cruise e Kidman, sposati da anni anche nella vita, ammisero che il loro matrimonio fu sull'orlo di rompersi durante le proiezioni - cosa che peraltro accadde due anni dopo l'uscita del film), visto che punta a smantellare i cardini della fiducia reciproca che i due coniugi credono di mantenere (ipocritamente?), mettendo lo spettatore di fronte al fatto che l'istintualità, l'inconscio, sono sempre da mettere in conto, e che ogni persona nasconde dentro di sé molti mostri che ha il terrore di affrontare. Entrambi i protagonisti, seppur in maniera apparentemente alternativa, percorrono assieme un sentiero di formazione che li spingerà a conoscere meglio sia il proprio partner che sé stessi, ad affrontare i propri mostri e le proprie paure, arrivando fino all'orlo della rottura.
Un film sconvolgente, acuto, profondissimo, e carico di simbologie (ovviamente funzionali alla trama ed al sentimento che il Maestro impone con forza sullo spettatore) riconoscibili a vari livelli anche da spettatori non necessariamente esperti in materia. D'altra parte questa è la magia dei grandi: riuscire a comunicare qualcosa a tutti, a più livelli di fruizione dell'opera: grandissimo è il piacere (o forse sarebbe più corretto dire "l'esperienza estetica") provato dal cinefilo più esperto, ma anche il neofita può percepire senza problemi ciò che il Maestro voleva dare.
Non si parla di comprensione di un qualche messaggio specifico insito nell'opera, ma di ricezione di emozioni: questo film schiaccia, angoscia, turba fino a spaventare. Chiudere gli occhi, o spalancarli (l'ossimoro contraddittoriio del titolo) dinnanzi alle proprie paure non fa differenza: che ci si trovi nella realtà o nel mondo dei sogni, a sé stessi paure non si può sfuggire.
La chiusura del dialogo finale, l'ultimissima battuta che la dolce mogliettina sussurra al marito, è la ciliegina sulla torta.

L'ultimo regalo di Stanley Kubrick all'umanità che così poco amava.

Ultima risposta 08/03/2005 22.56.55
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  09/02/2005 14:03:29
Non mi ha trasmesso il senso di grandezza di altre sue opere ma resta cmq un bellissimo film, da vedere più volte. Molto interessante anche la colonna sonora: originale. Molto bravi gli attori anche se Cruise mi è sembrato un pò spaesato al contrario della Kidman che ha recitato da Dio. Bello e tormentato.

Ultima risposta 08/03/2005 12.04.28
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora