grosso guaio a chinatown regia di John Carpenter USA 1986

grosso guaio a chinatown (1986)

locandina del film GROSSO GUAIO A CHINATOWN

Titolo Originale: BIG TROUBLE IN LITTLE CHINA

RegiaJohn Carpenter

InterpretiKurt Russell, Kim Cattrall, Dennis Dun, James Hong, Victor Wong, Kate Burton, Donald Li, Carter Wong, Peter Kwong, James Pax

NazionalitàUSA 1986
Genereazione
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Grosso guaio a chinatown

Jack Burton è un camionista che, in un normale giorno di lavoro, si recherà con l'amico Wang Chi a ricevere, presso l'aeroporto di San Francisco, la fidanzata del cinese, che sfortunatamente verrà rapita da una strana banda. Da qui una serie di avventure che porteranno i due amici in un mondo pieno di magie, al cospetto del malvagio Lo Pan.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Grosso guaio a chinatown, 262 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

orazio  @  23/02/2007 00:40:45
E' un buon film d'azione, divertente in certi punti...forse un po' troppo in stile "americanata" ma la storia regge bene anche grazie ai protagonisti simpatici ed originali (davvero tamarro Russell camionista in canotta!).

Cardablasco  @  19/02/2007 13:12:21
Non posso dare meno di dieci a questo capolavoro,grandissima storia,mitico Jak Burton film emozionante

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/02/2007 14:44:30
BELLISSIMO!!
eccezionale prova del maestro Carpenter che dà conferma della sua abilità nel portare banali e semplici trame tipiche da action-movie anni '80 con eleganza ed originalità sullo schermo aiutato dal grande attore Kurt Russell capace di sostenere con comicità e stile ogni singola scena, senza mai cadere di tono.
è importantissimo perchè fugge dal clichè di questo genere trito e ritrito aggiungendo palate di ironia sui tipici elementi ovvero i combattimenti ad effetto, le frasi ad effetto (quelle di Kurt fanno s*******re), i finali e le musiche (bellissima come al solito) le quali con irriverenza Carpenter fa passare sotto il suo mordace sarcasmo fino alla fine in cui chiude con i suoi soliti finali aperti.

quaker  @  28/01/2007 19:21:55
Sgangherato e divertente film del 1986; Kurt sta al gioco di Carpenter, che vuole mescolare i generi e condire tutto con ironia; fa l'antieroe perfettamente; recita in canottiera, bello muscoloso, sviene al momento opportuno, rutta dopo avere bevuto la pozione magica.
Tanta Cina di cartapesta, effetti speciali naturalmente datati ma di gran livello; Oscar per la colonna sonora. Nel complesso è più che consigliabile... anche se ormai l'hanno visto tutti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/01/2007 11:44:58
Buona pellicola di Carpenter, genere insolito per questo regista.
Il film è fortemente auto-ironico, e questo è il suo bell;, ha alcune scene di gustose risate, altre più trash.
Il perno assoluto è certamente il grande Kurt Russel, che ridicolizza l'eroe da action-movie e che con il suo carisma riesce a reggere l'intera pellicola! Fantastica la "canotta" che indossa da circa metà film in poi e grandioso quando affronta il perfido Lo Pan con tanto di rossetto sulle labbra.

marco84  @  01/11/2006 12:19:54
Divertente e inverosimile dal primo all'ultimo minuto questo film è una vera bomba. Di solito cerco di rimanere coerente nei voti dando voti alti solo a quei film che io ritengo siano davvero meritevoli, e questo nonostante la tamarraggine lo ritengo davvero da 8, che andrebbe attribuito al solo Kurt Russel..poi non sò voi ma la ciliegina sulla torta per me è stato il finale,

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/10/2006 16:39:31
La capacita'di mischiare diversi generi e' la caratteristica principale del film di Carpenter:commedia,kung-fu movie di stampo orientale,fanta horror e action movie....la pellicola e'soprattutto una parodia dell'anti eroe:Jack Burton(interpretato da un grandissimo Kurt Russel) camionista rozzo e muscoloso,tenta a piu'riprese di prendere in mano la dastrica situazione rimediando sempre figuracce....il suo personaggio e'il vero mattatore della pellicola.
La componente fantastica del film e'avvalorata da scenografie azzeccatissime,in grado di introdurre sapientemente lo spettatore nel mondo di miti e leggende creato dalla sceneggiatura.Il film e'divertentissimo e ironico,il ritmo e' altissimo grazie alla grande regia di Carpenter e le musiche(realizzate dallo stesso regista)legano in modo eccellente con gli elementi narrati.Un cult.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/10/2006 14:39:56
Bellissimo , azione, amore, risate , in questo film non manca propio nulla , e poi la storia e straordinaria lo consiglio a tutti da vedere e rivedere .

Ultima risposta 04/02/2007 14.05.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  13/10/2006 23:10:41
...chi da adolescente o da bambino non ha visto almeno 10 volte questo film... Di un Kitsch mostruoso e di una americanata incredibile ma è proprio questo che lo rende divertentissimo... Consigliato...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  04/10/2006 10:31:03
Divertentissima pellicola che trova nella tamarraggine esasperata il proprio punto di forza. Russell è sbruffone come si conviene e le trovate non lasciano un attimo di tregua. Kitsch e geniale.

Zell86  @  16/09/2006 01:34:09
Semplicemente il film più bello realizzato nella storia del cinema ! Il più classico degli action-movie anni 80. Immerso tra avventura ed ironia il film trascina lo spettatore in una storia sospesa tra la magia di stregoni e fantasmi, e al tempo stesso la forza bruta del tipico camionista (Made In U.S.A.) Jack Burton interpretato dall'ottimo Kurt Russell. Ah... la regia di John Carpenter neanche la nomino... perchè il suo nome è una garanzia ! Che dire... un viaggio mitico realizzato su pellicola del calibro di un poema epico come l'Odissea di Omero, nel purtroppo ormai "vecchio" 1986.
Non esistono più film di questa mole purtroppo. Una vera pietra miliare !!!

rox special  @  08/09/2006 12:48:22
Avete presente quei cestoni che si trovano ai supermercati? Ma si, quelli pieni di film in dvd apparentemente sconosciuti venduti a 5 euri? Bene, ogni tanto guardarci dentro fa bene perchè è lì che ho trovato questo piccolo gioiellino (e l'ho pagato pure una miseria).
Riassumendo queste sono le cose che troverete in questo film:
-azione
-avventura
-magia e misteri
-ironia, tantissima ironia
-arti marziali
-finale inatteso e per nulla scontato

Insomma, cosa si può pretendere di più?

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  24/08/2006 21:40:13
Qui é Jack Burton dal Pork Chop Express che parla, a chiunque sia in ascolto.
Come dicevo sempre alla mia ultima moglie io mi rifiuto di guidare piu' veloce di quanto possa vedere. e a parte questo... é solo questione di riflessi.
I consigli del vecchio Pork Chop Express sono preziosi, specialmente nelle serate buie e tempestose, quando qualche maniaco alto due metri e mezzo e con l' occhio sanguigno vi artiglia il collo e vi pianta l' unica testa che avete contro la parete di un bar chiedendovi se avete pagato il conto, voi fissate a vostra volta il primitivo negli occhi e ricordate di quello che il vecchio Jack dice sempre in casi come questi, domanda: Jack hai pagato il conto ? Si. ti ho spedito l' assegno...

UNO DEI MIGLIORI FILM DI SEMPRE, CON UNO DEI MIGLIORI PERSONAGGI DI SEMPRE, JACK BURTON.

IL VOTO 10 E' RIDUTTIVO.

Ultima risposta 04/10/2006 10.10.00
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  19/08/2006 18:52:22
risikoo  @  13/08/2006 09:52:10
Ha ragione chi dice che qui Carpenter miscela elementi per ottenere un cocktail esplosivo!!! Grande Kurt Russell. Film assolutamente da vedere.

HATEBREEDER  @  10/08/2006 12:55:57
PIROTECNICO.
E' questo l'aggettivo che più si addice a questo film, una vera e propria bomba ad orologeria messa in piedi dal folle John Carpenter, con il suo fido compare Kurt Russel come mattatore.
Azione, commedia, fantascienza, horror: impossibile definire un genere preciso, perchè li amalgama meravigliosamente tutti, creandone uno nuovo e, fino ad ora, unico.
Questo e "Una poltrona per due" di Landis sono i due film che più avevo nel cuore da piccino, e anche guardandoli adesso per la millesima volta con gli occhi di ragazzo, mi emozionano esattamente come è capitato la prima. E scusate se è poco.

Dick  @  13/06/2006 12:17:48
Film veramente divertente con un Russell che fa il verso ai vari eroi machi e che trova una controparte ideale. I due protagonisti sono veramente simpatici e l' atmosfera che si respira è delle migliori. Chissà perchè alla sua uscita fu sottovalutato soprattutto dai fans di Carpenter.
Non è un capolavoro, però ogni volta che lo rivedo mi diverto sempre e se si facessero anche altri film con molta più ironia sarebbe meglio.

Ultima risposta 08/09/2011 19.41.52
franx  @  31/05/2006 15:41:32
Non qualcosina in più della sufficienza per un film da vedere la domenica sera. Sempre bella l'idea. Bravo Kurt Russel nei panni del camionista disincantato che proprio in quel posto, con quei problemi, c'è capitato per caso.
Buone le scene di lotta giapponese, molto più reali dei vari moderni steven seagal, jet lii (e giet quii) e terremoto nel bronx.
Personaggi ben caratterizzati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  08/05/2006 15:18:36
"solito" capolavoro di carpenter,che,in qualsiasi genere si cimenti,è davvero difficile che sbagli un film(vabbè tranne fantasmi da marte...)
qui mischia azione,horror,il tutto accompagnato da una robusta dose di humor carpenteriano.finale,come sempre,super.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/04/2006 22:24:02
A vedere la media mi aspettavo ben altro film. Non che sia un brutto film, anzi è originale, ma da lì ad avere 8,6 di media ce ne vuole. Premesso che i due protagonisti vorrebbero fare i simpatici quando aimè non sono in grado di esserlo, va sottolineato che la storia non decolla mai: 6 è il suo voto ideale!

Sbanallaus  @  12/04/2006 21:46:03
Film originale divertente e pieno di ritmo. Film come questo in america non li fanno più

Carcassa  @  05/03/2006 21:48:12
Grande Carpenter!!! Mitico Russel!!! Questa è la testimonianza che Carpenter può fare ottimi film anche fuori dal suo (difficilmente) superabile HORROR!! E poi, quando Kurt si incazza e dice sempre "PORCO MONDO", è trooooopppo peso!!! Yeah!

enter  @  01/03/2006 15:09:51
grande film cult del maestro John Carpenter in cui il fantastico si mescola al reale. Spettacolari scene d'azione ed effeti speciali (per l'epoca) e una storia fantastica in cui si intrecciano vari elementi. Buona inerpretazione degli attori, soprattutto del grande Kurt Russel, presente in moltissimi film di Carpenter

muSe  @  23/02/2006 11:58:09
Indipendentemente dal fatto che meriti o no di stare nella Top o che si mettano in risalto i non esaltanti effetti speciali (peraltro tipici anni 80') è una miscela di humour nero, azione e avventura che mi riesce difficile pensare ad un voto inferiore a 8. Io dò 10 per il semplice fatto che è uno di quei pochi film che non va mai nel dimenticatoio, te lo ricordi. L'avrò visto almeno 15 volte, alcune batture le sò a memoria e non mi stanco, tipo "seguite il capo..1..2" e si ritrova coi cattissimi cinesi dietro la porta che lo guardano in ghigna, LoL
Poi top o non top 25 sono tutte fregnacce

Aragorn  @  22/02/2006 15:13:45
Film discreto, ma ragazzi la media di 8,9??????
Ma dai, non scherziamo!

