il pozzo e il pendolo regia di Roger Corman USA 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il pozzo e il pendolo (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL POZZO E IL PENDOLO

Titolo Originale: THE PIT AND THE PENDULUM

RegiaRoger Corman

InterpretiVincent Price, John Kerr, Barbara Steele, Luana Anders, Anthony Carbone

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1961
Generehorror
Tratto dal libro "Il pozzo e il pendolo" di Edgard Allan Poe
Al cinema nel Gennaio 1961

•  Altri film di Roger Corman

Trama del film Il pozzo e il pendolo

Orrori, torture, follia e morte nel castello di Nicholas Medina, figlio di uno spietato Inquisitore. Dopo la morte di Elizabeth, sua moglie, giunge al castello per scoprire le cause della sua scomparsa il fratello di lei, Francis. Nicholas intanto é ossessionato dall'idea che Elizabeth sia stata sepolta viva, e che ora il suo fantasma si aggiri per il castello. Quando scopre la verità, impazzisce e si vendica spietatamente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,64 / 10 (47 voti)7,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il pozzo e il pendolo, 47 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dobel  @  08/09/2010 12:37:19
   9½ / 10
Un film assolutamente perfetto ed uno dei più bei gotici di sempre. Il racconto di Poe è già di per sé un capolavoro ed offre il tappeto per l'opera di Corman. Gli interpreti sono magnifici e Vincent Price è grandioso. Un film da pelle d'oca senza alcuna sbavatura. Da vedere e rivedere!

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/10/2010 12.07.44
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/03/2010 17:16:55
   7 / 10
L’omonimo racconto di Edgar Allan Poe serve da spunto a Roger Corman per omaggiare ancora una volta il celebre scrittore americano.
Sceneggiato dal grande Richard Matheson lo scritto viene rivisto totalmente e ampliato,mantenendo solo alcune attinenze con l’originale.
Una bella confezione e ambientazioni molto curate non potranno che fare la gioia di ogni amante degli horror classici a forte connotazione gotica.Girato per quasi tutta la sua totalità in interni,”Il pozzo e il pendolo” vanta un ottimo cast,Vincent Price spadroneggia con la sua abituale recitazione da fuoriclasse,mentre Barbara Steele ,acclamata scream-queen del periodo è un valore aggiunto non da poco, seppur limitata ad un personaggio poco presente in scena.
Corman eccelle nella gestione dei personaggi,riuscendo a mantenerne in bilico fino alle battute finali l’evidente ambiguità,avvolgendoli in atmosfere malsane e opprimenti.Davvero notevoli i vari flashback,ideati con gusto e capacità,le colorate distorsioni visive sono un espediente molto funzionale e accattivante.
Sicuramente un buon film di genere,chiuso con una scena degna di ogni film dell’orrore che si rispetti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/06/2010 21.06.48
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  23/08/2009 23:05:34
   8 / 10
Che dire: ottimo.
Ma forse per i valori in campo ci si poteva aspettare qualcosa di più.
Un soggetto come quelli di Poe, ottimo cast con il grande Vincent Price e l'icona Barbara Steele, regia di Corman e sceneggiatura del grandissimo Matheson. Più di così non si poteva.
Pellicola comunque veramente buona, con ritmo e grande sapienza nella costruzione della tensione. Film gotico e atmosfera spettrale-
Un film certamente da vedere, classicone del genere. Ottimo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/09/2009 19.16.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/05/2009 14:59:16
   7½ / 10
E’ il primo film che ho acquistato su ebay, immaginatevi l’emozione! Del resto non si trova neanche in italia questo DVD…
Che dire, veramente un bel horror, al momento il miglior film di Corman che ho visto.
Bellissimi i colori e soprattutto la scenografia, il castello è molto affascinante e ricorda molto il posto dove è ambientato il film “La Vergine di Cera” (secondo me è sempre quello).
Più che la tensione è la curiosità a fare da padrona a questo film, non sai che aspettarti alla fine.
L’unico rimprovero che avrei da fare è che, secondo me, si poteva ampliare di più la sceneggiatura, in modo da saldare alcuni punti poco chiari e non velocizzare troppo la trama.
Comunque niente a che vedere con quello schifo di remake di Gordon.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/05/2009 17.35.15
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050957 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net