il signore degli anelli: la compagnia dell'anello regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2001

il signore degli anelli: la compagnia dell'anello (2001)

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS: THE FELLOWSHIP OF THE RING

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Sean Astin, Liv Tyler, Ian Holm, Cate Blanchett, Hugo Weaving, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Sean Bean, Cristopher Lee, Billy Boyd, Dominic Monaghan

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2001
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (La compagnia dell'anello)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Trama del film Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello

Il perfido Sauron, re di Mordor, forgia venti anelli magici e ne fa dono ai 19 Signori della Terra di mezzo. Ma tiene per sé l'Unico, l'anello che dà a chi lo indossa il potere assoluto fino ad estendere le tenebre in tutto il mondo . Scoperto il malvagio piano di Sauron, i Signori si preparano alla battaglia. Sauron è stato sconfitto, ma fino a quando l'anello esiste per il malefico Signore di Mordor c'è possibilità di rifarsi.

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Migliore fotografiaMiglior truccoMigliori effetti specialiMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Migliore fotografia, Miglior trucco, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello, 921 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

adrmb  @  31/07/2021 21:54:42
Commento breve valido per la trilogia.

É sicuramente realizzata con mestiere (e beneficia del confronto con altri fantasy commerciali di inizio Duemila come Harry Potter, Narnia, Eragon che cinematograficamente sono cacate inenarrabili) però per tutta la durata dei film mi è sembrata una baracconata senza arte né parte, che al massimo potrebbe gasare, vista in gioventù, per i suoi toni pseudo-epici.

Fatico davvero a capire come riesca a mantenere tutto quest'hype e questa media enorme su questo sito e più generalmente in tutti i contesti con cinefili navigati.

Ultima risposta 09/12/2022 00.09.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  30/03/2020 18:15:13
Ero convinto di aver già commentato il primo film sulla trilogia del Signore degli anelli, in questo periodo di quarantena forzata ho deciso di completare la trilogia, riguardarmi il primo film e vedermi gli altri 2. Mi hanno regalato il cofanetto con tutti è tre i film ancora qualche hanno fa, ma non sono mai riuscito a guardarmi gli altri due XD.
Con alle spalle sette anni di lavoro preparatorio e trecento milioni di dollari di budget, il neozelandese Jackson, all'epoca sconosciuto al mondo, ha realizzato il primo film (ne era stata realizzata una versione animata) di uno dei più importanti casi cinematografici della storia del cinema: l'adattamento del libro di J.R.R. Tolkien. Il risultato è impressionante: è il primo film commerciale di qualità, la più grande rivoluzione cinematografica del decennio 00/10: per prima cosa conia un nuovo modo di fare cinema d'azione, si possono trattare temi importanti, la vita, la morte, il destino, senza per forza cadere nel banale; si può far iniziare un film indirizzato anche ad un pubblico giovane e non eccessivamente impegnato, con quaranta minuti di illustrazione del modo di vivere (anche molto divertente nel caso degli hobbit) di un popolo e si possono girare sequenze d'azione senza per forza ispirarsi a Bruce Willis e Silvester Stallone e, di conseguenza, sfasciare tutto.
Il film è avventuroso, appassionante, a tratti divertente, a tratti più amaro perciò non ci si deve stupire se le tre ore (più venti minuti di scene aggiunte nella versione estesa) scorrono via fluide come un bicchiere d'acqua e tutti, dal critico allo spettatore di consumo se ne vanno a casa contenti.
La musica è un capolavoro di Howard Shore, tra le più belle colonne sonore di tutti i tempi premiata giustamente con l'oscar. Meritati ovviamente gli altri 3 premi oscar per la fotografia, trucco ed effetti speciali.
La prova degli attori è di altissimo livello, nei propri ruoli sono stati tutti convincenti. Il mio preferito è Viggo Mortensen nei panni di Aragorn, ma anche John Rhys-Davies nei panni del nano Gimli mi è piaciuto un sacco.
Infine, un trionfo mondiale con un incasso da brivido, l'inizio di una trilogia epica destinata ad entrare tra i miti cinematografici.

Ultima risposta 01/04/2020 00.57.07
Eneru  @  24/12/2015 11:57:10
Non c'è molto a dire, non metto il 10 solo per differenziare la triologia

Ultima risposta 24/12/2015 12.10.40
junior86  @  23/11/2013 19:45:46
Capolavoro assoluto indiscusso, insuperabile nel genere fantasy, Peter Jackson ha fatto un lavoro della *******, così come Howard Shore, autore della colonna sonora.
Film spettacolare emozionante, commovente, effetti speciali stratosferici. Da vedere in edizione estesa, come i due successivi.
La scena delle miniere di Moria è qualcosa di IMMENSO.

Ultima risposta 25/11/2013 09.18.44
horror83  @  18/10/2013 12:36:49
Capolavoro! la trilogia migliore per quanto riguarda i film fantasy. Effetti speciali meravigliosi, storia stupenda, 4 premi oscar meritatissimi. Solo Peter Jackson poteva fare una trilogia così maestosa e meravigliosa. Da vedere e rivedere all'infinito!

Ultima risposta 26/07/2014 18.13.51
MarcoB55  @  23/09/2013 18:10:44
So che vado in controtendenza, ma Il signore degli anelli è un film che proprio non riesco a digerire; sono passati più di 10 anni della sua uscita ma non è ancora riuscito minimamente a coinvolgermi. Lo trovo veramente noioso, i personaggi sono monodimensionali, la narrazione è estremamente lenta ma soprattutto fredda. Per essere chiari l'ho trovato un film di poca sostanza, non mi ha veramente lasciato nulla.

Ultima risposta 25/11/2013 09.16.57
kako  @  04/11/2012 16:34:06
vista in versione integrale, non avevo mai commentato la trilogia del Signore degli Anelli. Faccio un commento unico con copia e incolla nei tre film. Una trilogia tecnicamente perfetta, con delle scenografie costruite ad arte e che rimangono impresse nella mente, così come i personaggi che si incontrano e si ha modo di conoscere durante i film, la lunghezza non pesa mai (neanche le quasi quattro ore del Ritorno del Re), ci si diverte, ci si sente immersi nella vicenda e ci si emoziona. Ottime la colonna sonora, la ricostruzione delle battaglie e ovviamente gli effetti speciali che hanno assolutamente dato quel tocco in più fondamentale ai film. Gli attori non offrono prove eccezionali ma tutti svolgono bene la loro parte. Quello che mi è piaciuto di più è il Ritorno del Re, che mi ha trascinato moltissimo ed emozionato, sia con l'azione perfettamente costruita sia con i momenti di maggior impatto emotivo, sia nel modo in cui viene creata la suspance, e (complice anche la concorrenza non di altissimo livello) considero meritati gli undici Oscar vinti. Quello che mi è piaciuto di meno è Le Due Torri che resta comunque un bellissimo film, ma gli altri due capitoli hanno un tocco in più. La Compagnia dell'Anello eccezionale quasi quanto il terzo capitolo, ha il merito di aver avviato in maniera splendida la trilogia e di averci fatto conoscere i personaggi in maniera perfetta, oltre ad averci calato già in vicende e storie che ti prendono dal primo momento. In ogni caso, la miglior saga fantasy che c'è. Voti: 9-, 8.5, 9

Ultima risposta 19/12/2012 16.23.41
BlueBlaster  @  04/09/2012 17:10:05
Per ora ho visto solo questo primo capitolo e devo dire che è un'opera maestosa...anche se non sono amante delle avventure fantasy devo dire che ti prende anche se eccessivamente lungo ovviamente.
Un cast stellare al servizio di un grande Jackson...effetti speciali e scenografie divine per un film che giustamente fece una scorpacciata di Oscar!

Ultima risposta 29/04/2013 15.11.39
alastar  @  17/05/2011 08:23:50
Faccio fatica a commentare il primo capitolo di questa trilogia in mezzo a tanti voti altissimi che francamente non condivido assolutamente.Non amo il genere fantasy ma ci sono alcuni film fantasy davvero belli che ho visto volentieri e mi hanno coinvolto dall'inizio alla fine.Beh,Il signore degli anelli no.Ho trovato il tutto un pò freddino,confusionario e rispetto alle aspettative che avevo devo dire che mi ha deluso tantissimo.L'idea è buona (che poi è tratta dall'omonimo libro) i personaggi potrebbero anche funzionare,bella l'idea di questa compagnia di persone che partono insieme per la missione,però mi è sembrata un pò troppo poco al centro delle due ore e mezza del film.

Ultima risposta 29/04/2013 02.45.57
draghetta1989  @  05/05/2011 16:44:25
io non sono un'amante dei fantasy, sopratutto se si tratta di fantasy con maghi, fate,elfi,gnomi,orchi e altre cose di questo genere e infatti il signore degli anelli non mi piace per niente; il film è ovviamente realizzato in modo egregio e gli attori sono bravi ma la storia non mi prende ed è anche presentata in un modo che ai miei occhi risulta proprio noioso... mi mette molta sonnolenza e la visione da parte mia è apatica; è solo un mio limite però perchè il film non è assolutamente il mio genere infatti gli altri due non ho nemmeno voluto guardarli. lo consiglio lo stesso anche se il voto può far pensare che io non lo ritenga un buon film ma non è così, ripeto che il voto è dato solo da una questione di gusti personali e nulla di più, anche perchè ammetto di non saper giudicare bene questa storia proprio per il fatto che non ne ho le basi; mi sento lo stesso di consigliarlo solo perchè per chi è appassionato del fantasy di questo tipo e non lo ha ancora visto potrebbe potrebbe rivelarsi un gran film.

Ultima risposta 29/04/2013 02.49.25
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 21:14:17
B-R-U-T-T-I-S-S-I-M-O e ho gia detto tutto.

Ultima risposta 07/02/2012 15.46.27
MARMELlata  @  23/12/2010 20:42:09
se non piace il genere è da evitare come la peste !!! ho spesso discusso con amici cinefili .. si è arrivati alla conclusione che questa saga non permette vie di mezzo , o piace da impazzire o non la si riesce proprio a guardare ... io nonostante mi ci sia messo più volte non sono mai riuscito ad andare oltre la metà del secondo film!!