Ultima risposta 10/05/2008 02.55.16
Spaceman  @  19/02/2006 20:45:33
Credo che sia il film più bello della mia infanzia! Tantissime scene topiche e gli occhi verdi di una ragazza che credo ancora di amare. Quante volte ho sognato di bere la mitica pozione e di entrare nel loro covo a combattere i cattivi! Nonostante lo abbia visto infinite volte, lo riguardarei oggi stesso, subito! Il suo pregio più grosso credo che sia l'intensità, non cala mai dall'inizio alla fine! Ironia,leggende cinesi, magia, arti marziali, botte, e mostri tutti insieme nel trogolo dell'immortalità cinematografica.

Ultima risposta 23/02/2006 10.45.58
Betelgeuse  @  19/02/2006 00:40:47
Qualcuno mi dice che si chiama Kurt Russell, e che fa l'attore.

Non ci credo: lui, per me, è Jack Burton.
Camionista ed eroe nel tempo libero...

FILM STUPENDO !!

Non l'avete ancora visto?!?

DevilRudy  @  19/02/2006 00:36:02
Un Cult tutto e per tutto

Ultima risposta 19/02/2006 00.39.30
ModelloUnico  @  17/02/2006 20:55:38
Film molto simpatico e particolare... ma da qui a stare nella top 25, per favore!

Ultima risposta 23/02/2006 14.12.12
Homer.J.S  @  17/02/2006 12:56:20
ma cosa volete capire di cinema?
Questo è un grande film , anche se il genere non è molto serio o drammatico o violento , l'interpretazione di Kurt è semplicemente perfetta, e sinceramento non vi avrei visto nessun altro meglio di lui in quel ruolo. Il film pieno di mistero e in continua evoluzione è assolutamente inperdibile e nel suo genere il migliore!

lucalore  @  16/02/2006 22:33:51
il film è discreto, ma nulla di trascendentale... Non meritevole di stare nella Top 25.

Ultima risposta 22/02/2006 21.34.59
gnappo  @  16/02/2006 20:30:05
il film merita davvero

Rusty il Selvag  @  16/02/2006 15:35:10
Concordo in pieno con il codice numerico,

il miglior film di Carpenter resta il Seme della follia.

Ultima risposta 30/05/2008 17.07.58
641660  @  16/02/2006 15:28:18
Poco più di un film di serie B anche se l'ho visto e rivisto almeno 10 volte nella mia vita...
E' sicurmente carino, simpatico, non stufa mai, ma nel complesso regia e interpretazioni fanno tenerezza se paragonate a quelle viste in "C'era una volta in America"...

Ultima risposta 25/03/2006 20.13.34
mago di segrate  @  16/02/2006 13:08:43
non so cosa altro aggiungere... per me carpenter è un genio!questo film è bellissimo

Jumper  @  16/02/2006 12:09:01
Che dire, quando un film lo vedi e poi lo rivedi volentieri tante volte non si merita un voto diverso da 10.

No Mercy  @  02/02/2006 18:51:12
Un cult...nella filmografia di Carpenter e' tra i film che preferisco!Un action movie dal ritmo frenetico,trama ben congeniata,e pieno zeppo di ironia allo stato puro!Kurt Russel sopra le righe,costumi e scenografia eccezionali in conclusione direi un film che visto 150 volte di fila non stanka mai!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/01/2006 23:38:05
un vero e proprio cult...forse un po stupido in alcune scene pero sicuramente molto divertente...tantissimi personaggi di fantasia che a distanza di anni rimangono ancora nella mia memoria

principeste1  @  18/01/2006 22:54:17
Un film da non perdere, storia molto affascinante e effetti sorprendenti , il film si rivela una continua scoperta e non annoia nemmeno un secondo.Curioso l'uomo che assomiglia a Rayden.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  18/01/2006 22:42:01
questo è uno di quei film da vedere e rivedere, intrattenimento puro e adrenalina a 1000!

