fumo di londra regia di Alberto Sordi Italia 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fumo di londra (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FUMO DI LONDRA

Titolo Originale: FUMO DI LONDRA

RegiaAlberto Sordi

InterpretiAlberto Sordi, Fiona Lewis, Anny Dalby, Alfredo Marchetti

Durata: h 2.02
NazionalitàItalia 1966
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1966

•  Altri film di Alberto Sordi

Trama del film Fumo di londra

Dante Fontana, modesto antiquario perugino, ha l'occasione di recarsi a Londra per un'asta, e conoscere così da vicino l'Inghilterra, per la quale stravede. La sua prima preoccupazione è quella di assumere l'aspetto di un londinese doc, ma anche qui non è l'abito a fare il monaco. Ha qualche esperienza eccitante, ma la conlusione della sua avventura nella terra di Albione è quanto meno imbarazzante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (18 voti)6,67Grafico
Migliore attore protagonista (Alberto Sordi)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Alberto Sordi)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fumo di londra, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  17/03/2022 09:40:57
   6 / 10
Per il suo esordio alla regia Sordi torna ad esplorare l'estero e dopo "Il Diavolo" in Scandinavia va in Inghilterra, ma stavolta con una produzione superiore ed una sceneggiatura maggiormente curata. E' un'epoca in cui non tutti avevano modo di viaggiare nei paesi stranieri e così buona parte del film sembra poco altro che un documentario su Londra e sulle abitudini dei britannici rispetto alle nostre e lo si capisce anche dal fatto che durante la visione non si ride quasi per niente e questo perchè appunto Sordi non cerca di suscitare la risata tramite le solite gag e battuttine ma, sempre non rinunciando all'ironia, mostrare le contrapposizioni tra i due paesi. E velatamente critica l'Italia per non aver ancora sdoganato la sessualità come invece è già successo oltre confine. Essendo io umbro sono felice che Albertone abbia interpretato sia il ternano che il perugino (ma parlando sempre il romanesco). Ne viene fuori un film troppo autocelebrativo che sarebbe stato meglio fosse rimasto la solita commedia anzichè tentare di essere qualcosa di diverso che alla fine risulta nè carne nè pesce; la splendida colonna sonora contribuisce a fargli raggiungere la sufficienza.

DarkRareMirko  @  08/11/2020 19:44:01
   7 / 10
Nulla di trascendentale, ma secondo me tranquillamente vedibile e pure un pò sottovalutato.

Il film ha il garbo e l'eleganza inglesi e qua e là, sul confronto tra i due paesi (Italia e UK) da anche qualche verità; più di un brio poi dal punto di vista tecnico, con un'indicata fotografia e buone musiche.

Sordi signore e bravo attore, qui pure in vesti di valido regista..

Gruppo COLLABORATORI paul  @  28/07/2012 12:01:34
   10 / 10
Goodbye cara Amata Londra!

Atlantic  @  19/06/2012 15:55:56
   8½ / 10
Forse il film più sottovalutato di Alberto Sordi , grandissimo alla regia ma soprattutto come attore.
Finale strepitoso , colonna sonora stupenda e memorabile.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  14/10/2011 23:29:44
   6½ / 10
Grande merito alla colonna sonora del grandissimo Piccioni,Sordi se la cava bene a Londra tra i giovani pre68

LR9000  @  16/09/2010 20:35:02
   7 / 10
L'italiano medio all'estero:esilerante ritratto firmato Alberto Sordi.Fra comicità slapstick e all'italiana "Fumo di Londra" è davvero un buon film,mai banale.
Da segnalare le musiche di Piero Piccioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/05/2010 14:46:40
   6 / 10
Film di con Albertone regista/attore poco conosciuto. Sicuramente affascinante nella scenografia e caratterizzante nelle musiche ma alquanto privo di spessore e deprimente in molti punti nonostante la presenza di un cast apparentemente abile nel destreggiarsi tra le varie scene. Doppiaggio scandaloso ma film apprezzabile nella sua storiella simpatica di quest'italiano emigrato a Londra, per affari, che incontrerà buffi personaggi e curiose atmosfere inglesi tutte da gustare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  10/01/2010 19:44:09
   7 / 10
Bello, bravo Alberto Sordi che parla degli italiani all’estero. Film con qualche scena comica qua e là, in modo da non diventare noioso.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  26/01/2008 00:10:32
   7 / 10
Dipingendo un variopinto affresco londinese coinvolgente e partecipato, Albertone realizza un'opera finemente brillante e malinconica al tempo stesso, regalando squarci di stile britannico, fra l'austera nobiltà dei perfetti "lord", e l'anarchia ribelle dei nuovi "hippies".
Ma il film è principalmente un omaggio di Sordi alla città di Londra, ai suoi simboli, alla sua indifferente eleganza, ed al suo multietnico contesto sociale.
Cercando di mescolarsi con il popolo inglese, il buon Dante Fontana finisce per rivelare tutto il suo "provincialismo" di italiano.... ma forse non sarà meglio la cara vecchia casa natia???

taras bulba  @  01/01/2008 09:44:47
   6 / 10
Non tra i migliori film di Sordi, comunque non male.

carlitos  @  25/06/2006 10:50:10
   9 / 10
Bellissimo!Ottime la regia,la sceneggiatura,le musiche e...Sordi!Grande film,ricco di contenuti e divertente.Da vedere.

norah  @  10/12/2004 21:33:51
   10 / 10
Gooodbye my darliiing...goooodbye my love...SPLENDIDO

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/10/2006 16.54.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051069 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net