Ultima risposta 30/01/2011 14.35.23
scantia  @  26/11/2010 00:31:37
Molto ci sarebbe da dire, ma il terrore di scontrarmi con chi finirebbe col muovere l'accusa più ridicola e ripetitiva nelle discussioni sul cinema (...se non hai letto il libro non puoi giudicare/capire/apprezzare!) mi suggerisce di fermarmi qui.
Allora sto zitto e lascio la parola Randall, co-protagonista di Clerks II, che in una memorabile sequenza esprime il giudizio finale (...o quasi una pietra tombale!) più sintetico ed efficacie mai pronunciato sull'intera trilogia.

Ultima risposta 02/01/2011 22.04.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/11/2010 19:32:02
Ed eccoci arrivati alla saga più sopravvalutata di sempre. Non mi ci metto neanche più di tanto, visto che è da quando ne sentii parlare la prima volta che la odio... Un'odio non tanto causato dal film in sè, ma derivato principalmente sia dalla massa rompipalle (bellissimo, fantastico, stupendo, capolavoro assoluto e bla bla bla) che riuscì a farmelo uscire dagli occhi ancora prima di visionarlo, sia dal maledetto fenomeno mediatico che gli corse appresso (si arrivò addirittura a definirlo il film più bello della storia). Seh vabbè...
A parte il comparto tecnico, decisamente perfetto (meritati un paio di Oscar), questa interminabile storiella di maghi, fate, elfi, mostriciattoli e nanetti l'ho sempre trovata stupida, insulsa, per niente coinvolgente, e soprattutto, di una noia mortale. Forse entusiasmante per gli amanti del libro di Tolkien (e non è il mio caso) e per i bambini, ma generalmente inacessibile a chi non apprezza questo tipo di fantasy sciocco e fanciullesco (ed è il mio caso!).
Ripeto, non mi ci metto neanche a criticarlo solo in base al mio odio (che è tantissimo!), altrimenti il voto sarebbe di gran lunga più basso, e il commento molto più cattivo. Mi limito a mettere la sufficienza per la realizzazione (ottima, specie nel reparto FX), provando comunque pena nel vedere Sean Astin, Viggo Mortensen e Ian Holmes qui (anche se la loro fama attuale è dovuta proprio a questa saga).
Per tutto il resto, non c'è proprio niente da fare: per quanto possa rimanere sbalordito dalla tecnica (fino a un certo punto, perchè girare un'intera opera in una stanza verde per me non è cinema), vedere un film continuando a guardare l'orologio nell'indifferenza più totale, per me non è vedere un film. Che due palle, ma che due strapalle! Mi fermo qui và...
Sfortunatamente per noi, la tortura è appena iniziata...

Ultima risposta 29/04/2013 17.00.25
Febrisio  @  22/09/2010 22:32:55
Quando ti fanno credere che qualcosa sia imperdibile, tutti ne parlano (non sto parlando di un prodotto apple, ma si possono paragonare) e tu vai pure a vederlo al cinema credendo che da lì in poi la tua vita cambierà!
Pure scomodo per tre ore. Non mancando ai seguiti, fanno 9 ore.
Ok, Il signore degli agnelli è tecnicamente immenso. Il lavoro che ci sta dietro è inaudito. Bravo Jackson a gestire il tutto. La fantasia di certi personaggi è molto carina resa a schermo. Il vedere la terra di mezzo ricoperta da minuscoli omini e orde di truppe è affascinante. Malgrado la buona dose positiva che indubbiamente una saga simile porta con sè, dall'altro lato è paragonabile ad un vicolo cieco. Non ti porta a niente, nemmeno quella sana dose di esaltazione o vero compiacimento e divertimento che dovrebbe darti un mondo simile. Distante dallo spettatore.
Lo guardi, ti meravigli e poi scompare (per rimanerci a vita) nel suo magico mondo... Bidibi Bodibi Bu (preferisco il classico :P)

Ultima risposta 01/11/2010 00.51.38
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  18/07/2010 14:22:36

Non so, il vuoto contornato da uno splendido comparto tecnico può essere davvero considerato un capolavoro? Evidentemente...
Grazie alla perfetta descrizione di Randal di questo primo capitolo dovrò guardare finalmente per bene pure gli altri due per vedere se corrispondono anche quelle.. ..già solo il pensiero però.. yawn.. non so se.. ronf..

Ah! Menzione speciale per il mitico Ganjalf.

Gandalf*

Ultima risposta 18/11/2013 15.32.10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  17/04/2010 12:02:54
Premettendo il fatto che questa fantasia povera di fantasia, e prodiga di elfi, fate, maghi merlini e altri vari personaggi del fantabosco Tolkieniano dai nomi orrendi, non mi è mai piaciuta, io non capisco come si possa dare un’aria così solenne a un’opera del genere: come se ‘ste robe fossero cose serie, trattassero di questioni serie in modo serio, o come se la guerra del bene contro le ‘forze supreme del male’, così come ci viene presentata, così come anche viene vissuta interiormente dallo Hobbit protagonista, fosse una cosa seria.