CULT CULT STRACULT!!!

betta18  @  29/12/2005 11:16:07
Uno dei film più divertenti che abbia visto!!!
L'avrò visto almeno una cinquantina di volte e lo rivedrei ancora volentieri...
Bello, bello, bello!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  25/12/2005 15:54:05
Adoro questo film!!
Mi fa morire dal ridere, un mix di ironia, horror e azione.
Kurt Russell, solo lui poteva recitare in questo film !

xxxb9s  @  18/12/2005 15:51:04
imperdibile
un cult

russell raggiunge l'apice della sua carriera (in costante discesa da quel momento in poi)

cardabeacj  @  30/11/2005 10:12:36
Film strepitoso per la trama e i personaggi,
kurt russel e' superbo,grande film

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 14:46:42
1punto più, perchè è stato il fimo che ho visto piu volte in vita mia....
Sicuramente un film riuscitissimo, con personaggi mitici... kurt russell sopra tutti

JackSpammatore  @  08/11/2005 16:58:09
Qui è Jack Burton dal Pork Chop Express che parla a tutti quelli in ascolto:
questo è uno dei miei preferiti!

GUITRE  @  25/10/2005 19:55:09
Azione e divertimento allo stato puro.

pastapasta2  @  20/10/2005 11:12:06
dp fuga, ' è lui!!!!!!

NNIICCKK  @  14/10/2005 11:47:58
Film bello come pochi

ulisseziu  @  12/10/2005 21:32:18
Piu surreale ma meno visionario dei precedenti di Carpenter.
Un "fumettone"... ma perfettamente riuscito!
Divertente, veloce e godibilissimo. Ottimi e perfettamente caratterizzati i personaggi (il vecchio jack Dalton/Russel su tutti).
Le furie poi sono inquietanti e carismatiche come poche.
Forse sono troppo di parte perchè prendevo sempre Raiden in "Mortal Kombat" ma questo film è troppo avvicente per perderselo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 21:03:52
Carpenter si prende una pausa dall'horror e dirige questo fantasy anni '80 assolutamente divertente.
Russel fa una parodia del suo antieroe jena Plinskien, inventato dal regista.
Inimitabile, pieno di scene troppo divertenti, e sopratutto pieno di ironia e di azione.

Fantastico.

werther  @  22/09/2005 11:42:28
Secondo me strepitoso. La trama e l'atmosfera ti coinvolgono totalmente e c'è anche qualche scenetta comica grazie a kurt russell che a me piace tantissimo (vedi tango & cash). Effetti speciali credo buoni considerando l'anno di uscita. Da non perdere.

spoonji  @  15/09/2005 17:23:46
Questo film deve entrare nella top 25!!!!
mitico....non c'è altro da dire!

Ultima risposta 27/09/2005 15.29.37
grifys  @  13/09/2005 23:39:42
uno dei miei preferiti ,con un grande kurt russel........fantastiche le tre furie

KANE  @  11/07/2005 15:22:52
bisogna vederlo per capire tanti altri film che prendono qualcosa da questo!
è in qualche modo un cult movie!!
da bambino era il mio film preferito,dopo indiana jones naturalmente!!

pablito83  @  06/07/2005 11:58:23
grande film di carpenter da vedere perchè merita

droppy  @  10/05/2005 09:45:58
Crimson  @  05/05/2005 15:04:32
Il Maestro Carpenter ancora una volta dimostra la sua superiorità..stavolta miscelando perfettamente humour e fantahorror. Spettacolari i personaggi. Solito finale-burla. Film divertentissimo e innocuo, nel senso che anche un bambino di 10 anni può divertirsi e amarlo.
E' un gradino sotto al top, ciò non toglie però che sia un capolavoro.
W il Maestro.

Dan Rose  @  11/04/2005 09:10:51
Ero indeciso tra l'8 e 1/2 e il 9, ma arrotondo volentieri per eccesso ricordando il personaggio di "Raiden" , su cui è stato poi creato il personaggio di quel leggendario gioco che è Mortal Kombat .

Il motivo di un voto così alto è simile al voto che si da a un film di Tarantino (di cui apprezzo ogni opera): c'è tutto , citazioni, trash, ironia, e qui anche una nota (molto leggera) di romanticismo.

Un film bandiera della generazione degli '80, per me tranquillamente un "cult".

eccho  @  16/03/2005 12:33:40
Dopo Ghostbuster che questa sia la migliore commedia fantastica girata in America negli anni 80' non ci piove. Per completezza metto "I Goonies" e "Labirinth" al terzo posto a parimerito. Girato a basso costo, il film ha avventura, azione, horror, ironia, comicità, originalità e chi più ne ha più ne metta... Bella anche la locandina

Gioiellino

polbot  @  03/03/2005 13:46:23
simpatico nulla +

ranzou  @  27/02/2005 14:58:40
Solo per un senso di giustizia....non ha senso dare 1 solo perchè non si e' d'accordo con la media.......per me sarebbe da 8 cmq

Jena  @  16/02/2005 00:54:27
un vero capolavoro!
interpretazione di Kurt Russell fantastica e un film ke ha segnato la storia!!
regista un genio!!

da vedere all'infinito!!
un vero capolavoro!

desi  @  14/02/2005 18:39:14
Ho visto molti voti positivi per questo film. Otto, nove e addirittura anche dei dieci.
Ma che ci crediate o no in tutti i miei commenti dei film non ho mai dato voti altissimi come in questo caso.
Grosso guaio a Chinatown è un concentrato puro di adrenalina, magia nera cinese, fantasia e horror : insomma il nostro Carpenter è davvero in gran spolvero e ci offre tutto il meglio del suo repertorio.
E' sicuramente tra i cinque film più belli che abbia mai visto...
Bomba

Krypto_06  @  06/02/2005 15:33:36
un film piacevolissimo da vedere con una storia interessante e scorrevole, l'aVRò VISTO UNA 20 DI VOLTE E NON MI STANCO MAI DI VEDERLO...grande prova di carpenter.....ola bru

corvino84  @  06/02/2005 03:11:28
Era il mio film preferito da bambino. E il suo ricordo, non puo che farmi votare il massimo per questo piccolo gioiellino

style  @  27/01/2005 18:49:16
questo, insieme a "trinità" e pochi altri è uno di quei film che avrò visto decine e decine di volte ma se lo passano ancora in TV non me lo perdo mai...

già altri si sono dilungati sulle battute, sullo stile particolarissimo e sui personaggi perciò non voglio ripetere le stesse cose...

non so un ragazzo che lo vede per la prima volta (magari abituato agli action-movie "moderni") come lo giudicherebbe...

Vincent Vega  @  25/01/2005 22:47:29
Ben fatto,un buon lavoro di carpenter,sicuramente uno dei suoi migliori lavori.

greenday2  @  25/01/2005 01:36:43
Senza dubbio uno dei miei film preferiti! Ecco come deve essere un film d'azione, che non ha particolari significati intrinsechi, ma e' godibilissimo dall'inzio alla fine! Vi e' un miscuglio fra kung-fu, mitologia cinese, ironia, amore etc. etc.

Mi e' piaciuto tantissimo poi Kurt Russel! La parte del camionista spaccone con la battuta idiota sempre pronta gli e' venuta benissimo!

Oltre al gia citato "sono nato pronto!", mi ritorna in mente la scena iniziale quando lui sta guidando con gli occhiali da sole durante una pioggia torrenziale recitando un monologo alla radio, oppure quando son nei magazzini di Lo Pan e mentre Wang mena tutti, lui salta fuori all'improvviso con il coltello e il mitra facendo "uaaaaaah" e rimanendo delussissimo, e infine...durante il matrimonio quando spara in aria e gli crolla un blocco di cemento sulla testa!

Ok son cretinate, ma nel contesto le ho trovate (e le trovo tutt'ora dopo averlo visto 20 volte minimo) godibilissime

blaze84  @  18/12/2004 14:42:37
bel film ai suoi tempi ma il peso degli anni si sente

Ultima risposta 04/03/2005 15.48.58
SiRiodeJaneiro  @  16/12/2004 17:39:51
Sicuramente il miglior film di Carpenter, scorretto e trash da morire, non può lasciare indifferenti.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  16/12/2004 17:34:49
dobbiamo farlo entrare in classifica. uno dei film d azione piu belli ke abbia mai visto . complimenti a carpenter

Dragon  @  16/12/2004 17:32:02
fortissimo ! trama idiota ma film da capolavoro! questa sì che è logica!

Ultima risposta 27/12/2004 19.49.31
Ken ilguerriero  @  21/11/2004 20:05:29
Bellissimo film non c'è che dire!!!

JoJo  @  07/10/2004 18:17:20
Un'avventura impossibile in una San Francisco a dir poco surreale è quella che Carpenter nel 1986 regalò al mondo. Un film prodotto in grande stile che si rivelò il più grosso flop commerciale dell'anno (incassò meno della metà di quello che era costato, ovvero circa 25 milioni di dollari) che non fu gradito (tantomeno capito) dalla stragrande maggioranza del pubblico, i suoi fans in testa. Pochi avevano intuito l'ironia fine e grossolana che deborda straripante da questo film, e solo il tempo ha dato veramente ragione a questa gigantesca opera pastiche che è diventata un cult assoluto solamente a partire dagli anni '90. Carpenter ci accompagna in una gigantesca e spassosa allucinazione dove realtà e realismo sono un optional, distorcendo ed a volte invertendo cliche d'ogni tipo con una naturalezza sconcertante (emblematica in tal senso la strana coppia Russell-Dun, dove il pasticcione spaccone che regala intermezzi divertenti è Jack Burton, mentre l'innamorato che salva sempre la situazione è la sua spalla Wang Chi), infarcendo d'ironia più o meno sottile (la "lei" di Jack è l'avvocatessa Law) e battute memorabili (la celeberrima "Jack, sei pronto?" " Io sono nato pronto!" è solo la punta dell'iceberg) in uno smantellamento sistematico dell'eroe duro e puro. Questo mix di autoironia e sarcasmo viene poi a completarsi nella cornice invidiabile degli anni '80: nell'epoca della ricerca esasperata del pacchiano, si evidenzia difatti un abuso eccessivo (voluto?) di effetti speciali a non finire che in anni precedenti (e successivi) sarebbe sicuramente saltato fuori come un pugno nell'occhio, ma che in un'ambientazione che in simil-plastica scivolano via quasi inosservati. Forte l'impatto visivo, buona la sceneggiatura fondata su una trama volutamente stupida e irreale, ottimi gli attori (su tutti, ovviamente il gigantesco Kurt Russell), buona anche la colonna sonora (sempre di Carpenter). Decisamente, se non si ha la puzza sotto il naso ma un buon gusto in fatto di trash, è un film imperdibile. E, comunque sia, stilisticamente è un capolavoro.

Ultima risposta 03/03/2005 13.55.55
Sanachan  @  07/10/2004 16:56:50
Cult movie giovanile per eccellenza!
Non so come sia possibile per una come me amante dei drammoni strappalacrime ma adoro questo film!
SONO NATO PRONTO....

Ultima risposta 07/10/2004 18.53.24
Gilead  @  28/09/2004 14:56:43
Fantastico!!!!! Non mi ricordavo piu' nemmeno della sua esistenza, quando ho rivisto il nome mi e' tornato alla memoria con tutte le sue fantastiche ambientazioni, atmosfere ed incredibile carica ironica! E' davvero un film geniale... Oddio! Devo rivederlo! Corroooooooo!

Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  28/09/2004 09:55:55
Visto l'anno in cui è stato fatto: Questo film è meraviglioso, soprattutto con gli effetti speciali

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/08/2004 08:55:34
Al pari di Fuga da New York, Carpenter dimostra, in questo perido felice della sua carriera cinematografica, la capacità unica di realizzare per immagini un fumetto assolutamente d'autore.
Altro che la Marvel!

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  21/08/2004 19:32:29
Un vero cult-movie. Avrò visto questo film una quindicina di volte ed è stato uno dei miei film preferiti quand'ero ragazzino (beh, lo è tutt'ora): uno sfavillante Carpenter in gran forma che crea una favola d'azione divertentissima, che mescola alla perfezione elementi di vario cinema (horror, kung-fu, avventura, commedia) dando un'atmosfera unica alla pellicola.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera