il processo di verona regia di Carlo Lizzani Italia 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il processo di verona (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PROCESSO DI VERONA

Titolo Originale: IL PROCESSO DI VERONA

RegiaCarlo Lizzani

InterpretiSilvana Mangano, Frank Wolff, Francoise Prevost, Vivi Gioi, Claudio Gora

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1962
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1962

•  Altri film di Carlo Lizzani

Trama del film Il processo di verona

Cinque membri del Gran Consiglio votano l'ordine del giorno Grandi, che conduce alla caduta del governo Mussolini. Uno dei cinque è Galeazzo Ciano. L'atto di ribellione di questi uomini viene pagato con il carcere e con il processo che si svolge a Verona. Il processo è manovrato dai tedeschi, con i quali Edda Ciano cerca di trattare promettendo loro i diari del marito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,13 / 10 (4 voti)8,13Grafico
Miglior attrice protagonista (Silvana Mangano)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice protagonista (Silvana Mangano)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il processo di verona, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  30/08/2023 00:47:46
   8 / 10
Questo film è storia, non c'è molto da dire, un documentario storico che parte dalla fatidica data del 24 luglio 1943, fino ad arrivare alla fucilazione di Ciano e di altri 4 ex gerarchi fascisti.
La pellicola di Lizzani risulta in bianco e nero in ogni senso: perché non è a colori, e perché racconta il declino inesorabile del regime e di Mussolini dopo aver brevemente, e in apertura, mostrato i fasti littori.
Il Duce, tuttavia, pur sembrando dietro le quinte, è sempre presente ed è il vero protagonista di quest'opera. Ottima l'idea del regista di 'nascondere', rendendolo tuttavia immanente e fondamentale nella pellicola, il Duce. Come valida è la periodica intercalazione di colpi di mitragliatrice durante lo svolgersi del film, a significare non solo che chi di violenza ferisce di violenza perisce, ma altresì che il processo di Verona era già scritto e sarebbe stato eseguito con la fucilazione, alle spalle, dei c.d. traditori.
Eccellente la sequenza della telefonata tra Edda e Mussolini, dove la prima sfoggia la tragedia e la rabbia di un periodo che ha fatto solo cicatrici che non si rimarginano facilmente.
Per la parte attori, veramente eccezionale tutto il cast ma Silvana Mangano nei panni della figlia Edda Mussolini, è stata esemplare.
Il processo di Verona è un episodio della storia trascurato ma molto interessante, lo conoscevo poco pure io, come la storia di Galeazzo Ciano. Il pregio del film è anche quello di raccontare i fatti fedelmente senza sbavature, risultando uno dei film italiani più belli fatti dagli anni 50 in poi.

Kit Carson  @  13/05/2020 11:47:33
   8 / 10
Ottima ricostruzione, lucida ed onesta, del Processo di Verona. Notevole la prova della Mangano, calata alla perfezione nel personaggio tormentato di Edda Ciano. Da riscoprire.

Wilding  @  08/04/2018 12:02:11
   8½ / 10
Una pellicola-documentario davvero ben fatta, minuziosa e interessantissima. Magistrale la Mangano nella parte di Edda Ciano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/08/2011 10:14:33
   8 / 10
Una buona ricostruzione storica che offre il contesto degli avvicendamenti e l'intimità dei protagonisti in un piano di eccellente equilibrio. Un'italia divisa in due come divisi sono gli animi di Ciano (fedeltà verso il partito e odio verso i tedeschi alleati ei fascisti) e Edda (rinnegare il marito o il padre). Sono due personaggi tormentati, costretti a fare una scelta precisa senza compromessi. Per Ciano i diari rappresentano la possibile salvezza, ma allo stesso tempo la condanna ad una coerenza politica di fronte a se stesso ed alla Storia nella crescente consapevolezza che la logica conclusione sarà la sua morte. Indimenticabile la telefonata di Edda/Mangano al padre Mussolini. Il film di Lizzani è certamente da riscoprire, specialmente per chi ha apprezzato il Salvatore Giuliano di Rosi, pellicola dai tratti comuni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051011 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net