Nei momenti di riposo degli effetti spettacolari, poi, addirittura il film annoia, è piatto come l’asfalto, interminabile. Mentre il ragazzo che interpreta Frodo è davvero bravo: non è facile tenere come fa lui gli occhi costantemente sbarrati per tutta la durata mastodontica della trilogia, specie se davanti a tanta scontatezza.
Forse l’unico personaggio degno di nota è proprio il mostriciattolo virtuale Gollum/Smeagol, in cui il conflitto bene/male è perlomeno un pochino sviluppato.

Ultima risposta 02/01/2011 21.54.00
EdwardBaker  @  14/03/2010 17:21:12
IL CAPOLAVORO DEL NOSTRO SECOLO

Ultima risposta 14/03/2010 18.15.49
bebabi34  @  07/03/2010 19:29:14
Film noiosissimo (ed è solo il primo capitolo!) e che non porta da nessuna parte.
Impiegate meglio il vostro tempo libero: guardate il cielo.

Ultima risposta 26/11/2010 12.31.51
luketh81  @  05/03/2010 17:33:57
Stupendo...ho letto anche il libro e ho il gioco per la playstation.

Ultima risposta 10/03/2010 14.32.08
edmond90  @  19/09/2009 19:51:42
10 a tutti e tre i fantastici film di Jackson.Una trilogia fantasy unica e irripetibile

Ultima risposta 17/10/2013 11.55.09
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  22/01/2009 20:20:41
vi giuro che quando lo vidi, mi prese in gran parte del film una noia assurda. non sn un patito del fantasy ma qst film non mi è piaciuto granchè, e appunto x qst ho deciso di non vedere le continuazioni che forse sono migliori...bhò!!
poi Elijah Wood mi sta veramente sulle P.A.L.L.E..antipatico!!
le uniche cose che salvo sono Mortensen, l'agente smith di Matrix e gli effetti speciali.

Ultima risposta 07/04/2009 19.57.39
Ciaby  @  23/12/2008 18:02:25
noiossimo...detesto il genere fantasy...se è Peter Jackson a dirigerlo e se come attore principale c'è quell'idiota dagli occhi azzurri beh...

si salva da un voto pessimo solo per i bellissimi paesaggi neozelandesi

Ultima risposta 25/12/2008 16.11.21
giraldiro  @  20/11/2008 16:19:37
E' quello che si può definire un finto capolavoro.

L'unica volta che ho provato a vederlo non sono riuscito ad arrivare nemmeno alla fine. Non ce l'ho fatta proprio!

Penso che si debba essere un maniaco del genere per poterlo apprezzare.

Ultima risposta 25/12/2008 16.13.33
lg jacopo  @  13/09/2008 12:57:23
no comment

Ultima risposta 13/09/2008 13.35.57
Sbufasa  @  23/04/2008 11:23:01
Non era un'impresa semplice portare Tolkien sul grande schermo. Jackson ha fatto, probabilmente, tutto quello che poteva fare. Certo degli erroretti qua e là, delle mancanze e dei dettagli omessi che nel libro sono descritti in maniera magistrale ci sono, ma nel complesso rimane una riuscitissima trasposizione del miglior romanzo fantasy del '900. Per i fan del Signore degli anelli è imperdibile, per gli altri un buon mezzo per avvicinarsi al meraviglioso mondo di J. R. Tolkien.

Ultima risposta 29/04/2008 14.51.17
Invia una mail all'autore del commento wega  @  11/03/2008 16:20:29
Sicuramente la fantastica custodia di questa edizione li vale tutti i soldi spesi per riprovare l'esperienza effetti speciali, ma ho sempre ritenuto quest'ultimi gli anti-cinema, un buon terzo delle arti che lo compone se ne è andato, parlo dell'architettura e della pittura, in un film che francamente è lungo e noioso come non mai, avrà qualche scena emozionante, bella da vedere ma già le sequenze di battaglia iniziali venivano meglio in qualunque peplum degli anni '60, suggestivi i cavalli o destrieri neri con il montaggio a ralento, ma non è il mio genere assolutamente, metà film l'ho visto a velocità doppia, una sceneggiatura di almeno 1500 pagine ma che sforna uno stregone talmente audace da sbattere la testa ovunque in un luogo a lui, si spera, nuovo.

Ultima risposta 18/12/2008 10.48.10
Sestri Potente  @  16/02/2008 11:13:40
Riservato agli amanti del fantasy! Io dopo questo episodio ho deciso di non guardare gli altri perché la storia non mi piace. Ho provato anche a leggere il libro, ma questo genere non mi appassiona per niente!

Ultima risposta 11/03/2008 19.02.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  09/02/2008 19:19:50
Una delle più belle trilogie mai realizzate! Tutto molto curato: ottima la regia di Jackson, la sceneggiatura, la fotografia,la colonna sonora e curatissimi gli effetti speciali. Il cast non brilla, ma i più recitano bene senza rovinare l'insieme. Eccellente trasposizione cinematografica del libro di Tolkien, nel suo genere tra i migliori, per chi non l'abbia visto lo consiglio.

Ultima risposta 26/06/2008 14.39.22
Qualcuno  @  03/02/2008 18:49:07
STESSO COMMENTO DEL primo!

Ultima risposta 03/02/2008 18.50.35
Torghinarbet  @  21/12/2007 03:44:23
Perfettò il primo... gli altri, beh andate a vedere il commento!!!

Ultima risposta 09/01/2014 18.32.23
Signor Wolf  @  09/08/2007 20:06:55
T U __ N O N __ P U O I __ P A S S A R E E E ! ! ! ! ! ! !

Ultima risposta 10/08/2007 12.39.45
tarantino92  @  15/07/2007 09:18:45
facciamo così:
io do un voto complessivo facendo la media,di tutti e tre i film.

al primo episodio do 5,al 2 do 6 e al 3 do 7.

per un totale di 6(ho aggiunto un mezzo perchè ho apprezzato i film precedenti di peter).
lo ammetto,quesa triologia è sicuramente una delle migliori triologie e in più un ottimo film fantasy.
il problema è che tutto un bordello.
per non parlare del finale,mio dio che ******* assurda.comuque,un film da vedere per gli appassionati di fantasy(bambini inclusi),che credono ancora a gli orchi e ai nani con l'asciona che vanno in giro a divertirsi e i maghi che fumano chissacosa e questo ***** di essere smiggol che è invaghito di sto aneelo.
ragazzi,dedichiamoci a film più seri per favore.

Ultima risposta 12/04/2008 12.46.05
statididiso  @  05/07/2007 22:49:35
non è il mio genere, cmq il migliore della trilogia. la macchina fagocitatrice di Hollywood non lascia scampo. rimpiango i primi lavori del regista (sigh!).

voto: 6

Ultima risposta 17/02/2008 01.17.35
Il Messere  @  29/05/2007 23:11:20
Vistosissimo sfrantumamento di cojoni spacciato da alcuni profani per capolavoro. È l'adattamento che i tanti fanatici attendenvano con ansia, fortunatamente però io sono immune dalla tolkienmanìa!

Ultima risposta 06/01/2008 01.03.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  29/03/2007 12:33:57
Premetto che ho letto il libro (prima di vedere il film).
Ora... è ovvio che gli effetti speciali sono perfetti, e così le immagini, i colori (rilavorati al computer in modo spettacolare), per non parlare delle musiche!! :) ...e non voglio criticare i soliti espedienti cinematografici per dare più azione e rendere il film meno noioso, quelli li capisco.
Ma penso che Jackson abbia molto ridicolizzato, almeno in parte, la storia originale. Prima su tutte la scena finale del consiglio di Elrond, scusate ma questa la devo dire.
La musica che cresce e tutti messi vicini come in un quadretto di famiglia... "voi sarete la compagnia dell'anello!!!"
Evviva!!! Tutti sono felici e sorridenti, sembra che vadano a fare una scapagnata! Con tanto di stupida battuta di Pipino "dov'è che andiamo?" (là mi sono stravaccata sulla poltrona del cinema demoralizzata). Ma và và...
Nel libro l'atmosfera è assolutamente diversa, molto più seria, la loro è una decisione sofferta, altro che festeggiamenti, sono l'unica speranza e sanno che probabilmente vanno a morire.
Mi sono soffermata su questo perchè ritengo sia lo scostamento più grave dallo spirito del libro, ma potrei continuare a decantare la "serietà" di molte altre scene, come quelle con il tanto discusso personaggio di Arwen (grazie a lei possiamo vedere l'unico bacio di tutto il film! Grazie!!) ... E poi è veramente triste quanto sia stata rovinata la figura del nano, parla sempre a sproposito, sembra scemo, mah...
Tutto sommato, 6.

Ultima risposta 07/06/2008 12.12.39
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/03/2007 10:26:15
I complimenti a Peter Jackson per aver realizzato qualcosa di immenso, produttivamente parlando.
Il primo film, forse il più fedele dei tre al testo, introduce molto bene al mondo di Tolkien. si capisce subito però quale sarà la caratteristica del film: ottima regia e splendide scenografie computerizzate (anche se il miglior effetto resta la Nuova Zelanda), ma personaggi di cartapesta che, nel caso del protagonista, mantengono la stessa espressione per circa 900 minuti.
Ci sono alcune ingenuità nella sceneggiatura (frasi del tipo: "Sorge un sole rosso, è stato versato del sangue" erano evitabili),ma tutto sommato è una pellicola godibilissima, un grande spettacolo, che vale la pena di vedere.

Ultima risposta 29/03/2007 11.43.52
Tom24  @  28/12/2006 19:56:40
Un Capolavoro andate a vederlo Subito!

Ultima risposta 15/01/2007 21.02.59
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  17/11/2006 15:35:41
bellissimo film con spettacolari effetti speciali, una colona sonora suprema e un cast stellare: pue essendo lungo per ovvi motivi il film non risulta mai noioso e al contrario è avvincente, emozionante e coinvolgente. bravissimo Jackson che sceglie accuratamente, appropriatamente e oculatamente gli attori (che corrispondono incredibilmente all'immagine dei quali ci facciamo durante la lettura) e i luoghi (bellissimi), tra l'altro è fedele al testo e questo è stato apprezzato!

Ultima risposta 16/04/2007 12.04.42
Tauron  @  08/06/2006 23:29:24
Come per i suoi sucessori,un grande film,una grande saga,Un grande uomo..

Ultima risposta 08/06/2006 23.32.11
franx  @  06/06/2006 22:37:31
Sono Pdor! Figlio di Kmer! Colui che ha visto le ninfe Psiniugerals! Lo diceva Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo che hanno parlato per me.
Brodo di chi è figlio di Knorr e Starr?
Tutti appresso a Frodo, da cui la ben nota definizione: "cacciatori di frodo".
Del libro non sono riuscito ad andare oltre la 20esima pagina, incasinato com'era.
Sicuramente frutto di un genio, così collegato e incasinato che non resta che prendere appunti.
Adatto a colui a cui piace non capirci niente o intrecciarsi mentalmente.

Ultima risposta 12/07/2006 16.18.59
Batti  @  30/05/2006 16:35:03
Mi ha semplicemente cambiato la vita......

Ultima risposta 08/06/2006 23.33.18
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/03/2006 21:53:44
Ottimo affresco di esordio per una delle migliori trilogie mai apparse sullo schermo, che finalmente rende onore ad un romanzo entrato nella storia della letteratura. Ottimi fotografia, effetti speciali, effetti sonori e trucco, la storia viaggia un po' a rilento, ma è l'impianto narrativo del libro a richiederlo. Ottimi Ian McKellen, Ian Holm, Sean Astin (Sam), Orlando Bloom e, stranamente, Viggo Mortensen; così così Eliah Wood, da dimenticare Pipino e Merry e Lyv Tyler, assolutamente fuori parte.

Ultima risposta 22/09/2006 17.13.27
alex91  @  27/03/2006 14:38:42
Che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Durante il film mi sono addormentato. noiosissimo e inutile.

Ultima risposta 24/05/2006 20.06.25
hitman83  @  22/03/2006 18:52:47
Non ho letto il libro e non so se Tolkien oltre a inventarsi delle lingue abbia anche pensato a delineare i personaggi che compaiono nella sua opera, fatto sta che nel film vuoi per mancanza di tempo vuoi per altri motivi (attori scarsi per es.) nessuno ha un'anima o un carattere che lo contraddistingua! questo porta il film a essere di una noia mortale nonostante le numerose scene d'azione. Sulla trama poi usare il termine "banale" è un eufemismo, certo arricchita da ambientazioni e orchi nani ecc.., ma pur sempre di una piattezza esasperante.

In questo primo episodio poi una Lyv Tyler talmente inespressiva da risultare quasi brutta

Ultima risposta 28/03/2006 02.45.23
Invia una mail all'autore del commento Petro  @  19/02/2006 23:37:07
non penso che questo film meriti una media così alta, nonmetto in discussione i buoni effetti speciali ma per il resto secondo me è una vera mattonata,i dialoghi poi fanno veramente addormentare.
DELUSIONE!!!!

Ultima risposta 07/03/2006 19.14.22
Ioria  @  01/11/2005 23:46:58
Faccio parte di quelli che non è piaciuto film, ma per nulla.

Ultima risposta 03/02/2006 18.23.58
bacco2  @  23/03/2005 15:38:44
Sicuramente la migliore trilogia di sempre. PJ miscela fantasy, epica, dramma, azione e ironia (eh sì proprio l’ironia... che nei libri di Tolkien è presente e molto, ma questo i puristi del libro tendono a scordarselo quando Barbalbero, Sam, Gollum, Bombur, .... sono personaggi che hanno forti tratti ironici) in modo magistrale.
La computer grafica viene sapientemente mescolata col lavoro artigianale (Lucas impara!) creando una storia che paradossalmente sa di vero, coinvolge e ti porta dentro lo schermo. Quando vado nei boschi o in alta montagna, le immagini del film mi tornano in mente e questo è un segno delle emozioni che questa pellicola mi ha dato.
Particolare menzione meritano la colonna sonora, che tocca l’apice nelle miniere di Moria, nella contea e nel tema dei Rohirrim, e la fotografia che ci propone le grazie incontaminate della Nuova Zelanda in tutta la loro potenza.
L’adattamento ha avuto le sue vittime come è normale che fosse, ma ritengo che la continuità narrativa che il film possiede sia molto più importante di qualche ritocco trascurabile (non capisco chi lamenta l’assenza di Tom Bombadil, fino Tolkien era indeciso se inserire o meno questo pezzo). Ricordo che Kubrick lavorò sull’adattamento per poi giungere alla conclusione che il libro era “unfilmable”.
I personaggi sono stati ben retti dagli attori, soprattutto Gandalf, Saruman, Gollum, Boromir e gli hobbits mentre sono rimasto un po’ deluso sia da E.Wood che da Viggo Mortensen, quest’ultimo specialmente nel Ritorno del Re dove avrebbe dovuto avere più carisma e sapersi prendere la scena.

Ultima risposta 31/08/2005 14.41.48
Invia una mail all'autore del commento tuor  @  26/11/2004 12:09:55
Chiunque sia cresciuto con Tolkien non accetterebbe mai una ricostruzione cinematografica di quel mondo.
Premesso questo, l'errore non è stato quello di omettere Tom Bombadil, personaggio troppo complesso, quanto piuttosto la tendenza a voler mettere TROPPE cose. Già di per sè la trasposizione è problematica, per il fatto che le sezioni narrative sono SEI e non tre e, di conseguenza, costruire un film con due centri narrativi risulta molto difficile. Se si decide che non è possibile fare sei puntate, allora è meglio sfoltire radicalmente e cercare di rendere meglio una trama molto più semplificata.
così invece vedi molte cose, ma tirate via.
Un secondo difetto, MOLTO più grave, risiede nell'incapacità di dare profondità ai personaggi positivi come Gandalf, Elrond, Galadriel ecc...
Senza la capacità propria di questi personaggi di far intravvedere una speranza e una prospettiva più grande nell'intera vicenda, l'intreccio diventa più meschino e sempliciotto.
Troppo facile presentare una storia fatta solo di nanerottoli bonaccioni e mostri bruttissimi. Non c'è profondità, peccato...

Ultima risposta 24/02/2005 19.40.25
dragonfly  @  22/11/2004 19:00:39
Dopo aver letto tutti i libri di Tolkien relativi al tema (la saga + il Silmarillion e l'Hobbit), dopo aver sognato o immaginato durante tutta la mia infanzia questi mondi affascinanti, ecco hollywood che gli rovina irreversibilmente.
Un film noiosissimo, dagli effetti speciali invadenti e inutili, una ricostruzione fatta in base a quello che è stato il libro secondo Peter Jackson (che ha ignorato tutti i temi filosofici e morali, più che interessanti nel libro), rovinando tutto l'immaginario personale che uno si era fatto. Un film banale, superficiale in tutti gli aspetti della trama. In più è stato evitato un personaggio fondamentale come Tom Bombadil e molte relazioni tra i personaggi che avrebbero definito la loro personalità. Insomma, a parte il successo di pubblico davvero scandaloso (che però evidenzia tristemente i gusti delle masse), una vera mancanza di rispetto per il libro. Fortunatamente non ho visto gli altri due. Saluti.

Ultima risposta 22/11/2004 19.17.04
Alessio  @  02/09/2004 22:32:11
Questo del signore degli anelli e' propio una scemenza.Non sta propio in piedi l'idea. delle specie diverse che convivono assieme in un territorio come la terra di mezzo senza annientarsi tra di loro o integrarsi , non esiste propio. Si sa che le guerre nascono per l'appropiazione di uno spazio comune ,processo che ha portato anche alla nostra societa' attuale con guerre di ogni genere. Invece da tempo immane nella terra di mezzo convivono gli hobbye e altre specie tutti nel loro territorio senza interferenze di altri gruppi. impossibile. Una societa' che si riproduce e' in marcia per la conquista assieme alle altre e questo vuol dire guerra. L'unica classe che e' possibile non invada le altre o entri in contatto sono gli elfi ,perche' sono eterni e non hanno necessita' di epsansione. quindi possono vivere anche isolati. per il resto il film e' un' accozzaglia di effeti speciali come la solita holliwood sa fare. Pessimo davvero.

Ultima risposta 18/06/2009 15.09.30
britanny  @  19/08/2004 10:26:19
UNA PIZZA!!!!!!!! ho dormito tt il tempo, e finito sto polpettone sono uscita con sto mal di testa feroce!!!!!! troppo lungo e assai noiostto!!!! meglio Harry Potter in confronto!!!!!!

Ultima risposta 09/11/2004 01.02.44
mimil  @  12/08/2004 13:31:40
E' l'unico film della trilogia che ho visto e devo dire che da come ne parlavano pensavo fosse eccezionale ma io non ci ho trovato niente di così speciale...a dire il vero è stato anche un po' noiosetto...comunque 7 x gli effetti speciali e per Sean Austin e Elijiah Wood

Ultima risposta 07/10/2004 19.14.47
erika  @  15/06/2004 20:22:57
1 parola: capolavoro....

Ultima risposta 29/08/2004 14.27.01
Beppe  @  07/06/2004 13:24:51
veramente BRUTTO.... a parte qualche risata per l'assoluta ridicolaggine....

Ultima risposta 29/08/2004 14.27.32
JoJo  @  16/03/2004 10:13:06
Il primo passo di Elijah Wood verso il record delle 9 ore filate sempre con la stessa espressione. PJ già inizia a dilettarci con la sua "rivisitazione artistica" di Tolkien. Tanti effetti speciali, tanti (insensati) taglia e cuci (anche se, a differenza di molti, comprendo l'eliminazione della lunga parte su Tom Bombadil, era forse uno dei tagli più ovvi da fare), pessime recitazioni, pessima interpretazione del libro. Un kolossal annunciato, un gigante di cartapesta nei fatti. 3 ore di sbadigli garantite... buonanotte e sogni d'oro!

Ultima risposta 26/03/2004 21.27.13
pr649  @  17/02/2004 20:32:58
Ho votato 1 perchè non c'è lo 0.

Ma molto migliore delle due torri e del ritorno del re.

Ultima risposta 17/02/2004 20.34.31
Invia una mail all'autore del commento Alessio_127  @  11/01/2004 18:09:12
voto 1 x abbassare la media ingiusta ma il film è da 4 cmq è veramente noioso io l'ho visto con la scuola e quindi nn potevo uscire alla fine del primo tempo ma se potevo l'avrei fatto ciao ciao

Ultima risposta 18/06/2009 15.08.50
Sauron00  @  06/01/2004 12:53:27
Sicuramente il film deve avere un taglio diverso dal libro poichè la storia( per chi non avesseletto il libro) avrebbe una complesità eccessiva con continui flash back. così facendo, però, toglie molta souspance e rallenta il film. in effetti mancano anke molte cose ( personaggi di fondamentale importanza come tom bombadil vengono tolti e nemmeno menzionati)... parti vengono dunque aggiunte e quindi non rendono ciò ke veramente era il signore degli anelli. Tutto sommato jakson, in questo primo film rispekkia meglio la vera storia rispetta a le due torri ( vero e proprio film ma ke non centra nulla con il libro). merita quindi un alto voto ma sapendo ke ki ha letto il libro ne rimarrà un po' deluso....

Ultima risposta 07/01/2004 14.18.26
edo88  @  29/12/2003 13:42:58
ehi ragazzi per favore....dò 8 pechè il secondo è quasi da "10" E SE Dò 9 NON POSSO DARE + DI 10 AGLI ALTRI!

Ultima risposta 20/03/2006 16.46.36
milton  @  30/09/2003 18:44:41
piace alle donne... che ci volete fà!?! cmq preferivo il sito senza registrazione... era più divertente ed ora non c'è più anima viva

Ultima risposta 21/10/2003 22.25.27
Gerto  @  25/09/2003 14:13:18
Una rottura di p***e dall' inizio alla fine. Elijah Wood è pessimo!
Merita un tre solo per la fotografia e gli effetti visivi, ma per il resto non mertita nulla.

Ultima risposta 22/04/2004 18.33.44
vivaely  @  23/09/2003 10:49:30
Altro che capolavoro, "capolavoro" e riduttivo

Ultima risposta 22/04/2004 18.38.17
CHICCA  @  22/09/2003 19:35:28
QUESTO FILM MI E' PIACIUTO ANCHE PERCHE' LEGOLAS LO INTERPRETA IL FAVOLOSO ORLANDO BLOOM

Ultima risposta 29/09/2003 17.13.20
*AMMINISTRATORE I***TA  @  21/09/2003 23:37:40
*Attenzione che da oggi ci prendiamo la facoltà di cominciare a bannare tutti coloro che votano senza cognizione di causa.

Ultima risposta 24/07/2004 14.07.47
Giuseppe  @  20/09/2003 21:40:04
TRAVOLGENTE, EPICO, ENORME MINCHIATA!

Ultima risposta 22/04/2004 18.50.13
pippo baudo  @  20/09/2003 15:16:24
che orrore

Ultima risposta 24/09/2003 09.48.01
milton  @  16/09/2003 17:13:44
un bel film, la frutta del cinema... non c'è che dire

Ultima risposta 01/10/2003 14.36.16
Invia una mail all'autore del commento Albertino  @  15/09/2003 15:40:28
TRAVOLGENTE, EPICO, ENORME!
Nn c sono parole x descrivere l'enormità di questa opera! Geniale, trama eccezzionale, effetti fantastici, suono impeccabile grandi gli attori!
IMPERDIBILE! Diventerà, assieme a "Le due Torri" e "Il Ritorno Del Re", tra i migliori film della storia del cinema!
Ci scommetto le pa##e!!!!

Ultima risposta 22/04/2004 18.53.39
alle  @  11/09/2003 11:57:26
troppo lungo, troppi nomi da ricordarsi... Insomma Possono evitare di fare il terzo... Mi sono addormantato!!!!!! (e questo dice tutto)

Ultima risposta 20/12/2003 19.50.42
max  @  10/09/2003 20:07:13
uno dei film + brutti nella storia del cinema.....Noioso lungo palloso ecc.........

Ultima risposta 23/04/2004 10.39.05
FUZZ  @  08/09/2003 19:24:45
Lo preferisco in lingua originale, in italiano fa schifo.

Ultima risposta 16/12/2003 01.03.24
Sara  @  06/09/2003 20:13:36
A me non è piaciuto.

Ultima risposta 23/04/2004 10.12.23
Dama del Fiume  @  06/09/2003 17:39:14
Film bellissimo! In certe parti anche più efficace del libro. Unica pecca: dov'è Tom Bombadil ?!!!

Ultima risposta 16/09/2003 19.13.12
rodrigo pepas  @  04/09/2003 23:20:05
anzi, 0... e non chiedetemi perchè

Ultima risposta 20/12/2003 19.53.28
ely  @  03/09/2003 12:57:16
Ma in questo sito vi drogate tutti...?

Ultima risposta 20/12/2003 19.54.09
Sandra  @  03/09/2003 00:48:24
Secondo me il libro è molto meglio.

Ultima risposta 20/12/2003 19.54.59
Giordano  @  01/09/2003 09:51:40
A me non è piaciuto.

Ultima risposta 16/09/2003 19.15.16
Invia una mail all'autore del commento Legolas  @  01/09/2003 09:27:28
èun film stupendo e ciunque dice che è brutto non capisce proprio niente di film è un film stupendo con attori stupendi ed effetti speciali stupendi

Ultima risposta 22/04/2004 18.58.55
Troll  @  31/08/2003 10:08:55
Uno è una valutazione troppo elevata per questo film.

Ultima risposta 22/04/2004 18.59.58
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole